15 - Intrighi a corte
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    20.88%
    19
  • Davvero bello (8-9)
    62.64%
    57
  • Mi è piaciuto (7)
    14.29%
    13
  • Sufficiente (6)
    0.00%
    0
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    2.20%
    2
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 91)

15 - Intrighi a corte

Agosto 2014 - Enoch/Olivares

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Titer G7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MarcoUlpioTraiano @ 9/8/2014, 16:41)
    CITAZIONE (Titer G7 @ 9/8/2014, 15:35) 
    Provvedo immediatamente.

    se vuoi provvediamo noi :asd:

    Ringrazio, ma anche no! Mi tengo un pò di sano divertimento per me!

    Ma è bello sapere di essere molto amati in questo forum... :lol: :lol:

    CITAZIONE (GToro @ 11/8/2014, 11:02)
    Devastante questo numero.
    Storia da 8 pieno e disegni da 10, quindi un bel 9 di media.

    Sono l'unico che è già innamorato di Fem? :wub:

    Niente affatto, anzi tra un pò potrebbe esserci la fila!

    CITAZIONE (Olivares Giancarlo @ 11/8/2014, 11:03)
    Ciao a tutti e grazie per i complimenti. Ho pubblicato su FB un album dedicato al backstage di questa storia. Spero che vi possa far piacere vedere quanto lavoro ci sia dietro alle pagine stampate...

    DRAGONERO 15 - Intrighi a corte - BACKSTAGE
    www.facebook.com/giancarlo.olivare...88347480&type=1

    :clap: :clap: :clap: :clap:

    CITAZIONE (LagunaColorada @ 11/8/2014, 11:12)
    CITAZIONE (Heimdall76 @ 11/8/2014, 11:05) 
    vedi la discriminazione umana verso le altre razze..

    In realtà su questo non ho capito

    perchè il collare è per 'razze non umane' e Sera non lo deve indossare....gli elfi sono più umani degli orchi? :sgrat:

    No, ma forse sono considerati più "civili" e meno "puzzoni". E quindi gli elfi godrebbero di maggior rispetto, da parte degli umani, rispetto agli orchi. Forse le guerre tra umani ed orchi possono avere anche queste, come cause - diciamo così - "striscianti".
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status
    A tal riguardo è interassante,grazie ad Olivares che l'ha postata su Fb,una prima versione della vignetta "incriminata" a pagina 34
    dove una versione,di lavorazione credo,del testo fosse:"Il protocollo di corte prevede che le "razze impure" debbano indossare il collare ed essere condotte da un umano o da un elfo..."

    Sono sicuro che il discorso verrà ripreso ed approfondito perchè molto interessante IMHO.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    Qui però stiamo travisando, non si parla da nessuna parte di razze inferiori, ma di razze "impure"... Quindi immagino che sia una questione religiosa o di origini delle razze. Penso che i Khame si dividano in khame della luce e in khame dell'oscurità e magari gli orchi siano stati creati da questi e per tale motivo impuri o semplicemente perché non essendo creati dai Khame ma avendo un loro pantheon siano da considerarsi impuri.

    Detto questo il razzismo verso Gmor o Sera non lo vedo cosi fuori luogo visto che in ambiente fantasy è abbastanza normale.

    Edited by KuroOokami - 11/8/2014, 12:02
     
    Top
    .
  4. Olivares Giancarlo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A tal riguardo è interessante anche il soprannome del buon vecchio Ian che compariva in una fase iniziale della storia... il bisteccone! ;)

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=68...&type=1&theater
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status
    CITAZIONE (Olivares Giancarlo @ 11/8/2014, 12:01) 
    A tal riguardo è interessante anche il soprannome del buon vecchio Ian che compariva in una fase iniziale della storia... il bisteccone! ;)

    www.facebook.com/photo.php?fbid=68...&type=1&theater

    Direi che è stato cotto e mangiato.. :D
     
    Top
    .
  6. Titer G7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KuroOokami @ 11/8/2014, 12:01) 
    Qui però stiamo travisando, non si parla da nessuna parte di razze inferiori, ma di razze "impure"

    Oddio, è poco più che una differenza di sfumature nel linguaggio utilizzato....fondamentalmente il concetto è il medesimo....almeno secondo me.

