7- Il destino di Keyra
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    7.41%
    2
  • 9
    0.00%
    0
  • 8
    14.81%
    4
  • 7
    40.74%
    11
  • 6
    25.93%
    7
  • 5
    11.11%
    3
  • 1-4
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 27)

7- Il destino di Keyra

Maggio 2020 - Vietti/Galliccia, Massacci, Riccardi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,290
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status


















    Qualcosa sta accadendo sull’Isola degli Orchi… qualcosa di importante per il futuro della loro razza: l’elezione del capo di tutti i clan, così come non accadeva da secoli!

    DRAGONERO IL RIBELLEN° : 7
    Periodicità: mensile

    IL DESTINO DI KEYRA
    uscita: 09/05/2020


    Soggetto: Stefano Vietti
    Sceneggiatura: Stefano Vietti
    Disegni: Fabrizio Galliccia, Alex Massacci, Vincenzo Riccardi
    Copertina: Gianluca Pagliarani


    L’espansione dell’Impero fa paura a tutti e gli Orchi si vogliono preparare, uniti, a un possibile, futuro conflitto. Ian, Gmor e Aura si ritrovano coinvolti dalla loro amica Keyra in un viaggio sull’Isola per far luce su un mistero che riguarda proprio la scelta di un comune leader… un mistero che arriva dal passato e che coinvolge Keyra, minacciando la vita di tutti coloro che la accompagnano…

    Fonte:Sito Bonelli
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,545
    Location
    Friuli

    Status
    Buon tassello per la serie dei Ribelli
    - Curiose le chiacchere di Ausofer sulla gravidanza di Briana, chissà cosa bolle in pentola. Nascerà prima del dovuto?
    - Quali sono i piani di Leario su Sophia? la mandata in missione perche la vuole eliminare o ha altri piani su di lei?
    - Ho trovato troppo frettolosa la parte in cui Aura si libera della strega, troppo facile, tra l'altro non ho nemmeno capito come. Un semplice sputo? :sgrat:
    - Tra questa storia e la saga del fango pirico sono passati pochi anni, chissà quanti :rolleyes:
    - Piccola news sull'origine degli orchi, si sapeva già?
    - Dove si trova il luogo in cui Keira va a combattere? Si parla del primo mondo, fanno un viaggio in dietro nel tempo? A un certo punto avrei quasi preferito che Keira venisse sconfitta, ma senza che morisse. Ma la cosa, credo, sarebbe stata impossibile. Belli i luoghi in cui avviene lo scontro, mi piacerebbe saperne di piu
    - Ora sappiamo che gli Orchi non vogliono solo difendersi ma hanno anche dei piani di invasione! per la gioia di DarkStar :asd:
    - La cover alla fine rappresentava lo scontro iniziale con i ghoulin... anche se al posto di Ian ci sarebbe dovuto essere Gmor, ma si sà l'eroe... :asd:


    I disegni non mi hanno fatto impazzire addirittura pagina 12 e 14 penso siano state stampate male. La vostra copia com'è?
    Preferirei evitare troppe tavole che riassumono eventi del passato, a volte magari basta un semplice ballon :sisi:

    Edited by MarcoUlpioTraiano - 9/5/2020, 16:56
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    Male, male, non ci siamo...
    Albo per me insufficiente.
    Partiamo dai disegni.
    La serie ci ha sempre abituato benissimo, ad alti livelli. Questa volta purtroppo, specie nelle prime pagine, la qualità si abbassa notevolmente. Peccato.
    La storia: ho sperato fino all'ultimo che non finisse in maniera scontata, ma invece
    Keyra sopravvive e diventa la boss degli orchi.
    Va bene che sopravviva, eh
    non ce l'ho con lei, ma era scontatissimo che diventasse lei la capessa degli orchi.

    La sceneggiatura del buon Vietti non è chiara, perchè interrompere lo scontro in diretta con la strega e concluderlo in un flashback?
    Scelta non gradita, per quel che mi riguarda.
    Avrei preferito meno botte ai ghoulin e più chiacchiere sugli orchi o sullo scontro con la strega.
    Interessanti le mosse di Leario, Ausofer e la vox populi degli orchi.

