53 La furia degli Algenti
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    16.67%
    7
  • 9
    14.29%
    6
  • 8
    28.57%
    12
  • 7
    28.57%
    12
  • 6
    9.52%
    4
  • 5
    2.38%
    1
  • 1-4
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 42)

53 La furia degli Algenti

Ottobre 2017 Enoch-Trono-Gregorini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,407
    Location
    Biddesorris (Casteddu)

    Status


    Tavola 1
    Tavola 2

    La città di Edudàrt è assediata dagli spietati Algenti. L’unica speranza di salvezza è riposta nella riuscita della missione affidata a Ian e ai suoi compagni!

    Periodicità: mensile

    LA FURIA DEGLI ALGENTI

    uscita 10/10/2017

    Soggetto: Luca Enoch
    Sceneggiatura: Luca Enoch
    Disegni: Walter Trono, Gianluigi Gregorini
    Copertina: Giuseppe Matteoni

    Ebudàrt è cinta d'assedio da un'orda di Algenti giunti dalle terre oltre il Vallo. L'unica speranza per Dragonero e compagni è valicare le alte e impervie montagne che sovrastano il mare ghiacciato e cercare l'aiuto più improbabile: quello dei figli di Olhim, irriducibili nemici dell’impero! Ian ha però un asso nella manica: qualcuno cui era molto vicino ha raggiunto una posizione di grande prestigio e potere tra i clan della gente delle montagne...

    Fonte: Sergio Bonelli
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,083
    Location
    Brescia

    Status
    Dragonero 53: :dragonero: :dragonero: :dragonero: :dragonero: :dragonero: :dragonero: :dragonero: :dragonero: :dragonero: :dragonero:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,548
    Location
    Friuli

    Status
    La storia nel complesso mi è piaciuta, però il finale è troppo (e ripeto troppo) affrettato.
    Lo spin-off è interessante, ma anche qui secondo me, si sono volute raccontare in poche pagine cose successe nell'arco di parecchio tempo.

    Disegni belli in entrambe le storie
     
    Top
    .
  4. Alun Salika
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto oggi pure io. Mi ha lasciato un pò a bocca asciutta.
    Mi ero immaginato una seconda parte diversa. Si, troppo affrettato.

    Pesavo di trovare anche Ecuba durante l'assedio. La parte dell'incontro con l'Enclave si è ridotta all'osso praticamente
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    Letto insieme al 52, quindi mi sono gustato tutto il film.
    Solitamente Enoch non mi convince, ma questo numero è epico.
    Si parla do troppo affrettato, ma non ne capisco il motivo, la storia è doppia, quindi di fatto inizia sul 52 e finisce sul 53. E' come le due torri. prima parte di dialoghi, poi assedio ed infine Gandalf e Roanir. Primo e secondo tempo.

    L'unica cosa che non mi ha convinto è il dialogo di Aragorn/Ian che declama il libro di Olhim, ma non per il dialogo in se, ma perché non me lo aspettavo detto da Ian. Finito il dialogo ero già pronto a prendere l'ascia e la capra per scendere in battaglia.

    Detto questo Enoch superlativo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Letto sabato, bella storia fino al discorso di Ian, poi la vicenda si risolve con eccessiva facilità e con una fretta palpabile che rovina tutto. Sti algenti addestrati non sono poi sto gran pericolo, tutto sommato bastano 4 caprai a rovesciare le sorti della battaglia, se aggredissero il Vallo non durerebbero un'ora. Solito personaggio donna cazzutissimo e caritatevole vs cattivo maschio pavido e codardo: francamente trovo banalizzanti scene così se reiterate, mi fanno quasi venir voglia di diventare maschilista giuro

