19 - Nessuna pietà umana
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    27.71%
    23
  • Davvero bello (8-9)
    53.01%
    44
  • Mi è piaciuto (7)
    15.66%
    13
  • Sufficiente (6)
    2.41%
    2
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    1.20%
    1
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 83)

19 - Nessuna pietà umana

Dicembre 2014 - Vietti/Pagliarani-Morrone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vaarth @ 10/12/2014, 18:04) 
    La seconda viene creduto morto, ma, a differenza degli altri morti, non gli viene tagliata la gola. Fondoschiena?

    Posto che la gola la tagliavano ai feriti vivi e non ai morti (e dubito si mettessero a fare triage), sì, direi fondoschiena proprio perché creduto morto :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    Ho apprezzato maggiormente questa seconda parte, più intensa e drammatica. Molto belle le scene d’ azione ma per fortuna hanno avuto il giusto spazio anche momenti più “riflessivi” (su tutti le pag. 36-37).
    E diciamo che questi aspetti positivi prevalgono su una trama che purtroppo resta fin troppo lineare, con pochi sussulti.
    Interessante il discorso della spada (anche in prospettiva), mentre questi ghoul, a parte l’ indubbio fascino a livello grafico, come personaggi continuano a dirmi ben poco.
    Anche come disegni forse preferisco quelli della seconda parte (nella prima il bravissimo Pagliarani aveva forse esagerato con i dettagli in alcune tavole, appesantendone la lettura), magari anche per merito di una ambientazione diversa : fantastiche le prospettive di pag. 38-39, così come tutte le scene “sotterranee” (pag. 77 !)
    Sul discorso del titolo, a me questo numero non è sembrato più “spietato” degli altri : è fin dall’ inizio che gli autori ce lo stanno dipingendo così il mondo di Dragonero (e della cosa non me ne lamento, sia ben chiaro !) ;)

    Voto 7
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    CITAZIONE (mrALFA @ 10/12/2014, 09:50) 
    ma lo schizzo del SANGUE di Ian nel laghetto lo avete colto, vero? Perchè il Kraken non sorge dall'acqua così a cazzo ;)

    si ma non avevo pensato che servisse il sangue di Ian.... pensavo fosse il primo sangue ad andare nel lago..... il che solleva tutta una serie d'interrogativi.....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Infatti non ho capito se è il sangue di Ian a risvegliare il Kraken oppure, semplicemente, del sangue, di chiunque.
     
    Top
    .
  5. Ryakar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo albo ;) la degna conclusione per questa storia :)
    Disegni come sempre fenomenali!!! Le parti che mi sono piaciute di più sono quelle senza dialoghi: l'incursione di Ian e il ricordo della missione oltre il vallo sono scene sceneggiate benissimo ( lo sguardo del soldato che sta per essere sgozzato dagli Algenti mi è rimasto impresso un sacco).
    Molto bello il personaggio di Roney, di certo la missione superata e i discorsi di Ian e Gmor lo aiuteranno a farsi un po' di esperienza, la sua dose di fortuna temo sia esaurita ormai xD

    Ian se non ricordo male ha avuto un addestramento da incursore imperiale, giusto? Questo spiegherebbe la sua maestria nell'infiltrazione
    Molto interessante la parte del risveglio del Kraken, anche questo un altro assaggio dei poteri del sangue di drago (Alben dovrà dare parecchie spiegazioni in futuro). Pollice su per il pugno di Gmor a Roney e per il pugno di Ian al padre di Sophia, anzi direi più adatti :fist: :fist: :fist:
    Pienamente soddisfatto da questa doppia storia ;) Ogni albo mi prende sempre di più :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    36,950

    Status
    Oooohhhhh!!! E' dal numero 5 che una storia di DN non mi prende così bene! E infatti per me qui c'è un bel salto in avanti rispetto a quanto uscito finora.

    Intanto, cover e titolo sono eccezionali, ma questo non è la prima volta che capita. :clap:

    ottime scene d'azione, ma con Vietti anche questa è la normalità :clap:

    i disegni sono belli, ma non mi hanno colpito più di tanto. Ho preferito il numero scorso.

    il salto in avanti è nel personaggio di Ian, che finalmente mostra un po' di tridimensionalità e appare perfettamente a fuoco. Ad esempio il lato spietato di Ian era stato mostrato altre volte (tipo nella storia con le streghe), ma in maniera per me sempre sfocata, mal gestita. Qui la gestione la trovo perfetta. C'è la spietatezza, ma soprattutto c'è un approfondimento su questa spietatezza e una coerenza con la spietatezza di tutto il numero: dei ghoul e degli uomini. Nel numerodelle streghe Ian uccide la strega, ma in maniera del tutto gratuita e sbrigativa, senza contesto e senza approfondimenti <_< Se un eroe non si comporta da eroe va benissimo, ma la cosa va sempre compensata con altro, come si è fatto stavolta, altrimenti non ne vale la pena.