    Zero interesse per il portale e il mondo d'origine degli orchi, ma può essere che in futuro ci siano interessanti sviluppi.
    (Keyra guiderà gli orchi nel loro mondo d'origine?)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,290
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    Occhio che
    non ci sono flashback...


    Sullo scontro con
    la strega, Aura aveva già usato il suo sangue allo stesso modo, albo 71 pag. 93
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    Ok, non è un flashback, però viene raccontata in un secondo momento.
    Noi non la vediamo in diretta.
    Il senso era quello.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,324
    Location
    RM

    Status
    Condivido in pieno l'impressione sui brutti disegni da pag.12 a 14.
    In altri punti pero' la qualita' e' alta (fantastici pag.84-93).
    Sapevo qualcuno avrebbe scritto che Ian in copertina non co sarebbe dovuto essere :D :D :P ;) Per me interessante il colore della pelle dei ghoulin (ora sappiamo chi sono).
    I sicari ghoulin sono un po' sprovveduti, non si sa come spunta dall'acqua, attaccano Keyra quando si trova con Gmor e non da sola e non mentre Gmor e' distratto :] : poracci forse sono solo sfortunati. Anche le tecniche di combattimento, per dei sicari, non erano niente di che: vabbe' la strega orchessa li avra' pagati in erba pipa.


    Come al solito, o c'e' Aura o c'e' Sera, senza se e senza ma; e' cosi' e basta e facciamocene una ragione -_-. Questo mi fa pensare che Sera, in un modo o nell'altro, uscira' di scena. I personaggi femminili sono sempre gestiti con parsimonia dalla SBE in DN: uno per volta, o Aura, o Sera o Myrva, Ian e Gmor sempre ingombrantemente presenti, per non parlare di quel relitto di Alben :P

    Tante note interessanti:
    futura missione per il recupero della madre (ritroveremo maestro Thauras probabilmente); la figlia di Ian; la guardia del corpo di Ausofer e i poteri speciali di lei; lo strano discorso sui rapporti (sembra un po' un dejavu dei tempi degli scout <_<); poi la missione di Sophia (mi chiedo anche io come Leario voglia utilizzare ai suoi fini Sophia, e se Sophia sia cosi' ingenua da abboccare); inspiegabile l'invidia di Leario per l'adorazione dei soldati per Rooney, che sembra piu' un pazzo scatenato controllato solo dalla moglie, difficilmente adorabile da qualcuno; il primo mondo dove e' nata la razza degli orchi :woot: anche se speravo in un'ambiente piu' esotico


    Un po' di confusione a pag.42-43, dopo l'evento del fango pirico il legame tra umani ed orchi si era rafforzato con la concessione del fango pirico a questi ultimi, tant'e' che poi gli orchi combattono le RN alleati degli umani; sembra quasi che si siano dimenticati un pezzo di storia ... :pero:

    Per i miei gusti parecchio troppo lungo lo scontro da pag.51 a 61 anche considerando che era un sorta di ripetizione di uno scontro passato.

    Anche io ho capito molto poco che
    combina Aura (mi andro' a rileggere l'albo) col sangue, perche' libera la strega dal suo corpo immondo, come finisce lo scontro di Ian, Gmor e Keyra. Quindi loro 3 sono in una sorta di illusione, Aura e' invece nel mondo reale ed affronta li' la strega, giusto?


    Capo Orahk arriva giusto in tempo per lo spiegone, pure un po' confuso: Keyra o vince o muore, pero' peggio ancora senza potere.... ma se e' morta? :pero: senilita' orchesca? :lol:

    Per finire strana sequenza di combattimento a pag. 88, nella seconda tavola chiaramente Keyra stava colpendo Hunak dopo aver frantumato lasua rozza lancia, e invece s itrova in svantaggio ed addirittura ferita!

    Finche' non ho letto il commento di Brando non avevo pensato a quanto fosse scontata la storia; effettivamente anche io davo per scontato che Keyra diventasse capo degli orchi dopo aver sconfitto una resistenza interna, probabilmente dall'anteprima SBE.


