16 - Discesa nell'inframondo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    10.71%
    9
  • Davvero bello (8-9)
    58.33%
    49
  • Mi è piaciuto (7)
    22.62%
    19
  • Sufficiente (6)
    5.95%
    5
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    2.38%
    2
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 84)

16 - Discesa nell'inframondo

Settembre 2014 - Enoch/Olivares

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status
    XVS3CIE1zUJEMBs=--
    Tavola 1
    Tavola 2

    Dragonero N° 16

    Periodicità: Mensile
    Discesa nell'Inframondo

    Uscita: 09/09/2014

    Soggetto: Luca Enoch
    Sceneggiatura: Luca Enoch
    Disegni: Giancarlo Olivares
    Copertina: Giuseppe Matteoni

    L'indagine di Ian sull'attentato alla vita del principe prosegue all'interno del palazzo imperiale, con il sostegno della sorella Myrva e del mago Alben. Ormai è certa la presenza di un complice, che ha aiutato i sicari a muoversi indistrubati nella reggia. La caccia al cospiratore porterà Dragonero negli abissi dell'Inframondo, un regno di oscurità e di magia arcana, dove è facile perdersi per sempre!

    Fonte:Sito Bonelli

    Edited by Heimdall76 - 1/7/2015, 17:06
     
    Top
    .
  2. Sbù!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutti con gli infradito a spasso per l'inframondo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    Numero davvero molto bello, ottima la soluzione dell'Intrigo che cogliera di sorpresa in modo piacevole penso tutti ;)

    molto bella e dinamica la mini allegata al numero :) :)

    buona lettura a tutti

    per me è un altro 10!

    ps: ovviamente stupendi i disegni e la copertina :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,083
    Location
    Brescia

    Status
    non vedo l'ora che sia domani
     
    Top
    .
  5. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cover così così per gli standard di Matteoni (è un non apprezzamento che è un complimento per tutto il resto che fa).

    Secondo me la storia si affloscia parecchio in questa seconda parte.
    - I colpi di scena cadono a vuoto, perché spostano l'attenzione da personaggi di cui non sappiamo niente verso altri personaggi di cui non sappiamo niente. Coinvolgimento zero (al momento di sapere chi sia il tipo nelle ultime due pagine ne ho ben poca curiosità e se è qualcuno che abbiamo già incontrato non ne ho memoria).
    - Deus ex machina a catinelle, con Alben che è un personaggio la cui presenza rende inutile quella di tutti gli altri.
    Sul serio: Myrva in questa storia doppia non serve assolutamente a nulla se non per il gettone di presenza.
    - Apparentemente muore Fem. Ma per me è un'altra scena a basso coinvolgimento.
    - Alla fine in mezzo c'era davvero il maggiordomo :lol: e la congiura non è per nulla approfondita.
    - Alben fa la "scansione" di ogni recesso dell'anima di un uomo. Non che fosse dovuto, ma magari anche solo un vago accenno all'etica della cosa (soprattutto rispetto alla tortura) sarebbe stata occasione per offrire uno spunto di riflessione. Invece niente :(
    - A margine: giuro che non capisco il motivo per cui una persona come Ian sia così fedele all'impero e ai suoi rappresentanti. Mi sfugge proprio come non si faccia a parteggiare per la causa degli assassini (è un'iperbole, eh).

    Spinoff che nulla toglie e nulla aggiunge, se non
    giustificare lo spostamento geografico della Lupa.

    Olivares e Gregorini (che non capisco perché non sia menzionato in seconda di copertina) in forma.
    Forse giusto il primo qua e là m'è sembrato un pochino sottotono rispetto al numero precedente (ma meravigliose anche in questo caso le sue figure femminili. Fem su tutte).

    Dunque anche questa una storia ben scritta e ottimamente disegnata che scorderò dopodomani al massimo se qualcuno non tira fuori un'argomentazione da trascinare per pagine e pagine di topic. E trallallà.
    A mio avviso, un'altra occasione sprecata.

