Dragonero Forum - Serie Fantasy della Bonelli Editore, creata da Luca Enoch, Stefano Vietti e Giuseppe Matteoni

Posts written by Vaarth

  1. .
    Ciao a tutti!
    E' un po' che non commentavo, causa impegni personali e poi emergenza Covid-19 che mi ha visto lavorare più di prima!

    Torno con un albo difficile da commentare.

    Vado di spoiler, così sono sicuro di non anticipare niente a nessuno.

    Da un lato abbiamo finalmente
    l'uso delle pietre sonore, la scoperta di un nuovo mondo (anzi due, che non si capisce bene dove siano), il ritorno di uno strambo personaggio come il mappatore, delle ottime idee nei mondi descritti, fra cui quella di una vera e propria razza (ma non ho capito se siano essi umani col dei disegni sul viso o se siano uomini-insetto).

    Dall'altro abbiamo
    una velocità dello svolgimento degli eventi che ne sminuisce la portata, quasi a tirar via le ottime idee di partenza.
    Non capisco, ad esempio, la necessità di mettere il viaggio nel secondo mondo, che ha occupato un numero di pagine considerevole, togliendo spazio all'esplorazione del primo, forse solo per inserire la gag dozzinale delle primitive attirate dalle dimensioni di Gmor, con Ian che copre gli occhi di Shote come se fosse una bambina!
    Lo stesso inserimento di Shote, personaggio che potrebbe essere interessante, è avvenuto così, in maniera assolutamente veloce e abbozzata, mentre a mappatore praticamente non è stato dedicato spazio

    Ma anche
    le pietro sonore... esistono da sempre, ma nessuno ha mai capito come funzionassero. Ne aveva attivato una il mappatore suonandola a caso. Gli uomini dell'impero, non avendole capite, le distruggono. Aurachesperomuoiapresto ne capisce il funzionamento in pochi secondi e ne attiva una ben due volte. Così, tutto molto abbozzato e senza approfondimenti. E il viaggio con l'uso delle pietre sonore sarebbe una delle scoperte più importanti della storia dell'Erondar!

    Comunque, per quel che mi riguarda, Aurachesperomuoiapresto vince per largo distacco il premio come personaggio peggiore dell'intera serie.

    Vabbè, potevo tornare a commentare con un albo che avevo apprezzato, ma ho avuto tempo solo adesso. Magari mi faccio perdonare col prossimo...
  2. .
    L'albo in sé mi è piaciuto, ma alcune cose mi hanno lasciato perplesso.

    Sera
    è praticamente un altro personaggio. Va bene l'evoluzione che, anzi, ho apprezzato molto. Ma qui stiamo parlando di un personaggio che è proprio completamente stravolto. Cosa che ci potrebbe anche stare, ma dedicandole più spazio.


    Aura
    Siamo passati da "accidenti! E' una vampira! Chissà cosa farà Ian quando lo scoprirà..." a questo albo in cui Ian sembra già saperlo.
    Ho perso dei pezzi?
    Comunque è un personaggio che non riesco a digerire e continuo a sperare che muoia presto 😈
  3. .
    CITAZIONE (Scout @ 15/10/2019, 17:40) 
    Ausofer sembra un personaggio alla Macchiavelli "Il fine giustifica i mezzi"

    Pensavo che il suo obiettivo fosse proteggere l'impero e la famiglia imperiale, ma con quest'ultima mossa non sembra più essere solo questo.

    E' ancora un uomo fedele all'impero, ma non necessariamente alla famiglia imperiale
  4. .
    CITAZIONE (Emti Asre @ 15/10/2019, 13:54) 
    Con l'epidemia che ha scatenato a Yastrad come la mettiamo.

    Hai ragione.
    Per adesso Ausofer (che comunque mi piace) mi sembra un personaggio difficilmente inquadrabile.
    Cosa è lecito per lui e cosa no? Cosa può diventare lecito a seconda di chi lo fa?
    In effetti se vogliamo Leario, seppur in maniera discutibile e priva di scupoli, sta ricostituendo l'impero. Mi pare fossero discutibili e prive di scrupoli anche le azioni di Ausofer. Leario lo fa anche per interesse personale, è vero. Ma non lo faceva anche Ausofer? Il capo della Cura non veniva mica eletto democraticamente.