    Lo spin off è anch'esso molto "compresso" e frettoloso e piuttosto prevedibile

    Nel complesso un'occasione sprecata
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    CITAZIONE (chinaski89 @ 9/10/2017, 13:16) 
    Letto sabato, bella storia fino al discorso di Ian, poi la vicenda si risolve con eccessiva facilità e con una fretta palpabile che rovina tutto. Sti algenti addestrati non sono poi sto gran pericolo, tutto sommato bastano 4 caprai a rovesciare le sorti della battaglia, se aggredissero il Vallo non durerebbero un'ora. Solito personaggio donna cazzutissimo e caritatevole vs cattivo maschio pavido e codardo: francamente trovo banalizzanti scene così se reiterate, mi fanno quasi venir voglia di diventare maschilista giuro

    Lo spin off è anch'esso molto "compresso" e frettoloso e piuttosto prevedibile

    Nel complesso un'occasione sprecata

    Dai non sono quattro caprai, ma vichinghi con il vantaggio di essere una cavalleria. E nelle battaglie di questo genere una cavalleria è sempre più forte di un gruppo di fanti. In più anno armi di metallo contro legno e pietra. Contestualizziamo le rispettive truppe. Questo era un avanguardia Ecuba li avrà mandati a testare le forze avversarie. Se Ian non passava li per caso erano tutti morti.

    Anche nel signore degli anelli è così.

    La donna cazzatua invece te ne do atto, ma quello è il problema se vogliamo chiamarlo così delle storie di Enoch.
    Leggi Gea, Lilith. Gmor è il pesante di turno ecc..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Forse è la durata della scena a darmi questa sensazione, in tre pagine finisce tutto (in compenso le tavole sono spettacolari) e la cosa mi è parsa troppo semplice, ma in effetti di per sè può starci. Certo resto convinto che non siano poi sto gran pericolo nonostante l'addestramento.

    Sulla cazzuta non è che mi dia fastidio in se, è la reiterazione che stufa e banalizza, il pavido bastardo rimbambito invece è una scelta narrativa molto forzata (come fa uno ad avere tanti difetti ed essere al contempo tanto ritardato?) che non mi piace per niente

    Rimane la sensazione di un'occasione sprecata.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,512
    Location
    Asgard

    Status
    Boh,veramente vi aspettavate qualcosa di diverso?Era lampante che la cosa dovesse concludersi "velocemente",vista anche la presenza dello spin-off.
    Diciamo che era un assaggio dello scontro vero e proprio tra i nostri ed Ecuba.
    Inoltre non dimentichiamo che
    L'intervento dei figli di Olhim apre interessanti spiragli in ottica futura,vedasi regine nere,in quanto saranno si nemici dell'impero
    ma lo scambio del medaglione a fine battaglia,l'intervento contro il nemico comune e la lupa nei ranghi alti della gerarchia lascia prevedere alleanze più ampie.

    Disegni notevoli per tutto l'albo.
    Per me è un 8.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    Quoto in toto chinaski89.
    Ma proprio tutto :sisi:.

    Forse è stato lo spin off a 'rovinare' l'albo, togliendo pagine a scaene che avrebbero potuto essere molto epiche, quali la sortita di Ian con i cavalli e altri combattimenti.

    Resta il dubbio sul perché non abbiano ucciso Ecuba all'inizio.


    Disegni non spettacolari, di più!
    La copertina invece non mi piace molto.

    Voto totale: 7 (per i disegni che alzano di un punto il voto).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Preso oggi. I disegni molto belli, ma credo che dovrò rileggerlo un pò di volte.
    Secondo me lo spin off, si poteve anche, non ha detto niente che non si sapeva già.
     
    Top
    .
  12. Røb Zeta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quoto con quanti hanno già scritto,
    la scena della battaglia è troppo frettolosa, tre pagine sono davvero poche.


    domanda:
    come fa il bestione lucertolone di Ecuba a mangiare se ha sempre i lacci sulla bocca? non credo li tolgano o quello si pappa metà del clan degli Algenti con la bocca e i denti che si ritrova (spezza il collo a un Fargh in due secondi netti)
    non ditemi che lo alimentano a flebo! basta torture sugli animali :lol:

    tornando all'albo e lasciando da parte il racconto della cara Ecuba:
    dell'intromissione / raccomandazione della Lupa non se ne parla. si era spoilerato sul fatto che Ian avrebbe usato le sue conoscenze, invece ha fatto tutto da solo, aizzando la folla di barbuti citando i loro libri sacri.
    quindi falso spoiler, figata o presa per i fondelli?
    :lol: :lol: :lol:

    ciò detto disegni stupendi.
    e storia che per me vale un 7.

    ma conto di rileggerla con calma, la prima lettura in auto pre-lavoro è stata forse troppo affrettata.
     