    Comunque a me la storia non e' dispiaciuta, nella buona media DN
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    394

    Status
    Le vignette che sembrano stampate male (che sono moltissime, nelle pagine 9, 12, 13, 14 raggiungono l'apice in tal senso) sono ad opera di Galliccia, quelle che sembrano stampate bene sono ad opera di Pagliarani. Di Riccardi le pagine coi contorni neri.
    Trovo che Galliccia sia arrivato troppo tardi alla Bonelli. Sarebbe stato sicuramente adatto per l'impostazione di disegno voluta nella serie Orfani.
    (E non è un bel complimento nei suoi confronti)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,290
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    A me Galliccia é piaciuto, uno stile diverso. Penso che lo stile minimalista sia stato scelto per trasmettere l'urgenza dello scontro.

    Battaglie
    sì Ian, Gmor e Keyra erano intrappolati in un'illusione, avrebbero rivissuto quel combattimento fino ad impazzire, Sua invece ha combattuto nel mondo reale. Il suo sangue è legato ai suoi poteri, le consente di fare incantesimi molto potenti solo con il sangue


    Inoltre non capisco perché se una cosa è immaginabile
    e tutti avevano intuito che Keyra diventava caso degli orchi
    diventa meno godibile, allora il fatto che già abbiamo delle informazioni sul futuro?

    A volte conta la strada e non la meta.

    Anche a me è piaciuto immensamente il luogo dello scontro finale
    con quel piccolo dettaglio, il portale al primo mondo gli autori ci hanno aperto un mondo... Gli orchi non sono nativo dell'Erondar? E le altre razze? Come mai arriva tutta questa gente nell'Erondar? Sono rifugiati? E quanto altro mondo ci sono? E che collegamento c'è con la terra del buio? Bellissimo. E come mai gli orchi hanno abbandonato il loro mondo?


    Edited by fabio milito pagliara - 10/5/2020, 16:03
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 10/5/2020, 07:41) 
    A volte conta la strada e non la meta.

    Ma in questo caso la strada è parecchio dissestata.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,290
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    CITAZIONE (Brando92 @ 10/5/2020, 08:29) 
    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 10/5/2020, 07:41) 
    A volte conta la strada e non la meta.

    Ma in questo caso la strada è parecchio dissestata.

    Questione di gusti, il punto è che intuire cosa succederà non è necessariamente un errore, certo può non piacere.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,545
    Location
    Friuli

    Status
    Ma pensate che bello se Keira rimaneva imprigionata nel Primo Mondo (passato) e per far capire a Gmor che era ancora viva , lasciva un messaggio che potesse essere letto nel futuro. Tipo Ritorno al futuro parte seconda :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,290
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    CITAZIONE (MarcoUlpioTraiano @ 10/5/2020, 09:59) 
    Ma pensate che bello se Keira rimaneva imprigionata nel Primo Mondo (passato) e per far capire a Gmor che era ancora viva , lasciva un messaggio che potesse essere letto nel futuro. Tipo Ritorno al futuro parte seconda :D

    Ma


    CITAZIONE
    sicuro sicuro che il primo mondo degli orchi sua il passato dell'Erondar?

    Io me lo sono immaginato come un altro mondo che per qualche motivo hanno dovuto abbandonare, magari un disastro ecologico o altra ragione che ha reso impossibile restare... E magari l'Erondar non è l'unico mondo dice di sono rifugiati
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,545
    Location
    Friuli

    Status
    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 10/5/2020, 10:12) 
    Ma


    CITAZIONE
    sicuro sicuro che il primo mondo degli orchi sua il passato dell'Erondar?

    Io me lo sono immaginato come un altro mondo che per qualche motivo hanno dovuto abbandonare, magari un disastro ecologico o altra ragione che ha reso impossibile restare... E magari l'Erondar non è l'unico mondo dice di sono rifugiati

    Mi son dato quella risposta

    Tu invece intendi come la trilogia "Orchi" di Stan Nicholls
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    Anch'io l'ho inteso come altro pianeta/dimensione.
    Avrei preferito fosse un altro continente, invece che l'ennesima dimensione parallela.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,545
    Location
    Friuli

    Status
    Però ci sono gia le Pietre Sonore che servono per viaggiare nello spazio, (e anche quella magia di Alben se non ricordo male)
     
    Top
    .
66 replies since 9/5/2020, 10:13   3883 views
  Share  
.