40 - Racconti di viaggio
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    1.72%
    1
  • 9
    10.34%
    6
  • 8
    25.86%
    15
  • 7
    39.66%
    23
  • 6
    10.34%
    6
  • 5
    10.34%
    6
  • 1-4
    1.72%
    1
Guests cannot vote (Voters: 58)

40 - Racconti di viaggio

Settembre 2016 - Vietti / Morrone-Porcaro-Galliccia-Babich

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Tavola 1
    Tavola 2

    Un nuovo raduno per gli scout dell’Erondàr, l’occasione per condividere i racconti di incredibili avventure!

    DRAGONERO N° 40

    Periodicità: mensile

    RACCONTI DI VIAGGIO
    Uscita: 09/09/2016
    Soggetto: Stefano Vietti
    Sceneggiatura: Stefano Vietti
    Disegni: Manolo Morrone, Salvatore Porcaro, Fabrizio Galliccia, Fabio Babich
    Copertina: Giuseppe Matteoni

    È tempo di un nuovo raduno per gli scout dell'Erondàr! Questa volta, però, non si terrà all'aperto, bensì tra le mura di un vecchio albergo dove Ian, Gmor e Sera giungono all'imbrunire, insieme a compagni e amici come Ewyan, l'elfo del Nord, Briana, con la sua lupa, i gemelli Jinza e Kyoden e al comandante Yeraban Sarra. Durante la cena, gli argomenti di conversazione sono le vecchie mappe e i racconti di viaggio: ciascuno, naturalmente, ha le proprie avventure da narrare: storie di predoni Ghoul, selvaggi Giganti, enormi e brutali Troll... Insomma, la quotidiana lotta per la sopravvivenza degli scout!

    Fonte:Sito Bonelli
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    Già letto dal 2 di settembre (stavolta vi ho battuti tutti :rnr: ).

    Che dire, bel numero, diciamo che questa volta la parte più "famigliare" della storia (tutti seduti attorno al fuoco, a chiacchierare) è stata per il momento ridimensionata in favore delle mini-avventure (ben 2 e mezzo) raccontate dai commensali.

    Si apprendono cose interessanti su vari personaggi e anche sulla futura gestione del corpo degli scout.

    Disegni buoni, alcuni più in sintonia con i miei gusti di altri, ma comunque sempre apprezzabili.

    Mi piacerebbe sapere chi ha disegnato cosa, una volta lo mettevano nel tamburino, adesso si è persa l'abitudine.

    Copertina: una delle migliori di Matteoni, oltre che per colorazione, davvero bella, perché "piena" senza diventare caotica. :clap:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    160
    Location
    Padova

    Status
    BellO. ..ma nn amo particolarmente le storie contenenti altri racconti...detto questo tutto ben fatto e ottimi i dialoghi...nn sempre al massimo la rappresentazione dei grifoni...ho dato un 7...ma il punteggio potrebbe salire con la seconda parte...
     
    Top
    .
  4. Rosario Gmor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I raduni mi sono sempre piaciuti, come il primo nel n.5.Sono una sorta di pausa per non annoiare il lettore. Sul giudizio dell'albo attendo la conclusione. Mi associo alla bellissima copertina.
     
    Top
    .
  5. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È piaciuto molto anche a me, tanto la cornice che le avventure raccontate (forse un po' meno la seconda).

    Non è chissà che storia (tutto sommato la formula è quella "antologica" già sperimentata), però me l'hanno raccontata proprio bene e l'ho apprezzata molto.

    Di nuovo, i disegni della seconda storia (quella dei grifoni, per capirci) non l'ho graditi, ma nel complesso l'intero albo m'è piaciuto pure da quel punto di vista.

    Bravi bravi :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,290
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    bello, storie avvincenti e i racconti degli scout fanno vedere le avventure di altri o di altre coppie/gruppi di eroi... ho votato 9, unico difetto (che è anche il suo pregio) essendo più racconti non ti tiene incollato alla lettura per tutto l'albo... mi piacerebbe leggere qualche storia completamente dedicata ad altri ma non so se avrebbe senso presentarla in "Dragonero!"
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    a me la trama e` piaciuto parecchio... e i disegni dell'albo anche di piu`

    pero` la copertina... mah...

    in genere mi piacciono un sacco, ma questa non mi convince.
    A prima vista il colpo d'occhio e` notevole, ma dopo poco qualcosa ha cominciato a stonare ai miei occhi - dopo un paio di minuti a guardarla bene sono arrivato alla conclusione che e` stata "assemblata" con poca pazienza a seguito di qualche richiesta di correzione poco prima di andare in stampa - IMVHO queste sono delle inesattezze non trascurabili:

    * la posa della lupa grigia della Scout Briana => sta "abbaiando" guardando verso il piede sinistro dell'orco o addirittura un metro davanti a Ian - perche`?
    * la posa della stessa Briana => ha il piede destro ben piu` avanti del sinistro e sta tenendo il grosso collo della lupa con la mano sinistra che e` ancora piu` a destra del ginocchio destro mentre con la mano destra tiene la sciabola sguainata all'indietro... provate a mettervi in quella posa e capirete i miei dubbi... (a che serve? A poter disegnare il petto e i glutei?) - inoltre con lo sguardo sembra guardare nella stessa direzione della lupa: il piede sinistro dell' orco - viene il sospetto che questi due personaggi fossero su un layer inizialmente pensato ancora piu` in alto dell'elfo con l'arco
    * anche lo sgardo di Ian va in una direzione innaturale: il piede destro dell'orco - come sopra anche per lui mi sa che inizialmentee la sua posizione fosse piu` in alto e piu` a lato di dove lo troviamo ora
    * l'elfo sulla sinistra sembra si stia parando la schiena al riparo del tronco.. ma in questo caso l'arco sembra trasversale allo sguardo di chi guarda la copertina, ergo sta forse puntando l'albero che compare in alto a sinistra... non certamente sul grosso nemico in centro pagina
    * in generale c'e` troppa "luce ambientale" anche considerando i due raggi di luce in diagonale dietro il nemico che sbuca inaspettato dalla fitta foresta... e in aggiunta a questo l'ombra che l'orco proietta sul tronco a destra non sembra consistente con il resto della scena

