Dragonero - L'ascesa di Draquir

Il videogioco di Dragonero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status
    PIRRUCCIO E DE PASQUALE A BOLOGNA

    Alle ore 20:00 di venerdì 22 ottobre, Marco Pirruccio e Massimo de Pasquale sono ospiti della biblioteca Salaborsa di Bologna, all'interno della rassegna GameinBo at Salaborsa, per raccontare la loro esperienza nello sviluppo dei videogiochi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,548
    Location
    Friuli

    Status
    :o: :o: :o:
    Videogioco di Dragonero?
    Che genere sarà: platform, rpg, strategico?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    19,390
    Location
    Elseworld

    Status
    Interessante.

    Però a me interesserebbe di più un gioco di carte di Dragonero.
     
    Top
    .
  4. Ammanuensemeditativoallafinestra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sarà interessante capire se sarà per smartphone o pc e console. non credo sia qualcosa di grande visto i costi di produzione.
    credo sarà un videogioco di carte.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    19,390
    Location
    Elseworld

    Status
    Per essere pignoli, nell'alrticolo si parla di "...un progetto di videogioco ispirato alle atmosfere di Dragonero, che presentano a Sergio Bonelli Editore". Quindi non è un gioco su o di Dragonero. :=/:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,548
    Location
    Friuli

    Status
    Peccato! Io già mi immaginavo una storia in cui Briana veniva rapita da un Abominio e portata nel mondo sotterraneo e Ian indossata la sua armatura da Varliedarto partiva a salvarla

    aa03-1
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    1,040
    Location
    Genova

    Status
    Io ho avuto modo di metterci le mani, e caso vuole che sia un grande appassionato del genere con il quale questo titolo vuole confrontarsi, ossia il classico JRPG (gioco a turni fantasy in stile giapponese).

    Non saprei da dove iniziare a parlarne, sul serio. Non voglio speculare nulla di ciò che non ho visto, se non il fatto che molto probabilmente gran parte delle "cartoline" che abbiamo visto nell'ultimo speciale saranno i fondali che vedremo nel videogioco (speculazione la mia, ma posso dare per certo che l'eremo di Alben dello speciale è lo stesso del videogioco).


    Parlando del gioco di per sé, ce ne sarebbe da dire. Lo stato di avanzamento del progetto è purtroppo gravemente insufficiente, e trovo folle l'idea di mettere in vendita una versione "founders" in questo stato, relegando di fatto l'utente finale a ruolo di beta-tester. E' una pratica in realtà quella dell' "early access" che non si sono certo inventati loro, ma è anche vero che allo stato attuale abbiamo a che fare con un prodotto dal mio punto di vista davvero embrionale che necessitava ancora di mesi/anni di sviluppo prima di poter esordire in modo ufficiale sul mercato.

    Quando si parla di videogiochi, più che per i fumetti, è inevitabile fare paragoni con il genere di appartenenza visto che, volente o nolente, le meccaniche di gioco sono derivative dal genere di cui provengono. Purtroppo da questo punto di vista al momento il gioco di Dragonero è abbastanza disastroso, sia nella animazioni, sia nelle meccaniche di gioco che al momento, molto semplicemente, praticamente non esistono.

    Io spero che quello che ho scritto adesso possa essere smentito dai fatti in futuro, ma per ora ci troviamo davanti ad un progetto che probabilmente non è neppure focalizzato sul target a cui vuole puntare (gente che non ha mai toccato un videogioco, oppure videogiocatori appassionati?)

    Infine, l'auspicio che la stampa specializzata possa ignorare, almeno per ora, il prodotto o quantomeno evitare di valutarlo nello stato in cui è, in modo da evitare di affossarlo completamente già sul nascere.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,326
    Location
    RM

    Status
    Non ho avuto per le mani il videogioco, ma ho visto le anteprime e ho la triste impressione che ogni volta che SBE esca dal seminato, cioè i fumetti, il risultato sia spesso "raffazzonato":
    vedi i bei romanzi, interrotti ....
    il GdR di DN, brutto, interrotto e comunque mai completamente sviluppato,
    il videogioco chiaramente embrionale,
    l'albetto i Paladini rimandato più volte, immagino per essere contemporaneo al cartone, che spero veramente abbia (e meriti) successo
    e potrei tornare indietro al 1994 al GdR di Nathan Never Cyberpunk :rolleyes: c'ero anch'io ...

    infine scoprire che il Magazine è diventato Speciale nr. 2 usando come riempitivo gli sfondi del videogioco non fa sentire un lettore come me proprio soddisfatto ...

    Edited by Mario_R - 11/12/2022, 15:19
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    1,040
    Location
    Genova

    Status
    Ovviamente non conosco le dinamiche che hanno portato la Bonelli a commissionare la produzione di un videogioco, e non conosco tutta l'evoluzione del progetto che ha portato il prodotto ad essere quello che è ora. Sicuramente c'è qualcosa che non ha funzionato e non sta funzionando.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    19,390
    Location
    Elseworld

    Status
    Non ho avuto tra le mani il gioco, ma vedendo le immagini subito ho pensato ad una cosa vecchia... anni 90, inizio 2000.

