19 - Nessuna pietà umana
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    27.71%
    23
  • Davvero bello (8-9)
    53.01%
    44
  • Mi è piaciuto (7)
    15.66%
    13
  • Sufficiente (6)
    2.41%
    2
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    1.20%
    1
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 83)

19 - Nessuna pietà umana

Dicembre 2014 - Vietti/Pagliarani-Morrone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status
    UpkPfA5XLjgKmAFiisjiApIKLqhfsKCjB+mBgKcwL7o=--

    Tavola 1
    Tavola 2

    La fuga per la libertà dal campo dei Ghoul sarà l'inizio di un terribile incubo!

    DRAGONERON° 19

    NESSUNA UMANA PIETÀ
    Uscita: 09/12/2014
    Soggetto: Stefano Vietti
    Sceneggiatura: Stefano Vietti
    Disegni: Gianluca Pagliarani e Manolo Morrone
    Copertina: Giuseppe Matteoni

    Lo squadrone di cavalleria Candaryana, inviato a liberare la giovane Sophia Devin dai temibili Ghoul, cade in un agguato mortale! Dragonero e Gmor arrivano appena in tempo sul campo di battaglia per evitare una strage, ma la situazione si fa davvero drammatica! Oltre a Sophia, i Ghoul hanno catturato anche i sopravvissuti allo scontro. Non c'è tempo per attendere altri soccorsi: Ian si lancia da solo in una incursione notturna, penetrando nel campo nemico per liberare gli ostaggi... ma dovrà sfuggire all'ira di Rhooga, il capo dei Ghoul!...

    Fonte: Sergiobonelli.it

    Edited by Heimdall76 - 1/7/2015, 12:00
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    Ragazzi, un capolavoro!
    Vabbé, dei disegni non sto più a parlare.
    Titolo azzeccatissimo se ho compreso bene i riferimenti, altrimenti me li sono immaginati :P
    Ho apprezzato molto che la storia non si sia conclusa con Ian e Gmor che si infiltrano nella tana dei ghoul, spaccano tutto e portano in salvo i prigionieri. Spettacolari le sequenze dell'incursione di Ian e della fuga nella foreste.
    Rimasto sorpreso che per una volta non è Ian a godere delle grazie femminili del numero, ma il soldato Gastone Paperone :lol: , visti gli indizi lasciati è lecito aspettarsi di rivederlo capitano di uno squadrone Candaryano e sposo della bella figliola.
    Rimango con la curiosità di chi abbia edificato il percorso votivo del Kraken

    Ah, se non si è capito ho votato 10 :fist:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

    Status
    Anch'io do il massimo dei voti a questa doppia storia. Mi è piaciuta molto, e di sicuro la rileggerò con grande interesse diverse volte nel futuro. Che non è poco come complimento

    Aggiungo solo un piccolo commento, in modo da lasciare anche a chi verrà dopo modo di esprimersi in tutta libertà:
    interessantissimo il flashback di pagine 20 e 21 che mostra fino a fondo il senso di colpa di Ian per la storia che lo porta a lasciare l'esercito, nonché l'origine della cicatrice che gli passa in verticale sull'occhio sinistro.
     
    Top
    .
  4. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi accodo ai commenti precedenti nel dire che è un albo che mi è piaciuto davvero molto e che rileggerò presto insieme al precedente, per godere appieno della storia per intero.

    L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata
    il Kraken.
    Mi ha proprio dato la sgradevole impressione di essere una cosa "buttata là".
    Boh.


    Per il resto non posso che confermare quanto detto di positivo nel numero precedente e dire che sì, con Hrar-Dank sarebbe stato più figo :lol:
    LO FATE TORNARE TIPO IERI GRAZIE? :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    CITAZIONE
    Hrar-Dank sarebbe stato più figo :lol:

    Tra l'altro mettere la parola "figo" vicino Hrar- Dank è una contraddizione in termini :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    Devastante! Votato 9.
    Copertina da sbavo.
    Disegni oltre che spettacolari ottimamente amalgamati fra loro (non sono riuscito proprio a notare le differenze fra Pagliarani e Morrone).
    Storia tirarissima, si respira davvero l'aria da fuggitivi.
    Durissima
    sia la parte in flashback - della quale VOGLIO sapere di più :woot: - sia quella dell'incursione, volutamente lasciata muta!
    Unico appunto, anche per me il polipone è un po' buttato per fare scena.

    In generale, grande doppia e avanti così.
     
    Top
    .
  7. Sbù!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato. Qualità comunque alta.
    Pagliarani matite e Morrone chine?.
     
