Zagor

lo spirito con la scure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yang Wenli
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Da bambino leggevo due fumetti: Topolino e Zagor. Ora sono cresciuto e Topolino non lo leggo più, ho ampliato le mie letture fumettistiche, ma Zagor lo leggo sempre (almeno la serie regolare, maxi, speciali e almanacchi li prendo raramente, giusto se li trovo al mercatino dell'usato).
    Il fumetto ricomprende molteplici generi...
    C'è in classico west, il fantasy, l'horror, la pirateria, il mystero, la fantascienza (Zagor l'abbiamo visto persino in un'astronave nello spazio), il polizesco e non mancano siparietti comici, addirittura c'era una collana dedicata a Cico :lol:... (Ci sarebbe anche il genere mecha... Alla faccia di Gundam :asd: ).
    Ovviamente nella maggior parte delle avventure, i protagonisti sono gli indiani, a volte come amici, altre volte come nemici di Zagor.
    Punto di forza della serie è che le avventure di Zagor spesso e volentieri lo portano in giro per il mondo (e spesso Zagor e Cico si spostano a piedi), e ci fa conoscere costumi e usanze e problematiche di vari popoli (il fumetto con gli anni è diventato più realistico... M'è piaciuto molto nella recente avventura in Perù, la corrida in cui si sfidavano il toro ed il condor... Non l'avrei mai immaginato XD)...
    L'avventura attuale si svolge in amazzonia e personalmente spero che arrivi in Argentina (e magari al polo sud).
     
    Top
    .
  2. massidato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la storia, assieme a Mister No, di Sergio Bonelli Editore. se ripenso alle prime storie mi vengono i brividi. che tempi! credo non torneranno piu' :cry: !

    massidato
     
    Top
    .
  3. _Zagrosky
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutti i personaggi che hanno una vita editoriale lunga ( Zagor ha superato abbondantemente i 50 anni ) sono soggetti ad alti e bassi : qui abbiamo avuto la cosiddetta ''golden age'' di Nolitta, con storie dalla qualità media eccellente fino ad autentici capolavori ; poi ci fu il cosiddetto ''medio evo'' contraddistinto principalmente dagli sceneggiatori Toninelli , Castelli e Sclavi, dove la qualità media fu buona, ma ci furono anche molte storie insufficienti ; poi ci fu il ''rinascimento'' contraddistinto principalmente da Boselli & Burattini : ora, da alcuni mesi è iniziata l' odissea sudamericana, che durerà in tutto circa 3 anni, e che al momento è contraddistinta da alti e bassi : tutto nella norma, quindi, ed io lo posso confermare , dall'alto della mia esperienza personale di lettore di ZAGOR dal 1971 : il mio nick ne è la conferma :P
     
    Top
    .
  4. Docteur Mystère
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi ho comprato e letto Zagor presenta Cico Story a colori (Edizioni IF): mi ha fatto morire dal ridere! Straordinario Nolitta anche in storie comiche!
     
    Top
    .
  5. _Zagrosky
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Docteur Mystère @ 10/7/2013, 22:42) 
    Oggi ho comprato e letto Zagor presenta Cico Story a colori (Edizioni IF): mi ha fatto morire dal ridere! Straordinario Nolitta anche in storie comiche!

    I Cico special furono 27 in tutto, ma i primi 5 , scritti da Nolitta, sono di una categoria speciale :clap:
     
    Top
    .
  6. Docteur Mystère
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già... ma penso che anche quelli di Burattini e Faraci siano belli! Poi mi incuriosisce molto Horror Cico di Sclavi!
     
    Top
    .
  7. _Zagrosky
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Docteur Mystère @ 11/7/2013, 10:39) 
    Già... ma penso che anche quelli di Burattini e Faraci siano belli! Poi mi incuriosisce molto Horror Cico di Sclavi!

    Se vuoi saperne di più puoi fare un salto al forum di Cico ;)
     
    Top
    .
  8. Docteur Mystère
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caramba y carambita! Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Ganzales ha un forum? O ti riferisci a quello dello Spirito con la scure?
     
    Top
    .
  9. _Zagrosky
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Docteur Mystère @ 12/7/2013, 01:08) 
    Caramba y carambita! Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Ganzales ha un forum? O ti riferisci a quello dello Spirito con la scure?

    Ci sono due forum di Zagor, tutti molto attivi e che contengono al loro interno una sezione dedicata a Cico.

    Però il grande Cico Felipe etc etc ......ha un forum a lui dedicato :P
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

    Status
    Non credo che abbiano pagato il copyright, ma guardate questa maglietta che ho visto in Istikalal Caddesi ad Istanbul


    Li' accanto in una traversa c'e' l'unica fumetteria che conosco in citta', guardate cosa hanno in esposizione...

    adirittura Zona X, grandiiiii!!!!!!

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    KING of the Road

    Group
    Member
    Posts
    15,220
    Location
    Cosenza

    Status
    Il buon vecchio Zagor non stanca mai. Avete letto le ultime avventure ambientate in Sud America? Tanta azione e zero noia.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Member
    Posts
    1,855
    Location
    Lunigiana

    Status
    Vero vero...
     
    Top
    .
  13. falask75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a proposito della trasferta in sud america

     
    Top
    .
  14. _Zagrosky
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    iwh5
     
    Top
    .
  15. massidato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    zagro numero 1

    massidato
     
    Top
    .
275 replies since 11/8/2012, 13:09   4882 views
  Share  
.