16 - Discesa nell'inframondo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    10.71%
    9
  • Davvero bello (8-9)
    58.33%
    49
  • Mi è piaciuto (7)
    22.62%
    19
  • Sufficiente (6)
    5.95%
    5
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    2.38%
    2
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 84)

16 - Discesa nell'inframondo

Settembre 2014 - Enoch/Olivares

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 10/9/2014, 13:51) 
    insomma non ditemi che non avevate pensato a Vrill come cospiratore e non siete rimasti sorpresi dal finale :)

    Deh, se non te lo dico è perché l'ho già fatto :)

    Non è questione di aver previsto o meno, è che anche davanti alla rivelazione non mi sono sentito particolarmente "coinvolto"
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    CITAZIONE (.Rafael. @ 10/9/2014, 13:52) 
    quoto
    parlando di Ian a me sembra che la maggior parte delle volte agisca in quel modo ma in realtà pensa l'opposto.
    tuttavia c'è tutto un popolo che agisce così e quindi rispetta le leggi e mi chiedo come sia possibile visto che chi ha il potere nell'Erondar mi sembra tutta gentaglia.

    Perchè i nostri politici che sono! Non è che dobbiamo andare troppo lontano.

    I politici di tutti il mondo sono tutti gentaglia, i nostri in particolar modo.
     
    Top
    .
  3. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E i neri hanno il ritmo nel sangue!

    Mentre noi italiani, eh, siamo tutti maestri di mandolino.

    Mezze stagioni, dove siete? :grrr:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    no scusate non potrebbe essere che

    Ian ha delle pulsioni "umanistiche" ma che i suoi sentimenti di fedeltà all'impero e all'ordine costituito sono molto ma molto più forti? Probabilmente non è neanche pensabile in quella società un ordine diverso, Ian prima era un soldato mica un filosofo che scrive sul fatto che l'ordine costituito non è l'ordine naturale delle cose

    insomma mi sembra che molte critiche siano la proiezione di una sensibilità, e conoscenza, moderna in un mondo che moderno non è
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Noi italiani siamo anche polentoni e villici incolti.

    Le mezze stagioni sono finite nell'inframondo.

    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 10/9/2014, 14:15) 
    no scusate non potrebbe essere che

    Ian ha delle pulsioni "umanistiche" ma che i suoi sentimenti di fedeltà all'impero e all'ordine costituito sono molto ma molto più forti? Probabilmente non è neanche pensabile in quella società un ordine diverso, Ian prima era un soldato mica un filosofo che scrive sul fatto che l'ordine costituito non è l'ordine naturale delle cose

    insomma mi sembra che molte critiche siano la proiezione di una sensibilità, e conoscenza, moderna in un mondo che moderno non è

    E' lo Steve Rogers / Capitan America dell'Erondar.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    CITAZIONE (- Nemo - @ 10/9/2014, 13:56) 
    Non è questione di aver previsto o meno, è che anche davanti alla rivelazione non mi sono sentito particolarmente "coinvolto"

    in che modo la soluzione del mistero ti poteva coinvolgere???? sorprendere lo capisco ma coinvolgere? (in questo specifico frangente cosa ti avrebbe coinvolto?)
     
    Top
    .
  7. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 10/9/2014, 14:15)
    no scusate non potrebbe essere che

    Ian ha delle pulsioni "umanistiche" ma che i suoi sentimenti di fedeltà all'impero e all'ordine costituito sono molto ma molto più forti? Probabilmente non è neanche pensabile in quella società un ordine diverso, Ian prima era un soldato mica un filosofo che scrive sul fatto che l'ordine costituito non è l'ordine naturale delle cose

    insomma mi sembra che molte critiche siano la proiezione di una sensibilità, e conoscenza, moderna in un mondo che moderno non è

    No, per me no.
    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 10/9/2014, 14:24)
    CITAZIONE (- Nemo - @ 10/9/2014, 13:56) 
    Non è questione di aver previsto o meno, è che anche davanti alla rivelazione non mi sono sentito particolarmente "coinvolto"

    in che modo la soluzione del mistero ti poteva coinvolgere???? sorprendere lo capisco ma coinvolgere? (in questo specifico frangente cosa ti avrebbe coinvolto?)

    E che ne so?
    La mia reazione alla soluzione della faccenda è stata del tutto indifferente, pur non avendo previsto come si sarebbe conclusa.

