11 - La regina degli Algenti
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    19.77%
    17
  • Davvero bello (8-9)
    53.49%
    46
  • Mi è piaciuto (7)
    22.09%
    19
  • Sufficiente (6)
    3.49%
    3
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    1.16%
    1
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 86)

11 - La regina degli Algenti

Aprile 2014 - Enoch/Gregorini-Malisan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,510
    Location
    Asgard

    Status
    UpkPfA5XLjikloFEcAb53oYBRUyVAkoVs2xM9aPrjcE=--

    La regina degli Algenti

    Una misteriosa figura muove le sue pedine per togliere di mezzo Dragonero!

    Dragonero N°: 11

    Uscita:09/04/2014
    Soggetto: Luca Enoch
    Sceneggiatura:Luca Enoch
    Disegni:Gianluigi Gregorini
    Copertina: Giuseppe Matteoni


    Senza più cavalcature e bloccati nelle Fosse dei Fargh, dove hanno rintracciato il mago disperso, Ian e Gmor devono trovare il modo di ritornare al Vallo, sfuggendo agli Algenti che tagliano loro ogni via di fuga. Ma una nuova minaccia incombe su di loro: una misteriosa figura che comanda e organizza militarmente gli Algenti e che sembra molto determinata a ucciderli...


    Anteprima qui

    Edited by Heimdall76 - 1/7/2015, 17:09
     
    Top
    .
  2. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e sono il primo a commentare! IUPPI! XD

    che dire, si è concluso bene com'è cominciato, non è mancato niente. I disegni di Gregorini sono ottimi, anche le scene con i vermi sono migliori che nell'albo precedente
    sicuramente ritroveremo ecuba e magari capiremo quali patti ha fatto con gli algenti/abominii.
    ho trovato molto interessante anche la prima pagina dedicata agli algenti.

    Bello anche lo spin off su sheda, ha spiegato un sacco di cose sulle madri guardiane e apre delle porte sull'enclave dei grandi laghi. Probabilmente tra qualche numero troveremo di nuovo sheda, e si parlerà di questa enclave.
    Un Malisan sicuramente all'altezza


    aspetto con ansia il prossimo numero: NANINANINANI :D
     
    Top
    .
  3. julianross84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 8/4/2014, 12:33) 
    e sono il primo a commentare! IUPPI! XD

    che dire, si è concluso bene com'è cominciato, non è mancato niente. I disegni di Gregorini sono ottimi, anche le scene con i vermi sono migliori che nell'albo precedente
    sicuramente ritroveremo ecuba e magari capiremo quali patti ha fatto con gli algenti/abominii.
    ho trovato molto interessante anche la prima pagina dedicata agli algenti.

    Bello anche lo spin off su sheda, ha spiegato un sacco di cose sulle madri guardiane e apre delle porte sull'enclave dei grandi laghi. Probabilmente tra qualche numero troveremo di nuovo sheda, e si parlerà di questa enclave.
    Un Malisan sicuramente all'altezza


    aspetto con ansia il prossimo numero: NANINANINANI :D

    Sono migliori anche perchè sono di Malisan. Niente da dire su Gregorini, se non che è finora x me il secondo migliore tra i disegnatori, ma Malisan... il top...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    3,945
    Location
    Genova

    Status
    Storie a mio avviso migliori della prima parte. Niente di "sconvolgente" ma neppure cadute di stile o passaggi poco chiari (tipo la fuga razzo dagli algenti). Molto bene (ed è una piacevole costante) i disegni, straordinari quelli dello spin-off.

    Continua a darmi un pò noia il modo in cui vengono trattati gli animali (come meri oggetti utili per questo o quello scopo), ma questo è un problema mio e della mia "sensibilità" (evidentemente lontana anni luce da quella di Vietti ed Enoch), e non certo intrinseco alla serie. Speravo in Sera, ma è scomparsa....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tengo famiglia

    Group
    Member
    Posts
    3,645
    Location
    Utero materno

    Status
    Un consiglio...state lontani dalle monache... :D

    Non mi ricordavo più dello spin off e sono rimasto un po' spiazzato dalla brevità della storia, che comunque è all'altezza della prima parte.
    Bellissima la storia della monaca con un gancio enorme per future avventure.
    voto 8-9.
    PS: sbaglio o ai correttori di bozze è sfuggita una "R" nell'ultima vignetta di pag 38 ?
     