    Top
    .
  8. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello bello bello!! Capolavoro per me :wub:
    Mi è piaciuto proprio tutto;
    magistrale la regia dell'incursione e della fuga, ben dosati gli spazi dati ai vari personaggi, tenerelli alcuni momenti ed entusiasmanti altri. Voglio vedere chi, dopo aver letto questa storia, ancora dirà che Ian è un personaggio poco delineato! ;)
    All'arrivo del kraken per un momento ho temuto che umani e ghoul si sarebbero alleati per affettarlo. Orrore! E invece no, c'è spazio pure per un colpo di scena finale.
    Inquietante Saevasecta che richiama il sangue... brr... complimenti a Ian che si fida a portarsela addosso! :si:
     
    Top
    .
  9. Bearduck
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A mio modesto parere, questa è semplicemente la migliore storia di Dragonero finora, la più riuscita.
    Trama avvincente e mozzafiato. Cattivo davvero convincente.
    In particolare ho apprezzato che finalmente si è sentito l'"eroismo" di Ian a livello profondo, non credo di essermi mai sentito così partecipe delle sue azioni come in questa storia, sono stato colpito in particolare da pagina 37, dalle parole di Gmor in cui forse credo si trovi un'importante chiave di lettura per la comprensione del personaggio.
    Disegni straordinari, ormai è chiaro che Dragonero offre solo disegni di primissimo livello.
    Spero altre cento storie così.
    Ps: due cose: ma quella cosa verso finale non è un pochino tirata? E cosa succede alla faccia di Ian a pag 66 vignetta in basso a sinistra? :D
     
    Top
    .
  10. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appena avrete tutti votato e commentato, vi racconterò il perchè della scena del Kraken... una scena che fa davvero la differenza in una storia come questa ;)
     
    Top
    .
  11. Federico P.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi questa volta sono costretto ad essere piuttosto celere nella lettura, altrimenti vengo bannato dal forum :P
    Vi dispenso assolutamente dall'attendere il mio commento ed il mio voto ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    storia stupenda, l'ho appena letta 2 volte di seguito, davvero molto bella 10 strameritato

    fantastico il flashback che spiega tantissimo di Ian e grandissimo il comportamento di Gmor - e non solo - nell'educare il giovane soldato..... il Kraken beh adesso sappiamo cosa c'era davanti l'ingresso di Moria :) :) no a parte gli scherzi un bel colpo di scena altrimenti il combattimento si sarebbe risolto in modo molto più lineare insomma è stata una sorpresa per quanto rileggendo il racconto le decorazioni sulle pareti del sentiero che portano al laghetto spoilerano il fatto che apparirà il kraken di lago :) :)

    ma anche la riflessione di Ian su i suoi poteri, l'incursione, la fuga... il rapporto non il beneandante e il tratto ribelle di Ian verso il padre di Sophia....
     
    Top
    .
  13. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma lo schizzo del SANGUE di Ian nel laghetto lo avete colto, vero? Perchè il Kraken non sorge dall'acqua così a cazzo ;)
     
    Top
    .
  14. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo Mr.Alfa: Rhooga lo grida e i disegni son chiarissimi :)

    È che, almeno personalmente, trovo si sia spostato il climax da una cosa centrale e attesa nella storia (lo scontro Ian/Rhooga) a un'altra che "passava di là".
    È come se, per dire, nel duello tra Luke e Darth Fener a un certo punto ti esce fuori Godzilla. Sicuramente nella storia avrà un senso compiuto (che nel caso di DN è chiaro troverà una maggiore esplicitazione nei prossimi numeri), però durante la lettura m'è venuto da chiedermi "Vabbè, ma mo' questo che c'entra?"

    E per me Godzilla è come il nero che sta bene su tutto, eh :lol:


    Poi, oh, ripeto che al di là di questo mi è piaciuto davvero tanto e avercene così ogni mese e mica solo su Dragonero :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    CITAZIONE
    ma lo schizzo del SANGUE lo avete colto, vero?

    Vabbè MrALFA se ci reputi tutti dei cxxxxxxi dillo però :lol:

    Visto che ci siamo volevo essere sicuro di aver colto il senso del titolo:
    è riferito in generale all'aria che si respira nel numero ( Ian che deve fare un massacro poco "onorevole", Rhooga che vuole utilizzare Sophia come bancomat, il padre che manco 2 lire vuole dare alla famiglia di chi ha sacrficato la vita per sua figlia, altro che interessi dell'Impero... ) oppure a qualcosa in particolare? Se fosse vera la prima mi permetto di dire che la pira ai morti stona un pò con il resto :P
     
    Top
    .
237 replies since 8/12/2014, 22:03   4941 views
  Share  
.