10 - Le fosse dei Fargh
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    10.75%
    10
  • Davvero bello (8-9)
    61.29%
    57
  • Mi è piaciuto (7)
    21.51%
    20
  • Sufficiente (6)
    5.38%
    5
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    1.08%
    1
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 93)

10 - Le fosse dei Fargh

Marzo 2014 - Enoch/Gregorini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status
    ZDL3RoRjaZqg=--

    Se vorrà salvare il luresindo scomparso, Dragonero dovrà vedersela con i mostruosi Algenti!

    Dragonero 10

    Le fosse dei Fargh

    Uscita:08/03/2014

    Soggetto: Luca Enoch
    Sceneggiatura:Luca Enoch
    Disegni di:Gianluigi Gregorini
    Copertina: Giuseppe Matteoni

    Un mago luresindo, inviato nel Varliedàr a verificare l'integrità della Foresta Nera che cresce attorno alle Tombe dei Draghi, risulta disperso insieme alla sua scorta militare e alla Madre Guardiana che gli fa da guardia del corpo. Ian, insieme a Gmor, deve organizzare una spedizione di soccorso prima che le orde degli Algenti riescano a individuare il rifugio dei dispersi.

    Anteprima qui

    Edited by Heimdall76 - 1/7/2015, 17:10
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

    Status
    E per la seconda volta di fila sono uno dei primi "fortunati" a leggere la nuova uscita di Dragonero.

    Wow Wow Wow: Voto complessivo 9, suddiviso in queste sezioni
    COPERTINA: 7 (ma la prossima avrà un voto sicuramente più alto, preferisco i toni caldi a questo eccesso di bianco e blu/violacei)
    TITOLO: 7 (che effetto farebbe avere invece titoli più lirici o assurdi tipo: la luce dei cristalli (lirico) o la zuppa di Arden (surreale)?)
    SOGGETTO: 8/9
    SCENEGGIATURA: 9, è della stessa mano, Luca Enoch, del numero precedente, ma questa storia è molto più tesa e rischiosa del #9, complimenti all'autore per il cambio di tono.
    DISEGNI: 9, belli belli belli
    COMPONENTE FANTASY: 9 (gli argomenti trattati sono affascinanti e "importanti": gli Algenti, la Guardia Rossa, i Fargh, tutti ben descritti ed interessanti)
    RUBRICHE: 8, bella la descrizione della Guardia Rossa, ma credo che per chi non conosca la serie, la lancio qui come idea, sarebbe meglio abbandonare la terza di copertina com'è ora, mettere la (una) mappa al posto, e mantenere fissa la rubrica in quarta pagina, casomai riciclando le info nel tempo (per spiegarmi meglio, tra due-tre anni, quando ci sarà un'altra storia con presenti le guardie rosse, riproporre la spiegazione per i neofiti della serie che han perso l'inizio).

    Dopo di che, qualche considerazione in spoiler, concentrata su un argomento che mi sta molto a cuore, il misticismo, in modo da dare anche a chi arriverà dopo spazio e modo di aggiungere il suo/a prezioso contributo, discutendo di tutto il resto.
    In questo numero ci sono due eventi non comuni: a pag. 27 e 28 Ian ha, ferito, un'esperienza di coscienza non ordinaria e comunica con lo spirito del drago che ha ucciso. Visto che su questo molto probabilmente la serie tornerà al momento non aggiungo altro. Il secondo, la descrizione del mondo dei sogni a pag. 79-80. Premetto che sicuramente Luca ne sa di più dell'argomento, visto che in Gea, tanto per citare qualcosa a capocchia, si parlava di proiezioni astrali che, diciamo così, costituiscono il livello successivo ai sogni lucidi. Capisco anche che la serie non si chiama "Trascendenza Oggi" o "il Mistero dietro la Trinità", e che quindi la spiegazione del mondo dei sogni data è, diciamo così, solo una base, e per chi vuole approfondire può andare qui o qui, per iniziare. Ma, riflettevo, se i Luresindi sono così indietro nella conoscenza del mondo dei sogni nonostante i loro Siddhi, be', se Ian si interroga un po' sulle sue esperienze non ordinarie e potrà andare molto ma molto lontano, lasciando Arden e C. parecchio indietro.


