17 - Il trafficante di schiave
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    6.10%
    5
  • Davvero bello (8-9)
    37.80%
    31
  • Mi è piaciuto (7)
    36.59%
    30
  • Sufficiente (6)
    13.41%
    11
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    4.88%
    4
  • Che disastro! (1-4)
    1.22%
    1
Guests cannot vote (Voters: 82)

17 - Il trafficante di schiave

Ottobre 2014 - Vietti/Rizzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status
    Spwj+rsSw9OmGQra4QnUw=--

    Tavola 1
    Tavola 2


    DRAGONERO N° 17

    Periodicità: Mensile

    IL TRAFFICANTE DI SCHIAVE
    Uscita: 09/10/2014
    Soggetto: Stefano Vietti
    Sceneggiatura: Stefano Vietti
    Disegni: Francesco Rizzato
    Copertina: Giuseppe Matteoni

    Camminando senza meta per le strade di Vahelndart, in attesa che Ian ritorni dai suoi impegni presso la corte imperiale, Gmor e Sera si ritrovano nella malfamata zona dei bassifondi dove incappano in due loschi tagliagole che riescono a rapire la giovane elfa! Dragonero giunge in aiuto di Gmor con Alben il Luresindo, e insieme iniziano a cercare tracce della ragazza rapita: Sera pare essere caduta nelle mani di un potente mago che gestisce un traffico di schiave verso i regni del Sud. Un individuo spietato, che si circonda di pericolosi servitori: feticci lignei animati dalla sua oscura magia!

    Fonte: Il sito Della Bonelli

    Edited by Heimdall76 - 1/7/2015, 17:05
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    bello, tanta azione, tanta adrenalina e disegni stupendi :)

    bravi bravi bravi

    e poi gasato dal libro l'albo è stata la ciliegina sulla torta :)
     
    Top
    .
  3. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho votato 6, quello che mi ha convinto meno fino ad ora.
    una prima parte lentissima, in cui non succede niente se non spiegoni, che dura 30 pagine.
    Il resto con un sacco di combattimenti che però non mi sono piaciuti, non voglio insistere su questo punto, ne abbiamo già parlato abbastanza in un altro post.
    Ho trovato i personaggi ingessati, si sono comportati tutti in modo impeccabile, troppo.
    Non capisco come faccia Alben che è un vecchio a correre alla stessa velocità di Gmor e Ian e come mai non abbiano usato la chiaroveggenza di alben per vedere da che parte erano andati i fuggitivi, visto che erano comunque a poca distanza da loro.
    Il ruolo di Alben è stato quello di sparare dei proiettili magici per spaccare della gente fondamentalmente, forse myrva sarebbe stata più appropriata in quel ruolo XD

    Belli i disegni, questo sì
    E' stata una storia che non mi ha lasciato niente, non ho mai pensato "WOW che figata", non mi hai mai fatto ridere, è filata tutta regolare, troppo regolare...

    intendiamoci, non ho votato 4, quando a scuola prendevo 6 ero contento, ma quando prendevo 8 era molto meglio :P
     
    Top
    .
  4. Fil_Kane
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voto albo 7!
    Mi è piaciuto, anche se i disegni di Gmor non mi hanno entusiasmato molto in questo albo.
    Alben fighissimo!
    Cattivissimo tra l'altro quando pugnala lo schiavista, e poi cavoli...Sembra Ken Shiro quando fa esploderei nemici :P

    Inoltre il nuovo vestito di Alben è molto mago, me gusta ;)
    Ian come sempre è un figo, Sera invece mi è sembrata un po' gnugna in questo albo
    Cioè poteva fare qualcosa quando lo stregone la teneva in ostaggio...che so' pestargli un piede o altro in modo che non la buttasse come un sacco di patate in acqua

    Ausofer, invece, come personaggio mi piace sempre di più! Ci starebbe una mini-storia su di lui ;)
     
    Top
    .
  5. massidato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    voto 7! Sera rimane (a mio avviso) il personaggio più azzeccato della serie mentre ian continua a non piacermi (troppo impostato perfettino). Disegni straordinari, storia regolare senza sussulti!

    sono d'accordo con barbon ovvero della sensazione che l'albo sia diviso in 2, la prima molto lenta mentre la seconda fila via troppo velocemente. interessante lo stregone. mi rimane il fatto che si tenda a finire le storie in modo un po troppo frettoloso, si costruisce molto bene la storia nelle prime pagine ma poi si chiude in maniera veloce con la sensazione che se ci fossero state 20 pagine in più sarebbe stato meglio.


