17 - Il trafficante di schiave
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    6.10%
    5
  • Davvero bello (8-9)
    37.80%
    31
  • Mi è piaciuto (7)
    36.59%
    30
  • Sufficiente (6)
    13.41%
    11
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    4.88%
    4
  • Che disastro! (1-4)
    1.22%
    1
Guests cannot vote (Voters: 82)

17 - Il trafficante di schiave

Ottobre 2014 - Vietti/Rizzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Ottimo albo!
    Molto fantasy, molta magia, e, da metà albo in poi, anche azione.
    Ian s'incazza e non ci pensa due volte a passare a fil di spada tutti gli avversari che incontra.
    Alben... Finalmente vediamo Alben in azione. E che azione.
    Interessanti anche gli spunti per il futuro, Khail e il viaggio di Myrva, così come lo stregone, Ausofer e i sobborghi della capitale.
    Ho notato che Alben viene chiamato "mago", mentre il malvagio "stregone". Da ex giocatore ed ex master di D&D :( mi chiedo: c'è un motivo? c'è una differenza?


    Edited by Vaarth - 10/10/2014, 22:50
     
    Top
    .
  2. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo stregone è un mago avvezzo a pratiche oscure...
    ma sempre un mago è... non un Luresindo, però...
    che è la via pura della magia... anche se non priva di lati oscuri.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Grazie mrALFA.
    Quindi una differenza, in effetti, c'era (anche se è diversa da quella di D&D. Ma D&D non deve giustamente essere il manuale di tutto il fantasy!)
    Quindi lo stregone è un mago che ha abbandonato l'ordine dei Luresindi? O che ne è stato espulso?
    O non ne ha mai fatto parte e proviene da un vero e proprio ordine alternativo?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    CITAZIONE (Vaarth @ 10/10/2014, 22:49) 
    Grazie mrALFA.
    Quindi una differenza, in effetti, c'era (anche se è diversa da quella di D&D. Ma D&D non deve giustamente essere il manuale di tutto il fantasy!)
    Quindi lo stregone è un mago che ha abbandonato l'ordine dei Luresindi? O che ne è stato espulso?
    O non ne ha mai fatto parte e proviene da un vero e proprio ordine alternativo?

    Allora io posso citarti il manuale del gioco di ruolo di Dragonero e dirti che uno stregone è tale perché apprende la magia dagli abomini e fa patti con loro. Questo nel gdr. Poi nel fumetto sta a mrAlfa dirci cosa cambia.
     
    Top
    .
  5. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono stato vago...
    ha ragione kurookami
     
    Top
    .
  6. alvinero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me è un 8-9.
    Mi è piaciuto veramente molto, effettivamente prima parte più lenta ma ben raccontata
    ho apprezzato molto il giro per la città e la spiegazione semplice ma credibile degli eventi passati.
    , seconda parte con azione e fantasy ben mescolate se
    torna lo stregone spero torni anche il feticcio.
    .
    Alben spacca di brutto e anche Ian e Gmor arrabbiati mi son piaciuti. Bellissima Sera che non ho trovato poco combattiva anzi lei ci ha provato ma più di così non poteva fare e si è presa anche delle belle legnate.
    10 alla copertina che dal vivo è meravigliosa! Sera bellissima, il viso è molto bello ed espressivo e il feticcio mezzo nell'ombra incute timore con quegli occhi rossi.
    Gran bel numero anche per la continuity generale.
    Mi alzo in piedi e applaudo :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    CITAZIONE (mrALFA @ 11/10/2014, 09:25) 
    sono stato vago...
    ha ragione kurookami

    Spero di non aver rivelato segreti particolari. Io mi sono basato sulle informazioni presenti nel gioco...:)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Non fare dei danni Oku.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    CITAZIONE (Emti Asre @ 11/10/2014, 12:42) 
    Non fare dei danni Oku.