    CITAZIONE
    ... Quindi immagino che sia una questione religiosa o di origini delle razze. Penso che i Khame si dividano in khame della luce e in khame dell'oscurità e magari gli orchi siano stati creati da questi e per tale motivo impuri o semplicemente perché non essendo creati dai Khame ma avendo un loro pantheon siano da considerarsi impuri.

    Ricostruzione molto interessante, ci può stare.

    CITAZIONE
    Detto questo il razzismo verso Gmor o Sera non lo vedo cosi fuori luogo visto che in ambiente fantasy è abbastanza normale.

    :quoto:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    CITAZIONE
    Ciao a tutti e grazie per i complimenti. Ho pubblicato su FB un album dedicato al backstage di questa storia. Spero che vi possa far piacere vedere quanto lavoro ci sia dietro alle pagine stampate...

    DRAGONERO 15 - Intrighi a corte - BACKSTAGE
    www.facebook.com/giancarlo.olivare...88347480&type=1

    :rnr: :rnr: :rnr: :rnr: :rnr: :rnr:

    per Gmor ed il trattamento riservato a lui:

    Probabilmente è anche un simbolo di oppressione, magari il protocollo mai modificato di una vecchia usanza che vedeva gli orchi in catene ed ora sostituito "solo" con un collare. Comunque non mi pare così indigesta l'idea che l'orco possa essere paragonato ad una bestia selvatica ed ottusa ed ergo debba essere tenuto al guinzaglio mentre l'elfo, elegante ed erudito, gode degli stessi privilegi degli uomini. Magari vi sono anche interscambi politici tra umani ed elfi, mentre è evidente che umani ed orchi sono ai ferri corti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    Moku, secondo me non è una questione di orco o meno. Presumo che le razze impure prevedano anche i Ghoul e forse i Ghoulin. Questo però non lo sappiamo con certezza perché abbiamo solo l'esempio con Gmor, ma visto appunto che si parla di razze è presumibile che questo trattamento sia per tutti gli impuri.

    Inoltre a mio avviso impuro e inferiore sono due cose diverse. Una razza può essere avanzata tecnologicamente e culturalmente ma pur sempre impura.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Come ho detto nel pio post precedente, gli autori sono stati cattivi nei confronti di Gmor. Hann fatto fare a lui tutto il lavoro per catturare il sicario, e poi lo hanno liquidato dando tutti i meriti a Ian. E non hanno fatto dire bè a Ian sui meriti di Gmor Capisco che probabilmente hanno liquidato Gmor per mostrare il razzismo umano, ma un minimo di gratitudine degli imperiali ce lo potevano mettere, e potevano far dire almeno a Ian 2 parole sui meriti di Gmor nella cattura del sicario. Non l'ho detto prima, ma così mi hanno fatto sembrare Ian egoista ed egocentrico.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    CITAZIONE (Emti Asre @ 11/8/2014, 13:45) 
    Come ho detto nel pio post precedente, gli autori sono stati cattivi nei confronti di Gmor. Hann fatto fare a lui tutto il lavoro per catturare il sicario, e poi lo hanno liquidato dando tutti i meriti a Ian. E non hanno fatto dire bè a Ian sui meriti di Gmor Capisco che probabilmente hanno liquidato Gmor per mostrare il razzismo umano, ma un minimo di gratitudine degli imperiali ce lo potevano mettere, e potevano far dire almeno a Ian 2 parole sui meriti di Gmor nella cattura del sicario. Non l'ho detto prima, ma così mi hanno fatto sembrare Ian egoista ed egocentrico.

    Secondo me non è egocentrismo, è semplice inutilità. Dirlo non avrebbe cambiato nulla, Gmor è un orco e quindi il protocollo vuole che sia cosi. Detto questo gli unici punti dubbi che ho avuto sono:
    1) la viverna è diventata un Archaeopteryx, ma li già in parte olivares mi ha risposto. Personalmente però avrei preferito un cambio di nome. Sulle bestie medievali sono abbastanza puntiglioso.. :P
    2) Ian racconta di quello accaduto nella terra dei draghi e ok, ma perché l'incontro con il drago non lo racconta e soprattutto non mi torna una cosa, se Ian aveva gia incontrato Alben per il sogno relativo ai draghi perché non gli ha detto di Ecuba allora?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Vista l'amicizia tra i 2 un battuta ci poteva stare. Ian ci faceva più bella figura.
    1 Non puoi pretendere che su un altro pianeta gli animali mitologici, siano simili ai nostri. Ma quando Olivares ti ha dato spiegazioni.
    2 Forse Ian nel suo rapporto non ha menzionato il drago. Forse aveva fretta e non ha detto ad Alben di Ecuba. Ma in effetti è una bella domanda.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,083
    Location
    Brescia