    La SBE se ne esce spesso con cose buone, ma in ritardo rispetto al mondo che nel frattempo sta facendo altro.

    A questo punto... sai fare bene i fumetti? Fai quello. Offri prodotti di buona\ottima qualità e amplia l'offerta (la metà e più delle pubblicazioni sono a sfondo western).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    219

    Status
    Io ho acquistato da un po' la copia fisica del videogioco (arriverà, non si sa bene quando... e conterrà non si sa bene cosa...). E, nel frattempo, sto "giocando" la copia digitale (che viene aggiornata tutte le settimane, prossimo aggiornamento previsto per domani). In effetti, quoto Arkenvoss per intero. Forse il prodotto avrebbe meritato una produzione diversa ed una fase di sviluppo più lunga. Alcune idee sono, a mio parere, lodevoli: la voglia di utilizzare tavole e grafica disegnate (quindi in linea col fumetto); le diverse macro-trame in funzione del personaggio scelto; la possibilità di girare per l’Erondàr in stile open-world; il gioco a turni; le tante notizie sul mondo di Dragonero sparse ovunque. La realtà - senza contare i bug, i problemi vari, le cose ancora da implementare, l’assenza di dialoghi (solo baloon al momento), ecc. - è purtroppo che il game-play, ovvero il vero e proprio motore del gioco, sembra lontanissimo dagli standard attuali e lontanissimo da un (previsto?) punto di arrivo. Giocando, si ha ancora gran difficoltà nello spostarsi nella mappa e a capirne i risvolti, i dungeon sono a dir poco approssimativi, le missioni non sempre chiare, gli scontri hanno animazioni molto povere, la gestione dell’energia, dei punti vita, della stamina e degli spostamenti (in termini di fatica) va rivista e probabilmente vanno riviste e ottimizzate le difficoltà di ingaggio con diversi mostri e/o personaggi. Insomma… non solo mi sento di dire che non siamo dinanzi allo stato dell’arte in alcun campo ma siamo anche lontani dal traguardo. Detto questo, spero che, grazie al testing di sviluppatori e fruitori, il prodotto diventi più che accettabile, magari slittando anche di qualche mese la data di fine lavori… Dal canto mio, tempo permettendo, proverò a giocare il più possibile al fine di continuare ad offrire spunti per i programmatori (persone disponibili e puntuali) - mano a mano che gioco sto mettendo da parte segnalazioni. E attenderò ovviamente con pazienza e sorpresa l’agognata scatola.
    PS: a proposito di extra rispetto ai fumetti non ho mai visto il GdR di DN ma l'espansione di NN per Cyberpunk secondo me non era affatto male, ho trovato anche il film di Dampyr molto più che sufficiente e ho ottime speranze per la serie animata.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,326
    Location
    RM

    Status
    CITAZIONE
    ma l'espansione di NN per Cyberpunk secondo me non era affatto male

    concordo, molto bella come tutta la gestione di Cyberpunk da parte di Stratelibri: erano decisamente migliori le edizioni italiane di quelle originali della Talsorian! Però anche quello fu buttato li nel calderone e poi dimenticato...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    280

    Status
    Non conosco la storia che è dietro allo sviluppo di questo gioco, ma per parlare nel mondo del possibile, Dragonero ha un setting abbastanza dettagliato e gli autori sono abbastanza prolifici da avere la possibilità di fare anche un gdr più ambizioso e moderno. Credo che l'approccio migliore sarebbe quello di cercare una compagnia interessata ad uno sviluppo cui affidare l'IP.
    L'esempio più riuscito di adattamento che mi viene in mente è il videogioco di south park (the stick of truth) realizzato da Obsidian qualche anno fa. I contenuti sono degli autori, di tutto il resto si è occupata una compagnia con esperienza decennale, la quale è stata in grado di ricreare visivamente la grafica del cartone senza battere ciglio.
    La questione è tutta nel vedere se c'è interesse dietro un progetto simile. Non conosco la situazione all'estero della serie (mi pare che senzanima sia molto apprezzato in Francia?), ma magari è una discussione che da qualche parte si può avere.
    Le due compagnie più indicate per un simile progetto sarebbero a mio giudizio Obsidian e inXile, mi pare che entrambe siano di Microsoft adesso. Possiedono un certo numero di IP, ma chi può dire che non si possa iniziare una conversazione.

    EDIT: anche senza voler essere eccessivamente ambiziosi, un confronto con Pentiment (sempre Obsidian), che non ho provato ma di cui ho sentito parlare molto bene, mi fa pensare che una cosa simile si presterebbe con facilità (e si spera felicità) a un'avventura di Dragonero.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    219

    Status
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,326
    Location
    RM

    Status
    Ho deciso di comprarlo anche io per giocarci da settembre....
     
    Top
    .
25 replies since 22/10/2021, 11:38   926 views
  Share  
.