20 - Faccia D'Osso
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    3.53%
    3
  • Davvero bello (8-9)
    27.06%
    23
  • Mi è piaciuto (7)
    29.41%
    25
  • Sufficiente (6)
    29.41%
    25
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    8.24%
    7
  • Che disastro! (1-4)
    2.35%
    2
Guests cannot vote (Voters: 85)

20 - Faccia D'Osso

Gennaio 2015 - di Enoch / De Luca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (- Nemo - @ 9/1/2015, 14:55) 
    CITAZIONE (Vaarth @ 9/1/2015, 14:49) 
    Persone che cadono nel vuoto.
    E' vero, anche questa volta c'è qualcuno che cade nel vuoto, cosa che ormai è un leitmotiv di Dragonero, anche se questa volta non è una vera e propria caduta nel vuoto (piuttosto sembrava che faccia dosso cadesse direttamente sulla bomba in esplosione) e poi sappiamo, prima della fine dell'albo, che si è salvata, mentre non ne abbiamo certezza per tutti gli altri personaggi "caduti".

    Personalmente le trovo solo varianti (minime) sul tema.

    Comunque magari sbaglio, ma a mia memoria solo di
    Zephir
    non si sa che fine abbia fatto.

    Gli altri o sono già tornati
    (la signora oscura, Ecuba)
    o è stato annunciato che torneranno

    Hai ragione, mi sono fatto un piccolo ripasso.
    Ecco il riassunto delle persone che cadono nel vuoto, spero di non aver dimenticato nessuno:
    - Ecuba – cade nel romanzo a fumetti – torna nella doppia 10/11 della serie regolare
    - Xara – cade nel passato narrato nella prima quadrupla – ritorna come nera signora nella prima quadrupla
    - Zephir – nella serie regolare – caduto e disperso
    - Fem – cade nel nella doppia 15/16 della serie regolare – mi pare che qualcuno abbia detto che tornerà. mrALFA?
    - Loenia (e Caen) – cadono nel romanzo in prosa – non si hanno informazioni
    - Dhara – cade nel 20 – si annuncia che non è morta alla fine delle stesso albo
     
    Top
    .
  2. Samuele Lai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    altro albo che strappa applausi....mi sbaglio..oppure.. il Principato di Samyria ricorda qualcosa del romanzo in prosa???
     
    Top
    .
  3. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (- Nemo - @ 9/1/2015, 08:18) 
    Più in generale Enoch mette in tavolo una questione morale abbastanza "senza senso"
    la responsabilità degli atti delle persone a cui viene salvata la vita ricade su chi ha salvato quella vita? Ma che... eh?

    La questione morale viene però risolta subito dopo, infatti Ian
    le risponde che è solo sua la mano che uccide, e tutto quello che, al massimo, rimane a carico del nostro eroe è la responsabilità di averla salvata. Infatti la piratessa gli chiede se non si sia pentito.
    In quel momento la domanda rimane senza risposta, ma durante l'attacco Ian le risponde implicitamente che aveva fatto, al tempo, la cosa giusta. Così come in quel momento la cosa giusta era cercare di fermarla.

    Non lo trovo un dialogo o una questione senza senso, anzi. Mi sembra invece l'unico passaggio davvero interessante dell'albo, che, per il resto, trovo un'onesta avventura marinara senza troppi guizzi.

    Simpaticissimo il personaggio dell'alchimista, un giorno Ian dovrebbe invitare attorno al suo desco tutti questi bizzarri ometti che incontra nei suoi viaggi (questo, il cartografo...).

    Sono soddisfatta che Faccia D'Osso
    non sia morta; è un antagonista che trovo decisamente interessante, come tutti gli agnellini diventati leoni per necessità
    ^_^
     
    Top
    .
  4. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Atlantis Lux @ 9/1/2015, 21:54) 
    CITAZIONE (- Nemo - @ 9/1/2015, 08:18) 
    Più in generale Enoch mette in tavolo una questione morale abbastanza "senza senso"
    la responsabilità degli atti delle persone a cui viene salvata la vita ricade su chi ha salvato quella vita? Ma che... eh?

    La questione morale viene però risolta subito dopo, infatti Ian
    le risponde che è solo sua la mano che uccide, e tutto quello che, al massimo, rimane a carico del nostro eroe è la responsabilità di averla salvata. Infatti la piratessa gli chiede se non si sia pentito.
    In quel momento la domanda rimane senza risposta, ma durante l'attacco Ian le risponde implicitamente che aveva fatto, al tempo, la cosa giusta. Così come in quel momento la cosa giusta era cercare di fermarla.

    Non lo trovo un dialogo o una questione senza senso, anzi. Mi sembra invece l'unico passaggio davvero interessante dell'albo, che, per il resto, trovo un'onesta avventura marinara senza troppi guizzi.