    Top
    .
  13. TronoNero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel numero, affrettato come dite, ma bel numero. E lo dico principalmente perchè adoro i vichinghi, la mitologia norrena e robe allegate. E' dal numero del Cervo aspetto di rivederli per bene. Comunque, a parte tutto, volevo rendervi partecipi di quello che ho pensato. Ditemi se sogno, oppure no.
    A pagina 34 dell'albo si vede il tempio di Brennahtre. Ora, io sono sicuro di averci visto la "Stavkirke di Fantoft"... Allego una foto della suddetta, ma vi consiglio di googlarla per osservarla da varie angolazioni (non è perfettamente identica, il portone sta su un altro lato, ma la somiglianza è incredibile).

    Fantoft+Stavkirke

    Ora... Voi direte, come sai di sta chiesetta norvegese ecc.? Bene, sono un metallaro appassionato, soprattutto di quello che riguarda la sottocultura (o il sottogenere) black metal. In particolare i signori che crearono questo stile di musica, nei primi anni 90, erano dei pazzi furiosi, quasi nazisti, che andavano in giro a bruciare le chiese delle loro zone. Lo facevano perchè non sopportavano i cristiani, il cristianesimo e desideravano portare il loro popolo al "paganesimo" che avevano prima, con dei nordici e compagnia cantante (e ci risiamo :D). Uno di loro, Varg Vikernes (il più famoso, se vogliamo), in arte Burzum (termine tolkeniano della lingua degli Orchi di Mordor, che significa Oscurità), ha bruciato un bel pò di chiese (tra cui questa, bellissima Stavkirke). Ha anche ucciso un suo amico e s'è fatto 21 anni di carcere in Norvegia (il massimo secondo la loro legislazione). E' uscito qualche anno fa.
    Scusate il pippotto, ma tutto questo mi ha stimolato e reso felice, dato che tocca da vicino i miei interessi. Chissà che Enoch e/o Gregorini non lo abbiano fatto apposta. XD Gran parte della musica di cui parlo, e del black, in particolare, ha le liriche ossessionate da Tolkien e vichinghi in particolare, perciò non mi stupirebbe proprio un tale collegamento :D

    Ditemi la vostra, se vi va ^^
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kickasser

    Group
    Member
    Posts
    1,771
    Location
    Avantasia

    Status
    Come al solito odio i volumi con gli spin off, rendono troppo affrettata la storia principale. Avrei voluto vedere qualche pagina in più sull'Enclave, sui figli di Olhim e sulla battaglia. Il racconto su Ecuba l'ho trovato inutile, si era capito dalla storia principale che aveva addestrato gli algenti, non c'era bisogno di farlo vedere.
    Dalla trama scritta sul sito pensavo ci sarebbe stata Zhabele..e invece.. Che gli autori ci abbiano fatto lo scherzone? E come fa Ian a conoscere i versi del libro di Olhim?
    Bellissimi i disegni, un po' meno quelli di Trono, sta volta sotto tono.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Non condivido l'opinione qui maggiormente rappresentata: lo spin-off è di una bellezza epica, con un Trono strepitoso.
    Ecuba è assente nella storia principale per ovvi motivi; ed è uno dei migliori personaggi femminili (insieme ad es. alla Mitla di Tex) delle edizioni Bonelli (parliamo di migliaia di albi e centinaia di autori).
    Vedremo come sarà utilizzata in futuro, sperando non passino altri 40 albi.
     
    Top
    .
89 replies since 23/9/2017, 20:36   2458 views
  Share  
.