31 - L'agonia di Yastrad
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    34.62%
    27
  • Davvero bello (8-9)
    48.72%
    38
  • Mi è piaciuto (7)
    8.97%
    7
  • Sufficiente (6)
    3.85%
    3
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    3.85%
    3
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 78)

31 - L'agonia di Yastrad

Dicembre 2015 - Enoch-Vietti/Olivares-Gregorini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Tavola 1
    Tavola 2

    Come fermare il caos e la violenza che imperversano delle strade di Yastrad?

    DRAGONERO N° 31

    L'AGONIA DI YASTRAD

    Periodicità: mensile
    Uscita: 09/12/2015
    Soggetto: Luca Enoch e Stefano Vietti
    Sceneggiatura: Luca Enoch e Stefano Vietti
    Disegni: Giancarlo Olivares, Gianluigi Gregorini
    Copertina: Giuseppe Matteoni

    La città di Yastrad è nel caos, divorata dall'epidemia che ha reso folli i suoi abitanti e li ha scatenati gli uni contro gli altri in un crescendo di violenza e terrore. Dragonero, Gmor e Sera si ritrovano a fuggire attraverso strade in fiamme, mentre il cielo si riempie di navi volanti da guerra, mandate dall'Impero per riportare l'ordine. Il mistero di quanto sta accadendo si trova fuori dalle mura, presso una vecchia fattoria dove, ad attendere Dragonero, ci sarà un'amara quanto pericolosa sorpresa...

    Fonte: sito Bonelli
     
    Top
    .
  2. toro seduto3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    preso e letto , per me davvero un grande albo ,direi insieme al 27 di Malisan , il migliore sinora .... azione , dramma, sentimento tutte gestite alla perfezione da Luca e stefano ( quant'e' bella la scena di pag46...quando si dice l' amicizia ) i disegni di Gregorini Portentosi e stupendi una prova da 10 assuluto !!!!! :clap: :clap: :clap:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    394

    Status
    Il miglior albo finora. Si tirano le fila della continuity e si aprono scenari, viene data la risposta a domande e se ne formano di nuove... Capolavoro.
     
    Top
    .
  4. Titer G7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quanto dico ora vale non soltanto per quest'albo, ma anche per il precedente, in quanto il voto si intende come dato alla saga.

    Sarò breve: voto 9.

    Storia fantastica, dialoghi eccellenti, non una sola vignetta fuori posto, personaggi e ritmo della storia perfettamente azzeccati, un gran bel colpo di scena

    Il ritorno di Fem...ora Morvana....ecco il famoso secondo colpo di scena di cui parlarono Stefano e Luca alla conferenza di Venezia, febbraio 2014....molto ben riuscito, in effetti nello scorso albo non mi ero accorto che Morvana altri non fosse che Fem....

    A proposito, apprezzato il collegamento con la storia di Dragonero Magazine (di cui parlerò nell'apposito topic). E finalmente, si comincia a fare davvero in grande....notevole l'hype che ci porterà dritti alla probabile imminente guerra.....


    nonchè una trama futura piuttosto ben incasinata e che si preannuncia ricca di eventi, sconvolgimenti, azione ed avventura, Wow!

    Di cosa ci si lamentava? di Dragonero che stentava a decollare? Che non si osava a sufficienza? Beh, i neveriani lo sanno bene, cosa sa fare Stefano quando si mette a lavorare in grande, con guerre e cose simili. Agli altri posso dire che....beh, lo vedrete con i vostri occhi, preparatevi!

    Disegni e copertina: eccellenti.


    Avanti così.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,658
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    Raramente commento un albo, ma questo va commentato per forza e lo farò con una sola parola: MINGHIA!

    :omg:

    Voto 11
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,290
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    Albo molto bello, il lettore non sa come andrà a finire...
    Ian sta per uscire dalla sua lunga adolescenza...
    Il tempo delle scelte si avvicina... E a volte la scelta giusta non è senza macchia...

    Voto 10

    Ps ma il voto 5 che puntualmente viene dato può essere commentato da chi lo mette?
     
    Top
    .
  7. Fil_Kane
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma io vi odio tutti!!! Come fate già ad averlo!!! ditelo che avete fatto un patto con Ausofer!!!! :angry: :P

    Ma c'è qualche spin off?
     
    Top
    .
  8. toro seduto3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sarei curioso di sapere chi ha votato 5 ..... si faccia avanti e al ROGO SUBITO !!!!!!!! :rnr: :rnr: :si:

    CITAZIONE (Fil_Kane @ 8/12/2015, 11:18) 
    Ma io vi odio tutti!!! Come fate già ad averlo!!! ditelo che avete fatto un patto con Ausofer!!!! :angry: :P

    Ma c'è qualche spin off?