    Per "senza senso" intendo dire che a mio avviso non c'è neanche troppo da pensarci su e che l'unica risposta possibile (sempre secondo me) sia quella data da Ian.

    Per cui se la cosa era stata introdotta come una sorta di spunto di riflessione, mi è parsa cadere in modo piatto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    IMO nettamente l'albo più debole uscito finora.
    Sufficienza per via dei buoni disegni di De Luca, anche se la bocca di Ian non mi convince molto: mi sono scervellato parecchio per capire chi mi ricordava e alla fine mi è venuto in mente... Sylvester Stallone!

    Per il resto... spieghini, spieghetti... tipo Ian che ricorda a sé stesso di essere partito pochi giorni prima "dalla città portuale di...", fra l'altro l'ultima frase inserita in didascalia. Non si poteva mettere "Città XY, qualche giorno prima?" :huh:

    Comunque numero un po' sbilanciato, per tre quarti si parla e si parla e poi in due tavole SBRANG.

    E per inciso, scusate ma "gasp" in un fumetto che non sia Disney o simile non si può proprio vedere... :sick:

    Copertina eccezionale, come sempre.
     
    Top
    .
  6. Sbù!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gasp è parente del boing del vermone
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    1,090

    Status
    Preferisco l'equilibrio tra Vietti ed Enoch, perchè Vietti sa spiegare raccontando ed Enoch sa catturare l'immaginazione. La tensione che si crea nel loro racconto è perfetta.
    Cmq Enoch mi piace per l'ironia, per i personaggi fantasy completamente rivisti e per quelle situazioni improbabili come i battipanni. Cose conosciute che ritrovi in queste storie fantasy.
    Per l'ironia mancava Gmor e quindi aspettiamo i prossimi numeri. Mentre per l'improbabile e i personaggi rivisti, direi che il capitano era perfetto.
    Le coincidenze non le ho trovate eccessive, la vita è proprio così.

    Di questa storia mi è piaciuto: Faccia d'Osso. Nome perfetto e perfetto abbigliamento. La maschera in particolare. Molto bello il personaggio e il suo passato, la sua trasformazione, la sua nave.
    Mi hanno infastidito le troppe analogie degli abiti e delle ambientazioni islamiche per i "cattivi". Stereotipi usati troppo e troppo spesso. Nn serve andare lontano per trovare una cultura piena di ingiustizie.
    Anche stavolta è stato fatto un lavoro incredibile per le illustrazioni. Ho preferito i disegni del passato di Dhara, sembra un'altra mano, forse a De Luca è piaciuta più questa parte.Qui ho trovato quel qualcosa in più. Molto bello anche l'incubo. Magnifica copertina.
    E aggiungo all'elenco degli oggetti e dei personaggi che gli autori hanno rubato dalla realtà anche la bella camicia di Ian.E' nell'armadio di uno degli autori, vero?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (Vaarth @ 9/1/2015, 14:49) 
    Mi autocito.
    Nel flashback Ian ha già la cicatrice sull'occhio, ma la spada non è ancora brunita, quindi direi che si svolge dopo la misteriosa missione oltre al vallo, ma prima del romanzo a fumetti. A dir la verità la spada, pur essendo sempre una spada “bastarda” (o una mano e mezza), non mi sembra Tagliatrice Crudele. Come mai?

    In effetti la spada non è a una mano e mezza e, soprattutto, non è Tagliatrice Crudele.
    Invece, nel numero scorso, quando Ian rivive, per qualche vignetta, cosa accadde oltre al vallo, quando si procurò la cicatrice sull'occhio, impuegnava la sua solita spada.

    Sono pignolerie, eh!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    CITAZIONE (Vaarth @ 10/1/2015, 10:44) 
    CITAZIONE (Vaarth @ 9/1/2015, 14:49) 
    Mi autocito.
    Nel flashback Ian ha già la cicatrice sull'occhio, ma la spada non è ancora brunita, quindi direi che si svolge dopo la misteriosa missione oltre al vallo, ma prima del romanzo a fumetti. A dir la verità la spada, pur essendo sempre una spada “bastarda” (o una mano e mezza), non mi sembra Tagliatrice Crudele. Come mai?

    In effetti la spada non è a una mano e mezza e, soprattutto, non è Tagliatrice Crudele.
    Invece, nel numero scorso, quando Ian rivive, per qualche vignetta, cosa accadde oltre al vallo, quando si procurò la cicatrice sull'occhio, impuegnava la sua solita spada.

    Sono pignolerie, eh!

    Io ne ho trovata un'altra, di incongruenze.

