2 - Ritorno a Solian
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    9.76%
    4
  • 9
    9.76%
    4
  • 8
    21.95%
    9
  • 7
    43.90%
    18
  • 6
    14.63%
    6
  • 5
    0.00%
    0
  • 1-4
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 41)

2 - Ritorno a Solian

Dicembre 2019 - Enoch/Porcaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status















    Il destino di Solian e dei suoi abitanti è nelle mani di Ian e Gmor!

    Dragonero il ribelle N° : 2

    Periodicità: mensile
    Ritorno a Solian

    uscita: 10/12/2019

    Formato: 16x21 cm, b/n

    Pagine: 96

    Soggetto: Luca Enoch
    Sceneggiatura: Luca Enoch
    Disegni: Salvatore Porcaro
    Copertina: Gianluca Pagliarani


    Un lungo fiume sotterraneo fluiva, in passato, dal massiccio del Kârrs fino al Mare della Brezza. Una diga costruita dai Nani, per poter sfruttare una miniera oggi in disuso e dimenticata, ne ha bloccato il corso per lunghissimo tempo: facendola esplodere, però, il fiume tornerebbe immediatamente a scorrere, trasformandosi in una comoda e segreta via sotterranea per coloro che si sono ribellati all’autorità imperiale! Il fatto, però, che questa diga si trovi sotto la città di Solian coinvolge nella faccenda anche Dragonero e il suo compagno Gmor…

    Fonte:Sito Bonelli
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    279

    Status
    Albo molto bello. Mi chiedo quando leggeremo la storia dietro alla decorazione militare di Ian. Pensavo che gli autori se ne fossero scordati dal romanzo a fumetti, e invece...
    Sono i piccoli dettagli a fare la continuità, e questo albo getta nuovi spunti, aspetto con trepidazione il prossimo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    4,366

    Status
    Il volume mi è piaciuto, intenso, pieno di avvenimenti e tergiversa poco. Pochissimo spazio all'ironia. Molta avventura. Sera ormai completamente cambiata, non è rimasto molto della persona che fu. Spero che la sua ira resti quella dei giusti, cioè nei binari. Molto curioso di vedere come le cose proseguiranno. Il ciclo delle regine nere non mi aveva coinvolto molto, mentre ora sto apprezzando di più.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    Albo carino, ma quando ho letto l'impresa di Sera mi son detto 'seh vabbè'. Lo so, la sospensione dell'incredulità e quant'altro, però hoavito la sensazione che si fosse esagerato.
    Poco male.

    Mi è sembrato eccessivo e ben poco furbo il comportamento degli ufficiali imperiali nella gestione di Solian.

    Interessante cosa potrebbe succedere con i nani.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,290
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    Albo che mi è piaciuto molto, disegni stupendi e tantissimi spunti, azione non stop che riesce però a raccontare tantissimo (tramite particolari e dettagli).

    Bello gli assoli di Sera e Gmor.

    Votato 10.

    Brando non dimentichiamo l'inseguimento del primo albo (dove Sera è l'unica che tiene testa a Ian con i poteri - e anzi lo aiuta) e la caccia con l'arco, oltre alla guerra e al recupero della boccetta, il tutto temprato da mesi di ribellione.

    Inoltre non sappiamo cosa è successo con la maga, tecnomante, mercante da cui è andata Sera mentre gli altri chiudevano il fosso degli abomini.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    19,386
    Location
    Elseworld

    Status
    Bello questo albo, sia dal punto di vista della trama che dei disegni. Ci sono dei punti per eventuali sviluppi futuri.

    Qualche situazione un po' al limite del credibile, ma va bene così.

    Voto 7.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,545
    Location
    Friuli

    Status
    Piaciuto anche a me, anche se ormai considero i singoli albi come un pezzettino della lunga saga dei Ribelli. Quindi mi è un po difficile giudicare la singola storia.
    Disegni non male, anche se il Porcaro visto in altre occasioni mi era piaciuto molto di più, qui sembra aver cambiato stile. Secondo voi le prime 3 pagine sono state stampate male?

    Per quanto riguarda Sera
    può darsi che la scena del combattimento possa essere un po esagerata, però quelli visti sul nuvolante non mi sono sembrati dei soldati particolarmente addestrati, quindi non ci ho fatto caso più di tanto.


