23 - Sangue Chiama Sangue
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    4.17%
    3
  • Davvero bello (8-9)
    40.28%
    29
  • Mi è piaciuto (7)
    33.33%
    24
  • Sufficiente (6)
    11.11%
    8
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    11.11%
    8
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 72)

23 - Sangue Chiama Sangue

Aprile 2015 - Enoch / Trono - Porcaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vaarth
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Ho votato 8, mentre nel precedente mi ero fermato a 7.
    Generalmente non mi piacciono le storie da un albo e mezzo, ma in questo caso l'ho trovata perfetta, dato che è accaduto esattamente quello che ci si aspettava, ossia lo scontro finale. Se lo scontro si fosse protratto per un albo intero sarebbe stato esagerato.

    Cosa mi è piaciuto (metto tutto in spoiler, nel dubbio)
    I disegni. Con questi disegni è impossibile scendere sotto al 6, indipendentemente dalla sceneggiatura. Anche lo spin off è ottimamente disegnato.
    Lo scontro finale. Complessivamente ci sta tutto e rende l'idea della violenza, soprattutto la parte finale fra Ian e il mostro.
    Le parti toccanti. Come il mostro che va a morire sulla tomba del padre "adottivo".
    La mancanza di spiegoni. Alla fine non sappiamo cosa sia il mostro, né da dove arrivi. E' un mostro della foresta? Viene da un altro luogo tramite la pietra sonora? Niente pesanti spiegazioni, ma è meglio così, dato che, effettivamente, i protagonisti non avrebbero potuto scoprirlo.
    La scelta dello spin off. Diciamocelo: malgrado le nostre fantasiose ipotesi, tutti avevamo capito che lo spin off sarebbe stato sulla panterona. Ma che questa volta fosse su un personaggio che alla fine dell'albo muore no! Non che sia contento che sia morta, ma la cosa mi ha stupito e mi piace quando un fumetto mi stupisce.
    I territori del sud visti nello spin off. Ottime idee. E' un mondo completamente diverso, con culture diversissime da quelle viste fino ad ora. Ottimo. Anche il dio dormiente è molto affascinante. Cosa sarà esattamente?


    Cosa non mi è piaciuto (anche qui tutto in spoiler, nel dubbio)
    Persone che cadono nel vuoto. Qui c'è qualche variante, ma, tecnicamente, anche la panterona rientra nel gruppone delle "persone che cadono nel vuoto". Anche se poi alla fine viene ritrovata morta e quindi inaugura il sottogruppo delle "persone che cadono nel vuoto e muoiono".
    Il sangue di Ian. Sappiamo che Ian è una sorta di dampyr degli abomini. La cosa ha fatto storcere il naso o sollevare un sopracciglio ad alcuni. Questa volta il mostro, dopo aver morso Ian, si ritira urlando che il suo sangue brucia. Il mostro non era un abominio, però! O non lo sembrava affatto. Sarebbe stato più credibile se si fosse ritirato sorpreso o spaventato dalla stranezza del sangue, non dal fatto che "brucia".
    Quando il mostro lancia le frecce verse Gmor mi pare che una lo ferisca a un fianco, mentre tutte le altre vengono parate. Nelle vignette successive Gmor non ha segni di ferite.
    I colori della pelle. La panterona è chiaramente di colore. Lo si vede nella copertina del numero scorso e in tutte le tavole di Trono. Nello spin off la pelle diventa chiaramente bianca. Lo spin off mi è piaciuto molto come è stato disegnato, ma questo stride un po'. Inoltre gli uomini che "cacciano le cacciatrici", oltre ad avere la pelle bianca (ma qui non siamo sicuri che sia effettivamente bianca) hanno, a differenza delle cacciatrici, anche i tratti somatici da bianchi. Eppure la panterona alla fine dice che andrà ad assaggiare il sangue degli uomini bianchi del nord. Quindi?


    Una domanda.
    Ma nel popolo della panterona, gli uomini cosa fanno?
     
    Top
    .
241 replies since 8/4/2015, 20:48   4502 views
  Share  
.