    Dopo di che, un aggiornamento personale, anche questo in forma di spoiler perché lo leggeranno solo gli interessati:
    avevo detto che imbarcavo il 10 aprile, poi me l'hanno anticipato al 16 marzo, così scrissi. Purtroppo ieri ho avuto un referto medico che posticipa il mio imbarco al 16 aprile su Costa Fortuna. Il referto non è niente di per sé, devo fare un controllo più approfondito, il Quantiferon, anti TBC, a cui sono risultato positivo ieri con la Mantoux. Ma visto che sia i raggi al torace che l'esame del sangue (ogni due anni devo fare sette esami diversi per essere "fit to work", raggi, sangue, udito, visto, ECG, anti-TBC ed urine) sono negativi, significa soltanto che sono entrato in contatto con una persona che aveva la TBC. Ma purtroppo il referto del Quantiferon è lungo, 21 giorni, e mi tocca aspettare. Ma almeno andrò a Comic Milan, se ci sono i nostri beniamini (me li liscio per le firme sui numeri che gli toccherà fare).


    Edited by vega25 - 8/4/2014, 15:59
     
    Top
    .
  3. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto questo numero, sicuramente il mese prossimo si avrà un'idea compiuta della storia, ma per ora è intrigante.

    I disegni di Gregorini sono fantastici, giusto nelle scene coi vermoni li ho trovati un po' "confusi". Ma per il resto, wow.

    Ian quando pensa è quasi sempre sull'orlo dell'infodump (e la cosa secondo me è un po' aggravata dal fatto che stia "parlando" da solo), ma per il resto mi sembra tutto molto scorrevole e ben costruito.

    Matteoni in copertina come al solito spacca di brutto. E come al solito le uniche due cose che proprio non capisco sono le prospettive della spada di Ian e la "piattezza" con cui è colorata l'ascia di Gmor.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,548
    Location
    Friuli

    Status
    CITAZIONE (vega25 @ 7/3/2014, 12:43) 
    RUBRICHE: 8, bella la descrizione della Guardia Rossa, ma credo che per chi non conosca la serie, la lancio qui come idea, sarebbe meglio abbandonare la terza di copertina com'è ora, mettere la (una) mappa al posto, e mantenere fissa la rubrica in quarta pagina, casomai riciclando le info nel tempo (per spiegarmi meglio, tra due-tre anni, quando ci sarà un'altra storia con presenti le guardie rosse, riproporre la spiegazione per i neofiti della serie che han perso l'inizio).

    c'è pure una rubrica?
    interessante! :woot:
     
    Top
    .
  5. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    votato 8
    la storia mi è piaciuta e mi aspetto che nel prossimo albo prosegua altrettanto bene.
    Mi piace che Ian sia un eroe un po' "sporco", debole alla carne, con un passato non proprio pulito che ogni tanto torna fuori.
    L'avventura è un classico fantasy: andare a salvare qualcuno in terre pericolose, ma è stata costruita e raccontata molto bene a mio avviso.
    I disegni mi sono piaciuti, tranne nella parte dei vermoni, in cui riuscivo appena a capire cosa stesse succedendo.
    Gmor, nonostante in questo albo sia stato in secondo (ma forse anche terzo o quarto) piano, riesce sempre a strapparmi una risata e mi piace molto per questo.

    Non ho capito perchè Ian, per venire tirato in salvo quando era sotto le mura del vallo, abbia dovuto piantarsi il rampino nella carne. non c'è un metodo più efficace? tipo buttare giù un grande secchio invece del rampino? basta sedersi dentro e si è anche al riparo dalle frecce


    comunque sono molto soddisfatto
     
    Top
    .
  6. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Considerate una cosa... la storia offre situazioni grafiche estreme. Non sono in molti i disegnatori in grado di offrirvi scene simili, complesse, difficilissime da disegnare e così spettacolari. Abbiamo un parco disegnatori d'eccellenza e li stiamo mettendo tutti a dura prova! Siate magnanimi con loro che stanno facendo miracoli. Luca ed io ci stiamo facendo odiare per quello che chiediamo... ahahahah!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    per ora dico solo: decisamente, si. un preludio ottimo, mi aspetto molto dal prossimo numero.
     
    Top
    .
  8. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mrALFA @ 7/3/2014, 17:19) 
    Abbiamo un parco disegnatori d'eccellenza e li stiamo mettendo tutti a dura prova!

