36 - Le lame nere
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    6.67%
    4
  • 9
    15.00%
    9
  • 8
    31.67%
    19
  • 7
    20.00%
    12
  • 6
    16.67%
    10
  • 5
    8.33%
    5
  • 1-4
    1.67%
    1
Guests cannot vote (Voters: 60)

36 - Le lame nere

Maggio 2016 - Enoch-Perniola/Porcaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status


    Tavola1
    Tavola2

    Due assassini, una sola firma: il marchio della gilda segreta delle Lame Nere!

    DRAGONERO N° 36

    Periodicità: mensile

    LE LAME NERE
    Uscita: 10/05/2016
    Soggetto: Luca Enoch
    Sceneggiatura: Mirko Perniola
    Disegni: Salvatore Porcaro
    Copertina: Giuseppe Matteoni

    Ian si trova a Vàhlendàrt quando viene avvicinato da uno sconosciuto che, prima di essere ucciso, lo mette in guardia da un pericolo imminente. Inizia così per Dragonero una corsa contro il tempo per tentare di far luce sul mistero che sembra collegato all'arrivo di una coppia di sicari, due affiliati alla gilda segreta delle Lame Nere. Gli assassini hanno un obiettivo ben preciso e Dragonero è l'unico in grado di sventare il loro piano di morte!...

    Fonte:Sito Bonelli
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

    Status
    Ho votato un bel 10 pieno al numero 36.
    Tutto ottimo, con voglia di rileggerlo di nuovo più di una volta, che è un gran complimento per un fumetto. Essendo uno dei primi a scrivere, mi auto-esento dall'entrare nello specifico delle varie pagine (anche per non infastidire i capricciosi demoni dello spoiler), faccio solo presente che quello che compare ne "Le lame nere" mi ha portato ad aggiungere qualcosa nelle seguenti discussioni:
    - Chi aiuterà il nostro eroe?
    - Tirando un po' le somme
    - Gmor, ovvero l'orco al contrario
    - Ausofer
    - Myrva: personaggio piatto o a tutto tondo?


    I disegni e la copertina, appena li avrete tra le mani, non avranno bisogno di commenti se non il vostro "uao". Il motivo fondamentale dell'apprezzamento della sceneggiatura di Perniola è nel respiro della storia, il passaggio tra scene concitante e cavalcate di trasferimento, città e campagne, che insomma da' quel "sense of wonder" che ritengo importante per una serie fantasy.

    Ora, a voi i vostri commenti :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,659
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    Si, ma se non arriva cosa commento ? canneddas ?? :grrr:
     
    Top
    .
  4. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    10 mi pare (come al solito) una valutazione esagerata, ma ho trovato comunque l'albo non male davvero.

    Come prima prova su DN a me Perniola ha convinto (pur senza strafare), a parte un paio di dialoghi sul finale un po' meh o fuori posto
    tipo quando muore la prima Lama Nera: non l'ho trovato molto credibile come momento per fermarsi a chiacchierare, dando pure le spalle al proprio bersaglio.

    Bel ritmo e bei personaggi
    a margine, le donne brutte o anche solo vecchie nell'Erondar pare si siano estinte
    , bravi bis.

    Una cosa che mi pare un po' così:
    setta di assassini supersegreta e blabla e poi si tatuano tutti allo stesso modo? E per di più in faccia?
    Va bene che le chiavi di casa non le trovi mai perché le hai in mano, però boh.


    Invece non ho capito:
    ma quindi il Barone Trannyt è uno stregone?


    I disegni di Porcaro li ho apprezzati in modo altalenante, moltissimo (a dir poco) quando ricorda alla lontana un Dall'Agnol vecchia maniera, per nulla per esempio a pag.98, quando il volto di Ian cambia 3 volte fisionomia nella stessa pagina (adulto, vecchio, adolescente). O l'ultima vignetta di pag.62 che pare un australopiteco.
    E poi
    l'erborista/alchimista viene catturata bionda (o rossa) e diventa mora durante la tortura. Povera, chissà che le han fatto :(


    La copertina di Matteoni nel complesso mi garba, ma alcuni dettagli anatomici e Tagliatrice Crudele che è diventata una spada corta mi stridono un po'.
    Definitivamente per me ha ragione DarkStar.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Preso oggi.
    I disegni non mi sono dispiaciuti, i visi alcuni mi piacevano, altri meno, i cavalli in alcun vignette non erano male.
    Non si capisce perché i Tecnocrati debbano essere solo donne e tutte giovani e belle. Mistero. Per me non sta cosa nun sta in piedi. Almeno i Luresindi, sono solo uomini perchè la magia manda le donne in tilt, ma cosa manda in tilt gli uomini Tecnocrati!