    Comunque, al di là dei problemi di velocità che in molti abbiamo segnalato, mi sembra che una delle cose interessanti sia il fatto che ciò che Leario ha risvegliato potrebbe anche sfuggirgli di mano, con conseguenze non prevedibili
  5. .
    CITAZIONE (illoca @ 14/10/2019, 16:04) 
    Agli autori mi viene solo una domanda da fare…
    MACCHHECCAZZODIFRETTAC’HAVETE ????😁

    Giuro, è quello che ho pensato anche io leggendo questo albo.
    Cioè, ci sta tutto, però questi ultimi due albi sono stati narrati con una fretta pazzesca. C'è voluto un anno per preparare la Guerra delle Regine Nere e quasi un altro anno per narrarla e non è cambiato praticamente nulla e all'improvviso, senza tanti proclami, bum, cambia tutto.
    A me i cambiamenti piacciono, per cui sono fiducioso in merito a questo nuovo corso, anche perché, per come si erano sviluppate l'ambientazione e la continuity, mi sembrava che andassero un po' strette al protagonista.
    Credo che questa evoluzione repentina possa permettere di esplorare nuove strade narrative.

    Ho qualche perplessità su alcune scelte, ma ne avete già scritto abbondantemente
    es:
    Roney che si salva grazie a Gmor mi è parsa una scena un po' tirata per i capelli

    es 2:
    la morte/non morte di Ausofer mi è sembrato un colpo di scena un po' sprecato, considerando che fra i due eventi ci sono pochissime pagine


    Comunque ben vengano i ribelli!
  6. .
    CITAZIONE (Mario_R @ 14/9/2019, 00:50)
    Che voleva fare Gwenna? Barricate e milizia contro un DIO??!!??!!! <_<

    Probabilmente Gwenna non ha mai giocato a D&D.
    In effetti cosa stesse cercando di fare non lo si è capito, dato che con qualche barricata non aveva alcuna possibilità contro una dea!


    CITAZIONE (Emti Asre @ 14/9/2019, 12:23)
    CITAZIONE (MarcoUlpioTraiano @ 14/9/2019, 11:12) 
    Forse le milizie servivano più per contrastare i soldati dell'impero che arrivavano subito dopo a062
    Mi ha fatto strano invece Gwenna che dice: "dobbiamo metterci al riparo, lei non ci deve vedere" e invece di nascondersi dentro ad un edificio se ne stanno li imbambolati a guardare :facepalm:

    Per non dire che muoiono tutti tranne Ian e Gmor.

    In effetti questa cosa è un po' singolare. I soldati sapevano cosa sarebbe successo guardando e in fatti mi pare che cerchino di non farlo. Quelli che vengono visti dalla dea sono Ian e Gmor, ma... muoiono gli alitr!


    CITAZIONE (Obi-Dan @ 14/9/2019, 18:11)
    credo che sarà Rooney a comando dei soldati e che Ian potrebbe cadere vittima del "lato oscuro della forza", ovvero cedere alla rabbia e compiere gesti non da lui.

    In teoria Ian, dopo che la sua spada è stata purificata, non dovrebbe più cadere vittima del lato oscuro della forza. Quanto mi piacerebbe che in questo momento Ian avesse la spada com'era prima della purificazione!
  7. .
    Ho votato 10 e se ci fosse stata la lode avrei messo pure quella.
    La saga delle Regine Nere mi aveva un po' deluso e anche molti albi del nuovo corso non mi avevano entusiasmato.
    Questa volta, invece, s'inizia a fare sul serio.
    Non mi va di stare qui ad analizzare con pignoleria le tante incongruenze, molte delle quali le avete già evidenziate nei precedenti post, ma c'è ne sono anche altre. Quest'albo ha avuto una portata tale e una capacità di lasciarmi a bocca aperta da farmi passare sopra a tutto.
    Enoch lo preferisco quando lascia da parte l'ironia.
    L'avete già scritto, i disegni sono superlativi e perfetti. Ma anche la copertina è strepitosa.

    Su Aura, è interessante la novità di quest'albo, che ovviamente non spoilero, ma sinceramente spero muoia presto e male. Di tutti i fumetti che leggo e ho letto, credo sia il personaggio che tollero meno. Ma è una questione personale
  8. .
    CITAZIONE (illoca @ 22/7/2019, 14:55) 
    L'espressione del carogna "rompere le balle" mi è sembrata un po' troppo dei giorni nostri e poco medieval/fantasy, insomma fuori contesto...
    Sensazione solo mia?

