20 - Faccia D'Osso
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    3.53%
    3
  • Davvero bello (8-9)
    27.06%
    23
  • Mi è piaciuto (7)
    29.41%
    25
  • Sufficiente (6)
    29.41%
    25
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    8.24%
    7
  • Che disastro! (1-4)
    2.35%
    2
Guests cannot vote (Voters: 85)

20 - Faccia D'Osso

Gennaio 2015 - di Enoch / De Luca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,411
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    sPE=--

    Al largo delle coste del Margondàr, garrisce al vento la bandiera di un crudele corsaro!

    DRAGONERON° 20
    Periodicità: Mensile

    FACCIA D'OSSO

    Uscita: 09/01/2015

    Soggetto: Luca Enoch
    Sceneggiatura: Luca Enoch
    Disegni: Giuseppe De Luca
    Copertina: Giuseppe Matteoni

    Dragonero si trova nell’Hàlwèsuhre, lungo le coste del Margondàr, per monitorare l’accresciuta attività pirata nella zona. Preoccupa soprattutto una piccola flottiglia, guidata da un vascello veloce e ben armato, capitanato da un crudele e misterioso corsaro: il famigerato “Faccia d’osso”. Confrontarsi con il pirata porterà Ian a compiere un inaspettato tuffo nel lontano passato, costringendolo a rivivere un drammatico episodio della sua vita e a venire a patti con le conseguenze delle sue azioni...

    QUI il topic di anteprima

    Edited by Heimdall76 - 1/7/2015, 11:59
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    Che bel numero, una storia in solitario con Ian protagonista assoluto. Da un lato rende la storia molto personale dall'altro si ha l'impressione che manchi qualcosa. Disegni meravigliosi e affascinanti. Voto 8-9, ma sarebbe stato 9 se si fosse potuto distinguere. Perché non 10? Si ha l'impressione all'inizio che Ian sia un po' sballotato dai Khame (ok ha una fortuna sfacciata... :-) )

    Edited by fabio milito pagliara - 9/1/2015, 14:44
     
    Top
    .
  3. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non l'ho trovato proprio esaltante.
    Posto che ormai è chiaro che i colpi di scena sono qualcosa che ci si vuole evitare (e che come fa notare fmp sopra, la fortuna è un fattore esagerato in questo caso), ho intuito come sarebbe andata a finire
    all'apparizione dell'alchimista


    Soprattutto
    basta far cadere la gente a fine storia "che tanto poi torna". Sta diventando irritante.
    Ma che è, un meme della saga? Labirintite endemica? TFR del contratto standard "villano"?

    Inizia a essermi un po' difficile discordare da chi lamenta mancanza di fantasia.


    Più in generale Enoch mette in tavolo una questione morale abbastanza "senza senso"
    la responsabilità degli atti delle persone a cui viene salvata la vita ricade su chi ha salvato quella vita? Ma che... eh?

    e non riesce a rinunciare ogni tanto a spiegarci l'ovvio, al netto dei gasp.

    Inoltre i disegni oscillano tra il veramente belli e il veramente mah. Pagina 21, ultima vignetta, è un esempio di quello che voglio dire in senso negativo.

    Matteoni prevale. Tre euro e trenta valgono da soli il prezzo delle sue copertine e sono pure poco.

    P.S. Non so se son sembrato duro o che, ma il contrasto col piacere nella lettura del numero precedente è davvero troppo.
     
    Top
    .
  4. Mukin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon numero per me. Un inedito Ian come protagonista e squarci delle sue passate avventure non hanno fatto pesare la mancanza di Gmor.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    19,394
    Location
    Elseworld

    Status
    Non male come albo e buoni i disegni. Però...
    Non mi convince del tutto il personaggio di Faccia D'Osso. Forse in futuro ci verrà data spiegazione di come sia diventata così crudele (la rapida spiegazione data nell'albo non mi convince). Inoltre una cosa che non mi è piaciuta è il comportamento di Ian. Secondo me come Capitano\Scout dell'Impero deve rispettare le leggi degli altri Stati e non organizzare fughe di fanciulle. Insomma, mi pare un comportamento un pò non in linea con il personaggio.


