48 - Le ali dell'Erondar
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    11.63%
    5
  • 9
    25.58%
    11
  • 8
    30.23%
    13
  • 7
    20.93%
    9
  • 6
    9.30%
    4
  • 5
    2.33%
    1
  • 1-4
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 43)

48 - Le ali dell'Erondar

Maggio 2017 - Enoch / Malisan-Crosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bradoslav
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Emti Asre @ 11/5/2017, 12:24) 
    Un estratto di draghi inventati da me un 10 e passa anni fa.

    I draghi presentano particolarità uniche nel mondo animale, sembrano rettili nell’aspetto, ma sono mammiferi, l’uovo che depongono in realtà è la placenta, robusta e flessibile all’interno del corpo della madre per proteggerlo dalle sostanze nocive in essa presenti, allo stacco del cordone ombelicale e a contatto con l’aria si solidifica, il nascituro vi rimane in incubazione per circa 1 settimana. Sono l’unica razza a presentare 6 arti con quelle sul dorso con funzione alare, caratteristica comunque non presente in tutti i draghi, e sono l’unica razza volatile a produrre lievi particelle magnetiche quando muovono le ali solo così sono in grado di volare perché la loro mole infatti non lo consentirebbe.

    Vabè ma a che serve creare regole rigide e ferree su come sono fatti animali di fantasia?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Le regole sono fatte per essere rispettate, ma anche per non essere rispettate. Non sono scritte sulla pietra, e niente vieta di cambiarle.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    848
    Location
    Gotham City o Paperopoli (a seconda dei casi)... ma in realtà casa mia è OA

    Status
    Votato 6 (sarebbe quasi sette)
    Albo interlocutorio e divertente, disegnato molto bene, ma non è una novità). L'aspetto centrale mi pare il worldbuilding, sempre ottimo, che stavolta (ancora una volta in realtà) resta perlopiù fine a se stesso: tanti interessanti spunti di contesto che non quagliano, e, a mio parere, incidono poco o nulla nello svolgimento della trama se non per sottolineare quanto sia "pazzarello" e scavezzacollo il nostro protagonista (in modo eccessivo forse, come ricordato da altri). Molto meglio le parti dedicate a Gmor.
    Interessante la parte ambientata nel passato, soprattutto il ruolo del padre e del nonno nell'educazione del giovane virgulto (ad occhio il povero papino conta ben poco). Però il cambio di stile dei disegni per sottolineare lo young flashback continua ad infastidirmi; almeno in questo episodio i dialoghi non son stati troppo young (again!).

    Una cosa sui disegni di Crosa: solo a me ricorda lo Stefano Casini dei primi Nathan Never?

    Molto bella la copertina, egregi i disegni e interessante l'introduzione

    Saludos
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    L' insostenibile leggerezza di Dragonero.
    Più che altro come misura, per me non si può "cazzeggiare" per tre quarti buoni delle pagine ... oltretutto con tutti quei momenti esagerati/irreali come già segnalato da altri. A me in particolare ha colpito la pazzia di Gmor di pag. 67 :huh:
    Non ho nemmeno ben capito come sia possibile una cascata in mezzo ad un lago ...
    Missione vera e propria quindi solo accennata, ma quel poco è interessante, e poi queste viverne sono magnifiche ! Anche per come sono rese graficamente, è chiaro. Disegni infatti di eccellenza come siamo piacevolmente abituati :B): Ma anche da segnalare rotture di gabbia ripetute e delle più fantasiose (tipo la doppia 64-65) Disegni che come tante altre volte salvano da un' insufficienza ...