    Condivido con Nemo
    il tatuaggio visibile delle Lame Nere così segrete che se ne vanno in giro con un tatuaggio che tutti possono vedere. E sulla cattiva che da bionda è diventata mora, in un primo momento mi ero chiesto chi era la tipo sotto la cura della Cura
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    Comprato e letto stamattina, da rileggere!

    Votato 10!

    Complimenti agli autori!

    Bionda/mora
    anche io ho avuto un momento di rilettura, per essere sicuro, poi la pettinatura ha tolto ogni dubbio.

    Forse una questione di luci, almeno così me la sono spiegata


    Barone
    no non uno stregone, ma semplicemente ha deciso di proteggere la strega


    Tecnocrati
    in effetti nel secondo speciale a colore c'è un tecnorcate maschio, seppur rinnegato.

    Ipotesi di prevalenza femminile potrebbe essere legata a proibizione di praticare magia.
     
    Top
    .
  7. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 10/5/2016, 14:29) 
    Ipotesi di prevalenza femminile potrebbe essere legata a proibizione di praticare magia.

    E il fatto che siano tutte giovani e fighe all'eugenetica?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    Non m'è piaciuto come a vega e FMP ma in ogni caso l'ho trovato un ottimo albo, un bell'8 se l'è guadagnato ;) .
    Veramente bella la copertina, forse avrei aggiunto altra nebbia.
    Complimenti a Porcaro per i disegni, solamente dopo avere disegnato un'intera storia (lo spin-off di Na Weh) a tette di fuori, poteva farci dare una sbirciata anche qua all'Ondina :fisch: ;io il cambio di colore dei capelli l'ho interpretato come un effetto delle luci, anche nelle scene dell'Ondina la stessa cambia colore dei capelli 2-3 volte.... a proposito, ritengo la stessa scena come resa grafica e scrittura la migliore dell'albo, da veramente la sensazione dell'Ondina che si immerge continuamente in acqua per riemergere alle spalle di Ian, con lui che si volta di continuo per seguirla :clap: :clap:
    Una storia ben scritta e ben sceneggiata peer quanto mi riguarda, come uniche note stonate segnalo anche io
    la Lama Nera anziana che si mette a chiaccherare con il novellino dopo averlo usato come scudo umano
    e la figura di Ayleen che mi è rimasta un pò anonima.
    Probabilmente il barone protegge Ayleen solo perché gli fa comodo avere una
    strega
    alla sua corte, anche se in effetti lei all'inizio lo cita come il suo mentore :sgrat:

    Sono molto curioso riguardo
    l'antico patto tra le Ondine ed i Varliedarto
    ci sta che venga spiegato bene nel numero sulla storia di Shaevasecta ed i Varliedarto :cigar:
     
    Top
    .
  9. il cavaliere errante 4°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un bell'albo veloce (nel senso di scorrevole e sensato) , disegnato meglio del precedente.
    Lame nere: il tatuaggio non mi sembra così visibile, ed è lecito supporre che gli operatori sappiano come mascherarsi. che siano galeotti che escono dalla loro galera (tipo 1997 Fuga da N.Y.) mi sembra mooolto forzato, dato che c'è di mezzo la magia e tutto il resto ... :blink:
    la nuova streghetta: a quanto pare , c'è un po' di confusione tra magia vera e propria ed erboristeria o omeopatia... ;) Ayleen non ha molto della strega scalza, sebbene sembra studi da loro... e non sembra giustificata la paura o il fastidio che prova inizialmente Ian. A MENO CHE ... non finisce che la sorella gliela gratti :asd: (inkompatibilità sexuale!)
    Tecnocrati e tecnocrataggine : anche a me sembra MOOLTO sforzato che nell'Ordine ci siano solo ed esclusivamente donne giovani e fighe ... ci sono anche le donne giovani e medie :woot:
    invece, trovo costruttivo, dal punto di vista della sceneggiatura, che ci sia corruzione e abuso anche tra i tecnocrati :ph34r:
    La Cura : mi piace sempre di più che tra Ian e il Curato ci sia una fattiva e fruttuosa collaborazione. difatti, Ian consegna la farmacista alle tenere attenzioni di Hausofer , ben sapendo quello che gli capiterebbe... non credo che a ciò sia estranea la furia omicida che lo coglie vicino alla farmacia... la Famigghia è sempre la Famigghia. mf_bluesbrother
    L'Ondina: personaggio interessante, pieno di spunti futuri. scommetto che ha qualcosa a che fare con l'Amico a mollo...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

    Status
    CITAZIONE (- Nemo - @ 10/5/2016, 16:02) 
    E il fatto che siano tutte giovani e fighe all'eugenetica?