    E' vero, è un'espressione presumibilmente recente, ma in generale il linguaggio su Dragonero di medievale ha ben poco.
    Secondo me ci può stare, dato che Dragonero non è che è proprio il medioevo con la magia.
    Mi pare invece di aver letto una volta (non ricordo più in quale albo) un'espressione del tipo "vai al diavolo!" o "vai all'inferno!" o qualcosa del genere. Quello mi ha stupito di più.
  9. .
    Albo che non mi ha convinto molto, per i tanti motivi che avete già scritto nei vari commenti.
    Mi viene da dire che le strigi si siano estinte perché
    non hanno capito come ci si riproduce! Evidentemente la vignetta ironica di Enoch non è una battuta. Le strigi mamme non spiegano alle figlie come sono nate e quindi tutte devono andare un po' a caso, accoppiandosi con quello che trovano.
    Questa poi era particolarmente fessa. Perché rapire dei bambinibambini per poi dover aspettare. E perché con tutti si accoppiava in volo, per poi farli cadere, ma con Ian (che lo fa da vestito!!!) no?
    .

    Una nota finale su Sera.
    Perché rinnovare il personaggio per non usarlo?
  10. .
    CITAZIONE (gisaku75 @ 14/6/2019, 15:09) 
    In effetti il ruolo di Aura in questa storia è quello che avrebbe potuto avere tranquillamente Alben. Non mi dispiace il fatto che ora il gruppo abbia un mago fisso. Anche se non è facile da gestire può aiutare a diversificare molto il tipo di imprese da compiere. E visto che qui si da molto spazio ad Aura sarebbe bello vedere qualche albo incentrato più su Gmor e magari Sera.

    E' un po' il rischio che sto intravedendo io.
    Aura sta facendo quello che farebbe in queste circostanze Alben. Si è scelto di non utilizzare Alben, ma di creare un personaggio nuovo. OK. Speriamo che questa cosa almeno abbia dei risvolti. Ad esempio per quanto riguarda il problema dell'uso della magia da parte delle donne (a meno che non fossero solo dei deliri misogeni di Alben).
    Però così Aura ruba spazio a Sera, che già era poco presente nella serie anche prima! Ora il personaggio di Sera è stato rivisto (una delle novità più rilevanti di questa "seconda stagione" per quanto riguarda i personaggi), ma ugualmente non viene utilizzato. Evidentemente non è un problema del poter gestire tre protagonisti nello stesso albo, doto che ora molto spesso sono in tre.
    Aura toglie spazio anche a Ian e Gmor, dato che il livello di potenza è attualmente molto squilibrato. Ian sembra depotenziato, mentre Aura è una bomba atomica.
    Comunque questi, più che commenti sull'albo, sono commenti sulla serie.
  11. .
    CITAZIONE (illoca @ 11/6/2019, 16:34) 
    CITAZIONE (Emti Asre @ 11/6/2019, 13:19) 
    Chi si offre volontario per un assaggio!

    Alice Cooper !!!

    Non so se li mangia anche fritti!

    E poi quello dei pipistrelli non era Ozzy Osborne?

    Edited by Vaarth - 11/6/2019, 21:47
  12. .
    Numero interlocutorio, vediamo il finale sul prossimo albo.
    Sarà perché sto leggendo Dampyr, ma anche a me quegli abominii giganteschi hanno fatto pensare ai miti di Cthulhu.
    Ian si comporta in questo albo come uno scout, esattamente come faceva prima della guerra.
    Comunque anche a me sembra che i contenuti siano diventato un poco più adulti.

    Io sinceramente il personaggio di Aura proprio non riesco a farmelo piacere (a parte il lato estetico, ovviamente, che qui la vediamo come mamma l'ha fatta, in più posizioni...).

    Per quanto riguarda
    i pipistrelli fritti, magari sono un piatto tipico dell'Erondar...


    Mi è piaciuta l'idea di mettere il poster, che è finito appeso nella stanza di mio figlio, come contentino per l'aumento di prezzo (che comunque riesco a sopportare), ma... considerando che il parco disegnatori di Dragonero è fenomenale, quell'immagine è il meglio che si poteva fare? Ian sembra che abbia il volto tumefatto!
  13. .
    Secondo me no, non ci saranno salti in avanti. Magari ci saranno delle storie del futuro.
  14. .
    CITAZIONE (Gold Scorpio @ 20/3/2019, 12:32) 
    CITAZIONE (Brando92 @ 20/3/2019, 11:44) 
    Il primo numero è forse il migliore.
    Lo lessi per la prima che andavo alle elementari e morii di paura :omg:

    La prima parte della vita editoria di Dampyr non mi era dispiaciuta, l'ho letto per una trentina di numeri e c'era anche un minimo di continuity, col discorso della ricerca del padre. Ma come spesso mi succede con Bonelli alla lunga mi sono stancato perché tutto troppo diluito.

    C'è stato un periodo in cui in effetti si è un po' diluito.
    Ma poi è successo di tutto!
  15. .
    2019 che si preannuncia spettacolare!
1345 replies since 12/7/2013
.