    Mai pensato di meno, mrALFA: per quel che mi riguarda i disegni di quest'albo sono tra i migliori che ci avete messo davanti finora (in una media comunque sempre alta).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    METATRON

    Group
    Sceneggiatori
    Posts
    75
    Location
    Milanese doc

    Status
    Scalette e rampini.
    Le scalette sono per i "vivi", i rampii per i morti. "Mannaggia, il capitano è stato crivellato dalle lance mentre saliva la scaletta edè volato giù! Vabbhe... calate i rampini e vediamo di recuperare il cadavere". ;)
    Infatti Ian non si infila il rampino sotto l'ascella ma viene arpionato suo malgrado e tirato su come un tonno.
     
    Top
    .
  10. julianross84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo il mio personale parere, questi disegni sono i migliori che abbiamo visto nella serie (che ha un livello medio altissimo), al pari di quelli di Luca Malisan visti a fine albo 4.
     
    Top
    .
  11. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    MrAlfa, ho criticato qualcosa come 3 pagine su più di 90, volete proprio che voti 10? :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    146

    Status
    Sicuramente il mio voto per Gregorini e' 10 e lode ...... una prova Stratosferica ..... per me la miglior prova fino adesso :clap: :clap: :clap:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Member
    Posts
    92
    Location
    Como

    Status
    Voto 9. Complimenti a Luca per la storia. I disegni sono bellissimi tra i migliori che ho visto fino ad ora.
    È vero che nella parte in cui compaiono i vermoni si fa un po' fatica a capire le dinamiche ma immagino solo lontanamente quale possa essere la difficoltà per un disegnatore nel descrivere un'azione molto veloce in cui si muovono delle masse informi, come in questo caso i vermi, considerando che poi hanno a disposizione soltanto il bianco e nero.
    La formula dell'avventura suddivisa in due albi per me è quella che funzione meglio.
    Attendo con impazienza il prossimo numero.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Voto 9.

    Se la serie si stabilizza su questi livelli sia sulla sceneggiatura che sui disegni è probablimente la miglior serie Bonelli del momento.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    Io rimango piuttosto freddo, anche questo nuovo numero si mantiene nell' ambito dell' avventura allo stato puro o quasi. Le poche divagazioni "comiche" le offre come al solito Gmor, che rimane il personaggio meglio costruito finora
    Ho trovato troppo debole però, quasi infantile, la scenetta di pag. 45, che dovrebbe far ridere perchè Alben commenta da solo quello che sta mangiando ...

    Ma la cosa che più mi delude in generale di questo fumetto è la scarsa attenzione al lato psicologico interiore dei vari personaggi, che mi appaiono in questo modo piuttosto "vuoti". E Ian è il caso più eclatante naturalmente. Tra l' altro non sembra nemmeno mostrare paura nella situazione iniziale
    Sotto il vallo, dove lo trovo troppo duro e sicuro di sè anche in una situazione di morte imminente.

    A proposito della scena iniziale non si capisce proprio come abbia fatto Ian
    a raggiungere il vallo che distava 1 ora di cammino avendo gli algenti a distanza di binocolo (e che abbiamo visto avere a piedi la velocità di un sauro)

    E anche a me hanno dato un pochino noia questi pensieri continui in cui fa la telecronaca di quello che sta facendo ...
    I momenti più interessanti sono quelli che ha citato già vega
    Il sogno del drago e soprattutto il rituale del risveglio del mago, davvero molto interessante. Quello che viene detto sulla pericolosità del mondo del sonno lo avevo già letto a proposito dei viaggi astrali ed effettivamente c'è chi dice che quando dormiamo ci allontaniamo involontariamente dal nostro corpo.

    A livello visivo invece è un albo tra i più belli fino a questo momento, tra algenti, sauri, armi e dispositivi tecnocrati, cristalli magici ecc. veramente una festa per gli occhi. Gregorini a livelli di eccellenza, molto scure però le sue tavole, quasi "sporche", in particolare le scene con i vermi rendono poco per questo motivo, e mi chiedo se ci sia stato qualche problema in fase di stampa.

    Voto finale 6 (storia anche noiosa a tratti, sufficienza raggiunta grazie ai disegni)
     
    Top
    .
186 replies since 7/3/2014, 10:53   5229 views
  Share  
.