12 - Minaccia dal profondo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    6.52%
    6
  • Davvero bello (8-9)
    35.87%
    33
  • Mi è piaciuto (7)
    32.61%
    30
  • Sufficiente (6)
    16.30%
    15
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    6.52%
    6
  • Che disastro! (1-4)
    2.17%
    2
Guests cannot vote (Voters: 92)

12 - Minaccia dal profondo

Maggio 2014 - Enoch/Cucina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 9/5/2014, 12:02) 
    Dei nani che vivono da forse millenni sottoterra avrebbero dovuto conoscerli meglio quei funghi, se sono così prodigiosi.

    Io non ci vedo necessariamente un nesso: noi è da millenni che si è quassù, ma mica sappiamo tutto.
    Ci sono comunque mille altre spiegazioni possibili: tipo che quei funghi non crescono nei territori normalmente scavati dai Nani.

    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 9/5/2014, 12:02) 
    quello che proprio non mi va giù è che i nani non vedano al buio, nonostante vivano sottoterra

    Su questo sono invece d'accordo: non che mi disturbi la cosa di per sé, ma visto che gente che vede al buio esiste, trovo che avrebbe avuto molto più senso che fosse Sera quella con problemi di adattamento.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Sul fatto che gli elfi conoscano i funghi luminosi e i nani no, non tutte le civilità conoscono tutto di tutto.
    Uso come esempio il caso del numero zero, più o meno era conosciuto in tutto il mondo già da prima di Cristo, nella tanto vantata superiore Europa è arrivato solo nel 1205 dc, probabilmente il calendario europeo è l'unico che comincia con l'anno 1 e non con l'anno zero, come spesso si dice.
    Gli Elfi hanno un legame un maggior legame con la natura, e anche se vedono al buio, anche loro hanno bisogno di illuminazione quando arriva la notte.

    E sul fatto che gli elfi vedano al buio e i nani no, ogni razza ha le sue peculiarità.

    Abbiamo scoperto alcune particolarità sugli elfi vedono al buio e hanno le ossa cave.
    Non ho capito perchè quando in nani vedono Sera ne sono spaventati (la prima impressione è stata che gli elfi vadano a caccia di nani), e poi invece la trattano con rispetto.
    Non ho capito perchè il mappatore e il verme scompaiono, mentre tutto quello che ha ingoiato il verme rimane.


    Edited by Emti Asre - 9/5/2014, 13:31
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    Letto il numero 12.
    Bello gli do come voto un 8.

    I disegni ancora una volta sono spettacolari, da 10 e lode.

    La storia invece è carina ma niente di speciale e sinceramente ho trovato in essa un abuso di parti divertenti (a volte infantili) o cmq un po' strane come:

    - non mi è piaciuto il fatto che Sera calmi il vermone con il miele. Da verme alla Tremors si trasforma per qualche minuto in un cucciolone... mah
    - c'è un abuso di parti divertenti per tutto il fumetto, ad esempio i nani ancora una volta mi sembrano troppo idioti.
    - Sera ribadisce sempre che ha quasi 120 anni ma continuo a non capire perchè si comporta troppo spesso da bambina, ormai ha superato la maturità ma a volte non lo dimostra affatto.


    Tuttavia all'interno della storia ci sono molte cose che mi sono piaciute, ad esempio:

    - la figura del mappatore era davvero stupenda. Stramba ma nello stesso tempo intelligente. Vorrei tanto sapere dove sia finito alla fine del fumetto :D
    - abbiamo scoperto molte cose interessanti sulla vita nella città di Ian, Gmor e Sera. Ad esempio che Gmor lì è ben visto da tutti
    - bellissima anche l'idea dei nani che sono in giro per l'impero a scavare sotto terra


    già che ci sono....

    CITAZIONE (- Nemo - @ 9/5/2014, 12:14) 
    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 9/5/2014, 12:02) 
    Dei nani che vivono da forse millenni sottoterra avrebbero dovuto conoscerli meglio quei funghi, se sono così prodigiosi.

    Io non ci vedo necessariamente un nesso: noi è da millenni che si è quassù, ma mica sappiamo tutto.
    Ci sono comunque mille altre spiegazioni possibili: tipo che quei funghi non crescono nei territori normalmente scavati dai Nani.

    quoto.