    ...no , storia doppia completa ..... :P
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    Mi spreco: 10!
    I disegni sono eccelsi, veramente complimenti a Gregorini (le viverne sono una cosa... :wub:) e a Olivares, che con quelle 3 pagine ci ha mostrato un Inframondo veramente folle !
    La storia fila che è un piacere, non si notano punti morti.
    La morte di Eryana per quanto mi riguarda è veramente inaspettata, ogni tanto ci vuole un colpo di scena così

    Condoglianze per Ian, che con 2 ex-fiamme non riesce a cthulare con nessuno :roflt: .
    Poi la scena del combattimento credo sia la più bella sceneggiata e disegnata finora in DN.
    L'Ausofer fan club dopo questo albo aumenterà esponenzialmente i suoi iscritti.
    Il tutto si conclude con lo "spiegone" finale che non risulta affatto pesante e da la sensazione del cerchio che si sta chiudendo... presto ci sarà il giro (dove rivedremo Hrar-Dank, contento Nemo :lol:?) e nulla sarà più come prima... non vedo l'ora :woot:

    A, tanto per chiarire:
    CITAZIONE
    Non sono troppo d'accordo con l'interpretazione "incazzata con il mondo" per il suo comportamento, più semplicemente direi
    "mutata anche mentalmente dall'Inframondo (forse) e fedelissima ad Ausofer che probabilmente l'ha tirata fuori di lì (sicuro)"

    io avevo ragione, voi torto :P

    Avanti così, complimenti a Vietti ed Enoch
     
    Top
    .
  10. Fil_Kane
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (toro seduto3 @ 8/12/2015, 12:18) 
    ...no , storia doppia completa ..... :P

    Uao!!! Grazie mille Toro!!! :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,485
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Preso albo bello, interessante con spin off incorporato
    la storia di come Fem è stata recuperata
    .
    Non è che Ausofer, vista l'armatura e la spada è pure lui un Varliendarto.
    Il combattimento
    tra Gmor e Viverna
    è quello che secondo me dovrebbe essere un vero combattimento tra uomo e drago, atro che i 5 Insegnamenti, a mio avviso dimostra quanto siano irrealistici.
     
    Top
    .
  12. bls62
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia splendida, una finestra sul futuro della serie.
    Il cancelliere Ausofer, appare non solo come un abile manovratore, ma anche un guerriero, scendere nell'inframondo (volutamente) sino al fondo e affrontarne gli abitanti non è da tutti.
    Ritengo che anche Ausofer sia un Varliedarto, (vedasi armatura di pag.83 e relativa lama fimmeggiante) ma avendo scelto di non seguirne i principi ritiene che solo Ian sia "l'ultimo dei Varliedarti". E spietatamente ne manda la madre probabilmente a morte a certa a causa delle regine nere. Ian si troverà ad agire per vendetta senza sapere di essere manovrato.
    L'impero è solo uno dei protagonisti, qui si prepara la lotta tra tutti gli abitanti del Erondar e le Regine Nere, e i loro alleati demoniaci.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,290
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    E aggiungo

    Che ci siamo giocati il principe Leheren morto o fatto prigioniero e sostituito dal tipo con la maschera.


    Molto interessante poi

    Il comportamento di Ausofer e la fiducia di Alben nel suo operato.

    Certo anche la scesa nell'inframondo con spada fiammeggiante... che mi ricorda un'illustrazione di ad&d 1a edizione, quella del paladino... da chiedere a Gregorini o Olivares se cne un riferimento

    Non mi sembra armatura da valdiearto comunque


    Edited by fabio milito pagliara - 9/12/2015, 08:47
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    Vedo che pure questa volta i 10 (e anche gli 11) volano che è un piacere …
    Per me questa doppia si conclude in modo abbastanza deludente, dopo una prima parte che avevo votato 7. Eccellente per disegni e spettacolarità, con tante scene aeree, tra grifoni, viverne, vascelli volanti, ma come storia, fatta soprattutto di azione ed intrighi politici vari non mi ha preso più di tanto. E diciamo pure che la componente fantasy è stata inferiore alla media. Ma soprattutto mi ha deluso Fem, ma a livello di scrittura del personaggio
    Spietata in diversi frangenti, uccide a sangue freddo, e lo farebbe anche con Ian ! Poi vedendo che è immune al suo potere gli confessa il suo debole per lui, ma soprattutto gli consegna, non richiesto, l’ antidoto per Sera ! Veramente troppo in contrasto con il suo comportamento precedente.

    Cio che più mi ha colpito in questa storia alla fine è il commento di Alben
    Che giustifica Ausofer autore di una strage di innocenti di tali dimensioni. Questa minaccia delle regine nere deve evidentemente essere qualcosa di terribile ! Insomma il mondo di Dragonero che si conferma come crudo e spietato, e in questo senso non mi ha lasciato indifferente vedere Gmor che scherza su un morto ammazzato (pag. 17)

    P.S. La scena di pag. 58/61 non l’ avevo ben compresa, mi aveva lasciato qualche dubbio, ma leggendo ora l’ interpretazione di Fabio direi che ha colto nel segno, è andata proprio così !

    6
     
    Top
    .
  15. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fil_Kane @ 8/12/2015, 11:18) 
    Ma io vi odio tutti!!! Come fate già ad averlo!!! ditelo che avete fatto un patto con Ausofer!!!! :angry: :P

    Sob... noi mi sa che dobbiamo aspettare domani. Il Cancelliere stavolta mi sente! badmood
     
    Top
    .
279 replies since 7/12/2015, 23:08   6286 views
  Share  
.