23 - Sangue Chiama Sangue
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    4.17%
    3
  • Davvero bello (8-9)
    40.28%
    29
  • Mi è piaciuto (7)
    33.33%
    24
  • Sufficiente (6)
    11.11%
    8
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    11.11%
    8
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 72)

23 - Sangue Chiama Sangue

Aprile 2015 - Enoch / Trono - Porcaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,402
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    UpkPfA5XLjjrhn4u16uuU7lJAsMUZQIzySag4pZIxxw=--

    La caccia al mostro porta Dragonero ad affrontare il mostro proprio nella sua tana!

    DRAGONERO N° 23

    SANGUE CHIAMA SANGUE

    Uscita: 09/04/2015
    Soggetto: Luca Enoch
    Sceneggiatura: Luca Enoch
    Disegni: Walter Trono e Salvatore Porcaro
    Copertina: Giuseppe Matteoni

    La belva a cui Ian e Gmor stanno dando la caccia si dimostra animata da uno spirito di vendetta quasi umano e presto si rivelerà molto di più di un semplice animale feroce. Una coppia di Bestiarii, tra cui un'affascinante cacciatrice di tigri dei Regni Meridionali, sembra sapere molto più di quello che dice, sui reali motivi della furia della belva. La caccia implacabile porterà Ian ad affrontare il mostro nella sua stessa tana, nel cuore della foresta...


    QUI il topic delle anticipazioni

    Edited by Heimdall76 - 1/7/2015, 11:57
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,318
    Location
    RM

    Status
    Imbarazzante essere il primo ad aver letto l'albo.
    Ho votato 7, come per la prima parte.
    Proprio come mi aspettavo la storia procede senza grosse sorprese, mentre lo spin-off, come gli altri, è decisamente più originale ed interessante.
    Il Viresilvhe, Nah'We, Due Facce, Ian e Gmor agiscono proprio come mi aspettavo:
    il bestione vuole uccidere Nah'We, Ian la vuole salvare uccidendolo, Gmor e Due Facce eseguono... si poteva fare di meglio.

    Il combattimento con il bestione,
    non mi sembra molto chiaro: i 4 eroi lo affrontano schiena contro schiena, ma poi Gmor viene attaccato alle spalle (?) e nella tavola successiva si ritrovano tutti sparpagliati nella radura (?).


    Lo spin-off mi è piaciuto specialmente per l'ambientazione completamente nuova: animali, mostri e culture mai viste prima su DN, ma anche la storia si legge con piacere.
    Nah'We che se la tirava nel primo albo con l'aria da veterana, era appena stata nominata cacciatrice e stava compiendo il suo viaggio rituale ;)


    I disegni di Trono e Porcaro sono di altissimo livello, spettacolari sempre, ma la grande madre di Porcaro è fantastica :wub:
    la pelle di Nah'We diventa un po' troppo pallida nello spin-off rispetto ai disegni di Walter Trono


    Peccato che ci sia la solita mappa in terza copertina e nessun approfondimento.

    Nelle mie anticipazioni avevo torto,
    Nah'we muore alla fine della storia principale, ma è la protagonista dello spin-off :fisch: :fisch:


    Edited by Heimdall76 - 9/4/2015, 22:01
     
    Top
    .
  3. il cavaliere errante 3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    albo tutta azione, con schizzi di sangue ARTISTICI! (tipo stampe giappe di Samurai) ...
    in effetti, gli sceneggiatori hanno un discreto coraggio iconoclastico a far morire un personaggio come Na'Weh... basta solo che non la facciano risorgere !!
    in effetti, Na'Weh e amichette sono piuttosto sbiadite nello spin-off... e fanno proprio venire voglia di ESIGERE ;) una puntatina di Ian e Co nell'assolato sud...
    che con signorini cavalcagatti alati che danno la caccia alle Amazzoni, iene istrici e raptor a quattro zampe, deve essere un caos pazzesco.

    piccola chicca... i primi piani di Ian che combatte col viresilvhe sono da Oscar... sopratutto quelli col Sangue in faccia.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,318
    Location
    RM

    Status
    OT
    il cavaliere errante 3, ma in che rapporti sei con il cavaliere errante?
    Grazie
    fine OT
     
