15 - Intrighi a corte
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    20.88%
    19
  • Davvero bello (8-9)
    62.64%
    57
  • Mi è piaciuto (7)
    14.29%
    13
  • Sufficiente (6)
    0.00%
    0
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    2.20%
    2
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 91)

15 - Intrighi a corte

Agosto 2014 - Enoch/Olivares

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status
    UpkPfA5XLji+eQ5uJ8FNZbwMs0E+330kBWKMdK8mTSU=--


    Cospirazioni, attentati, omicidi e intrighi scuotono le fondamenta della capitale imperiale!
    Dragonero N° 15

    Periodicità: Mensile
    Intrighi a corte

    Uscita: 09/08/2014

    Soggetto: Luca Enoch
    Sceneggiatura: Luca Enoch
    Disegni: Giancarlo Olivares
    Copertina: Giuseppe Matteoni


    Vàlhendàrt, la “città del potere”. Ian, Gmor e Sera arrivano alla capitale dell'impero erondariano in tempo per assistere allo “Sposalizio Celeste”, l'evento astronomico che segna l'inizio del nuovo anno. Durante la cerimonia pubblica, Ian e Gmor sventano un attentato contro il principe, figlio dell'imperatore, e catturano uno dei sicari. Questo incidente segna l'inizio di una torbida vicenda di cospirazioni e omicidi, tutta interna al Palazzo Imperiale, dove cortigiani e nobili vassalli tessono i loro intrighi, in perenne lotta per il potere.


    Anteprima qui

    Fonte:Sito Bonelli

    Edited by Heimdall76 - 1/7/2015, 17:06
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    Primo. Iniziamo dal voto, un bel 8-9, tanto per gradire.
    Divento un pò ripetitivo, ma i disegni sono di ottimo livello, in particolare mi sono piaciute le "animazioni" delle orecchie di Gmor, veramente suggestive dei suoi stati d'animo. Poi le vignette di Valhendart e della torre dei tecnocrati sono stupende.
    E poi Myrva... :wub:
    La storia è molto intrigante, ed è stato reso benissimo che razza di covo di serpi sia il palazzo (io ho almeno 3 sospetti sui mandanti dei sicari). Tra l'altro è collegata bene anche allo speciale, soprattutto
    per la presenza di Raul Jarras e i riferimenti al massacro oltre il Vallo
    .
    Il Rito dello Sposalizio Celeste concepito veramente bene, se non sbaglio gli autori si sono ispirati ad alcune cerimonie giapponesi
    (la scena delle candele votive si vede anche in Karate Kid 2 :P )
    .
    Ci sarebbe da dire molto sui personaggi, ma aspetto che lo legga anche qualcun'altro :rolleyes:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Voto 9.

    Uno dei migliori numeri di DN usciti fin ora, una piacevole sorpresa e per la prima volta Ian è DAVVERO il protagonista con tanto di effetto empatico con il lettore.
    Buona parte del fumetto ci mostra nuovamente le caratteristiche di una terra Fantasy come Erondar, immergendoci man mano nelle dinamiche di corte e nei suoi riti, scopriamo molto sul passato di Ian che per la prima volta guadagna punti (per lo meno ai miei occhi) al posto di essere il solito protagonista MEH.
    Le donnine sono fantastiche (sono Sera non mi ha fatto impazzire) ed i disegni sono i MIGLIORI visti sino ad ora sulla serie... la torre dei Tecnocrati è talmente bella da farci un poster.

    apprezzo anche il fatto che la corte sia solo in superfice uno stereotipo di ricchezza opulenta ed ottusità, non solo Raul Jarras ne è la prova ma anche personaggi come Zhabele (tipica arrampicatrice sociale dal cuore d'oro) rivelano un mondo di possibilità dietro una coltre di banalità. Particolarmente apprezzata la figura del principe, Enoch al posto di fare il giovane spocchioso unilaterale riesce ad infondergli una tridimensionalità inaspettata (le lacrime alla morte delle mogli ed il fatto di aver accettato Ian "nella famiglia" ne sono una prova, a mio avviso).