    Me l'aspettavo? No. Mi ha sorpreso per questo? NNeppure. A te è piaciuto? Ottimo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,083
    Location
    Brescia

    Status
    Allora tanta roba. Di fatto ci avevo azzeccato con le modalità dell'Inframondo e
    questo potrebbe spiegare cosa sia realmente successo a Fem: di fatto fuori dai sentieri non è che non ci sia niente, perchè respirano tranquillamente e di fatto l'espressione che usa Fem è come se fossero immersi nell'acqua e addirittura ci si muova più lentamente; quindi niente frittatina di Fem o implosione causa mancanza di sostanze primarie. Per il momento si sa solo che galleggia nel vuoto oppure che ha battuto il sedere su uno dei sentieri e si è messa a girovagare per l'Inframondo. Ora se ci ho visto giusto l'inframondo non è un costrutto magico ma una dimensione a se in cui si può accedere o aprire dei portali sigillati artificialemente. Ecco penso che per logica l'Inframondo abbia delle aperture naturali di qua e di là (un pò come le montagne con grotte e caverne) e Fem potrebbe essere finita in una di queste. Magari sbalzata a chissà quanti chilometri di distanza dallo stesso Impero, magari è finita in mezzo ai Draghi o alle popolazioni nere dell'estremo Sud. O perchè no? Magari ha viaggiato nel tempo.

    In ogni caso
    Fem è una ragazza piena di iniziativa e inventiva, forse più intelligente della stessa Myrva solo più azzardata. Non mi stupirei se fondasse una colonia tecnocrate dovunque sia finita :lol:

    Per di più
    il sistema alla base delle tavole degli Ubiqui si basa sullo stesso Inframondo


    La trama non si ferma e prosegue ed è gradevole vedere come in realtà sia tutto un insieme, un intreccio di trame e sottotrame. Lo stesso cancelliere
    come minimo non è un traditore. Lui serve l'impero e rispetta le figure imperiali solo che i due tizi che siedono sul trono non lo sono esattamente. Lui serve il vero sovrano che non mi trattengo nel dire che potrebbe essere lo stesso Vrlam Erondar fondatore dell'Impero.


    Bello lo spin-off che alla fine mostra
    che fine fa Zhabele e di come sia in grado di adattarsi. Ci sono tre cose da dire dire su di esso (al di là che non mi stupisco che Zhabe facesse faville nei bordelli con la sua danza della cappa :lol:) introduce l'enclave della montagna, mostra che fine fa la Lupacchiotta e sopratutto prepara un salvavita per Ian e Gmor e compagni quando di sicuro andranno a cercar rogna sui monti del nord


    Bon bon bon adesso aspettiamo con calma i prossimi tre mesi per vedere che è successo a Sera e la lotta contro i Ghoul.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    Terzo tema musicale di Ilúvatar

    Status
    CITAZIONE (JhonSavor @ 10/9/2014, 14:39) 
    Per di più
    il sistema alla base delle tavole degli Ubiqui si basa sullo stesso Inframondo

    Come fai a dirlo? A me sembra che l'Inframondo sia un mondo a parte al di fuori del tempo e dello spazio, mentre le tavole degli Ubiqui mi pare siano solamente un teletrasporto.

    CITAZIONE (JhonSavor @ 10/9/2014, 14:39) 
    come minimo non è un traditore. Lui serve l'impero e rispetta le figure imperiali solo che i due tizi che siedono sul trono non lo sono esattamente. Lui serve il vero sovrano che non mi trattengo nel dire che potrebbe essere lo stesso Vrlam Erondar fondatore dell'Impero.

    Potrebbe essere, ma potrebbe anche essere
    che con il termine "maestà" intendesse un sovrano degli abominii e che quindi il cancelliere sia un inflitrato nell'impero per conto degli abominii. Non riesco proprio ad essere così convinto che questo personaggio sia positivo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,083
    Location
    Brescia

    Status
    CITAZIONE (Turamarth @ 10/9/2014, 15:18) 
    CITAZIONE (JhonSavor @ 10/9/2014, 14:39) 
    Per di più
    il sistema alla base delle tavole degli Ubiqui si basa sullo stesso Inframondo

    Come fai a dirlo? A me sembra che l'Inframondo sia un mondo a parte al di fuori del tempo e dello spazio, mentre le tavole degli Ubiqui mi pare siano solamente un teletrasporto.

    CITAZIONE (JhonSavor @ 10/9/2014, 14:39) 
    come minimo non è un traditore. Lui serve l'impero e rispetta le figure imperiali solo che i due tizi che siedono sul trono non lo sono esattamente. Lui serve il vero sovrano che non mi trattengo nel dire che potrebbe essere lo stesso Vrlam Erondar fondatore dell'Impero.

    Potrebbe essere, ma potrebbe anche essere
    che con il termine "maestà" intendesse un sovrano degli abominii e che quindi il cancelliere sia un inflitrato nell'impero per conto degli abominii. Non riesco proprio ad essere così convinto che questo personaggio sia positivo.