    CITAZIONE (- Nemo - @ 9/5/2014, 12:14) 
    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 9/5/2014, 12:02) 
    quello che proprio non mi va giù è che i nani non vedano al buio, nonostante vivano sottoterra

    Su questo sono invece d'accordo: non che mi disturbi la cosa di per sé, ma visto che gente che vede al buio esiste, trovo che avrebbe avuto molto più senso che fosse Sera quella con problemi di adattamento.

    sì vero, la cosa mi ha un po' fatto storcere il naso anche a me ma sinceramente ho trovato più strambo il fatto che:

    - Sera prima viene temuta dai nani e poi solo perchè gli mostra i funghi viene osannata


    e poi venendo al finale del fumetto non ho proprio capito
    perchè mappatore e vermone spariscono (tra l'altro in 2 punti differenti?) mentre tutto ciò che aveva mangiato il verme rimane lì... why?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    Terzo tema musicale di Ilúvatar

    Status
    Voto 6.5.
    Bel numero. Trovo davvero stimolante il finale dove ci viene presentato un nuovo popolo che era sempre stato presente solo con le pietre sonore. Nuovi dettagli del mondo di Dragonero svelati e nuovi misteri da risolvere in futuro. Il disegno mi è piaciuto decisamente meno rispetto agli ultimi due albi, ma è comunque piacevole. I nani hanno acquisito un po di spessore e hanno avuto una piccola rivincita sulla scenetta del numero 9. Spero di rivederli e magari in futuro conoscere qualche autorià del loro mondo. Il mappatore è un personaggio che mi è piaciuto davvero molto: un giovane esploratore fanatico del suo lavoro. Spero che in futuro non ritorni come antagonista ma che continui a rimanere dalla parte dell'impero esplorando le nuove terre in cui è giunto.
    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 8/5/2014, 16:06) 
    Ho trovato delle incoerenze però:
    Perchè gli elfi, che vivono nella foresta, vedono al buio, mentre nani e orchi, che vivono sottoterra, hanno bisogno della luce?

    CITAZIONE (.Rafael. @ 9/5/2014, 14:37) 
    e poi venendo al finale del fumetto non ho proprio capito
    perchè mappatore e vermone spariscono (tra l'altro in 2 punti differenti?) mentre tutto ciò che aveva mangiato il verme rimane lì... why?

    Ho le stesse perplessità su questi due punti.

    CITAZIONE (.Rafael. @ 9/5/2014, 14:37) 
    sinceramente ho trovato più strambo il fatto che:
    - Sera prima viene temuta dai nani e poi solo perchè gli mostra i funghi viene osannata

    Secondo me ci sta come cosa. Dal momento che i nani non vedono al buio per loro la luce è fondamentale e come abbiamo visto non è così raro liberare del gas nel sottosuolo. Anche io mostrerei grande rispetto a chi riesce a trovare una soluzione praticamente gratuita a un mio grande problema. E poi comunque essendo gli elfi temuti dai nani, è logico vederli strisciare ai loro piedi con rispetto, se non per sentimenti sinceri almeno per non incorrere nella loro "ira".

    Edited by Turamarth - 11/8/2014, 19:15
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    bel numero 8+ (ma forse anche perché l'ho letto nell'arco di diverse ore e quindi devo rileggerlo :)

    riletto: voto 9

    gli elfi sono superiori :P

    Edited by fabio milito pagliara - 11/5/2014, 10:17
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Eccomi qui con colpevole ritardo: Voto 8 e mezzo.
    Sicuramete (se escluidamo la mini dello scorso numero) il miglior numero scritto da Enoch, che finalmente mi fa riconoscere lo Ian dei primi numeri e me lo fa apprezzare, i disegni di Cucina sono una meraviglia.
    Numero ottimo, ho apprezzato i rimandi lovecraftiani e i ritagli di vita quotidiana... nonostante i commenti di chi mi ha preceduto io ho apprezzato molto il mappatore che essendo un personaggio sopra le righe è ben riconoscibile ed ispira subito simpatia... poi l'idea di farlo 27enne la trovo brillante e me lo vedo ritornare in un futuro superfigo (dopo aver preso la giusta dose di luce solare). Il finale è magnifico, finalemente Sera si fa valere.
    I nani mi piacciono perchè sono caratterizzati come stagni ed iperattivi, se fossero caratterizzati in maniera "umana" sarebbero stati solo degli umani bassi.
    Nulla da aggungere se non BUON COMPLEANNO A DRAGO NERO!

    e se posso azzardare delle risposte:

    Perchè gli elfi vedono di notte e i nani no?

