12 - Minaccia dal profondo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    6.52%
    6
  • Davvero bello (8-9)
    35.87%
    33
  • Mi è piaciuto (7)
    32.61%
    30
  • Sufficiente (6)
    16.30%
    15
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    6.52%
    6
  • Che disastro! (1-4)
    2.17%
    2
Guests cannot vote (Voters: 92)

12 - Minaccia dal profondo

Maggio 2014 - Enoch/Cucina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,512
    Location
    Asgard

    Status
    uSaZmlMhg=--

    Nel sottosuolo della città di Solian si nasconde un pericolo proveniente dalle inaccessibili e inesplorate profondità dell'Erondàr!
    Dragonero

    Dragonero N° 12

    Periodicità: mensile
    Minaccia dal profondo

    Uscita:09/05/2014
    Soggetto: Luca Enoch
    Sceneggiatura:Luca Enoch
    Disegni:Cristiano Cucina
    Copertina: Giuseppe Matteoni


    Solian, la città dove risiede Ian insieme a Gmor e Sera, sta tremando! Non si tratta di naturali movimenti tellurici; qualcosa sta scavando cunicoli e gallerie, creando voragini in mezzo alle strade e mettendo in pericolo le fondamenta stesse della città. Dragonero e compagni, con l'aiuto di uno squinternato personaggio – un “Mappatore” imperiale, esperto nella catalogazione delle vie sotterranee dei centri urbani – dovranno calarsi nelle profondità delle caverne che si diramano nel sottosuolo di Solian, dove una squadra di Nani, appartenenti al famigerato Sindacato dei Nani Minatori, sta facendo il suo lavoro: scavare. Un pericolo, ben peggiore dei bellicosi e molto poco ragionevoli minatori, attende però i nostri eroi, celato a profondità mai raggiunte da uomini, orchi , elfi... o nani!

    Anteprima qui

    Edited by Heimdall76 - 1/7/2015, 17:09
     
    Top
    .
  2. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che dire, un buon albo. La storia è ben strutturata per durare un solo albo, lasciando spazio anche al divertimento e a tratti di vita quotidiana. Un Enoch in forma, niente da dire. E' una trama "classica" del fantasy, ma, per essere un albo singolo, è sicuramente ottimo.
    Copertina stupenda, ma ormai Matteoni ci ha abituato così bene che le copertine non fanno più clamore, ci aspettiamo che siano ottime e ottime sono :D
    Un 8 e mezzo come voto se lo merita tutto
    proseguo sotto spoiler

    Bello che ci sia nuovamente Sera, adesso aspetto storie anche con Myrva e Alben :D
    La prima parte è divertente, mostra tratti di una vita quotidiana passata in allegria, in attesa della prossima avventura in cui rischiare la pelle. Personalmente apprezzo tantissimo queste parti divertenti e "semplici".
    Poi si entra nell'avventura con la venuta dello strano tizio da sottoterra. Avventura piuttosto classica per un fantasy, ma narrata splendidamente.
    I nani sono la caricatura di sè stessi, mi piacciono tantissimo! Sono contemporaneamente buffi e rudi. Splendidi XD!
    Bella anche l'idea di una spiegazione alle pietre sonore. Probabilmente tra qualche tanti numeri ritroveremo Radah'El ancora vivo, che ha fatto amicizia con gli strani cavalcatori di insetti!

    Ho trovato delle incoerenze però:
    Perchè gli elfi, che vivono nella foresta, vedono al buio, mentre nani e orchi, che vivono sottoterra, hanno bisogno delal luce?
    e perchè gli elfi, che vedono al buio e vivono in superficie, conosco dei metodi per creare luce (di cui non hanno bisogno) con dei funghi&muffe che vivono sottoterra (che non è il loro ambiente)? Mentre I nani che vivono sottoterra e no vedono al buio sono costretti a usare le torce?
    Questo mi sembra assurdo


    comunque sono molto soddisfatto di questo numero di maggio
    Adesso aspettiamo i draghi :D
     
    Top
    .
  3. GreenHawk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    letto bel numero anche se
    il personaggio del mappatore mi sembra un po' macchiettistico e fuori luogo
    sono d'accordo con i dubbi di Barbon


    Edited by Heimdall76 - 8/5/2014, 21:16
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    METATRON

    Group
    Sceneggiatori
    Posts
    75
    Location
    Milanese doc

    Status
    quoto: "perchè gli elfi, che vedono al buio e vivono in superficie, conosco dei metodi per creare luce (di cui non hanno bisogno) con dei funghi&muffe che vivono sottoterra?"
    Non gli elfi, ma Sera che, non dimentichiamolo, è una luwiemaste, una maestra botanica "dalla mano fiorita" che dunque sa tutto delle piante, di superficie o di profondità. Dopo tutto saranno un 90/100 anni che studia botanica e fitoterapia;)
     
    Top
    .
  5. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok, ma come fa a conoscere delle "piante" che vivono sottoterra, se il suo popolo (e lei) ha sempre vissuto in superficie?
    Qualche altro elfo le avrà insegnato quello che sa sulle piante. Ricordiamoci che viveva in una comunità ultra isolata.