    P.S. Freganca' eh, ma neanche nel romanzo Sera era perata nel modo in cui è rappresentata nell'anteprima del prossimo numero.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Delle belle mazzate iniziali sono quello che ci vuole.
     
    Top
    .
  7. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo che
    la gente che muore/sparisce cadendo nel vuoto sta iniziando a diventare TANTA.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Vanno direttamente a spalar carbone da satanasso, o chiunque ci sia al suo posto nell'Erondar.
     
    Top
    .
  9. Fil_Kane
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Numero che mi è piaciuto molto!
    Sapevo che Fem avrebbe fatto una (brutta?) fine :(! Ma l'imperatore, che sembra la copia tatuata di Zefir, chi cavolo è? Cioè è l'imperatore degli imperatori?? Sono contento che Vrill non sia il mandante almeno hanno evitato questo clichè ;)
    quindi in conclusione: un bel numero! Sopratutto la storia della Lupa, che devo dire ha proprio due gran bei....occhi! ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    Terzo tema musicale di Ilúvatar

    Status
    Voto: 7.
    Numero che mi è piaciuto meno rispetto al precedente, ma comunque molto bello. Ho adorato le pagine nell'inframondo, sanno davvero di surreale.
    La questione del complotto mi ha deluso un po speravo che
    il tutto si risolvesse con i personaggi visti nel primo numero, invece sono stati coinvolti nuovi personaggi che hanno reso molto meno importanti le vicende del primo numero.
    Ottime le pagine finali del cancelliere e dello "sconosciuto", finalmente si vede un nemico all'orizzonte.
    Lo spin-off mi è piaciuto meno rispetto ai precedenti, mi è piaciuto di più Godmundùr come personaggio che Zhabéle, spero ritorni presto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Voto 8, per me è doppietta (leggermente a calare) di Enoch. Approfondisco più avanti!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    Veramente bello, un bel 9!
    Le 2 A (Alben e Ausofer) dominano completamente la scena insieme a Ian. In particolare il cancelliere non necessita di fare niente di particolare, solo che la sua espressività è perfetta, basta solo apparire per farti innamorare del personaggio.
    Dispiace per la fine di Fem, anche se mi ha convito poco la modalità della sua morte: troppa gente che cade in un vuoto, non capisco se una scelta per far vedere poco sangue o per aver mano libera di poter far tornare personaggi; speriamo solo che abbia fatto in tempo a far approvare la tuta fetish con chiusura lampo, e che diventi un indumento di moda nell'Erondar :rolleyes:
    Il personaggio alla fine dell'albo è molto interessante: di primo acchito mi da l'impressione di essere un "impuro", nascosto nel cuore dell'Impero alla maniera di Darth Sidious :ph34r: che sia lui il fantomatico avversario principale?

    Molto bello anche lo spin off, con una giusta quantità di "atette", come il pubblico richiedeva :P e gli autori riescono a far provare un po' di simpatia mista a compassione per Gurwhal :lol:
    Per adesso basta, ho voglia di rileggerlo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    Votato 7.
    Storia che si sgonfia un po' in questa seconda parte.
    Lo spin off è divertente, ma niente di più.
    I disegni sono devastanti, come sempre.
    ]
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    mi sento in dovere di difendere un po' la trama

    secondo me la trama regge perché enoch ci porta a pensare che il traditore sia Vrill e invece scopriamo che al servizio di quello che presumibilmente è il primo imperatore - corrotto o solo deciso a preservare l'impero? o entrambe le cose? insomma non solo il mandante era un'altra casata reale ma capovolgimento degli indizi che portavano a sospettare di Vrill che comunque è colpevole

    e se questo è il primo imperatore chiede di Ian perché conosce i precedenti cacciatori di draghi, magari era compagno d'asilo del tris, tris, tris, tris, tris avolo di Ian