    tutto questo ribadisco IMVHO
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,407
    Location
    Biddesorris (Casteddu)

    Status
    Domani con tutta calma lo loggo pure io...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,658
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    AHHAAHAHAHAHAHHA!!! BELLA JUMAT!! Dovresti andare a Zelig :asd::asd:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    Il numero mi è piaciuto davvero tanto.
    In particolare ho apprezzato di più la seconda storia, quella del WWF :lol: , sia per lo stile dei disegni (di chi sono, di Babich o di Galliccia?) che per l'incipit, con Ewyan che fa da maestro a Ian.
    Inoltre trovo molto intrigante
    la questione che sia stato il Cancelliere a donare la sede agli Scout
    .
    Bon, per commenti più dettagliati aspetto il prossimo numero, spero sia a questo livello, sarebbe una gran bella doppia.... chissà se la Bonelli deciderà di fare un cartonato con tutte le storie ambientate tra gli scout tra qualche anno :sisi:

    CITAZIONE
    Domani con tutta calma lo loggo pure io...

    Ahahhaha, l'ho capita adesso :P
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    394

    Status
    Molto carina l'idea dei racconti intorno ad un tavolo,ma avrei preferito che ci si scambiasse battute senza racconti.
    Perché se questi devono essere i racconti,suggerisco a Vietti di non stare lì a sbattersi per inventare sputi di trama,ma far disegnare un punto A,una freccia verso il punto B,cazzotti,nemico sconfitto,ritorno al punto A,fine.Suggerisco questo perché alla fine il risultato che sortirebbe sarebbe esattamente il medesimo,a mio avviso,e risparmiando carta e inchiostro.Magari un mini-racconto può essere interessante se ci fosse qualcosa di interessante o sorprendente al suo interno(va bene sia un piccolo colpo di scena,sia un rimando alla continuity,sia un profilo psicologico profondo, sia un approfondimento curato di una parte del background di ambientazione,...),ma così.....

    Disegni tra il buono e il più che buono.

    Copertina tra le migliori.

    Voto 4.

    PS. La parte migliore dell'albo è stata per assurdo la sua peggiore...della serie che,in un mare di Piattume* associabile allo 0 in matematica,almeno la scena del grifone che ferito all'ala vola ben più in alto di prima, scendendo nei numeri negativi un valore assoluto lo ha.
    *metto la maiuscola perché qui si raggiunge la antonomasia del termine,dato che dentro i racconti non ho trovato una dico una cosa da salvare,tranne forse il self-made-man caratterizzante il so-tutto Ewyan)

    PPS. A chi interessasse,sono praticamente certo che Porcaro è il disegnatore della "cornice" della storia, Morrone della storia dei due gemelli, Galliccia della storia di Ian,e Babich delle ultime tre facciate.

    Edited by julianross11 - 10/9/2016, 06:52
     
    Top
    .
  12. Fil_Kane
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non male come albo, non il più bello, ma non male
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Albo interessante, che ci fa capire qualcosa di più su alcuni scout che, in effetti, fino ad ora sono sono stati assenti.
    C'è comunque anche qualche tassello che si va a inserire alla macrotrama, come l'intromissione di Ausofer negli scout che si pone come un benefattore, ma ovviamente avrà i suoi piani e i suoi obiettivi.
    Non amo generalmente le storie brevi, ma devo dire che nel complesso l'albo mi è piaciuto.

    Anche la copertina mi pare molto buona, ma condivido le osservazioni di klonz, c'è qualcosa che non va nelle posizioni. Forse effettivamente i personaggi sono stati spostati. Sulle motivazioni della posa scomoda di Briana, invece, non ho dubbi...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    Perfettamente in sintonia con julianross, le due storie/racconto sono di una pochezza imbarazzante, al di sotto di una soglia di pubblicabilità (ovviamente parere personale, di cui mi assumo la responsabilità). Gli altri albi di questo filone erano stati decisamente meglio ... ma tra l' altro mi rendo conto di un suo difetto congenito : chi racconta si è sicuramente salvato, per cui non ci può nemmeno essere quel tipo di suspence. Se poi invece, come nel finale si racconta di qualcun altro e si dice in anticipo che ci è rimasto, allora veramente ci si vuol dare la zappa sui piedi ! :wacko:
    Bellissima la copertina, onore a Matteoni ! :o: :B):
    E buoni anche i disegni, in particolare bellissimi i grifoni, maestosi direi. Che per l' ennesima volta salvano l' albo dal 4

    P.S. Errore di lettering su Ewian (con la i) a pag. 52

    5
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,658
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    Bene, allora io do 10 perchè mi fido di Darkstar
     
    Top
    .
117 replies since 8/9/2016, 13:58   3398 views
  Share  
.