    Abbastanza duro il trattamento riservato a Gmor (utile anche questo, ci fa capire lo sfondo di razzismo quasi religioso con cui deve convivere lo scout Ian), mentre un pò troppo raccapricciante la battuta di Sera sui bisogni... mi sarei aspettato altro da uno spirito libero che in realtà è amica di Gmor.

    Che dire? un numero davvero meraviglioso, un Enoch che finalmente ci fa vivere davvero le avventure di Ian e che riesce a sfruttare gli stereotipi di genere a suo vantaggio (e farci sorridere con le situazioni, e non le puzze di Gmor), un Olivares immenso che ad ogni vignetta ci regala un capolavoro di disegno ... il miglior Agosto fumettistico di sempre!
     
    Top
    .
  4. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto il Maestro Ramas e moku in tutto e per tutto.

    A parte qualche lieve dettaglio, Olivares regna e le sue figure femminili sono meravigliose.
    Enoch grandissimo.
    Matteoni spacca as usual.

    Terzo ottimo numero di fila della serie regolare (non voglio contare la personale mezza delusione dello speciale). Sono contentissimo.

    :clap:

    P.S. A voler far proprio i pignoli, il titolo lo trovo proprio brutto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    CITAZIONE
    il miglior Agosto fumettistico di sempre!

    :quoto:
    ti quoto ed espando il concetto: secondo me la miglior estate fumettistica, fra gli ultimi numeri di DN e lo speciale, il ritorno di PK l'ultimo numero di Rat Man :pero:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    tra le altre cose (piccolo O.T.) mi sono finalmente letto la trilogia di DD scritta da Bilotta nel formato Bao: meraviglia delle meraviglie.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Comprato ieri disegni abbastanza buoni.
    Notata la cattiveria degli autori
    fanno fare tutta la fatica di catturare il sicario a Gmor, poi lo liquidano e danno tutti gli onori e i meriti a Ian, e non fanno spendere a Ian neanche una parola per dare i meriti all'amico. Come minimo Gmor poteva essere premiato facendolo entrare negli Scout Imperiali.
    Ian deve correre dietro al sicario e che fa, si veste con quel che gli capita vicino per fare alla svelta e ridurre le possibilità che il sicario fugga. No! Si fa la coda hai capelli, si mette tutte le sue fasce alle braccia, alle gambe e alla vita e si allaccia le stringe alle scarpe. Il sicario ha tutto il tempo di fermarsi al bar a bersi il caffè, fumarsi un sigaretta e poi di scappare. Il solito stereotipo che l'eroe dei fumetti deve sempre indossare il suo abito uniforme.
    Altro cosa che non mi è mai andata giù, le supereroine, in quest caso Fem, che svolazzano tra i tetti con tacchi vertiginosi, che è la cosa meno pratica che possa fare una supereroina e sua emule, i tacchi riducono l'equilibrio oltre al rischio di rompersi la caviglia. Purtroppo c'è questo stereotipo che le donne debbano portare i tacchi in tutte le occasioni anche in quelle dove è altamente sconsigliato portarli.
    Dove poi Fem nascondesse quella balestra fionda non l'ho capito.
    Sera, più che una centenaria di 20 anni mi sembra una centenaria di 15 anni, viziata e capricciosa. Ma oggi ci sono 40enni che si comportano come 15enni. Ma è una cosa degli ultimi decenni, 60 anni fa, un 20enne era più maturo di 20enne di oggi, e più di quanto lo sia Sera che ha più di 100.
    Tavolo dei reali. C'è l'imperatore, il figlio le sue 2 mogli e gli altri membri della famiglia reale! E quel tipo che mi sembra un tecnocrate che testa ha, sembra un alieno grigio.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    Terzo tema musicale di Ilúvatar

