20 - Faccia D'Osso
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    3.53%
    3
  • Davvero bello (8-9)
    27.06%
    23
  • Mi è piaciuto (7)
    29.41%
    25
  • Sufficiente (6)
    29.41%
    25
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    8.24%
    7
  • Che disastro! (1-4)
    2.35%
    2
Guests cannot vote (Voters: 85)

20 - Faccia D'Osso

Gennaio 2015 - di Enoch / De Luca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    CITAZIONE (Emti Asre @ 10/1/2015, 14:26) 
    DN Speciale Prima Missione, c'è una spiegone breve.
    pag 112 e 113

    grazie :)
     
    Top
    .
  2. Rosario Iannello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me questo numero è piaciuto molto, anche se devo ammettere che è un po' troppo concentrato sulla presentazione di Faccia d'osso. Quest'ultimo srmbra davvero un bel personaggio
    anche perchè è una minaccia vera, che ha scelto di essere crudele e non lo è diventato per chissà qusle turba. Non sono daccordo con chi parla di fortuna sfacciata. Il sangue di drago permette a Ian di guarire velocemente dalle piccole ferite (detto nel romanzo) e lo rende difficile da uccidere (dopo due giorni senza bere si muore, lui dopo tre non è neanche svenuto) in più il drago lo ha protetto e portato dai pirati perchè lo vede come il suo signore. Qui la fortuna non c'è. Per il resto, è una classica storia di eroe in prigionr che progetta la sua fuga grazie a un cervellone, topos comune ma che a me piace. I disegni sono fantastici.

    Ma la maschera di faccja d'osso è tipo una scimmia?
     
    Top
    .
  3. Samuele Lai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non capisco tutti questi commenti "troppo banale,scontato eccc.." Certo non sarà la miglior trama del mondo..certo azione poca..molti flashback ma mettiamola cosi ogni tanto una storiella leggera per fare un bel singolo. E poi abbiamo un altro nemico da aggiungere alla lista di chi prima o poi rivedremo
     
    Top
    .
  4. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuele Lai @ 10/1/2015, 15:29) 
    Io non capisco tutti questi commenti "troppo banale,scontato eccc.."

    Hint: le persone hanno gusti diversi.

    A te è piaciuta. Contento per te :)
     
    Top
    .
  5. Samuele Lai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (- Nemo - @ 10/1/2015, 15:35) 
    CITAZIONE (Samuele Lai @ 10/1/2015, 15:29) 
    Io non capisco tutti questi commenti "troppo banale,scontato eccc.."

    Hint: le persone hanno gusti diversi.

    A te è piaciuta. Contento per te :)

    Ma ci mancherebbe..ma voglio dire non facciamo troppo a pezzi l'albo 😉😉
     
    Top
    .
  6. Caccianubi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma ci mancherebbe..ma voglio dire non facciamo troppo a pezzi l'albo

    Ma certo, peró se è un pò sottotono per molti qualche motivo fondato ci sarà imho. :unsure:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    19,394
    Location
    Elseworld

    Status
    :sgrat:
    CITAZIONE (Rosario Iannello @ 10/1/2015, 15:09) 
    A me questo numero è piaciuto molto, anche se devo ammettere che è un po' troppo concentrato sulla presentazione di Faccia d'osso. Quest'ultimo srmbra davvero un bel personaggio
    anche perchè è una minaccia vera, che ha scelto di essere crudele e non lo è diventato per chissà qusle turba. Non sono daccordo con chi parla di fortuna sfacciata. Il sangue di drago permette a Ian di guarire velocemente dalle piccole ferite (detto nel romanzo) e lo rende difficile da uccidere (dopo due giorni senza bere si muore, lui dopo tre non è neanche svenuto) in più il drago lo ha protetto e portato dai pirati perchè lo vede come il suo signore. Qui la fortuna non c'è. Per il resto, è una classica storia di eroe in prigionr che progetta la sua fuga grazie a un cervellone, topos comune ma che a me piace. I disegni sono fantastici.

    Ma la maschera di faccja d'osso è tipo una scimmia?

    Credo che sia una maschera che rimandi a Baron Samedi, uno dei nomi della divinità vudù.
     
    Top
    .
  8. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuele Lai @ 10/1/2015, 16:00) 
    CITAZIONE (- Nemo - @ 10/1/2015, 15:35) 
    Hint: le persone hanno gusti diversi.

    A te è piaciuta. Contento per te :)

    Ma ci mancherebbe..ma voglio dire non facciamo troppo a pezzi l'albo 😉😉

    Il troppo sarebbe offendere gli autori.
    Cosa a cui di solito non arriviamo neanche lontanamente :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    Episodio un po’ più leggero della media, anche divertente a tratti con momenti rocamboleschi “alla Indiana Jones”, ma non è mancata la violenza, anche cruda, insomma gli ingredienti tipici di una storia di pirati, come era lecito aspettarsi.
    Sul comportamento di Ian riguardo la ragazza
    Sono stato ben lieto di vedere una sua iniziativa personale per salvarla, anteponendo il suo sentimento di giustizia ai doveri imperiali.

    Su Faccia d’ osso
    C’è forse uno stacco eccessivo tra le due vite, prima e dopo, sembrano proprio due persone diverse. Ma d’ altra parte la storia è strutturata in questo modo, e anni di vita vengono raccontati in due parole …

    Discreti i disegni di De Luca anche se non al livello migliori visti fin qui. Però mi è piaciuto come espressività, tipo Dhara a pag. 50. Invece Ian con la barba non fatta è proprio brutto, ma naturalmente non è colpa sua … :D
    Giudizio finale comunque positivo, con il personaggio del titolo che trovo sia uno dei migliori antagonisti visti finora. Ma anche il vecchietto una nomination per attore non protagonista se la merita tutta ! ^_^

    7
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tiamat il pianeta d'acqua

    Group
    Member
    Posts
    1,646
    Location
    Romugia

    Status
    CITAZIONE (Atlantis Lux @ 9/1/2015, 21:54) 
    CITAZIONE (- Nemo - @ 9/1/2015, 08:18) 
    Più in generale Enoch mette in tavolo una questione morale abbastanza "senza senso"
    la responsabilità degli atti delle persone a cui viene salvata la vita ricade su chi ha salvato quella vita? Ma che... eh?

