8 - Il segreto degli Ubiqui
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    6.45%
    2
  • 9
    0.00%
    0
  • 8
    22.58%
    7
  • 7
    41.94%
    13
  • 6
    9.68%
    3
  • 5
    19.35%
    6
  • 1 - 4
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 31)

8 - Il segreto degli Ubiqui

Giugno 2020 - Enoch, Bignamini, Massacci, Bonessi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendārt

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,407
    Location
    Biddesorris (Casteddu)

    Status















    Per Ian e Gmor inizia un viaggio ai confini del mondo, senza alcuna certezza sul ritorno!

    DRAGONERO IL RIBELLE N° 8
    Periodicitā: mensile

    IL SEGRETO DEGLI UBIQUI
    uscita: 09/06/2020

    Formato: 16x21 cm, b/n - Pagine: 96

    Soggetto: Luca Enoch
    Sceneggiatura: Luca Enoch
    Disegni: Alessandro Bignamini, Alex Massacci, Luca Bonessi
    Copertina: Gianluca Pagliarani

    L’Impero cerca le pietre sonore degli Ubiqui con lo scopo di distruggerle e impedire ai Ribelli di utilizzarle come portali, per spostarsi istantaneamente in luoghi lontanissimi fra loro. Ma le pietre conosciute sono per lo pių danneggiate, e dunque inservibili; inoltre nessuno conosce esattamente come usare le poche ancora integre. Si tratta dunque di una precauzione inutile da parte dell’Impero? No, perché Ausofer č in possesso di una mappa originale di Børge il Rosso che rivela la posizione delle pietre e illustra le diverse varianti del loro suono. Il problema č che, ammesso che si riesca a farle funzionare, nessuno sa dove conducano i portali…


    Fonte:Sito Bonelli
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    Mi č piaciuto sia l'argomento che lo svolgimento. Bellissimi ed adeguati disegni e copertina.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondār

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,328
    Location
    RM

    Status
    A Roma ancora niente, speriamo domani .... :(
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondār

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Da moi, ieri ancor nada.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondār

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,549
    Location
    Friuli

    Status
    Sono combattuto! da una parte la storia mi č piaciuta pero dall'altra l'ho trovata un po troppo veloce e affrettata e forse anche un po fine a se stessa. Sembra quasi che per le poche pagine a disposizione manchino dei pezzi qua e la
    si passa dalla riunione con Ausofer, alla Pietra sonora nell'arco di una vignetta, io pensavo si trovasse sull'isola orfana invece alla fine si scopre che era da tutt'altra parte. Poi l'incontro con Radah che si svolge anche questo in poco tempo, si raccontano poco e nulla, li sbologna Shote senza tante cerimonie, li porta alla Pietra e se ne va. Poi le donne del deserto che nell'arco di poche ore ti scolpiscono una perfetta statua di Gmor, pipino compreso.

    Ho detto che la storia mi č sembrata un po fine a se stessa perche in fondo il viaggio inizia piu per un capriccio di Aura (qui anche un po fastidiosa) e alla fine non sappiamo nulla. Che luoghi erano quelli? un altro mondo? un altro continente? la terra interna? La missione di salvare le pietre sonore continuerā? A cosa possono servire le Pietre sonore visto che non si puo decidere dove andare? Dubito lo scopriremo nei prossimi albi, visto che sembrano parlare di tutt'altro.
    L'unica novitā č l'entrata nel gruppo di Shote, personaggio curioso, non ho capito se č un insetto anche lei (ha 4 occhi o quelli sopra sono disegnati?)

    La magia di Aura per scoprire la frequenza da utilizzare mi č sambrata plausibile, un sorta di "luminol" magico. Mi chiedo perche lei non sia partita, si trovava fuori dal cerchio di pietre?


    I disegni mi sono piaciuti, anche se non amo gli albi a piu mani.

    Quindi per concludere la sensazione che mi ha lascito e che questa storia poteva essere molto meglio, sicuramente distribuita in molte piu pagine.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendārt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    Quoto tutto quello che dice Mut.
    Ho avuto le sue stesse sensazioni.

    In ogni caso albo promosso ampiamente.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondār

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,328
    Location
    RM

    Status
    Concordo al 100% con MUT.

    Votato 6, appena sufficiente.
    Si poteva fare di molto meglio; cio' nonostante alcuni aspetti mi sono piaciuti molto;
    I mei commenti sule Pietre Sonore qui https://dragoneroforum.forumfree.it/?t=702...&st=30#lastpost
    I lati negativi:

    Avrei preferito di gran lunga un solo teletrasporto nel "mondo degli insetti", con un conseguente maggior approfondimento di quell'area; e un motivo plausibile per effettuare il viaggio e non solo Aura cretina.Oppure nel Deserto Australe. Oppure eliminare lo scontro con la Piovra delle Sabbie e utilizzare le pagine guadagnate con un po' piu' di worldbuilding.

    Lo stile di Enoch, con gli ammiccamenti, mi e' sembrata stavolta eccessivamente ripetitiva
    (Radah, Gmor e Aura tutti nello stesso albo)
    , mentre la sua eccezionale capacita' di ideare storie di esplorazione mi e' sembrata poco brillante stavolta.
    Tutto un po' accelerato e superficiale.
    Lo sciame "fritto misto" di insetti mangiacarne mi ha deluso, sarebbe stato piu' plausibile uno sciame composto da una sola specie.

    I lati positivi:
    le pietre che sono cimici, Shote, rincontrare Radah (abbronzato e in buona salute :P per giunta), gli Dei Dormienti e le macchine volanti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendārt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    Ma del deserto australe si era mai parlato prima?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondār

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,549
    Location
    Friuli

    Status
    Nel Romanzo di Enoch che perō č considerato a parte
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendārt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    Cosa si diceva a riguardo?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondār

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,549
    Location
    Friuli

    Status
    Se vai nel topic sui culti dell'Erondar si parla delle facce degli dei nel continente australe
    https://dragoneroforum.forumfree.it/?t=66516249&st=15
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendārt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    Grazie, ira vado a leggere.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondār

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    trino vercellese

    Status
    Albo piacevole, concordo che sia stato sviluppato in modo troppo frettoloso.. Una suddivisione in 2 albi era a mio avviso pių consona..


    Troppo poco approfondita tutta la vicenda nel primo mondo, specialmente il nuovo ingresso del nuovo personaggio. Non hanno accennato a nessuna sua psicologia, a parte il fatto che sia troppo poco incline alle regole e personalitā mite, battagliera. Per quanto riguarda il sec mondo, č si superfluo forse..perō c'č quel bel disegno d'arte rupestre che a mio parere qualcosa significa.. Ho cercato di carpirne qualcosa..(ma sono solo mie bozze di idee)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendārt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    Il problema principale di Dragonero č proprio l'eccessiva fretta: molte storie sarebbero state molto pių belle se fossero durate due albi o un albo e mezzo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondār

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Hanno troppe idee, e troppa fretta di metterle col risultato di fare storie frettolose.
    Nel titolo di parla degli Ubiqui, ma si sono visti ben poco e di loro si sa poco, da quel poco che si č o capito, esistono 2 tipi di culture
    , una evoluta e civilizzata e una pių primitiva.
     
    Top
    .
51 replies since 17/5/2020, 22:30   2802 views
  Share  
.