    Top
    .
  6. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nota tecnica:
    mi sono accorto ora che in copertina Ian tiene la spada con due mani, ma la sinistra non è sul pomolo.
    Allora risulta inutile tenerla a due mani, il vantaggio di usare una spada a due mani è poter far leva, si deve sfruttare il più possibile tutta la lunghezza dell'elsa
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

    Status
    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 6/4/2014, 16:24) 
    LETTO :)

    qui a Salerno è già arrivato ;-)

    Prima di tutto questo: ora sappiamo che dobbiamo andare a vivere a Salerno per leggere Dragonero in anticipo, oppure mandare i ninja di notte :ph34r: nella sede Bonelli a prendere qualche numero prima dell’uscita in edicola (ma i ninja dovrebbero lasciare i soldi del prezzo, mica dobbiamo rubare)

    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 6/4/2014, 16:24) 
    Ecuba non sembra posseduta, ma sicuramente qualcosa è successo, una magia più sottile probabilmente.... d'altra parte se ora comunica con gli Algenti in qualche modo accede alla loro mente collettiva.... interessante la magia/medicina degli Algenti....

    Infatti se lo chiede anche Ian a pag. 58

    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 6/4/2014, 16:24) 
    bella la ministoria della Monaca :) non vedo l'ora di sapere come si svilupperà

    e da qui attacco con la mia disamina...

    Confermo il voto complessimo dell'altra volta, 9, suddiviso in queste sezioni
    COPERTINA: 9/10 (e la prossima verde/gialla avrà di nuovo voto altissimo)
    TITOLO: 9 intrigante
    SOGGETTO: 9/10 (mettendo assieme le storie di 10 ed 11 il soggetto e quello che si racconta è molto interessante)
    SCENEGGIATURA: 9/10, secondo me Luca Enoch nel secondo racconto sta mettendo insieme (grazie anche al contributo di Stefano Vietti nei numeri precedenti) qualcosa della grandiosità di un "Trono di Spade"
    soprattutto gli eventi di pagine 95-98 mi suggeriscono questo

    DISEGNI: 9, belli belli belli
    COMPONENTE FANTASY: 9 (gli argomenti trattati sono affascinanti e "importanti": le madri guardiane, gli Algenti, la Guardia Rossa, i Fargh, tutti ben descritti ed interessanti)
    RUBRICHE: 8, ma che gli autori implicano che gli Algenti
    hanno poteri psi? Ma se sì allora quello che succede a pag 22 che significa? Da che mondo e mondo i poteri PSI non si affievoliscono con la distanza e possono arrivare fino a Sirio, per dire
    . Mi rimangio quanto detto l'altra volta, e cioè è meglio lasciare pagine 2 e 4 come sono ora, perché la copertina interna da' modo di aggiungere un riassunto, e la rubrica è informativa.

    In definitiva molto bello, piacevole sorpresa la mini storia interna che inizia a pag. 59. Soprattutto ma chi si aspettava
    un'altra copertina interna, i disegni di un altro autore, Malisan, la ricchezza dei dettagli sia del mondo delle madri guardiane che delle tradizioni dell'Erondar (come esempio, lo sposo rosso e la sposa bianca di pag 86) ecc ecc
    . In definitiva, se le mini storie saranno tutte così sono da mantenere per il futuro, e questa volta direi che la mini è più ricca ed avvincente del completamento della storia principale, visto che il tema principale
    si esaurisce in un tentativo di fuga degno dell'astuto Ulisse e in uno scontro non risolutivo con Ecuba