    Per il primo punto: non è che me lo abbiano detto Vietti ed Enoch in gran segreto, è una mia teoria, eh! :lol: in ogni caso quando Ian e Radah'el studiavano la pietra trovata nella città sotterranea, hanno parlato di "vie magiche". è possibile che queste vie passino per l'Inframondo solo che essendo collegate come due estremi di un segmento avviene un principio simile a quello del teletrasporto e non ti fa percorrere a piedi l'intera dimensione come accade di solito.

    Per il secondo
    Chi ha mai detto che il cancelliere è un "buono"? ma manco per le palle che è buono, tortura la gente! Solo che lo fa per un distorto senso del dovere e del rispetto verso l'Impero e la casata imperiale, eseguendo gli ordini del Primo Imperatore Vrlam, che essendo il capostipite è molto più importante dei suoi bisnipoti. Qui gli Abominii potrebbero non c'entrare un fico ma semplicemente Vrlam è diventato un negromante esperto che con le sue arti si è tenuto in vita fino ad oggi (circondandosi di donne discinte vestite solo con bende tra l'altro :P )
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,512
    Location
    Asgard

    Status
    Storia che IMHO merita un 8.
    Non ritengo che la storia,rispetto alla prima parte,abbia perso qualcosa anzi..
    L'inserimento di nuovi personaggi non ha tolto nulla ai colpi di scena,personalmente non mi aspettavo di certo che il/i mandanti fossero a corte e men che meno fosse uno dei presenti nella prima parte..troppo scontato.

    piuttosto si mette altra carne al fuoco :clap:
    Sul nuovo "sovrano"
    si possono fare varie congetture
    1)Come ha detto qualcuno,può realmente far parte della della dinastia Erondar,precedente imperatore?"Fratello" o "fratellastro" dell'attuale?(anche se sembra elfico nei tratti)
    2)Fa parte del regno degli Abomini a tutti gli effetti?Quindi un non umano alla guida dell'impero?

    Ottimi anche in questo secondo albo i disegni di Olivares cosi come quelli di Gregorini.
    P.s.
    Mi dispiace che spesso si valuti la storia singola/doppia di turno senza provare ad ipotizzare anche gli sviluppi futuri..e dire che gli autori ne mettono di spunti!
    Faccio un esempio.Lo spin-off che ad alcuni non è piaciuto..
    avete provato a vederlo nell'ottica della contrapposizione/guerra Impero-Enclave delle montagne?Vi rendete conto di quali segreti di corte Zhabèle può possedere e si porta dietro?
    ed è solo un esempio..
    Dico questo non per polemica,credo che si debba tenere conto anche di questo,altrimenti si perde un valore aggiunto della serie e del divertimento..ed è un peccato ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    Terzo tema musicale di Ilúvatar

    Status
    CITAZIONE (JhonSavor @ 10/9/2014, 15:40) 
    Per il secondo
    Chi ha mai detto che il cancelliere è un "buono"? ma manco per le palle che è buono, tortura la gente! Solo che lo fa per un distorto senso del dovere e del rispetto verso l'Impero e la casata imperiale, eseguendo gli ordini del Primo Imperatore Vrlam, che essendo il capostipite è molto più importante dei suoi bisnipoti. Qui gli Abominii potrebbero non c'entrare un fico ma semplicemente Vrlam è diventato un negromante esperto che con le sue arti si è tenuto in vita fino ad oggi (circondandosi di donne discinte vestite solo con bende tra l'altro :P )

    Quello che intendevo io è che non riesco a pensare che "il tatuato" sia un personaggio positivo. Non credo che sia un membro della casata imperiale o anche se lo è mi sembra più un personaggio che trama nell'ombra per perseguire i suoi scopi, non uno che manda avanti l'impero al posto di un imperatore incompetente.
     
    Top
    .
  13. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    votato 8
    la storia è stata ben scritta e disegni magnifici. il personaggio finale è interessante, potrebbe essere un buono o un cattivo, si dovrà aspettare per scoprirlo.
    non sono stato coinvolto come in altre storie, e ci sono alcuni punti già segnalati da altri che non mi hanno entusiasmato, ma penso che in generale sia stato un buon albo. Anche se ne ho visti di migliori.


    mancava gmor :(
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    a me sembra bello pensare che sia il primo imperatore che per garantire che l'impero sopravivesse è sceso a patti con forze non necessariamente salubri

    è un "buono"? certamente no, sembra qualcuno che pensi "che il fine giustifica i mezzi"
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,083
    Location
    Brescia

    Status
    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 10/9/2014, 17:29) 
    a me sembra bello pensare che sia il primo imperatore che per garantire che l'impero sopravivesse è sceso a patti con forze non necessariamente salubri

    è un "buono"? certamente no, sembra qualcuno che pensi "che il fine giustifica i mezzi"

    Turamath, quoto fabio per rispondere al tuo post :sisi:
     
    Top
    .
161 replies since 8/9/2014, 14:58   4392 views
  Share  
.