    Beh non mi pare di aver fatto danni. Considerando che la classe dello stregone è presente nel gioco con delle spiegazioni. Quindi pensavo che quel genere di informazioni fossero di dominio pubblico.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,689

    Status
    L'albo mi è piaciuto nella sua alternanza descrittiva e di azione, quasi come un gioco con la molla che carichi-carichi e poi pfiuuuuuuuuu parte...e alla fine è un guardarsi alle spalle e trarne una conclusione...qui con 'conclusione' pronta per ripartire...

    Se poi penso al tema in sè...
    ...ecco spesso.
    Alla giovane da un lato l'albo è piaciuto ma per il tema trattato...ne avrebbe fatto anche a meno....e a leggerlo lì così nudo e crudo, soprattutto quando si immedesima molto in Sera e si sente -giustamente nei suoi dodici anni- bella...
    vedere così i rischi del mondo..."ecco, mamma, mi è andata bene leggerlo e vedere quell' "ambiente" lì ma spero nella mia vita di non avere a che fare"...glielo auguro anch'io di cuore -ovviamente-...
    Nella realtà qui non ci sono Ian-Gmor-Alben che si possano interporre al trafficking, molto più vasto e declinato di quello verso Lashure...
    Eppure in fondo mi va bene che in un fumetto ad ampio spettro (?) sia stato toccato con una certa, cmq, 'delicatezza'...perchè nuovamente può portare discussione e confronto...
     
    Top
    .
  11. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche in un Fantasy vogliamo toccare certi argomenti... naturalmente senza esagerare, facciamo pur sempre un fumetto di evasione e avventura... però Luca e io riteniamo giusto, doveroso, qualche volta mostrare come anche nel mondo di Dragonero ci sia spazio per mostrare qualche contatto con la nostra realtà... dove Ian e Gmor e Alben purtroppo non arrivano a salvare certe sfortunate donne-bambine da un tragico destino.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,083
    Location
    Brescia

    Status
    Ma infatti in alcuni tratti è tangibile come, se perdessero anche solo un secondo, Ian e Gmor non riuscirebbero più a trarre in salvo Sera. Come ce l'abbiano fatta perchè sono intervenuti subito, ma proprio subito. Altrimenti sarebbe andata male.

    Per questo io ritengo che se Sera diventerà una scout lo farà anche perchè ispirata da un tale episodio.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,689

    Status
    CITAZIONE (mrALFA @ 11/10/2014, 21:15) 
    Anche in un Fantasy vogliamo toccare certi argomenti... naturalmente senza esagerare, facciamo pur sempre un fumetto di evasione e avventura... però Luca e io riteniamo giusto, doveroso, qualche volta mostrare come anche nel mondo di Dragonero ci sia spazio per mostrare qualche contatto con la nostra realtà... dove Ian e Gmor e Alben purtroppo non arrivano a salvare certe sfortunate donne-bambine da un tragico destino.

    Per questo apprezzo.
    E nelle miriadi di modi di trattare un tema così questa volta (e spero anche le prossime quando accadranno ;) ) avete usato un modo 'lieve' e incisivo assieme, la lama di sforare nel banale, scontato, grezzo, violento, gratuito è sottile (imho).
    E ancor di più come la vita può mutare in un soffio...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,689

    Status
    CITAZIONE (mrALFA @ 9/10/2014, 11:52) 
    e poi andavano chiarite certe faccende nei dialoghi iniziali... e poste le basi per due storie future, quella in arrivo a novembre e dicembre e quella di Maggio prossimo ;)

    imho (mi piace questo acronimo!)

    Secondo me è a Maggio che tornerà Kahil perchè gli animi si saranno più agitati e inquieti (degenerati) nel Suprendar...

    Candarya (Myrva e figlia del capo della gilda mercanti) è a NE, Suprendar è a S.
     
    Top
    .
136 replies since 8/10/2014, 20:50   3423 views
  Share  
.