    E ora, qualche considerazione sul
    "bosco dello sposo" che compare in questo numero. Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra di capire che le monache guerriere trombino nel loro giardino fatato, il bosco dello sposo, solo se portano a buon fine un'incarico (a pag 68: "non fino al mio prossimo turno"..."a chi abusa del bosco dello sposo"). Questo ne fa sicuramente delle feroci guerriere, ed in verità, lo stesso stratagemma (amore in cambio di vittoria), lo avevo pensato di mio per questo progetto (per ora solo in fase embrionale) di Warhammer 40k.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    Grazie Vega,

    per quanto riguarda l'anticipo di Salerno capita perché il lunedì di solito non consegnano i fumetti per cui anticipano a volte alla domenica per cui in questo caso è arrivato prima di prima :)

    per la tua domanda sulle monache:

    io invece avevo inteso che devono semplicemente rispettare una tabella per cui in certi frangenti possono appartarsi nel bosco in altri no, insomma una questione di disciplina più che di premio che sarebbe in contrasto con una filosofia incentrata sulla disciplina fisica e mentale
     
    Top
    .
  9. drakan83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voto: 9

    Davvero bella questa seconda parte, sopratutto ricca di sorprese..
    Non mi aspettavo la morte del luresindo sinceramente..


    lo spin-off...Una gemma poco da dire, davvero davvero superbo, un grazie agli autori che scrivono queste perle!!

    Disegni ,manco a dirlo strepitosi, sinceramente non so quante testate bonelli possano vantare questo parco disegnatori..penso solo una: Dragonero

    Gmor idolo:
    voleva arrostire il Fargh hahahahahhahahahh
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

    Status
    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 8/4/2014, 18:13) 
    Grazie Vega,

    per quanto riguarda l'anticipo di Salerno capita perché il lunedì di solito non consegnano i fumetti per cui anticipano a volte alla domenica per cui in questo caso è arrivato prima di prima :)

    per la tua domanda sulle monache:

    io invece avevo inteso che devono semplicemente rispettare una tabella per cui in certi frangenti possono appartarsi nel bosco in altri no, insomma una questione di disciplina più che di premio che sarebbe in contrasto con una filosofia incentrata sulla disciplina fisica e mentale

    Ogni disciplina richiede un premio. Come gli hashashin del vecchio della montagna avevano accesso al loro paradiso terrestre prima delle missioni e dopo (se sopravvivevano) mi sa che le monache hanno rituali simili, cambia solo il sesso del gruppo dal nostro medioevo all'Erondàr
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    Terzo tema musicale di Ilúvatar

    Status
    Voto 7.5.
    Al momento mi interessa molto di più leggere di Sheda che di Ian. Davvero fantastica la mini-storia, soprattutto pensavo che Sheda sarebbe stato un personaggio solamente di passaggio da una storia e via. Malisan si conferma, per me, il miglior disegnatore della serie.

    CITAZIONE (vega25 @ 8/4/2014, 15:56) 
    SCENEGGIATURA: 9/10, secondo me Luca Enoch nel secondo racconto sta mettendo insieme (grazie anche al contributo di Stefano Vietti nei numeri precedenti) qualcosa della grandiosità di un "Trono di Spade"
    soprattutto gli eventi di pagine 95-98 mi suggeriscono questo

    Se riuscissero a tenere vive le storie di Ecuba, Ian e Sheda (e magari un Alben o una Myrva che iniziano qualcosa per conto loro) contemporaneamente sarebbe davvero favoloso!

    Edited by Turamarth - 11/8/2014, 19:13
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,407
    Location
    Biddesorris (Casteddu)

    Status
    La copertina 8

    Storia 9
    Grandi avvenimenti...
    la sorpresa di Ian quando riconosce Ecuba e la malvagità della stessa Ecuba tante vero che uccide il luresindo senza un minimo di risentimento, colpisce con una fredda malvagità.
    Le tecniche utilizzate dagli Algenti per salvarla, i tentativi inutili di Ian di convincerla a tornare con loro al vallo.
    Insomma tanti avvenimenti che lasciano diversi spiragli aperti, di certo non si può dire che nel mondo Dragonero non ci siano colpi di scena.
    Ecuba avversaria che incontreremmo nel tempo non me l'aspettavo proprio, bello sarà vivere le avventure che la vedranno protagonista nel bene o nel male...
    Un altro grande lavoro e lo spin-off su Sheda, anche qui non mi aspettavo un finale cosi spettacolare, non solo per le rivelazioni sulle Madri Guardiane, ma anche per il futuro stesso di Sheda nell'Erondar.