    Mi sa che avevo ragione
    a pensare a una futura tresca tra l'imperatore e Sophia... il gioco di sguardi, il discorso sul giardino privato col roseto, potrebbe alludere sia a un appuntamento che a un ardita metafora :asd:


    p.s
    Ma la scure di Zagor dov'è finita? spero non sia andata persa (sarebbe stato bello vederla usata da Ian proprio in quest'albo)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,485
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Non ricordo se la cosa è stata già discussa, ma in tutta sta storia del ribelle, mi lascia perplessa qla dea delle lacrime. E' una divinità creata dalla magia divina grazie alla fede dei fedeli, ma non sembra aveva coscienza di sè, non è senziente, praticamente è una marionetta dei sacerdoti. Bè se le divinità dell'Erondar sono così, fanno parecchia acqua.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    Magari ci vuole un po' di tempo o in effetti non sono altro che dei golem.



    La scure di Zagor salterà fuori quando se ne ricorderanno gli sceneggiatori, anche io ci avevo pensato.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    trino vercellese

    Status
    Avete notato rooney ogni volta che si inalbera viene "calmato" dalla moglie con un tocco di mano? (pag 86 87 88 è 90..l'ultima toccandolo lo convince ad andare via) Che Sophia sia una specie di maga? A questo punto si potrebbe anche pensare che il cambiamento di personalità di rooney sia un intrigo della donna.. Già più o meno appurato però fornisce delle spiegazioni.. Ora non ho tempo e i fumetti antecedenti sotto mano con loro due insieme...ma se qualcuno riesce a guardare i precedenti forse la teoria si può convalidare..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    279

    Status
    Bella teoria!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    91

    Status
    Albo molto bello, adrenalinico e ricco di spunti per il futuro. Quasi straziante vedere Solian ridotta in quel modo, dopo aver imparato a conoscerla come un luogo accogliente e pacifico. Mi fa molto piacere che ormai Aura sia un componente fondamentale del gruppo, alla pari di Ian e Gmor. Spero che prima o poi l'evoluzione di Sera abbia una svolta, magari legata a quanto accaduto tra lei e Ige Ghenna.
    C'è da dire che in questo nuovo ciclo gli antagonisti appaiono molto più caratterizzati e affascinanti rispetto alle Regine Nere nell'omonima saga, il che dimostra una sempre crescente maturità della serie.
    Disegni molto belli, anche se anche io, come altri, ho preferito Porcaro su altri albi.

    CITAZIONE (Emti Asre @ 12/12/2019, 12:25) 
    Non ricordo se la cosa è stata già discussa, ma in tutta sta storia del ribelle, mi lascia perplessa qla dea delle lacrime. E' una divinità creata dalla magia divina grazie alla fede dei fedeli, ma non sembra aveva coscienza di sè, non è senziente, praticamente è una marionetta dei sacerdoti. Bè se le divinità dell'Erondar sono così, fanno parecchia acqua.

    Può darsi che, essendo una dea "giovane" debba ancora prendere del tutto coscienza di sé. In effetti sarebbe interessante se in un futuro (vicino o lontano) la dea assumesse una tale consapevolezza di sé da rivoltarsi all'Impero e divenire una minaccia ancora più grande di quanto già non sia.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    Immagino Alben addestrare i nuovi luresindi da qualche parte nascosti per combattere e infine abbattere la dea.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,485
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    CITAZIONE (Lore850 @ 14/12/2019, 13:28) 
    Può darsi che, essendo una dea "giovane" debba ancora prendere del tutto coscienza di sé. In effetti sarebbe interessante se in un futuro (vicino o lontano) la dea assumesse una tale consapevolezza di sé da rivoltarsi all'Impero e divenire una minaccia ancora più grande di quanto già non sia.

    Quando, e se, prenderà, mi sa che potremo sederci e vedere come prende a calci quelli che hanno abusato del suo potere. Allora si che ci sarà da divertirci.
    Ma o come l'impressione che non accadrà, visto che nel futuro Ian è ancora un ribelle.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Ciao allora potrebbe parere stupido chiederlo su questo forum, ma ho cominciato a prendere dragonero dal numero dei ribelli dell'erondar e adesso non so proprio se vale la pena di recuperare i numeri precedenti. Che mi consigliate di fare?
     
    Top
    .
59 replies since 10/12/2019, 11:27   2495 views
  Share  
.