11 - la torre dell'orologio
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    0.00%
    0
  • 9
    0.00%
    0
  • 8
    100.00%
    1
  • 7
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 1-4
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 1)

11 - la torre dell'orologio

Settembre 2018 - Enoch / Fiorelli-Cosentino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,489
    Location
    Asgard

    Status


















    La Torre dell’Orologio nasconde un mistero! Una volta risolto, i nostri eroi potranno competere nella celeberrima corsa delle cocozze!


    DRAGONERO ADVENTURES N° : 11
    Periodicità: mensile

    LA TORRE DELL'OROLOGIO
    uscita: 06/09/2018

    Copertina: Riccardo Crosa, colori Paolo Francescutto

    La Torre dell’Orologio

    Soggetto e sceneggiatura: Luca Enoch
    Disegni: Ivan Fiorelli
    Colori: Paolo Francescutto

    C’è qualcosa di strano nel grosso orologio che batte le ore in cima alla torre del paese! La chiave del mistero potrebbe essere quello strano signore che, con fare furtivo, si aggira nei pressi degli ingranaggi dotato di pinze e martello…


    La corsa delle cocozze
    Soggetto e sceneggiatura: Luca Enoch
    Disegni: Daniele Cosentino
    Colori: Adele Matera

    Venite, ragazzi, non indugiate: siete tutti invitati alla sagra della Cocozza Colossa! Di cosa si tratta? Beh, è evidente che non siete dell’Erondàr, perché da queste parti tutti sanno cos’è! Funziona così: si prende una zucca gigantesca (ma proprio enorme, eh?!) e poi la si… guida! Esatto! La si guida in una folle gara di velocità!

    Fonte: Sito Bonelli

    Edited by Heimdall76 - 9/2/2024, 11:41
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,318
    Location
    RM

    Status
    Letto con i ragazzi.
    La prima storia secondo me ha i colori più belli di sempre: l'inframondo è reso in maniera veramente magnifica :wub: :wub: .
    anche i disegni sono belli, come quasi sempre.
    La storia è una giovanile esplorazione nell'Inframondo, con tanti sentieri sospesi che - a rigor delle regole di DN serie regolare - non dovrebbero esistere se non sei un mago o non hai un amuleto a guidarti.
    La seconda storia è divertente, disegnata un po' meno bene e Ian - inaspettatamente - vince anche la gara di corsa con la Cocozza, anche se non l'aveva mai vista prima partecipare alla gara!
    Ian delle "Adventures" inizia a starmi un po' antipatico, un po' come Topolino, VINCE SEMPRE
    Sinceramente mi chiedo se la stessa storia con un finale diverso, tipo gran ruzzolone - Cocozza spiaccicata e Ian espulso dalla gara sarebbe stata meno gradita dai lettori :sgrat: :sgrat: chissà ....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    trino vercellese

    Status
    CITAZIONE (Mario_R @ 10/9/2018, 14:51) 
    Letto con i ragazzi.
    La prima storia secondo me ha i colori più belli di sempre: l'inframondo è reso in maniera veramente magnifica :wub: :wub: .
    anche i disegni sono belli, come quasi sempre.
    La storia è una giovanile esplorazione nell'Inframondo, con tanti sentieri sospesi che - a rigor delle regole di DN serie regolare - non dovrebbero esistere se non sei un mago o non hai un amuleto a guidarti.
    La seconda storia è divertente, disegnata un po' meno bene e Ian - inaspettatamente - vince anche la gara di corsa con la Cocozza, anche se non l'aveva mai vista prima partecipare alla gara!
    Ian delle "Adventures" inizia a starmi un po' antipatico, un po' come Topolino, VINCE SEMPRE
    Sinceramente mi chiedo se la stessa storia con un finale diverso, tipo gran ruzzolone - Cocozza spiaccicata e Ian espulso dalla gara sarebbe stata meno gradita dai lettori :sgrat: :sgrat: chissà ....

    Buondi,
    anchio come te l'ho comprato per una bambina, migliore la prima storia della seconda sia come disegni che sceneggiatura.
    Interessante il riferimento alla scala di escher, la cosidetta scala "infinita", simile a quella di penrose. Cio denota una continuita letteraria degli autori nel trovare riferimenti che siano letterari (l'antro della strega) o questo qua.
    Sulla seconda stroia concordo pienamente con te sul fatto che sia proposto un ian troppo "vincente"..a mia visione sarebbe piu istruttivo per dei bambini saper accettare la sconfitta e cio che poi ne deriverebbe ovvero un'apprendimento..(sbagliando si impara) ma al contempo stesso non portare un fumetto italiano troppo verso un'ideologia simil americana..ovvero dove vince semppre il migliore..e il perdente non viene contemplato.
    Dopotutto a dei bambini una storia dove anche se il protagonista non vince, ma fa ridere, si rende buffo o quantaltro potrebbe stuzzicare la loro fantasia..e piu che altro il fatto di avre un finale della storia ludico di apprendimento dei propri errori e sbagli per migliorare se stessi..insomma crescere.
    Piuttosto che ian in questi fumetti adventures piace molto myrva...ottima scelta a mio giudizio inserire un personaggio femminile con carisma,inventiva e spirito di iniziativa..che con le proprie "genialate" risolve le sbadataggini di ian e gmor...ottima idea sia per ottenere un pubblico anche femminile ma specialmente per darle la giusta appariscenza..insomma come dire..alla ragazzine di non farsi sottomettere da noi maschietti :D :D ...
    detto cio spero di non aver offeso nessuno e buona giornata a tutti
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,318
    Location
    RM