    Top
    .
  5. il cavaliere errante 3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono sempre io. Errante perchè perdo le password! :blink: :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    L'albo mi ha lasciato un pò d'amaro in bocca... non fraintendetemi, mi è piaciuto ma è il primo un "numero e mezzo" che mi fa pensare: " e che cacchio, potevano fare almeno uno e tre quarti" :old: !
    Copertina pazzesca per me sul podio di tutta la serie,questo tipo di colorazione che ho spesso criticato questa volta è perfetta.
    Disegni da MegaTron(o) :facepalm: ( vi prego non bannatemii per questo :lol: ).
    Tornando alla sceneggiatura l'impressione è che il finale della storia sia stato troppo sbrigativo e un pò forzato
    il sequestro di Na Weh e il discorso del Vireshilve a quest'ultima prima di ucciderla, mi sembra una versione bestiale del classico discorso del "cattivo che spiega le sue ragioni invece di ammazzare chi deve per dar tempo all'eroe di intervenire"


    Spin off molto bello e benvenuto a Porcaro, altro fuoriclasse nella batteria dei disegnatori :clap: . La storia lascia molti spunti interessanti, quello che mi affascina di più è il mistero dei
    Dhevata o dei dormienti
    . Che saranno? Mi aspetto una bella trasferta di Ian per scoprirlo, ma credo avverrà dopo il giro di boa.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,289
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    albo bello

    conclusione della storia per buona parte prevista
    CITAZIONE
    spiace per il bestio ma probabilmente si voleva anche mostrare Ian che sbaglia e che è cosciente di aver sbagliato... e forse anche il bestio voleva morire dato che non aveva più nulla in quel mondo neanche la vendetta ormai compiuta...
    in effetti l'unico dubbio era sul fatto che Nahwhe si salvasse, ma ha più senso che non si sia salvata da appunto spazio all'errore di Ian o magari no, in fondo anche se nel suo diritto di vendicarsi il bestio poteva considerarsi un pericolo

    interessante la storia spin off
    CITAZIONE
    tanta azione, ambienti nuovi

    ps: votato 8/9

    Edited by Heimdall76 - 9/4/2015, 22:23
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Ho votato 8, mentre nel precedente mi ero fermato a 7.
    Generalmente non mi piacciono le storie da un albo e mezzo, ma in questo caso l'ho trovata perfetta, dato che è accaduto esattamente quello che ci si aspettava, ossia lo scontro finale. Se lo scontro si fosse protratto per un albo intero sarebbe stato esagerato.

    Cosa mi è piaciuto (metto tutto in spoiler, nel dubbio)
    I disegni. Con questi disegni è impossibile scendere sotto al 6, indipendentemente dalla sceneggiatura. Anche lo spin off è ottimamente disegnato.
    Lo scontro finale. Complessivamente ci sta tutto e rende l'idea della violenza, soprattutto la parte finale fra Ian e il mostro.
    Le parti toccanti. Come il mostro che va a morire sulla tomba del padre "adottivo".
    La mancanza di spiegoni. Alla fine non sappiamo cosa sia il mostro, né da dove arrivi. E' un mostro della foresta? Viene da un altro luogo tramite la pietra sonora? Niente pesanti spiegazioni, ma è meglio così, dato che, effettivamente, i protagonisti non avrebbero potuto scoprirlo.
    La scelta dello spin off. Diciamocelo: malgrado le nostre fantasiose ipotesi, tutti avevamo capito che lo spin off sarebbe stato sulla panterona. Ma che questa volta fosse su un personaggio che alla fine dell'albo muore no! Non che sia contento che sia morta, ma la cosa mi ha stupito e mi piace quando un fumetto mi stupisce.
    I territori del sud visti nello spin off. Ottime idee. E' un mondo completamente diverso, con culture diversissime da quelle viste fino ad ora. Ottimo. Anche il dio dormiente è molto affascinante. Cosa sarà esattamente?