    Cover bellissima.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    Ho apprezzato molto l'albo, come voto ho dato 8-9.
    La storia prende molto, il personaggio di Faccia d'Osso mi ha convinto
    e per lei sono contento della sopravvivenza, prevedo numerosi scontri tra i 2
    .
    Com'è che la figura dell'oste mi risulta sempre simpaticissima, qualunque sia il fumetto ed il personaggio :lol: ?
    Chiudo con 2 annotazioni: in positivo tutta la sequenza di pagina 80 e 81
    la sinergia tra sceneggiatura e disegna mi ha trasmesso una fortissima tensione erotica tra i 2, senza che ne venisse fatto alcun riferimento esplicito.
    Era voluto o sono io che ho un problema :lol: ?
    In negativo pag 56
    quando i pirati salvano Dhara e dicono "ti portiamo dai pirati" sembra una scena da film per ragazzini per i toni usati
     
    Top
    .
  7. toro seduto1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me davvero un gran numero ..... Ian in solitaria , ma davvero ben caratterizzato in una storia di mare e pirati sanguinari .... sono rimasto davvero sorpreso in positivo da Giuseppe DE Luca , una prova davvero straordinaria con disegni al limite della perfezione :clap: :clap: sono pienamente soddisfatto !!
     
    Top
    .
  8. Sbù!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buona storia ma la perde molto per i pensieri spiegoni inutili di cui è cosparsa. c'è veramente solo l'imbarazzo della scelta.
    ian pensa e spiega troppo e rende il tutto forzato e innaturale. spesso veramente inutili quando spiegano cose ovvie o che mostra già il disegno. purtoppo è un vizio bonelli che sembra non voler morire.
    disegni un po' incerti nelle espressioni un po' vuote e ingessate nelle prime pagine ma migliora andando avanti nella lettura. risultato comunque nel globale soddisfacente.
    copertine: dopo una serie di copertine da urlo noto che la colorazione sta diventando troppo digitale, spero si faccia un passo indietro dandogli una parvenza più pittorica e naturale e meno artificiale.
     
    Top
    .
  9. Fil_Kane
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto! Molto bello voto 7! :) Mi ha ricordato molto come situazione "la regina della costa nera" di Conan il barbaro, anche se mancavano scene di sesso selvaggio, come accadeva nella storia di Howard! Ma pazienza è un fumetto :P
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    La storia devo dire lo trovato un pò tiepidina, mancava qualcosa. Enoch si è forse concetrato troppo sui ricordi, probabilmente per evitare che Ian partecipasse ad un arrembaggio.

    Fango pirico, fuoco alchemico o sfera ardente che sia, parecchio uguali devo dire.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Per la prima volta in 20 numeri voto sotto la sufficienza.
    Nulla da dire sui disegni (a parte alcune vignette), né sulla copertina (anche se non è delle mie preferite), ma la storia mi ha lasciato perplesso.

    Va bene la fortuna, va bene il caso, ma quando si esagera...
    Tanto per riportare i casi più eclatanti.
    1) Ian è l'unico superstite del naufragio. C'è un motivo? No, pura fortuna.
    2) Ian è alla deriva e viene intercettato e salvato da una nave. Poteva vagare ancora per giorni e morire di fame e invece... Anche se, a dir la verità, in una vignetta pare quasi che il drago d'acqua, che si trova sotto la zattera, lo stia trasportando.
    2.1) Proprio il drago d'acqua che Ian ha “conosciuto” tempo prima e, soprattutto, da tutt'altra parte, si trova a passare da lì...
    3) Fra tutte le navi che avrebbero potuto salvare Ian, proprio quella di faccia d'osso...
    4) Fra tutte le persone che avrebbero potuto essere dietro la maschera di faccia d'osso, proprio una ragazza che conosceva Ian e che lui aveva salvato qualche tempo prima...
    5) Nella nave dei pirati c'è proprio un alchimista che vuole abbandonare i pirati, ma non sa come fare e che è anche un maestro d'ascia e ha appena costruito due scialuppe di salvataggio/sommergibili, pronte per essere utilizzate...


    Insomma, mi pare che qui si sia abusato della casualità. Forse le idee di quest'albo si potevano sviluppare su 2-3 albi e, in questo caso, anche gli eventi casuali sarebbero stati un po' meno forzati.

    Altre considerazioni...

    Bella la parte in cui il drago d'acqua si “occupa” di Ian e, sostanzialmente, lo salva.


