53 La furia degli Algenti
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    16.67%
    7
  • 9
    14.29%
    6
  • 8
    28.57%
    12
  • 7
    28.57%
    12
  • 6
    9.52%
    4
  • 5
    2.38%
    1
  • 1-4
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 42)

53 La furia degli Algenti

Ottobre 2017 Enoch-Trono-Gregorini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Coi costi di Manara dovrebbe vendere 100 000 copie però :lol: ma poi Myrva è troppo antipatica dai, come faremmo a sopportarla da protagonista? :asd:
     
    Top
    .
  2. Joudas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io invece credo che uno stile "mangoso" come in alcuni numeri di legs unito all'ironia della serie si sposerebbe bene con una serie con Myrva come protagonista.

    Visto quanto è stata poco caratterizzata finora potrebbe anche essere una burlona che lancia le fialette puzzolenti e mette i cuscini che scoreggiano sulle sedie
     
    Top
    .
  3. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siete OT!
    Potete continuare qui https://dragoneroforum.forumfree.it/?t=63409314
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    CITAZIONE (TronoNero @ 10/10/2017, 13:56) 
    Bel numero, affrettato come dite, ma bel numero. E lo dico principalmente perchè adoro i vichinghi, la mitologia norrena e robe allegate. E' dal numero del Cervo aspetto di rivederli per bene. Comunque, a parte tutto, volevo rendervi partecipi di quello che ho pensato. Ditemi se sogno, oppure no.
    A pagina 34 dell'albo si vede il tempio di Brennahtre. Ora, io sono sicuro di averci visto la "Stavkirke di Fantoft"... Allego una foto della suddetta, ma vi consiglio di googlarla per osservarla da varie angolazioni (non è perfettamente identica, il portone sta su un altro lato, ma la somiglianza è incredibile).

    Fantoft+Stavkirke

    Ora... Voi direte, come sai di sta chiesetta norvegese ecc.? Bene, sono un metallaro appassionato, soprattutto di quello che riguarda la sottocultura (o il sottogenere) black metal. In particolare i signori che crearono questo stile di musica, nei primi anni 90, erano dei pazzi furiosi, quasi nazisti, che andavano in giro a bruciare le chiese delle loro zone. Lo facevano perchè non sopportavano i cristiani, il cristianesimo e desideravano portare il loro popolo al "paganesimo" che avevano prima, con dei nordici e compagnia cantante (e ci risiamo :D). Uno di loro, Varg Vikernes (il più famoso, se vogliamo), in arte Burzum (termine tolkeniano della lingua degli Orchi di Mordor, che significa Oscurità), ha bruciato un bel pò di chiese (tra cui questa, bellissima Stavkirke). Ha anche ucciso un suo amico e s'è fatto 21 anni di carcere in Norvegia (il massimo secondo la loro legislazione). E' uscito qualche anno fa.
    Scusate il pippotto, ma tutto questo mi ha stimolato e reso felice, dato che tocca da vicino i miei interessi. Chissà che Enoch e/o Gregorini non lo abbiano fatto apposta. XD Gran parte della musica di cui parlo, e del black, in particolare, ha le liriche ossessionate da Tolkien e vichinghi in particolare, perciò non mi stupirebbe proprio un tale collegamento :D

    Ditemi la vostra, se vi va ^^

    Salve fratello metallaro!
    Non sono amante della scena black scandinava (ma non disdegno comunque l'ascolto di qualche cosina sul genere, Arcturus, In The Woods... e soprattutto i miei amatissimi Wolves In The Throne Room), ma non potevo non riconoscere pure io la chiesetta in questione.

    Eh, il buon Conte all'epoca si divertiva parecchio, peccato che la galera non gli abbia messo un po' di sale in zucca.

    Venendo alla storia, ho votato 6.
    Sufficienza raggiunta solo in virtù dei vertiginosi e bellissimi disegni, in verità, in quanto la storia l'ho trovata veramente tirata troppo via.

    Sembra una seconda parte della storia afflitta dalla sindrome che ha colpito GOT nella settima stagione, i salti temporali utilizzati ad hoc per mascherare una certa mancanza di voglia nell'approfondire certe situazioni.

    Però mentre in GOT si sopperisce, non sempre bene in verità, alle carenze con dialoghi a spieghini, qui i buchi sono un po' inspiegabili data l'urgenza della situazione alla base dell'albo.

    Forse, per la prima o la seconda volta, avrei rinunciato allo spin off, in virtù di una storia più approfondita e di più ampio respiro.

    Copertina, per il secondo mese di fila, un po' sotto tono.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    4,451

    Status
    Ho letto in ritardo questa storia. L'ho trovata ottima sotto tutti i punti di vista. La qualità grafica è su altissimi livelli.
    Secondo me, Ecuba sfrutterà la guerra delle regine nere per fare un macello.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

    Status
    CITAZIONE (TronoNero @ 10/10/2017, 12:56) 
    Bel numero, affrettato come dite, ma bel numero. E lo dico principalmente perchè adoro i vichinghi, la mitologia norrena e robe allegate. E' dal numero del Cervo aspetto di rivederli per bene. Comunque, a parte tutto, volevo rendervi partecipi di quello che ho pensato. Ditemi se sogno, oppure no.
    A pagina 34 dell'albo si vede il tempio di Brennahtre. Ora, io sono sicuro di averci visto la "Stavkirke di Fantoft"... Allego una foto della suddetta, ma vi consiglio di googlarla per osservarla da varie angolazioni (non è perfettamente identica, il portone sta su un altro lato, ma la somiglianza è incredibile).