    Come altri, non ho apprezzato il kraken: avrei voluto si andasse verso un duello 1 a 1, sebbene prevedibile, sarebbe stato epico. D'altronde l'epica non si nutre di luoghi comuni e "banalità"? Era sufficiente la conclusione del duello (pugnalata alla schiena) a togliere "banalità" allo scontro e ad aggiungere un ulteriore livello di lettura: Ian (che inquesto numero uccide alle spalle, anche se a malincuore) viene salvato da un colpo vigliacco, il ghoul che segue le regole cavalleresche muore da guerriero. Conclusione perfetta per la storia.

    il fatto che il kraken venga svegliato dal sangue di Ian è una cosa che non compensa la mancanza di epica, un "di più" che non aggiunge niente ma toglie solamente. Se per motivi di continuity è un tassello importante, lo si poteva mettere durante la fuga. So che il mostro più grande va sempre nel finale :shifty: ma è proprio qui che, a posteriori, si cela la banalità


    Voto 8 (senza il kraken avrei messo 9 :fisch: )
     
    Top
    .
  7. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 10/12/2014, 20:44) 
    si ma non avevo pensato che servisse il sangue di Ian.... pensavo fosse il primo sangue ad andare nel lago..... il che solleva tutta una serie d'interrogativi.....

    Pure io non avevo correlato
    il particolare sangue di Ian all'uscita del kraken. Quindi il polipone sarebbe attirato da quello? E' ghiotto di "ammazza draghi"? :P
     
    Top
    .
  8. Mr. Bakes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lonewolf10 @ 11/12/2014, 07:01) 
    Oooohhhhh!!! E' dal numero 5 che una storia di DN non mi prende così bene!

    EEEEEEHHHHHHHH che pignolone :lol:

    anche il peggiore della serie (la storia "Brendoniana") è comunque più che sufficiente :P
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,512
    Location
    Asgard

    Status
    Bravo un utente che in un post sulla pagina Fb di Dragonero si è accorto di una cosa..

    CITAZIONE
    " È un caso che i due titoli della mini saga formino in realtà un unico titolo leggendoli di seguito?"

    a cui è seguita una pronta conferma da parte di Vietti:

    CITAZIONE
    " Ecco il primo che lo ha notato! Era una chicca natalizia... non è un caso! BRAVO"

    Diavolo di un mrAlfa!! :shifty: :lol:

    Edited by Heimdall76 - 12/12/2014, 11:41
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    :woot:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

    Status
    Congratulazioni sia all'utente di FB che a MrAlfa, che ideona!
     
    Top
    .
  12. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahah non l'avevo proprio notato! :P

    :clap:
     
    Top
    .
  13. Samuele Lai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io dico solo una cosa ..lo schiaffo più bello della storia dei fumetti. Aggiungo che,come per la prima parte,le tavole "mute" hanno un intensità enorme..come l'abbraccio finale con la sorella
     
    Top
    .
  14. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sta volta sono io ad abbassare la media.
    Non mi è piaciuto molto questo numero
    ho apprezzato molto le scene in cui si spiega cos'è successo, anni fa, tra gli algenti. Era ora!
    ho apprezzato Ian che fa l'assassino anche se non gli piace.
    Ho apprezzato Gmor come sempre.
    Ho apprezzato il beneandante. Bella figura. E, soprattutto, ha un orso. Ho apprezzato l'orso :D
    Il resto non mi è piaciuto. Ian che fa tutto da solo peggio di Tex. Anche Tex ha sempre ragione e sa sempre cosa fare, ma si fa sempre aiutare dai suoi pards. Ian in questo numero chiama roney "soldato" e "ragazzo" e non gli spiega niente, gli dà solamente ordini. Il più antipatico Ian di sempre.
    Il kraken di lago proprio no. Ma proprio no. In un lago in cui non ci sta, il kraken è più grande del lago in cui vive. mah.
    Roney a volte sembra un ragazzino esaltato e a volte sembra un mezzo eroe.
    Il capo dei cavalieri che parla sotto la minaccia dei ghoul, quando un attimo prima un suo uomo era morto pur di non confessare niente.
    "di qua c'è un torrente largo mezzo metro che si butta dentro una montagna e non sappiamo dove porta. Scappiamo da questa parte?" Si capiva da subito che sarebbe finita malissimo
    Rhooga che dovrebbe guardarsi il buono, il brutto, il cattivo ("quando si spara si spara, non si parla")
    E poi il mio solito problema con le scene di combattimento, ma ci sto facendo l'abitudine :P
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,512
    Location
    Asgard

    Status
    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 12/12/2014, 11:51) 
    Il kraken di lago proprio no. Ma proprio no. In un lago in cui non ci sta, il kraken è più grande del lago in cui vive. mah.

    chi ti dice che
    il Kraken non viva in una serie di laghi sotterranei più grandi e che quindi quello che vediamo è solo uno degli sbocchi possibili?Prendila come ipotesi eh.. ;)
     
    Top
    .
237 replies since 8/12/2014, 22:03   4943 views
  Share  
.