    massidato
     
    Top
    .
  6. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho resistito a portarvi un po' a spasso per la capitale... tra bancarelle, negozi e fumose taverne... Dragonero è anche questo... ogni tanto, nelle storie, un po' di storia, usi e costumi ;)
    e poi andavano chiarite certe faccende nei dialoghi iniziali... e poste le basi per due storie future, quella in arrivo a novembre e dicembre e quella di Maggio prossimo ;)

    Buona lettura
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    Votato 8.
    Mi è piaciuto per il suo essere un numero "ibrido": la prima metà e accenni nella seconda introduttiva di altre storie, quasi tutta la seconda storia fine a sé stessa, con un sacco di legnate che non guastano mai.
    Amo sempre di più la figura di , con un paio di apparizioni sembra dominare la scena con una lucidità senza eguali.
    A me il giro della capitale è piaciuto parecchio, divertenti anche le contraddizioni di Sera
    si stupisce, giustamente, della povertà della gente, scordandosi di aver un minuto prima fregato un contadino o mercante :fisch:

    Un'ultima cosa
    nella rissa della locanda ho avuto un attimo di nostalgia: quando uno dei facinorosi spacca un tavolo sulla schiena di Gmor e lui non se ne accorge neanche mi ha ricordato tanto i film di Bud Spencer :wub:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,326
    Location
    RM

    Status
    Letto e votato 9
    Allora,
    tante considerazioni positive:

    - ancora complimenti per la copertina: non mi è piaciuta molto Sera versione bondage (come ho già scritto, ma ho una certa età e forse mi è concesso ripetermi), ma invece molto bello l’avversario nell’ombra (specialmente considerando chi è);
    - sono contento del “ritorno” di Khail, era un po’ che mi chiedevo quando sarebbe rientrato in gioco, stavolta introduce la prossima avventura e si preoccupa per l’amico Ian, decisamente simpatico; Khail per ora è uno dei comprimari a mio avviso meglio riusciti.
    - interessante il dopo-shopping di Gmor e Sera:
    Sera che non gestisce denaro e che legge con difficoltà;

    - pag. 33 fornisce una spiegazione convincente (o mette una pezza se così la si vuol vedere) sulle incongruenze/stranezze delle informazioni passate tra Ian e Alben nei due albi precedente;
    - mi piacerebbe tanto conoscere a chi si riferisce Ian con le sue preoccupazioni a pag. 34, ma Alben finisce la frase per lui ;) ;
    - mi è anche piaciuto molto il passaggio da pag. 52 a pag. 55, con due bei colpi di scena;
    - un albo parecchio più splatter di altri (quindi realistico nell’interazione corpi-armi) ad es. bella la tavola con i cadaveri nelle rispettive pozze di sangue a pag. 79 (NB - da tenere ben lontano dagli occhi di mio figlio :P );
    -
    notevole che l’avversario sia uno stregone in grado di opporsi ai poteri di Alben e creare un feticcio :clap: :clap: ;

    - apprezzato il giornale a colori a fine albo, anche se mi ha fatto pensare alla vexata questio di “colore vs B/N” e alla “non impossibilità” tecnica di inserire qualche pagina a colori in ogni albo;
    fortunatamente niente "intermezzi" comici con nani o tra Gmor e Sera :fisch: ;

    Passando alle poche considerazioni negative:
    - pag. 8, perché ci sono un mucchi di casette in cima al palazzo imperiale high tech?
    - una mappa di Vahlendart ci sarebbe stata proprio bene, mi piacerebbe capire quante cinte murarie ci sono, vengono raffigurate spesso;
    - di nuovo Gmor in tenuta da “ninja in incognito”, boh, la pelle verde non si noterà, un po’ come a Città dello Smeraldo :mmm: ;
    - la “guardia marina” a pag. 80 suona meglio della “capitaneria” di pag.91 e 92; non è che poi ci troviamo i carabinieri a pattugliare le strade? :D :D
    - tanti combattimenti, bello quello di Gmor e Alben, ma forse un po' troppo anonimi quelli di Ian (vi ricordate la mossa segreta di Gmor, il lancio dell'ascia, dell'albo Nel regno di Zehfir?) ecco si potrebbe caratterizzare un po' di più la tecnica di Ian.

    In conclusione, a mio avviso, il più riuscito albo singolo, era un albo "difficile" con tante informazioni da introdurre necessarie per le prossime storie e lo spazio a disposizione non era moltissimo.