    Status
    Votato 8.
    I disegni mi sono piaciuti meno di altri numeri ma sono comunque ottimi.
    La storia vedremo come va a finire nel prossimo numero, ma per ora è fantastica.
    Straquoto mokujanji nel dire che finalmente Ian è IL personaggio della storia. L'ambiente del palazzo è stato reso alla perfezione da una moltitudine di ben ideate personalità. Ho adorato anche il dualismo ricchezza-regole. Da una parte la ricchezza che renderebbe libero e felice qualsiasi uomo e dall'altra le regole che ti rendono più schiavo di un servo della gleba. L'unica cosa che ho trovato fuori luogo è il guinzaglio per orchi. Può far sorridere come scena ma l'utilità di quel collare è assolutamente nulla.


    Edited by Turamarth - 11/8/2014, 19:25
     
    Top
    .
  9. Titer G7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aspettavo questa doppia fin da quando ci fu annunciata in anteprima dagli autori stessi. Per vari motivi, a cominciare dall'esordio di Olivares, la prima volta nella capitale (che gioiello di città!....), un'ambientazione, quella della corte imperiale, che con tutte le varie fenomenologie e tipologie di personaggi di contorno, si presta a trame che di fantasy vero e proprio possono avere quasi nulla, pur rimanendo perfettamente attinenti al genere stesso! Una contaminazione, insomma....

    Allora, sulla trama non c'è poi così tanto da dire. Nel senso che sì, come al solito gli spunti non mancano, ma è pur sempre una prima parte, e mi sa tanto che nel prossimo albo, in conclusione, magari ci troveremo uno spin-off. Comunque, ottima prima parte e molto ben sceneggiata, forse qualche svarione di troppo (pagg. 24 e 25, Ian e Gmor colpiscono ed affondano con un colpo solo il sottomarino dei sicari da almeno 100 mt. di distanza, nemmeno il Michael Jordan dei tempi migliori avrebbe potuto tanto....), il bello è che si ricollega alla doppia di Ecuba, ed assieme ad alcune rivelazioni seminate quà e là inerenti il passato e la famiglia di Ian -uno Ian finalmente vero protagonista e padrone della situazione- getta il seme di nuove e future trame.
    Per finire, povero Gmor, il colpo vincente era suo, e per ringraziarlo, gli mettono il guinzaglio......

    Ma veniamo all'aspetto IMHO preponderante di quest'albo.....ok, qua rischio il ban, ma quando ci vuole ci vuole....non me ne vogliano le gentili donzelle presenti nel forum, quanto sto per dire non è affatto sessismo, anzi, è un sincero e sentitissimo tributo a quanto di più bello possa accompagnare la vita di un uomo....ma quanta F**A! Già nello speciale si era visto un primo segno premonitore, con l'elfetta Sera oltremodo disturbante, ma non era ancora nulla: qui è un tripudio di f**a! E' ovunque, fin dalle prime pagine, e ripeto, c'era da aspettarselo, perchè normalmente ambienti simili pullulano di donzelle più o meno disinibite (...evitiamo commenti, per favore!...). Ok, ma Olivares si è superato: è riuscito a disegnare Myrva bella come non mai, ed è solo l'inizio: tra le cortigiane al ricevimento ufficiale che fanno a gara a chi salta addosso a Ian per primo, le due mogli/concubine/operatrici del settore/boh (non si capisce bene cosa siano) del principe, che fanno una tremenda fine, se vogliamo anche un pò demenziale ("che bello, i sali fanno le bolle" "vero, però strano, l'acqua sembra più calda" BOOOOOOOOMMMM!!!), la bella tecnocrate Fem che tanto muore dalla voglia di mostrare a Ian il suo prototipo di cerniera-ma-guarda-un-pò-la-chiamiamo-lampo (....soprattutto, quello che stà sotto...diavolo di un Enoch, sei riuscito a trasportare anche nell'Erondar le nostre più segrete fantasie, eh?), e -tenuta per ultima, in realtà la più devastante di tutte- l'ex strega Zhabèle. Già la scena del piedino faceva salire non poco la temperatura, da perdersi nei suoi occhi nella vignetta centrale di pag. 57, ma da pagina 75 in poi il caldo diventa insopportabile (gli aspidini mordicchianti sono veramente da perderci la testa. Ditemi qual'è la strada per Valhèndart, voglio trasferirmici subito....se c'è tutta quella f**a, chiedo immediatamente asilo politico!