    CITAZIONE (il cavaliere errante 4° @ 10/5/2016, 19:04) 
    Tecnocrati e tecnocrataggine : anche a me sembra MOOLTO sforzato che nell'Ordine ci siano solo ed esclusivamente donne giovani e fighe ... ci sono anche le donne giovani e medie :woot:

    Be' ci sono molto modi per spiegarla, e forse in futuro qualche storia ci illuminerà a riguardo. Al momento tutto può essere, dalle prime Tecnocrati che fondarono il movimento xchè limitate dai vecchi lumaconi Luresindi à la Alben e che - a seconda di quello che preferite:
    - Si danno alla Eugenetica e/o Chirurgia Plastica
    - Si fanno un Rituale di Magia per apparire più belle possibile
    - Praticano tecniche di Magia Rossa
    - ecc. ecc.

    E di sicuro - visto che la via dei Luresindi è bloccata, e che non tutte vorranno fare da carne da cannone per Alben & C. come madri guardiane (voglio vedere chi è così scema da dire: "Uhhh, i Luresindi non mi vogliono in quanto donna ma ehi, nella posta c'è la pubblicità per diventare una Madre Guardiana, vita di sacrifici e muori facendo da bodyguard ai Luresindi, metto subito la firma!"), nei Tecnocrati ci saranno più femminucce che maschietti.
     
    Top
    .
  11. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, Vega, si vede che non mi son ben spiegato.

    La stragrande maggioranza delle donne incontrate da Ian sono giovani e bone a prescindere da quello che fanno nella vita (druide ed erboriste in copertura comprese).

    Non è una critica: è un dato di fatto che si nota e basta, non c'è alcuna richiesta di inventare teorie più o meno assurde per giustificare una roba che chissenefrega :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,659
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    E' statistica, fanno molti figli ma campano poco, aspettativa di vita dell'erondar 50 anni, con ian nelle vicinanze anche meno... Ian ha molto in comune con la signora in giallo
     
    Top
    .
  13. il cavaliere errante 4°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E di sicuro - visto che la via dei Luresindi è bloccata, e che non tutte vorranno fare da carne da cannone per Alben & C. come madri guardiane (voglio vedere chi è così scema da dire: "Uhhh, i Luresindi non mi vogliono in quanto donna ma ehi, nella posta c'è la pubblicità per diventare una Madre Guardiana, vita di sacrifici e muori facendo da bodyguard ai Luresindi, metto subito la firma!"), nei Tecnocrati ci saranno più femminucce che maschietti.

    mhhh.... mi permetto di dissentire... le Madri Guardiane sono come i giannizzeri dell'impero ottomano, cioè dei personaggi sradicati al loro ambiente e alle famiglie così da poter dedicarsi solo ed esclusivamente al loro compito, e per ora non c'è nessuna donna che sia entrata nelle Madri volontariamente . I Luresindi e i Tecnocrati sono agli antipodi... Chi ha la "vocazione" Magica, diciamo, difficilmente potrebbe fare il tecnocrate, e viceversa. che ci siamo più maschietti che femminucce nei tecnocrati, è ancora da stabilire...

    CITAZIONE
    E' statistica, fanno molti figli ma campano poco, aspettativa di vita dell'erondar 50 anni, con ian nelle vicinanze anche meno... Ian ha molto in comune con la signora in giallo

    :asd: :quoto: :asd: :quoto: :asd: :quoto:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    CITAZIONE (- Nemo - @ 10/5/2016, 19:59) 
    No, Vega, si vede che non mi son ben spiegato.

    La stragrande maggioranza delle donne incontrate da Ian sono giovani e bone a prescindere da quello che fanno nella vita (druide ed erboriste in copertura comprese).

    Non è una critica: è un dato di fatto che si nota e basta, non c'è alcuna richiesta di inventare teorie più o meno assurde per giustificare una roba che chissenefrega :)

    Mai capitato di leggere un Bonelli dove L'eroe di turno non si fa una MENO che bella (forse DYD in Margherita ma lì era funzionale alla storia).
     
    Top
    .
  15. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io però non ho parlato di chi si fa il protagonista :)
     
    Top
    .
125 replies since 9/5/2016, 10:24   3597 views
  Share  
.