    Cosa non mi è piaciuto (anche qui tutto in spoiler, nel dubbio)
    Persone che cadono nel vuoto. Qui c'è qualche variante, ma, tecnicamente, anche la panterona rientra nel gruppone delle "persone che cadono nel vuoto". Anche se poi alla fine viene ritrovata morta e quindi inaugura il sottogruppo delle "persone che cadono nel vuoto e muoiono".
    Il sangue di Ian. Sappiamo che Ian è una sorta di dampyr degli abomini. La cosa ha fatto storcere il naso o sollevare un sopracciglio ad alcuni. Questa volta il mostro, dopo aver morso Ian, si ritira urlando che il suo sangue brucia. Il mostro non era un abominio, però! O non lo sembrava affatto. Sarebbe stato più credibile se si fosse ritirato sorpreso o spaventato dalla stranezza del sangue, non dal fatto che "brucia".
    Quando il mostro lancia le frecce verse Gmor mi pare che una lo ferisca a un fianco, mentre tutte le altre vengono parate. Nelle vignette successive Gmor non ha segni di ferite.
    I colori della pelle. La panterona è chiaramente di colore. Lo si vede nella copertina del numero scorso e in tutte le tavole di Trono. Nello spin off la pelle diventa chiaramente bianca. Lo spin off mi è piaciuto molto come è stato disegnato, ma questo stride un po'. Inoltre gli uomini che "cacciano le cacciatrici", oltre ad avere la pelle bianca (ma qui non siamo sicuri che sia effettivamente bianca) hanno, a differenza delle cacciatrici, anche i tratti somatici da bianchi. Eppure la panterona alla fine dice che andrà ad assaggiare il sangue degli uomini bianchi del nord. Quindi?


    Una domanda.
    Ma nel popolo della panterona, gli uomini cosa fanno?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    Questa seconda parte mi ha parecchio deluso, molto più povera sotto vari aspetti, come trama, contenuti, interazioni tra personaggi ... e si conclude poi
    nel modo più prevedibile possibile, senza la benchè minima sorpresa. E con l' aggravante per me imperdonabile di avermi fatto morire Na'weh ! :(

    Lo spin-off
    (Tra l' altro avevo sbirciato in anticipo il titolo, per cui ero convinto che sopravvivesse ! Ma allora non è un "racconto" !!!) diventa quindi una sorta di commiato. Comunque a parte la tristezza, pura azione anche qui.

    Raggiunge però la sufficienza complessiva perchè il livello grafico è ancora una volta MOSTRUOSO. Anche questo Porcaro è un fenomeno, bellissimi tutti gli animali come la tigre e le cavalcature alate dall' aspetto felino. Solo anche io non capisco perchè non ha scurito la protagonista ...
     
    Top
    .
  10. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vaarth @ 10/4/2015, 09:03) 
    Cosa non mi è piaciuto (anche qui tutto in spoiler, nel dubbio)
    Persone che cadono nel vuoto. Qui c'è qualche variante, ma, tecnicamente, anche la panterona rientra nel gruppone delle "persone che cadono nel vuoto". Anche se poi alla fine viene ritrovata morta e quindi inaugura il sottogruppo delle "persone che cadono nel vuoto e muoiono".

    Ma sul serio?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (- Nemo - @ 10/4/2015, 10:38) 
    Ma sul serio?

    In che senso?
     
    Top
    .
  12. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel senso che ancora non l'ho comprato e mi auguravo tu stessi scherzando :(

    Quello che hai messo sotto spoiler inizia a essere un fenomeno troppo epidemico per i miei gusti.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Nemo, se non l'hai ancora comprato, NON LEGGERE GLI SPOILER!!!

    Quella cosa che ho scritto, tecnicamente avviene, ma questa volta è, diciamo, "moderata".
     
    Top
    .
  14. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vaarth @ 10/4/2015, 10:59) 
    Nemo, se non l'hai ancora comprato, NON LEGGERE GLI SPOILER!!!

    Se l'avessi comprato e letto avrebbe meno senso ancora sbirciare gli spoiler, perché li saprei già :huh:

    Ti ringrazio anzi per la profusa opinione e descrizione dell'albo :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (- Nemo - @ 10/4/2015, 11:05) 
    Se l'avessi comprato e letto avrebbe meno senso ancora sbirciare gli spoiler, perché li saprei già :huh:

    Cioè, tu leggi gli spoiler solo quando non hai ancora letto l'albo e non li leggi più quando l'albo l'hai già letto? :wacko:
     
    Top
    .
241 replies since 8/4/2015, 20:48   4496 views
  Share  
.