    Mi sono rimesso a leggere la serie dall'inizio.
    Bene, nella primissima storia, la parte ambientata nel passato, quando Ian è ancora militare, ha GIA' la cicatrice sull'occhio quando viene specificato nello Speciale che la cicatrice se la fa nella missione oltre il Vallo, l'ultima prima di lasciare l'esercito.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Allora, voto 8 abbastanza "tirato", ci stava un sette e mezzo ma i disegni hanno spinto verso l'alto.

    Personalemente senza entrare troppo nella questione di flashback e "fortune" le due cose che mi hanno davvero debilitato sono

    1- ANCORA PERSONAGGI RITORNANTI FEMMINE MALVAGE CHE NON SI SA CHE FINE FANNO!!!! Ma sul serio? Si potrebbe fare uno speciale solo su di loro! 2- è la terioa di Indana Jones di Big Bang Theory: la storia funzionava senza Ian. L'alchimista (parecchio vecchio folle di waterworld) poteva scagliare subito la bomba se era così frustrato da farsi convincere da un biondino sconosciuto tirato su a babbo nel mare.


    Mentre le scelte che hanno contribuito a tirare su il voto:

    1- la gente cattiva. Uomini appesi in pasto ai corvi, donne sepolte in attesa di annegare, capitani impiccati e marinai costretti a scegliere tra due morti orribili: bene. Non che serva il dramma trucolento ma personalmente penso che un pò di brutalità fuga ogni possiblie "versione fiabesca" del fantasy.
    2- La popolazione di Samyra ricorda pesantemente alcune popolazioni reali, ma Enoch si astiene nel creare "macchiette" o stereotipi. Ian è un occidentale che si ritrova in un luogo dove le leggi decidono in maniera troppo diversa e lontana dalla sua mentalità e si comporta come un -presunto- eroe. Creando conseguenze. E' una prova di maturità mica male (non di Enoch, ovviamente) ma del fumetto in sè. Parecchio ma parecchio apprezzata la versione "super partis" del mondo ed il comportamento di Ian nel rapportarsi a questo dilemma etico.
    3- Il Drago marino può esser stato evocato da Ian inconsapevolmente o... come spero... può essere una sorta di "guardiano" per un futuro Signore dei Draghi. Il fatto è che mi è èiaicuto che questo "pet" gigante e carnivoro sia riuscito a scovare il suo padrone/signore in mezzo al mare



    In un mondo ideale: il cartografo, Fem e Ayabar hanno fondato un loro party e sono in giro nell'oltremondo a cercare nuove avventure... contro tutti i nemici scomparsi della serie di DN.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    CITAZIONE (Vaarth @ 9/1/2015, 16:26) 
    CITAZIONE (Emti Asre @ 9/1/2015, 15:16) 
    un appunto: il drago poteva essere un altro. Non penso ci sia solo quello.

    Mi pare che Ian lo dica che è proprio quello, perché l'ha riconosciuto.

    Intendevo un altro drago marino, non quello già incontrato nei pressi della casa di Alben.

    In risposta ai dubbi sulla cicarice espressi in giro.
    Ian fa la missione al Vallo, dove si fa la cicatrice, poi mesi dopo partecipa alla missione dei primi 4 numeri, in seguito diventa Scout.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    CITAZIONE (Emti Asre @ 10/1/2015, 12:32) 
    Ian fa la missione al Vallo, dove si fa la cicatrice, poi mesi dopo partecipa alla missione dei primi 4 numeri, in seguito diventa Scout.

    non mi trovo con questa cronologia

    0) missione in cui ancora soldato c'è la questione della polvere pirica (non dovrebbe avere la cicatrice) che viene ricordata nei primi 4 albi
    1) cicatrice
    2) prima missione con Gmor
    3) missione in cui uccide il drago
    4) missione dei primi 4 numeri
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Estratto dalla mia timeline

    807 - Ian e Myrva Aranill sono mandati in servizio al Vallo. Avviene il Massacro della Quinta Luna, i 2 fratelli sono gli unici a salvarsi. Ian Aranill, Khail Davenant e Xera sono invati in missione nel Margondar, dove avvengono le Guerre dei Fuochi. Gmor Burpen entra nei monaci Destiniani.
    808 - Ian Aranill finisce davanti alla corte marziale per inettitudine e codardia per gli avvenimenti del Massacro della Quinta Luna, ma per mancanza di prove l’accusa decade. Ian Aranill lascia l’esercito imperiale. Eventi della Prima Missione. Ian Aranill si trasferisce a Solian ed entra negli Scout Imperiali, Gmor Burpen diventa il suo compagno.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    ho visto che Ian ha già la cicatrice... però lo stesso mi sembra strano che la missione oltre il vallo avvenga prima della missione del fuoco.... mah riguarderò un po' tutto
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    DN Speciale Prima Missione, c'è una spiegone breve.
    pag 112 e 113
     
    Top
    .
212 replies since 9/1/2015, 06:23   5641 views
  Share  
.