    Semplicemente natura. Se uno vive al circolo polare artico mica sviluppa una vivsione notturna anche se sta sei mesi al buio. Gli elfi di natura hanno sensi sviluppati, i nani no.

    Perchè Sera si comporta da bambina a 120 anni?

    Magari è il comportamento tipico delle elfe adolescenti. O magari è solo infantile.

    Perchè il vermone e il mappatore spariscono e il resto della gente nella pancia del verme no?

    Noi non sappiamo che melodia ha suonato il mappatore. Magari ogni nota significa qualcosa oppure è una combinazione di coordinate. Non ci vedo nulla di strano se concludendo la melodia del nano il mappatore annia dato input tipo "porta A e B da un posto X ad un posto Y"

    Perchè Ian buca il verme e Gmor no?

    Ian è Dragonero, tipo gamma-potenziato e brandise un'arma leggendaria. Gmor è sicuramente forte ma ha un'arma normale.
     
    Top
    .
  7. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sera è infantile nei modi e anche nel carattere... lei è così...
    ha avuto esperienze "vegetali" ma poche di rapporto con le altre persone...
    è permalosa, dispettosa, lunatica... ma poi ha dei momenti di
    grande gioia e sensibilità...
    mica la possiamo cambiare a suon di sganassoni...
    ce la teniamo così com'è, che ci piace tanto ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    Terzo tema musicale di Ilúvatar

    Status
    CITAZIONE (mokujanji @ 10/5/2014, 10:03) 
    Perchè gli elfi vedono di notte e i nani no?

    Semplicemente natura. Se uno vive al circolo polare artico mica sviluppa una vivsione notturna anche se sta sei mesi al buio. Gli elfi di natura hanno sensi sviluppati, i nani no.

    Però una delle caratteristiche razziali dei nani è quella di essere ottimi minatori e di trovarsi a loro agio in luoghi sotterranei. Secondo me sarebbe coerente se durante l'evoluzione (o se è un "fantasy creazionista" gia al momento della loro creazione) i sensi e le qualità dei nani si fossero evoluti per ottimizzare questa loro caratteristica. E una buona vista al buio mi sembra basilare come qualità per vivere sottoterra.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Considero Dragonero un fantasy nuovo. Pur basandosi sul classico (o meglio, sul tipico), non è detto che lo ricalchi. Non sento come pesante o improbabile la possibilità che i nani non vedano al buio. Che poi magari vedono ma vedono comunque meno degli elfi... non ho il gioco di ruolo di DN ma magari ci sono informazioni sulla cosa.
     
    Top
    .
  10. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mokujanji @ 10/5/2014, 10:03) 
    Perchè il vermone e il mappatore spariscono e il resto della gente nella pancia del verme no?

    Noi non sappiamo che melodia ha suonato il mappatore.

    Manco lui, però.

    Se fosse come dici, delle mille mila possibili ha trovato proprio quella "giusta" al momento giusto, tirando completamente a caso.
    Alla faccia del deus ex-machina :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    Votato 9, ma prima di commentare ho voluto leggerlo 2-3 volte;
    che dire? Per me un grande numero, a partire da copertina e disegni.
    Poi l'ironia, questa volta veramente di livello:
    lo sketch della "crema di crema" che cade sul tavolo mi ha fatto morire, e Radah'El che si lamenta di avere 27 anni e dei cartografi sempre abbronzati.. :lol:; per non parlare dell'esclamazione di Limadiferro "un ceppo di faggio!".

    Fa piacere ci sia di nuovo Sera ( 2 domande: ma quanto tempo è passato da quando Gmor ha trapiantato l'albero? C'è già un rifugio sopra; e voglio vedere ancora più gambe di Sera, e magari anche di Myrva :wub: .

    Un altra domanda per Vietti ed Enoch: per la caratterizzazione dei Soliani e dei Nani vi siete ispirati a qualche Regione o città italiana? Perché io ho avuto veramente l'impressione che i primi fossero toscani, i secondi dei romani
    tra l'altro i nomi dei Nani ricordano quelli dei capi ultras :lol:


    Sono d'accordo con l'impressione generale che le capacità delle razze potevano essere distribuite diversamente, mentre mi sembra normale che gli
    elfi conoscano quelle capacità dei funghi ed i nani no: evidentemente i nani non si sono mai interessati allo studio delle piante, se non a scopo nutritivo e difficilmente poteva innescarsi la reazione per puro caso

    CITAZIONE
    Perchè Ian buca il verme e Gmor no?