    Come al solito, tante faccine sennò ci prendiamo troppo sul serio :P
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,083
    Location
    Brescia

    Status
    CITAZIONE (mrALFA @ 9/10/2014, 11:52) 
    Non ho resistito a portarvi un po' a spasso per la capitale... tra bancarelle, negozi e fumose taverne... Dragonero è anche questo... ogni tanto, nelle storie, un po' di storia, usi e costumi ;)
    e poi andavano chiarite certe faccende nei dialoghi iniziali... e poste le basi per due storie future, quella in arrivo a novembre e dicembre e quella di Maggio prossimo ;)

    Buona lettura

    :huh: devo rileggermi l'albo mmm
     
    Top
    .
  10. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 9/10/2014, 10:30) 
    ho votato 6, quello che mi ha convinto meno fino ad ora.
    una prima parte lentissima, in cui non succede niente se non spiegoni, che dura 30 pagine.
    Il resto con un sacco di combattimenti che però non mi sono piaciuti, non voglio insistere su questo punto, ne abbiamo già parlato abbastanza in un altro post.
    Ho trovato i personaggi ingessati, si sono comportati tutti in modo impeccabile, troppo.
    Non capisco come faccia Alben che è un vecchio a correre alla stessa velocità di Gmor e Ian e come mai non abbiano usato la chiaroveggenza di alben per vedere da che parte erano andati i fuggitivi, visto che erano comunque a poca distanza da loro.
    Il ruolo di Alben è stato quello di sparare dei proiettili magici per spaccare della gente fondamentalmente, forse myrva sarebbe stata più appropriata in quel ruolo XD

    Belli i disegni, questo sì
    E' stata una storia che non mi ha lasciato niente, non ho mai pensato "WOW che figata", non mi hai mai fatto ridere, è filata tutta regolare, troppo regolare...

    Quoto Barbon, un altro numero che alla fine sembra apparire solo come il preludio a qualcosa d'altro e che nel frattempo racconta una storia solo tiepidina.

    A me però in certi momenti i disegni non sono affatto piaciuti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Voto 8

    Il ritorno di Vietti sulle pagine di DN fa ritornare anche quel sano fantasy che mi piace tanto, meno "puccioso" e più di botte.

    Tante cose buone e qualche pecca.

    Parto dalle pecche:
    - la Sera tettuta della copertina contiuna ad essere un pugno in un occhio
    - i disegni in certi punti non mi hanno convinto ma...
    - in certi momenti la trama è un pò troppo facilona... ad esempio la cameriera aveva scritto MORTA in faccia, oppure i consigli dal saggio-barbone-senzanome che fanno molto fantsy ma anche tanto LOAL, il teletrasporto che funziona solo per Ian...
    - Poco spazio per Shima che è anche meno grosso di come veniva presentato.
    - si, è l'ennesimo numero "prologo".


    e poi aggiungo il resto:

    - ... ma è anche vero che ci sono certe pagine talmente belle che tolgono il fiato!
    - il cattivi erano ben miscelati, soprattuto Shima l'ho trovato abbastanza "iconico".
    - mani in alto e standig ovation per Khail, gradito ritorno! Mi piace la caratterizzazione
    - trame che sono l'ennesimo "prologo" ma a sto giro si inizia ad intravedere qualcosa di davvero interessate... soprattuto per le personailtà "borderline" che vengono coinvolte.
    - Grandi combattimenti, finalmente Alben fa qualcosa di utile.
    - ... no davvero, sta volta i combattimenti avevano una coreografia da urlo!
    - Ian risolutivo e risoluto.


    Attendo Novembre, pare che finalmente dovrò dare il mio primo 10 alla serie, a giudicare dalla copertina!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    Letto e apprezzato parecchio l'albo. Immagino che a maggio rivedremo Ian affrontare lo stregone. Non ho nulla da dire a parte che ho gradito il dialogo risolutore di continuity tra Ian e Alben. In più la parte legata al giro turistico è stata molto carina. Il golem di legno bellissimo.
     
    Top
    .
  13. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un bell'8-quasi 9 per me.

    Spettacolare la prima parte, che ci fa scoprire la capitale e qualche dettaglio in più della personalità dei due coprotagonisti. Ho apprezzato molto la passeggiata per i vicoli, e anche la scazzottata nella taverna ^_^
    Ottima anche la risoluzione del rapimento, e spero davvero di rivedere ancora il malvagio mago, magari in compagnia di un altro golem. Mi sembra un personaggio adatto a dare del filo da torcere ad Alben, il quale è cazzutissimo in questo numero. Go Alben!! :lol:
    Certo, mai come il Cancelliere, la cui sola apparizione urla di intrigo in agguato.



     
    Top
    .
  14. Soren K1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    penso che a maggio ci sia la storia dei poteri del varliedarto, Alben gli e la promesso;-)
     
    Top
    .
  15. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oppure a maggio c'è di nuovo khail, che ha trovato qualcosa di davvero grosso in quel villaggio... o sta tramando qualcosa di davvero grosso

    oppure le due mele rubate da Sera danno inizio a una crisi economica e ian dovrà risolverla con i poteri del drago o.O
     
    Top
    .
136 replies since 8/10/2014, 20:50   3423 views
  Share  
.