Dragonero-Conan 3 - Il demone di Tarantia
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    0.00%
    0
  • 9
    25.00%
    1
  • 8
    0.00%
    0
  • 7
    50.00%
    2
  • 6
    25.00%
    1
  • 5
    0.00%
    0
  • 1-4
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 4)

Dragonero-Conan 3 - Il demone di Tarantia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,489
    Location
    Asgard

    Status













    Soggetto: Enoch Luca, Vietti Stefano
    Sceneggiatura: Enoch Luca, Vietti Stefano
    Disegni: Nuti Lorenzo
    Colori: Nuti Lorenzo
    Copertina: Nuti Lorenzo

    Dopo il magico ritorno nel mondo hyboriano di Conan, il cimmero e Ian devono affrettarsi a raggiungere Tarantia, capitale del regno di Aquilonia, per riportare le gemme trafugate dal drago nel tempio dove si dovrebbero trovare... ma il demone confinato in un’altra dimensione proprio da quei mistici gioielli la pensa diversamente!

    Fonte:Sito Bonelli
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,536
    Location
    Friuli

    Status
    Nel complesso la storia mi è piaciuta, forse avrebbe meritato un po piu di pagine costretta nel formato comics.
    Crossover (o quel che è) riuscito, spero in futuro di vederne ancora.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    19,349
    Location
    Elseworld

    Status
    Finito di leggere questa terza parte della miniserie. Tutto sommato mi è piaciuta, anche se il finale forse è un po' sbrigativo. I disegni sempre di alto livello in tutti gli albi.

    Chissà se in futuro vi sarà un altro incotro tra i due personaggi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,318
    Location
    RM

    Status
    Letto anche io. Stesse vostre impressioni, piacevole ma un po' sbrigativo. Filler copia/incolla dal romanzo a fumetti e storia breve finale divertente.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,481
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Oggi vado a prenderlo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    279

    Status
    Secondo voi dove va collocata la storia? Abbiamo:
    Armatura che Ian indossa dal ciclo dei ribelli ad oggi.
    Sera con la gamba di legno (per cui almeno almeno post-regine nere)
    Tutto il party riunito a Solian.
    Se teniamo conto di tutti questi elementi dovrebbe essere dopo l'ultimo numero, ma il mancato riferimento alla situazione abominii (visto anche lo scontro col demone) lo renderebbe un po' incongruo. Altrimenti un altro filler nella saga ribelli, ma la casa non era così accessibile.
    Io sto pensando di metterlo tra le regine nere e la prima apparizione di Old Gmor, ignorando il dettaglio dell'armatura.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    19,349
    Location
    Elseworld

    Status
    L'unica fatto su cui non ci sono dubbi è che sia ambientato dopo la vicenda con le regine nere.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,536
    Location
    Friuli

    Status
    Però dice di essere capitano, mentre se non ricordo male dopo la guerra era diventato colonnello 🤔
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,489
    Location
    Asgard

    Status
    CITAZIONE (Heimdall76 @ 11/2/2023, 09:44) 
    [...] vi riporto la risposta sulla questione grado:

    "il titolo di Ian è capitano inteso come capitano dei senzanima - che è il grado + alto per una compagnia - inteso anche come condottiero - lo stesso valore del capitano medievale - mentre per il resto ian adesso è chiamato comandante - ben oltre il grado di colonnello quindi - un titolo per i senzanima e uno per l'esercito" [...]

    Per me post regine nere di sicuro e probabilmente nel periodo ribelle?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,536
    Location
    Friuli

    Status
    Però nel primo albo, dopo l'attacco del drago, la guardia rossa dice di avvertire la cancelleria imperiale e qualche giorno dopo arriva Ian che si presenta come Scout e viene salutato come capitano. Quindi mi sembra strano che a Valendart ci fosse gia Leario a comandare 🤔
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,481
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Il bello è che Ian è partito per un altro universo, senza chiedersi come avrebbe fatto a tornare. Se non ci fossero stati i magic gate sarebbe diventato Dragonero di Hyboria.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    279

    Status
    QUOTE (MarcoUlpioTraiano @ 28/1/2024, 18:46) 
    Però nel primo albo, dopo l'attacco del drago, la guardia rossa dice di avvertire la cancelleria imperiale e qualche giorno dopo arriva Ian che si presenta come Scout e viene salutato come capitano. Quindi mi sembra strano che a Valendart ci fosse gia Leario a comandare 🤔

    Bravo! Direi che questo la decide! tra regine nere e ribelli (anche la casa di solian se no è strana) e si fa finta che l'armatura fosse la vecchia :D
    Neanche mi dispiace collocarlo lì perché così spezza di più prima della apparizione in scena di old gmor. Ora devo decidere se mettere prima questo o il magazine dei tre tipi tosti XD
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,536
    Location
    Friuli

    Status
    CITAZIONE (Zaki1 @ 31/1/2024, 16:48) 
    Bravo! Direi che questo la decide! tra regine nere e ribelli (anche la casa di solian se no è strana) e si fa finta che l'armatura fosse la vecchia :D
    Neanche mi dispiace collocarlo lì perché così spezza di più prima della apparizione in scena di old gmor. Ora devo decidere se mettere prima questo o il magazine dei tre tipi tosti XD

    Rimane il problema del grado! Sono andato a controllate, Ian viene promosso colonnello addirittura nell'albo 46 "Nel cuore dell'impero" :blink:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    279

    Status
    Questa cosa del grado l'avevamo discussa. Da dopo le regine nere torna a essere chiamato (sempre o quasi) capitano invece di colonnello.
    Avevo fatto una mia ipotesi: con la fine dell'impero, Ian mantiene il titolo di scout, riconosciuto dappertutto ed equivalente a capitano. Della promozione "erondariana" a colonnello non gliene importa più a nessuno, o anche peggio, magari ha dovuto rinunciare alla carriera nell'esercito erondariano per mantenere il titolo di scout, riconosciuto dagli altri regni, altrimenti il doppio grado sarebbe potuto essere visto come conflitto d'interesse.
    Gli autori risposero qualcosa un paio di AskMeAnything fa, ma non ricordo esattamente, e mi pare si riferisse più al titolo nei senzanima attuali che altro (mi pare comunque dicessero che non ha mai smesso di avere il grado di colonnello, e anzi ora è comandante de facto di tutte le forze armate).
    In mancanza di risposte più precise mi piace il mio headcanon. 😁
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,536
    Location
    Friuli

    Status
    Va beh! possiamo immaginare che nell'Erondar sia usanza usare il termine "capitano" come da noi "dottore". Un "capitano" nell'Erondar non lo si rifiuta a nessuno :lol:
     
    Top
    .
16 replies since 23/1/2024, 11:36   492 views
  Share  
.