    sulla storia breve poi c'è da dire che il personaggio de "la lupa" si dimostra sempre più intrigante con una capacità di adattarsi e sopravvivere fuori dal comune e un senso del dovere notevole "era un fesso ma era mio marito" :) e poi i vichingi in sella ai caproni sono divertentissimi :)

    ma ho molto apprezzato l'approfondimento del personaggio

    FEM destinata a morire dal primo numero o forse no... in effetti c'è una possibilità di sopravvivenza se cadendo afferra il sacchetto del tipo e magari riesce ad aprire un altro portale... chissà finendo nel regno dei vermoni dove ci siamo persi l'esploratore di qualche numero fa

    insomma non ditemi che non avevate pensato a Vrill come cospiratore e non siete rimasti sorpresi dal finale :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    Letto il numero 16.
    concordo con altri nel dire che rispetto al 15 la storia si affloscia parecchio.
    se al numero precedente io avevo dato un 8 a questo non riesco a dare più di 7 che è pur sempre un bel voto ma si poteva fare di più e reputo il numero l'ennesima occasione sprecata.

    C'è da dire che ancora una volta la storia rimane in sospeso e sono stati introdotti molti altri personaggi che presumo nei prossimi numeri continueranno questa avventura e quindi solo alla fine riuscirò a farmi un'idea precisa.

    Ad ogni modo:
    - i personaggi nuovi presentati in questi 2 numeri non mi hanno lasciato proprio nulla
    - la mancanza di gmor l'ho sentita
    - Alben che usa la magia in questo modo rende praticamente inutile la presenza di tutti gli altri personaggi
    - l'imperatore e soprattutto il principe (ma a dire il vero un po' tutti i potenti dell'impero) mi sembrano dei pazzi... mi chiedo come il popolo dell'Erondar possa obbedire alle leggi di questi individui e come gli stessi Alben, Ian ecc.. non battino mai ciglio a proposito.
    - sono curioso di vedere come continuerà la storia e chi è l'individuo da cui il Cancelliere prende ordini


    poi
    CITAZIONE (- Nemo - @ 9/9/2014, 10:12) 
    - I colpi di scena cadono a vuoto, perché spostano l'attenzione da personaggi di cui non sappiamo niente verso altri personaggi di cui non sappiamo niente. Coinvolgimento zero (al momento di sapere chi sia il tipo nelle ultime due pagine ne ho ben poca curiosità e se è qualcuno che abbiamo già incontrato non ne ho memoria).

    quoto
    CITAZIONE (- Nemo - @ 9/9/2014, 10:12) 
    - A margine: giuro che non capisco il motivo per cui una persona come Ian sia così fedele all'impero e ai suoi rappresentanti. Mi sfugge proprio come non si faccia a parteggiare per la causa degli assassini (è un'iperbole, eh).

    quoto
    l'ho appena scritto pure io nel mio commento.
    parlando di Ian a me sembra che la maggior parte delle volte agisca in quel modo ma in realtà pensa l'opposto.
    tuttavia c'è tutto un popolo che agisce così e quindi rispetta le leggi e mi chiedo come sia possibile visto che chi ha il potere nell'Erondar mi sembra tutta gentaglia.


    CITAZIONE (- Nemo - @ 9/9/2014, 14:19) 
    Aggiungo che
    la gente che muore/sparisce cadendo nel vuoto sta iniziando a diventare TANTA.

    eh già...

    Venendo poi allo Spin-off l'ho trovato divertente ma niente di che. Non mi ha lasciato nulla e non mi ha fatto scoprire nulla di nuovo rispetto agli spin-off proposti in passato quindi di questo ne avrei anche fatto a meno.

    Nota di merito invece per i disegni.
    Olivares è superlativo ed i disegni di questi numeri 15 e 16 sono quelli che più ho apprezzato fino ad ora.
     
    Top
    .
161 replies since 8/9/2014, 14:58   4392 views
  Share  
.