    Ian è Dragonero, tipo gamma-potenziato e brandise un'arma leggendaria. Gmor è sicuramente forte ma ha un'arma normale.

    Inoltre dobbiamo considerare che Gmor taglia, Ian perfora: quindi semplicemente il colpo di Ian esercita un pressione maggiore di quello di Gmor; inoltre per sua costituzione il vermone potrebbe essere più resistente al taglio che alla perforazione


    Bòn, per ora ho finito
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    @Nemo:
    si beh, stiamo comunque leggendo un fumetto. Il "caso" per quanto improbabile nel reale è caldeggiato nella finzione per far prosegurie la storia! Comunque buona parte della suonata se l'è fatta il nano prima che il brucone se lo pappasse. Questo riduce le possibilità.
     
    Top
    .
  13. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @mokujanji: non ho (ancora) il GDR quindi magari ci sono delle regole specifiche, ed è vero che l'evoluzione può andare in mille modi diversi, ma se c'è una razza che vede al buio è quella che vive sottoterra (o di notte). Oppure sviluppa dei sensi particolari (tipo i vermi e le talpe che sentono le vibrazioni, i pipistrelli che hanno gli ultrasuoni, o alcuni serpenti che "sentono" la temperatura).

    La faccenda Gmor-Ian-verme la metto sotto spoiler
    L'idea che Ian sia gamma-potenziato con arma ultrafiga e gmor un semplice orco con semplice ascia non implica che Ian debba sempre essere il migliore in combattimento, altrimenti Gmor non ha un posto nel gruppo, se non come cuoco e spalla comica. Mi spiego: Sera ha una grande agilità ed è empatica con il mondo naturale, Alben (quando c'è) è il mago, Myrva ha sempre tutto quello che serve per superare gli ostacoli. A questo punto, se Ian è quello che ammazza i nemici perchè è ultra gamma potenziato leggendario, gmor non ha un posto nel gruppo. Mi aspetto, piuttosto, che Ian sia il capo, prende le decisioni e guida il gruppo con i suoi sensi di ragno (è gamma potenziato), ma che sia Gmor a spaccare il mostro con la sua ascia.

    Tra l'altro, storicamente, le asce che venivano usate in combattimento, erano sì taglienti, ma scaricavano il colpo in una zona ristretta della lama e, dato che l'ascia è sbilanciata verso la lama, mentre la spada è bilanciata, il colpo d'ascia ha un effetto molto più "penetrante" di un colpo di spada
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    @BarbonilBarbuto:
    Non è un gioco di ruolo, mi spiego: non c'è un party dove ognuno ha abilità specifiche ed è per forza utile. Gmor è un forte guerriero, con molte abilità, ma la sua presenza al finaco di Ian è dettata dall'amicizia fraterna e non dal fatto che lui sia più o meno forte in combattimento. Detto questo Gmor ha già chiaramente dimostrato di essere dotato di una potenza enomre (botte con bestio sotto il comando del beastmaster, duello con la scout) e di coraggio (assalto alla fortezza dell'ex di Ian). Non penso che possa realmente essere significativo il fatto che sia Ian che Gmor sono guerrieri, non so se sono riuscito a spiegarmi. Uno non esclude o limita l'altro.
    Detto quasto Ian e la sua spada sono evidentemente permeati di un potere che nel corso dei numeri è ritornato più volte sotto varie forme e che fisicamente Ian possa essere inferiore a Gmor penso di non metterlo mai in dubbio, ma che Ian abbia un "potere", anche tramite la spada, che gli permetta di perforare le carni di un bestio extradimensionale la cosa non mi stupise.
     
    Top
    .
  15. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mokujanji @ 10/5/2014, 11:47) 
    @Nemo:
    si beh, stiamo comunque leggendo un fumetto. Il "caso" per quanto improbabile nel reale è caldeggiato nella finzione per far prosegurie la storia! Comunque buona parte della suonata se l'è fatta il nano prima che il brucone se lo pappasse. Questo riduce le possibilità.

    Mboh, per me saremmo sempre in zona "Batman appeso al motore dell'aereo ne La Corte dei Gufi", come sospensione di incredulità.
     
    Top
    .
317 replies since 8/5/2014, 10:21   6460 views
  Share  
.