    E per finire, visti gli eccezionali contenuti di quest'albo, faccio mia una celebre frase del compianto maestro "Freak" Antoni: ricordate, che il nostro angolo di cielo, è un triangolo di pelo! Altri albi così, plììììììsssss!!!!


    Disegni: Olivares a livello di regalità assoluta!
    Copertina: vista anche

    la spropositata quantità, e più ancora, qualità di f**a


    propostaci da Olivares, ecco che anche il buon Matteoni non vuole essere da meno, ed anche se "quella cosa lì" non ce la può mettere in copertina, ci delizia con una autentica opera d'arte - per la verità un pò inficiata da una colorazione dello sfondo quantomeno discutibile.


    Voto: 9/10*.

    *=
    per questa volta, voto superiore di quanto meriterebbe la storia in sè, però....ragazzi, la f**a non si discute...si ama!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    CITAZIONE
    se c'è tutta quella f**a, chiedo immediatamente asilo politico!

    mi dispiace Titer, ma ho l'impressione che per poterne usufruire devi avere nell'ordine:
    - bei capelli al vento
    - più cicatrici che pelle sana, su un apparato muscolo scheletrico debordante
    - un soprannome fichissimo
    - far parte della famiglia imperiale

    Praticamente devi essere una combinazione di Cristiano Ronaldo, Alessandro Troncon e principe Harry :B):
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Devi anche stare attento alle droghe, ci sono anche quelle letali.
     
    Top
    .
  12. Titer G7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Grande Maestro Ramas @ 9/8/2014, 15:12) 
    mi dispiace Titer, ma ho l'impressione che per poterne usufruire devi avere nell'ordine:

    Sono tutto orecchie:

    CITAZIONE
    - bei capelli al vento

    Appena tagliati, ma non c'è problema.

    CITAZIONE
    - più cicatrici che pelle sana

    Provvedo immediatamente.

    CITAZIONE
    su un apparato muscolo scheletrico debordante

    Ho un pò di panza...che basta e avanza! (...pure la rima ti ho fatto!...)

    CITAZIONE
    - un soprannome fichissimo

    Titer....what else?

    CITAZIONE
    - far parte della famiglia imperiale

    Questo no, ma conosco dei tipografi veramente in gamba....

    CITAZIONE
    Praticamente devi essere una combinazione di Cristiano Ronaldo, Alessandro Troncon e principe Harry :B):

    'Aazzz....alla fine sempre lì si va a parare!

    CITAZIONE (Emti Asre @ 9/8/2014, 15:29) 
    Devi anche stare attento alle droghe, ci sono anche quelle letali.

    Bravo, non l'avevo considerato....ma una come zhabèle può darmi tutto quello che vuole a scatola chiusa, non c'è problema!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Pure quelle letali!
    Contento tu. Ti porteremo i fiori sulla tomba.
    Come dicono i klingon
    "Sarai ricordato"

    Spero che latua fidanzata/moglie non legga l'ultima parte, se no di vedo male.
     
    Top
    .
  14. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che Zhabele sappia mantenere i segreti... e tenere a bada moglie e fidanzate.
    ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    E Zhabele chi la tiene a bada. Nessuno mi sembra.
     
    Top
    .
175 replies since 8/8/2014, 14:57   5099 views
  Share  
.