    6
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Questo è un albo che non so bene come inquadrare.
    Buona la copertina.
    Ottimi i disegni. Fantastiche anche le rotture delle gabbie canoniche.
    Bellissimo il world building. Ho apprezzato sia gli scenari fantastici, sia come vengono create le viverne e tutto quello che a esse è correlato. Anche la mini sottotrama relativa al palio mi è parsa interessante.
    Persino l'intermezzo young l'ho trovato coerente e non solo, come nell'albo precedente, un inserto pubblicitario. L'avrei fatto solo un po' più corto, tanto quello che si voleva comunicare lo si sarebbe comunicato anche con meno vignette.
    M'immagino che d'ora in avanti tutte le volte che si farà qualche riferimento alla gioventù di Ian/Gmor/Myrva ci saranno disegni di quel tipo.
    Quello che mi ha lasciato perplesso è la trama.

    Nell'albo abbiamo:
    descrizione dell'attività dei dragonieri, antefatto con furto delle uova, Gmor che fa Gmor durante a viaggio a Roccabruna, Gmor che fa Gmor a Roccabruna, Ian che fa Ian durante il palio per far vincere uno che si era indebitato (ma anche quelli delle altre contrade si saranno indebitati...), Ian che fa Ian per entrare nella fortezza in quel modo assurdo, Gmor che fa Gmor gettando un vecchio nel vuoto, ricordi della gioventù di Ian che ci dimostrano che era già uno scavezzacollo, Ian che incotra l'unica sopravvissuta insieme a lui alla missione oltre al Vallo (ma i sopravvissuti non erano solo lui e Myrva?).


    Il tutto, in sé, è da "abbastanza bello" in su, ma... la trama? Questo è un buon albo, ma sembra a me o c'è solo del "cazzeggio"?
    La storia si concluderà nel prossimo albo che, da quello che ho capito, conterrà anche uno spin off. Quindi la trama specifica di questo albo e il suo dipanarsi si riduce a mezzo albo?

    La cascata dentro al lago (che pare essere in tutti i lati della fortezza: in sostanza c'è un buco nel lago!) è fantastica. Se mi soffermo a pensare a come possa essere possibile mi vengono mille dubbi, ma mi piace immaginare mondi fantasy con scenari come questo.

    Per il momento ho votato 7.

    Edited by Heimdall76 - 12/5/2017, 12:19
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    Se c'è uno spin off sono contento! Purché non sia uno spin off young.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (Brando92 @ 12/5/2017, 12:02) 
    Se c'è uno spin off sono contento! Purché non sia uno spin off young.

    :sisi:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    CITAZIONE (Vaarth @ 12/5/2017, 10:28) 
    :
    Ian che incotra l'unica sopravvissuta insieme a lui alla missione oltre al Vallo (ma i sopravvissuti non erano solo lui e Myrva?).

    io avevo capito diversamente

    Oihane, Ian e qualcun altro sono sopravvissuti ad una qualche impresa epica (sono conosciuti come gli "uccisori di troll") quando erano ancora tutti dragonieri, e già in quell'impresa hanno perso qualche compagno. Poi Ian insieme ad almeno 1 altro sopravvisuto a questa impresa (Ney Garenill) si è trovato coinvolto, come comandante, nella missione oltre il vallo dove morirono tutti tranne Ian e Myrva


    Edited by fabio milito pagliara - 12/5/2017, 16:08
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Allora...
    devo aver letto troppo velocemente e ho confuso le due missioni
     
    Top
    .
  10. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fabio hai capito bene ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    1,090

    Status
    Bellissimo racconto, ho ritrovato la luminosità e gli spazi aperti di " Dragonero - Il risveglio del potente". Magnifica la resa del divertimento di Ian bambino e magnifica la sequenza cascata. Mi sono piaciute tutte anche le storie parallele :il viaggio,il mercato,gli anelli e...cosa ci sarà nel Mondo capovolto?Divertente l'apprensione del papà di Ian, non lo avevo immaginato così. Mi piace ^_^ E colpo di grazia ,le lacrime dei caduti,bello.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,689

    Status
    A me è piaciuto proprio assai assai.
    Prima di tutto i disegni (forse non precisi precisi i volti) ma sono mozzafiato in parecchie pagine.
    ...ma soprattutto come dipanati nello svolgimento storia e reso la narrazione.
    Ovviamente il passar oltre la gabbia bonelliana ha permesso questa resa.