    La questione morale viene però risolta subito dopo, infatti Ian
    le risponde che è solo sua la mano che uccide, e tutto quello che, al massimo, rimane a carico del nostro eroe è la responsabilità di averla salvata. Infatti la piratessa gli chiede se non si sia pentito.
    In quel momento la domanda rimane senza risposta, ma durante l'attacco Ian le risponde implicitamente che aveva fatto, al tempo, la cosa giusta. Così come in quel momento la cosa giusta era cercare di fermarla.

    Non lo trovo un dialogo o una questione senza senso, anzi. Mi sembra invece l'unico passaggio davvero interessante dell'albo, che, per il resto, trovo un'onesta avventura marinara senza troppi guizzi.

    Simpaticissimo il personaggio dell'alchimista, un giorno Ian dovrebbe invitare attorno al suo desco tutti questi bizzarri ometti che incontra nei suoi viaggi (questo, il cartografo...).

    Sono soddisfatta che Faccia D'Osso
    non sia morta; è un antagonista che trovo decisamente interessante, come tutti gli agnellini diventati leoni per necessità
    ^_^

    Atlantis mi hai tolto il commento di bocca (ti quoto in toto insomma)
    Magari una questione così si trovasse più spesso in Nathan never.... Il commento dettagliato lo posto più avanti
     
    Top
    .
  11. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia leggera, niente di eccezionale ma comunque piacevole.
    E poi ci sono i pirati
    Per un momento ho sperato che Ian si unisse davvero a faccia d'osso, chiamasse gmor ad aiutarlo e che la serie si sarebbe trasformata in una serie piratesca.
    Purtroppo non è accaduto :(


    Sono già stati elencati un sacco di pro e di contro, tutti condivisibili, quindi non sto a ripeterli.
    Ovviamente devo scrivere una righina di critica alle scene di combattimento che boh, assurde come sempre :asd:
    non capisco inoltre perchè i pirati abbiano sempre delle spade in mano, anche quando non c'è nessun motivo per temere un futuro combattimento. Non le usano per lavorare le mani? mah

    In generale comunque ho passato una buona mezz'ora, quindi sono soddisfatto.
    Dovrei votare 7, ma voterò 8 perchè ci sono i pirati :asd:


    CITAZIONE
    In un mondo ideale: il cartografo, Fem e Ayabar hanno fondato un loro party e sono in giro nell'oltremondo a cercare nuove avventure... contro tutti i nemici scomparsi della serie di DN.

    Prego gli autori di creare uno speciale, anche di poche pagine, sviluppando l'idea di Moku. E' geniale
     
    Top
    .
  12. Ryakar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Votato 8, come albo nel complesso mi è piaciuto, anche se devo ammettere che le storie di pirati non mi fanno impazzire.
    Anche a me Ian è sembrato un po' fortunato durante quest'albo. (Condivido infatti alcune note negative espresse da Vaarth, Nemo ecc ecc) Tuttavia almeno per quanto riguarda il Drago d'acqua non la voglio lasciare come coincidenza, anzi penso possa essere stata una sorta di SOS inviato inconsciamente da Ian al suo "cucciolotto" (probabilmente è tutta una mia fantasia, ma mi piace pensarla così xD).

    Ho molto apprezzato la storia di Dhara (è un tema molto interessante e purtroppo anche troppo realistico), e il modo in cui Ian ha "risolto" il problema è stato un tocco di classe (se non fosse per le conseguenze).
    La trasformazione in Faccia d'osso mi è sembrata naturale, in un ambiente duro come quello della pirateria Dhara ha fatto l'unica cosa che poteva. Sono contento che non sia morta, la ragazza è cazzuta e senza dubbio darà filo da torcere a Ian e co. (forse finora è la più cattiva tra i nemici che ci siano stati).

    Ho adorato il piromante, un vecchietto simpatico che sa come fare il suo lavoro, nel bene e nel male. Anche io mi sono chiesto come mai non sia scappato prima però... uno come lui poteva far saltare la nave e svignarsela con uno scafo. (Altro che Rambo)

    Un ultimo appunto: vedere gli scafi intagliati mi ha riportato alla mente il "buon" vecchio Greystorm

    Infine devo dire che ho trovato molto belli i disegni, e la copertina (ma va beh non servirebbe neanche dirlo xD)

    P.S. Quoto anche io l'idea di MOKU xD
     
    Top
    .
  13. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tutti vogliono che faccia d'osso dia filo da torcere a ian, solo io voglio che ian diventi un pirata? XD
     
    Top
    .
  14. Ryakar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 10/1/2015, 19:41) 
    tutti vogliono che faccia d'osso dia filo da torcere a ian, solo io voglio che ian diventi un pirata? XD

    Io penso che come pirata
    Gmor ci starebbe molto meglio, con tanto di bandana e benda sull'occhio, tanto nel curriculum ha già fatto il monaco, ora deve bilanciare xD Ian pirata mi farebbe un po' ridere invece xD
     
    Top
    .
  15. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah sì, ovvio, Gmor fa parte della ciurma.
    Tipo Spugna con capitan uncino
     
    Top
    .
212 replies since 9/1/2015, 06:23   5641 views
  Share  
.