    Ora... Voi direte, come sai di sta chiesetta norvegese ecc.? Bene, sono un metallaro appassionato, soprattutto di quello che riguarda la sottocultura (o il sottogenere) black metal. In particolare i signori che crearono questo stile di musica, nei primi anni 90, erano dei pazzi furiosi, quasi nazisti, che andavano in giro a bruciare le chiese delle loro zone. Lo facevano perchè non sopportavano i cristiani, il cristianesimo e desideravano portare il loro popolo al "paganesimo" che avevano prima, con dei nordici e compagnia cantante (e ci risiamo :D). Uno di loro, Varg Vikernes (il più famoso, se vogliamo), in arte Burzum (termine tolkeniano della lingua degli Orchi di Mordor, che significa Oscurità), ha bruciato un bel pò di chiese (tra cui questa, bellissima Stavkirke). Ha anche ucciso un suo amico e s'è fatto 21 anni di carcere in Norvegia (il massimo secondo la loro legislazione). E' uscito qualche anno fa.
    Scusate il pippotto, ma tutto questo mi ha stimolato e reso felice, dato che tocca da vicino i miei interessi. Chissà che Enoch e/o Gregorini non lo abbiano fatto apposta. XD Gran parte della musica di cui parlo, e del black, in particolare, ha le liriche ossessionate da Tolkien e vichinghi in particolare, perciò non mi stupirebbe proprio un tale collegamento :D

    Ditemi la vostra, se vi va ^^

    Bruciò Fantoft alle 6 del mattino del 6 giugno, giusto per fare 666...
    Ma tutte le costruzioni vikinge si assomigliano perché la natura era la stessa: il tetto non era altro che un drakkar vikingo rovesciato, l'unica cosa che sapevano fare bene. Se vai a Flam, hanno costruito una birreria artigianale a forma di un'antica casa vikinga, qui il link alle immagini di Google.

    PS: Il modello usato credo sia quello della Stavkirke di Oslo, io l'ho preso solo di lato, ma su internet trovi l'immagine come nel fumetto.
    E' nel museo all'area aperta di Oslo.IMG_2280
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

    Status
    A me è piaciuto molto, voto 9.
    I miei commenti sono simili a quelli di Laguna Colorada e Dark Star.
    Vorrei aggiungere un'osservazione sullo spin off.
    Laguna Colorada ha già fatto notare il dolore di
    farsi i piercing al seno senza anestesia. Verissimo, ma visto che Ecuba ha più attributi di Chuck Norris, credo sia stato un soffio per lei, basta vedere quello che ha in faccia. Ma a pag 82 le tipe algenti (sciamane? capi tribù?) hanno lo stesso piercing. Da cui due osservazioni:
    a) Forse ogni tribù di Algenti si riconosce per un piercing diverso e quindi Ecuba li porta tutti, per questo che ha tutti quei dindoli sulla faccia, forse.
    b) Ma in questa tribù del piercing al seno, ma come si riproducono? Eh sì, perché quel tipo di coso al capezzolo, se non si sta più che attenti, buca il tubo lattifero ed impedisce di allattare. Visto che sempre a pag. 82 si vedono anche dei bimbi algenti nella scena, come li han cresciuti? A sangue di prigionieri, forse?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,328
    Location
    RM

    Status
    Forse solo le sciamane hanno il piercing e non fanno figli?
    Oppure li fanno successivamente alla riproduzione?
    :sgrat: :sgrat:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

    Status
    CITAZIONE (Mario_R @ 18/1/2018, 11:24) 
    Forse solo le sciamane hanno il piercing e non fanno figli?
    Oppure li fanno successivamente alla riproduzione?
    :sgrat: :sgrat:

    Esatto, queste potrebbero essere risposte valide, speriamo che in futuro ci parlino delle usanze sadomasochiste degli Algenti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    Stavo per scriverlo pure io! Sarei curioso di sapere come si comportano gli algenti nella vita quotidiana.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,689

    Status
    ...e senza suoni!

    Chissà perchè non usano anche corde vibrate per modularne di nuovi e variare o comunicare.
    Questa cosa che gi piacciano le urla delle persone perchè altrimenti è silenzio...se ci penso mi fa strano.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Credo di averlo già scritto, ma pare strano pure, di modi per produrre suoni ce ne sono tanti, basta picchiettare il dito.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    1,040
    Location
    Genova

    Status
    Voto 7 per questo albo, un punto sotto quello precedente, la storia si conferma ottima, ma la conclusione è davvero troppo affrettata... considerando che c'erano altre 50 pagine a disposizione, secondo me poteva essere gestito un pò meglio.

    Bella la storia breve, anche se non aggiunge nulla al personaggio e non da ulteriori informazioni.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Si conclude la battaglia al fosso di Helm 😆 Scherzi a parte altro ottimo albo diviso in due parti. Per la prima storia valgono le considerazioni del precedente. La seconda storia interessante e ben disegnata. Mi vien da chiedere però
    Come sia possibile che Ecuba sia impazzita in quel modo, una monaca guerriera preparata fin da piccola a combattere e morire per la causa. Immagino ci sia dietro qualcosa di complesso, anche se i flashback suggeriscono il contrario

    Voto 7
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago militare dell'antico ordine monastico di Dart-Mooda

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    83
    Location
    Erondàr

    Status
    Finito di leggere l'atto secondo con la stessa voracità del primo. Confermo la storia come una delle mie preferite. Concordo che la battaglia finale sia troppo corta, anche se epica, gli sarebbero bastate un po' più di tavole dedicate, che potevano tranquillamente prendere il posto di parte dello spin off che non aggiunge molto a quello che già si sapeva, se non qualche dettaglio.

    La morte infima del podestà una liberazione gradita.
     
    Top
    .
89 replies since 23/9/2017, 20:36   2458 views
  Share  
.