    Sulla storia
    ecco qui in discussione con la mia metà. Per lui era quelle che consideriamo 'riempitive', per me -invece- ci stava benissimo.
    Sì è perfetta perchè:
    - rende gli usi e costuimi di quel mondo....fosse una storia così di descrizione in Dampyr non mi piacerebbe....siamo nel mondo qui...ma DN è Erondar;
    - rende più marcato lo spessore e scelte dei personaggi...sempre più caratterizzati...e quindi per farli conoscere in "quel preciso modo" ma, contamporaneamente, dando poi la possibilità di evidenziare come possono essere diversi se accadono altre scelte;
    - quello è l'Erondar 'ora' ....spunto per poi vedere come sarà 'dopo' le guerre;
    - la vicenda del sangue di Ian già da piccolo....e il nonno così...da paura...un Nonno che forgia ma lascia libero di scegliere (o no?);
    - viaggio verso-festa-misfatto-indagine: c'era un numero all'inizio così...tra i primi...che non mi era piaciuto e ora non ricordo, quello che alla fine giustiziano degli innocenti (?)....poteva essere lo stesso tipo dejà vu con questo? ...non credo: qui è Roccabruna, c'è pezzo di legame affettivo e storia di Ian, là Gmor scazzottava taverna (?) qui lo fa per riappropiarsi di un pezzo del suo essere quello che è...
    --- ecco nel linguaggio usato ho capito che era Luca (da quando tempo non sentivo/leggevo "che libidine"? lo associo agli anni '90) e guardando il retrocopertina ho avuto conferma. Quindi certi passaggi caratterizzanti -forse due- c'erano...ma ininfluenti sul giudizio generale.


    Nell'insieme per me è 10.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    3,976
    Location
    Milano

    Status
    L'altro albo a cui ti riferisci, quello in cui alla fine giustiziano un innocente, era "Il tocco che uccide".
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 12/5/2017, 15:52) 
    CITAZIONE (Vaarth @ 12/5/2017, 10:28) 
    :
    Ian che incotra l'unica sopravvissuta insieme a lui alla missione oltre al Vallo (ma i sopravvissuti non erano solo lui e Myrva?).

    io avevo capito diversamente

    Oihane, Ian e qualcun altro sono sopravvissuti ad una qualche impresa epica (sono conosciuti come gli "uccisori di troll") quando erano ancora tutti dragonieri, e già in quell'impresa hanno perso qualche compagno. Poi Ian insieme ad almeno 1 altro sopravvisuto a questa impresa (Ney Garenill) si è trovato coinvolto, come comandante, nella missione oltre il vallo dove morirono tutti tranne Ian e Myrva

    L'avevo capitano anch'io così come ha detto FMP.


    E nella missione contro i Troll sono sopravvissuti Ian e Ohiane.
    Esattamente come nella missione oltre il Vallo sono sopravvissuti Ian e Myrva. Anche se mi sta venendo il dubbio che non ci fosse Myrva con Ian nel Vallo, ma Oihane. Dovrei andare a rileggere il romanzo.


    Edited by fabio milito pagliara - 13/5/2017, 12:50
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    CITAZIONE (Emti Asre @ 13/5/2017, 12:16) 
    L'avevo capitano anch'io così come ha detto FMP.


    E nella missione contro i Troll sono sopravvissuti Ian e Ohiane.
    Esattamente come nella missione oltre il Vallo sono sopravvissuti Ian e Myrva. Anche se mi sta venendo il dubbio che non ci fosse Myrva con Ian nel Vallo, ma Oihane. Dovrei andare a rileggere il romanzo.

    un po' diverso

    Ohine è un personaggio nuovo
    Al vallo c'era anche un altro dragoniere (anche lui ucciso di troll) che è morto
     
    Top
    .
81 replies since 8/5/2017, 21:27   2498 views
  Share  
.