    La trasformazione della ragazza non mi è parsa poi così fuori luogo. Era finita fra i pirati che, a parte i romanzi di Salgari e i film della Disney, non sono proprio gente a modo, quindi doveva scegliere fra diventare una prostituta o giù di lì, oppure diventare anche lei un pirata. Lei, donna e non combattente, come poteva fare a trovare un posto fra i pirati se non facendo leva sulla crudeltà?
    Piuttosto, mi chiedo, Ian ha infranto una legge di un principato più o meno indipendente (pur facendolo di nascosto) perché riteneva quella legge ingiusta. Tutto questo ci sta, rispecchia l'idea che mi sono fatto del personaggio. Però perché ha consegnato la ragazza ai pirati? E' vero che le ha risparmiato la morte, ma come pensava che andasse a finire?


    Nel flashback Ian ha già la cicatrice sull'occhio, ma la spada non è ancora brunita, quindi direi che si svolge dopo la misteriosa missione oltre al vallo, ma prima del romanzo a fumetti. A dir la verità la spada, pur essendo sempre una spada “bastarda” (o una mano e mezza), non mi sembra Tagliatrice Crudele. Come mai?


    La bomba dell'alchimista. E che bomba. Se l'esercito dell'impero dispone di quel corpo di alchimisti (ora mi sfugge il nome), allora è qualche spanna sopra ogni altro esercito. Comunque concordo con l'osservazione di Emti.


    Persone che cadono nel vuoto.
    E' vero, anche questa volta c'è qualcuno che cade nel vuoto, cosa che ormai è un leitmotiv di Dragonero, anche se questa volta non è una vera e propria caduta nel vuoto (piuttosto sembrava che faccia d'osso cadesse direttamente sulla bomba in esplosione) e poi sappiamo, prima della fine dell'albo, che si è salvata, mentre non ne abbiamo certezza per tutti gli altri personaggi "caduti".


    Per concludere, dato che non è stato del tutto chiaro: Ian ha timbrato il cartellino oppure no?
     
    Top
    .
  12. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vaarth @ 9/1/2015, 14:49) 
    Persone che cadono nel vuoto.
    E' vero, anche questa volta c'è qualcuno che cade nel vuoto, cosa che ormai è un leitmotiv di Dragonero, anche se questa volta non è una vera e propria caduta nel vuoto (piuttosto sembrava che faccia dosso cadesse direttamente sulla bomba in esplosione) e poi sappiamo, prima della fine dell'albo, che si è salvata, mentre non ne abbiamo certezza per tutti gli altri personaggi "caduti".

    Personalmente le trovo solo varianti (minime) sul tema.

    Comunque magari sbaglio, ma a mia memoria solo di
    Zephir
    non si sa che fine abbia fatto.

    Gli altri o sono già tornati
    (la signora oscura, Ecuba)
    o è stato annunciato che torneranno
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    CITAZIONE (Vaarth @ 9/1/2015, 14:49) 
    Per la prima volta in 20 numeri voto sotto la sufficienza.
    Nulla da dire sui disegni (a parte alcune vignette), né sulla copertina (anche se non è delle mie preferite), ma la storia mi ha lasciato perplesso.

    Va bene la fortuna, va bene il caso, ma quando si esagera...
    Tanto per riportare i casi più eclatanti.
    1) Ian è l'unico superstite del naufragio. C'è un motivo? No, pura fortuna.
    2) Ian è alla deriva e viene intercettato e salvato da una nave. Poteva vagare ancora per giorni e morire di fame e invece... Anche se, a dir la verità, in una vignetta pare quasi che il drago d'acqua, che si trova sotto la zattera, lo stia trasportando.
    2.1) Proprio il drago d'acqua che Ian ha “conosciuto” tempo prima e, soprattutto, da tutt'altra parte, si trova a passare da lì...
    3) Fra tutte le navi che avrebbero potuto salvare Ian, proprio quella di faccia d'osso...
    4) Fra tutte le persone che avrebbero potuto essere dietro la maschera di faccia d'osso, proprio una ragazza che conosceva Ian e che lui aveva salvato qualche tempo prima...
    5) Nella nave dei pirati c'è proprio un alchimista che vuole abbandonare i pirati, ma non sa come fare e che è anche un maestro d'ascia e ha appena costruito due scialuppe di salvataggio/sommergibili, pronte per essere utilizzate...


    Insomma, mi pare che qui si sia abusato della casualità. Forse le idee di quest'albo si potevano sviluppare su 2-3 albi e, in questo caso, anche gli eventi casuali sarebbero stati un po' meno forzati.