    Disegni 8,5 molto convincenti, specialmente la parte finale, tavole decisamente crude, impressionano e acchiappano...

    Nel complesso posso con convinzione dire Davvero bello!!!

    Note finali: L'unica pecca? Un'altro mese di attesa...
     
    Top
    .
  13. Soren K1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il finale della storia è stupendo. E poi : pollice in alto per lo spin off. Il più bel albo fin'ora dopo il fascino del male.
    La conoscenza degli agenti viene dosata nel modo giusto. Inoltre adesso Ian e la sua compagnia hanno un nemico valido, che possiede un intero esercito. Ecuba Potrebbe dichiarare guerra per vendicarsi, ne vedremmo delle belle.
    .
     
    Top
    .
  14. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pegli @ 8/4/2014, 13:07) 
    Storie a mio avviso migliori della prima parte. Niente di "sconvolgente" ma neppure cadute di stile o passaggi poco chiari (tipo la fuga razzo dagli algenti). Molto bene (ed è una piacevole costante) i disegni, straordinari quelli dello spin-off.

    CITAZIONE (Turamarth @ 8/4/2014, 22:56) 
    Al momento mi interessa molto di più leggere di Sheda che di Ian. Davvero fantastica la mini-storia, soprattutto pensavo che Sheda sarebbe stato un personaggio solamente di passaggio da una storia e via. Malisan si conferma, per me, il miglior disegnatore della serie.

    D'accordo con entrambi. In 40 pagine Sheda si rivela davvero interessante, al punto che se si mantenesse così vorrei che lo spinoff fosse un numero 1 per questo personaggio.

    Sulla fine della storia principale: non ho davvero ben capito però perché sia considerata una missione portata a termine con successo:
    il Luresindo è morto e Ian ha portato a casa tanti soldati quanti è riuscito a farne ammazzare per salvarli (se non di meno).
    Invece si becca pure le scuse del capitano.
    Almeno il Soldato Ryan a casa ci era arrivato :lol:



    Vega si aspetta il Trono di Spade, ma di fatto tutto ciò che è oltre quanto narrato negli albi ci viene detto ma mai fatto vedere (sappiamo che esistono quell'organizzazione, quella setta, quella gilda, ma son dettagli finora del tutto ininfluenti se non per dare un po' di colore), il che riduce questo livello ulteriore a uno sfondo che so che c'è ma per ora non mi appassiona più di tanto.

    Mboh, in mezzo a tante storie "oneste" e disegnate splendidamente ma che non lasciano il segno (a parte qualche felice eccezione come la storia di Sheda), continuo a confidare nel futuro per un qualcosa di più.

    Bravo Gregorini, Malisan è dal numero 4 che dico che è il migliore finora, Matteoni spacca nella cover di questo numero, mentre l'anteprima della prossima fa rimanere a bocca aperta :clap:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    Per quanto mi riguarda, voto 10.
    I disegni sono semplicemente di altissimo livello, e la storia si conclude in maniera molto interessante,
    molto bello lo spezzone finale dove Ian si domanda quale sia stato il destino di Ecuba
    .
    L'utilizzo dello spin-off direi che è stata una scelta azzeccata; la storia principale in questa maniera non è stata allungata oltre il necessario, e lo spezzone di Sheda ci permetterà di avere già un'idea di cosa le sia accaduto se mai verrà rincontrata dal nostro Romevarlo.
    L'unico dubbio nella storia è come
    come facciano Ian e Gmor e tirar giù la testa di un fargh solo con 2 rampini... neanche Maciste ed Ercole :P
    Mentre per lo spin off anche io ho qualche dubbio sul bosco dello sposo, ma più che sul funzionamento ( da quel che ho capito i turni sono su base temporale,non una sorta di premio) sulla natura dello sposo: è una specie di gigolò assunto dal monastero o vengono scelti ragazzi delle campagne intorno per questo "onere"?
    e soprattutto a chi si deve scrivere per fare domanda per essere presi come "sposi" :asd: ?
     
    Top
    .
138 replies since 8/4/2014, 09:51   4689 views
  Share  
.