    Status
    Non avevo mai considerato da questo punto di vista Myrva ... le tue sono osservazioni interessanti ...
    è educativo anche il suo ruolo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    CITAZIONE (Mario_R @ 10/9/2018, 13:51)
    Letto con i ragazzi.
    La prima storia secondo me ha i colori più belli di sempre: l'inframondo è reso in maniera veramente magnifica :wub: :wub: .
    anche i disegni sono belli, come quasi sempre.
    La storia è una giovanile esplorazione nell'Inframondo, con tanti sentieri sospesi che - a rigor delle regole di DN serie regolare - non dovrebbero esistere se non sei un mago o non hai un amuleto a guidarti.
    La seconda storia è divertente, disegnata un po' meno bene e Ian - inaspettatamente - vince anche la gara di corsa con la Cocozza, anche se non l'aveva mai vista prima partecipare alla gara!
    Ian delle "Adventures" inizia a starmi un po' antipatico, un po' come Topolino, VINCE SEMPRE
    Sinceramente mi chiedo se la stessa storia con un finale diverso, tipo gran ruzzolone - Cocozza spiaccicata e Ian espulso dalla gara sarebbe stata meno gradita dai lettori :sgrat: :sgrat: chissà ....

    CITAZIONE (arsuranceturix @ 12/9/2018, 14:16)
    CITAZIONE (Mario_R @ 10/9/2018, 14:51) 
    Letto con i ragazzi.
    La prima storia secondo me ha i colori più belli di sempre: l'inframondo è reso in maniera veramente magnifica :wub: :wub: .
    anche i disegni sono belli, come quasi sempre.
    La storia è una giovanile esplorazione nell'Inframondo, con tanti sentieri sospesi che - a rigor delle regole di DN serie regolare - non dovrebbero esistere se non sei un mago o non hai un amuleto a guidarti.
    La seconda storia è divertente, disegnata un po' meno bene e Ian - inaspettatamente - vince anche la gara di corsa con la Cocozza, anche se non l'aveva mai vista prima partecipare alla gara!
    Ian delle "Adventures" inizia a starmi un po' antipatico, un po' come Topolino, VINCE SEMPRE
    Sinceramente mi chiedo se la stessa storia con un finale diverso, tipo gran ruzzolone - Cocozza spiaccicata e Ian espulso dalla gara sarebbe stata meno gradita dai lettori :sgrat: :sgrat: chissà ....

    Buondi,
    anchio come te l'ho comprato per una bambina, migliore la prima storia della seconda sia come disegni che sceneggiatura.
    Interessante il riferimento alla scala di escher, la cosidetta scala "infinita", simile a quella di penrose. Cio denota una continuita letteraria degli autori nel trovare riferimenti che siano letterari (l'antro della strega) o questo qua.
    Sulla seconda stroia concordo pienamente con te sul fatto che sia proposto un ian troppo "vincente"..a mia visione sarebbe piu istruttivo per dei bambini saper accettare la sconfitta e cio che poi ne deriverebbe ovvero un'apprendimento..(sbagliando si impara) ma al contempo stesso non portare un fumetto italiano troppo verso un'ideologia simil americana..ovvero dove vince semppre il migliore..e il perdente non viene contemplato.
    Dopotutto a dei bambini una storia dove anche se il protagonista non vince, ma fa ridere, si rende buffo o quantaltro potrebbe stuzzicare la loro fantasia..e piu che altro il fatto di avre un finale della storia ludico di apprendimento dei propri errori e sbagli per migliorare se stessi..insomma crescere.
    Piuttosto che ian in questi fumetti adventures piace molto myrva...ottima scelta a mio giudizio inserire un personaggio femminile con carisma,inventiva e spirito di iniziativa..che con le proprie "genialate" risolve le sbadataggini di ian e gmor...ottima idea sia per ottenere un pubblico anche femminile ma specialmente per darle la giusta appariscenza..insomma come dire..alla ragazzine di non farsi sottomettere da noi maschietti :D :D ...
    detto cio spero di non aver offeso nessuno e buona giornata a tutti

    E' da poco che ho avuto tra le mani questo Adventure e concordo con voi nei giudizi, devo dire, però, che l'ho riletto ed osservato e visto/scoperto i disegni in modo diverso, e mi sono piaciuti di più. Se devo parteggiare per qualcuno, in questi due racconti, di sicuro scelgo Myrva. Forse gli autori hanno imbastito a Ian questa parte, in contrapposizione a quello che Ian sarà "da grande".
    :birra:
     
    Top
    .
4 replies since 9/9/2018, 14:36   266 views
  Share  
.