    P.S. perchè nei fantasy gli elfi devono essere sempre ultramegapower? vedono al buio, conoscono tutto, sono superagili, hanno i sensi di ragno.... dovrebbero dominare ogni mondo fantasy, gli umani sarebbero estinti!


    comunque complimenti Luca per come hai gestito questa storia
     
    Top
    .
  6. Soren K1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sceneggiatura (9): Enoch riesci a intrecciare bene spaccati di vita quotidiana, l'incontro con Radah'el e con i simpaticissimi nani, infine il mistero dei terremoti. Condensa tutto ciò in un singolo albo, trasmettendo a mio parere molto di più del numero 9 ( che personalmente mi ha deluso) e della bella doppia del 10 e 11.
    Soggetto ( 8 e mezzo).
    Disegni (9): ottimo cucina in partciolare nel definire le costruzioni artchitettoniche e nel differenziare le altezze
    delle varie razze.
    Complesso (9): per umorismo e avventura la metto al pari del numero 8 il Fascino del male.
    Notazione: Non mi fa ne caldo e ne freddo se in un numero come questo il protagonista rimane marginale, sono sicuro che già dal prossimo numero con l'entrata in scena di un nuovo drago, il protagonista mostrerà qualcosa in più della sua personalità.
     
    Top
    .
  7. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la crema di crema alla gmor comunque vale un 10+

    :asd: :asd:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    146

    Status
    Col ritorno di Sera , il divertimento e' assicurato , bell' albo mi e' davvero piaciuto e molto piu' fantasy come trama .... nota sorprendete per Cristiano Cucina , davvero bello il suo tratto preciso e super dettagliato .... il mio voto e' un 8 tondo tondo :clap: :clap: :clap:
     
    Top
    .
  9. Ataulfo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ancora uscito, spero domani :cry:


    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 8/5/2014, 16:49) 
    P.S. perchè nei fantasy gli elfi devono essere sempre ultramegapower? vedono al buio, conoscono tutto, sono superagili, hanno i sensi di ragno.... dovrebbero dominare ogni mondo fantasy, gli umani sarebbero estinti!

    :nonquoto:

    In quanto master del buon vecchio Martelli da Guerra, posso assicurarti che gli elfi sono i meno longevi nelle mie avventure :D
    Solo non riesco a "gambizzare" il nano <_<
     
    Top
    .
  10. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok, anch'io da master eliminavo gli elfi, ma perchè non mi piacciono XD
    questo non vuol dire che, in generale, gli elfi nel fantasy non siano ultramegaoverpowered
     
    Top
    .
  11. Ataulfo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qua finiamo OT e come punizione mi toccheranno altri 6 mesi da lavapiatti <_<

    Comunque:

    1- sono estremamente altezzosi
    2- se ne fregano del mondo al di fuori del loro orticello
    3- si riproducono poco

    risultato:

    saranno anche ultramegapoweruppati, ma sono destinati all'estinzione :rnr:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    CITAZIONE (Ataulfo @ 8/5/2014, 22:02) 
    Qua finiamo OT e come punizione mi toccheranno altri 6 mesi da lavapiatti <_<
    ...
    3- si riproducono poco

    :quoto: entrambe le cose :ph34r:
     
    Top
    .
  13. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho capito la "risoluzione":

    il mappatore apre il passaggio in cui viene risucchiato insieme al vermone, ma tutti quelli inghiottiti dalla bestia restano dove sono. Perché?


    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 8/5/2014, 16:49) 
    ok, ma come fa a conoscere delle "piante" che vivono sottoterra, se il suo popolo (e lei) ha sempre vissuto in superficie?

    Magari legge :)
     
    Top
    .
  14. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non vedo il problema, Sera conosce le piante tutte... è empatica col mondo vegetale, lo sapete, e vive da 118 anni... esperienze ne ha fatte anche nella sua foresta, che è immensa e ha caverne e luoghi sotterranei a non finire.
     
    Top
    .
  15. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    continuo a non essere convinto.
    Dei nani che vivono da forse millenni sottoterra avrebbero dovuto conoscerli meglio quei funghi, se sono così prodigiosi.
    (lasciamo stare che funghi e muffe non sono vegetali, questi sono proprio puntini sulle i. Allo stesso modo qualsiasi biologo vi può dire che degli insetti così grandi non possono esistere, ma siamo in un fantasy quindi queste cose si accettano)
    quello che proprio non mi va giù è che i nani non vedano al buio, nonostante vivano sottoterra

    altra cosa:
    gmor, alto due metri e mezzo per duecento chili, con un'ascia enorme quando attacca il vermone rimbalza indietro, invece Ian lo buca al primo colpo? o.O
    E' stato comunque divertente vedere Gmor sbalzato via, quindi questa ve la perdono :P
     
    Top
    .
317 replies since 8/5/2014, 10:21   6460 views
  Share  
.