    Altre considerazioni...

    Bella la parte in cui il drago d'acqua si “occupa” di Ian e, sostanzialmente, lo salva.


    La trasformazione della ragazza non mi è parsa poi così fuori luogo. Era finita fra i pirati che, a parte i romanzi di Salgari e i film della Disney, non sono proprio gente a modo, quindi doveva scegliere fra diventare una prostituta o giù di lì, oppure diventare anche lei un pirata. Lei, donna e non combattente, come poteva fare a trovare un posto fra i pirati se non facendo leva sulla crudeltà?
    Piuttosto, mi chiedo, Ian ha infranto una legge di un principato più o meno indipendente (pur facendolo di nascosto) perché riteneva quella legge ingiusta. Tutto questo ci sta, rispecchia l'idea che mi sono fatto del personaggio. Però perché ha consegnato la ragazza ai pirati? E' vero che le ha risparmiato la morte, ma come pensava che andasse a finire?


    Nel flashback Ian ha già la cicatrice sull'occhio, ma la spada non è ancora brunita, quindi direi che si svolge dopo la misteriosa missione oltre al vallo, ma prima del romanzo a fumetti. A dir la verità la spada, pur essendo sempre una spada “bastarda” (o una mano e mezza), non mi sembra Tagliatrice Crudele. Come mai?


    La bomba dell'alchimista. E che bomba. Se l'esercito dell'impero dispone di quel corpo di alchimisti (ora mi sfugge il nome), allora è qualche spanna sopra ogni altro esercito. Comunque concordo con l'osservazione di Emti.


    Persone che cadono nel vuoto.
    E' vero, anche questa volta c'è qualcuno che cade nel vuoto, cosa che ormai è un leitmotiv di Dragonero, anche se questa volta non è una vera e propria caduta nel vuoto (piuttosto sembrava che faccia d'osso cadesse direttamente sulla bomba in esplosione) e poi sappiamo, prima della fine dell'albo, che si è salvata, mentre non ne abbiamo certezza per tutti gli altri personaggi "caduti".


    Per concludere, dato che non è stato del tutto chiaro: Ian ha timbrato il cartellino oppure no?

    Purtroppo film, telefilm e fumetti sono pieni di casualità, credo che non se ne possa fare a meno.
    un appunto: il drago poteva essere un altro. Non penso ci sia solo quello.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (Emti Asre @ 9/1/2015, 15:16) 
    un appunto: il drago poteva essere un altro. Non penso ci sia solo quello.

    Mi pare che Ian lo dica che è proprio quello, perché l'ha riconosciuto.
     
    Top
    .
  15. Caccianubi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Albo sufficiente, un'occasione mancata secondo me perché l'ambientazione piratesca prometteva tanta carne sul fuoco...
    I disegni sono sulla norma, mentre le altre cose le valuto dividendole in PRO e CONTRO, naturalmente imho:

    PRO:
    Copertina veramente bella:
    Bellissima la plasticità di Ian, fa molto da contrasto con il mare che lo circonda... Simpatica anche la pinna ravvicinata, un tocco di classe!

    Nemico interessante:
    Mi piacerebbe saperne di più sulla piratessa, su come è sopravvissuta in mare, su quello che farà dopo per vendicarsi e su come se l'è sbrigata Ian dopo averla fatta scappare tempo addietro. L'albo è riuscito ad incuriosirmi ^_^

    Anche in solitario Ian non annoia:
    Non ho sentito la mancanza di Gmor e di Sera, cosa non da poco visto che fino ad ora Ian non aveva mai retto una storia in singolo

    CONTRO
    Troppi flashback:
    Uno va bene, ma già al secondo mi è venuto il mal di mare, e non perché era un'avventura di pirati! L'ultimo, la pagina su Mara Dorbardh abbastanza inutile, però magari verrà ripreso in un'altra storia

    Troppi colpi di fortuna:
    Come avete notato anche voi ci sono troppe coincidenze e colpi di fortuna ingiustificati, rende tutta la storia poco verosimile ed è una cosa che veramente non apprezzo...

    Fuochi e cadute:
    Fino ad ora ho visto troppi fuochi/esplosioni e cadute nel nulla/abissi, mi piacerebbe non vederli per un pò. -_-


    VOTO FINALE: 6
     
    Top
    .
212 replies since 9/1/2015, 06:23   5641 views
  Share  
.