    Status
    CITAZIONE (GToro @ 11/8/2014, 11:02) 

    Sono l'unico che è già innamorato di Fem? :wub:

    No, no, ci sono anch'io! Spero che venga ripresa in seguito è un personaggio molto intelligente e carismatica oltre che essere una bella donna!

    Per quanto riguarda i rapporti tra razze, beh, non mi pare il caso di farne una questione di stato. Tradizionalmente Orchi e Umani non sono "amici", non sono in buoni rapporti anzi come dicevo tra loro scorre solo sangue (nè buono nè cattivo, solo il caro rosso liquido venoso e arterioso, :asd:).
    Con gli elfi invece ci sono tutt'altri rapporti di indifferenza o buoni, al pari dei vari gruppi umani tra loro.
    (tra l'altro il fatto che neppure gli elfi possano entrare nella cittadella mi puzza un pò...)
    Per i nani ancora se vogliamo è un altro discorso, mi pare che ne parlasse Vietti. Loro sono una delle tante razze dell'impero e sono rappresentati dal Sindacato dei nani minatori.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,689

    Status
    CITAZIONE (KuroOokami @ 11/8/2014, 13:59) 
    2) Ian racconta di quello accaduto nella terra dei draghi e ok, ma perché l'incontro con il drago non lo racconta e soprattutto non mi torna una cosa, se Ian aveva gia incontrato Alben per il sogno relativo ai draghi perché non gli ha detto di Ecuba allora?

    Secondo me non racconta perchè:
    - incontro con il drago è OT per la corte, sembrano strettamente ligi a cosa si parla (titolo dell' incontro "cosa è successo con gli algenti") e ogni cosa detta viene pesata con il bilancino, che gli fa aggiungere dei pezzi? potrebbero essere monopolizzati ecc ecc ecc...inoltre in quella missione era coinvolto anche l'esercito mentre in quella del drago era lì come scout.
    - sul dire ad Alben di Ecuba mi sembra proprio che Ian dica di volerne parlare a voce e di persona ad Alben, non come un intermezzo con altre questioni...essendo situazione 'sensibile'...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    CITAZIONE (LagunaColorada @ 11/8/2014, 16:11) 
    CITAZIONE (KuroOokami @ 11/8/2014, 13:59) 
    2) Ian racconta di quello accaduto nella terra dei draghi e ok, ma perché l'incontro con il drago non lo racconta e soprattutto non mi torna una cosa, se Ian aveva gia incontrato Alben per il sogno relativo ai draghi perché non gli ha detto di Ecuba allora?

    Secondo me non racconta perchè:
    - incontro con il drago è OT per la corte, sembrano strettamente ligi a cosa si parla (titolo dell' incontro "cosa è successo con gli algenti") e ogni cosa detta viene pesata con il bilancino, che gli fa aggiungere dei pezzi? potrebbero essere monopolizzati ecc ecc ecc...inoltre in quella missione era coinvolto anche l'esercito mentre in quella del drago era lì come scout.
    - sul dire ad Alben di Ecuba mi sembra proprio che Ian dica di volerne parlare a voce e di persona ad Alben, non come un intermezzo con altre questioni...essendo situazione 'sensibile'...

    Si ma alben lo va a trovare a casa prima di partire per la missione del drago. E perché li non gli dice nulla? E' Alben che da ad Ian e Gmor la nave volante. Quindi perché non gli ha detto della cosa? l'unica opzione è che c'è un problema interno di time line, questa storia doveva venir prima di quella dei draghi. Ciò spiegherebbe il gap
     
    Top
    .
  15. Soren K1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli autori non farebbero mai questo grossolano errore.

    Tra Ian e alben c'è un po di ruggine derivata dai segreti che il mago nasconde al protagonista. E poi secondo me aspettava un momento propizio come questo per parlarne omettendo ai ciarlieri della corte l'intero fatto.
     
    Top
    .
175 replies since 8/8/2014, 14:57   5099 views
  Share  
.