9 - Il Tocco Che Uccide
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    4.21%
    4
  • Davvero bello (8-9)
    29.47%
    28
  • Mi è piaciuto (7)
    29.47%
    28
  • Sufficiente (6)
    21.05%
    20
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    15.79%
    15
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 95)

9 - Il Tocco Che Uccide

Febbraio 2014 - Enoch/Bormida & Pueroni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FaBBBio!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    disegni solo accettabili stavolta purtroppo... ma vabe, non si può pretendere sempre un capolavoro XD per il resto la storia l'ho trovata carina, e finalmente si vede un po' più di magia in giro. Voto 7
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Voto 9, ma questo numero è stato un pò un viaggio sulle montagne russe!

    per prima cosa i disegni non sono assolutamente all'altrezza di quelli visti sino ad ora, ed anche secondo me il problema con le streghe si è risolto in maniera spicciola e molto "unilaterale"... soprattutto per un personaggio come Ian! E devo dire che queste agguerritissime streghe sono state eliminate con molta facilità nonostante promettessero fuoco e fiamme. Detto questo all'inizio (conoscendo la trama) non mi aspettavo un personaggio come Leario e anzi mi ero figurato tutt'altro svolgimento, eppure ho trovato tutto molto molto piacevole! Non sono d'accordo sul fatto che il "guaritore- killer" sia una figura di poco spessore, è solo che ha avuto tre vignette per spiegare le suo pensiero provocatorio: in un futuro, magari attraverso un ricordo, scopriremo sicuramente il perchè del suo passaggio al lato oscuro della forza :P
    Altro: rivedremo la strega sopravvissuta sicuramente... e sarà di certo un rapporto amore/odio con il buon Ian!
    Per concludere: c'è da aggiungere alle millemila abilità di Ian la capacità di leggere i ricordi tramite il tatto... e sono sempre più convinto che si debbano un pò calmare con sti poteri perchè inizio a non ricordameli tutti e a chiedemi perchè il nostro eroe non è diventato il Dio delle sue terre. Ian necessita un pò di pulizia e più chiarezza! E' richiesta una puliza del sangue!!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    36,944

    Status
    Per me 6 stiracchiato. Pur non essendo mai noioso, pare girare a vuoto e, quando é il momento di colpire, arriva giusto un buffetto. I
    flashback iniziali non mi sono piaciuti affatto come soluzione, mentre la morte dell'innocente sí, buon momento. Mi é parso che i nostri eroi avessero particolarmente pochi scrupoli nell'uccidere.

    Disegni ben fatti, ma senza guizzi, proprio come la storia.

    In generale a parte le magie , ho avvertito di nuovo troppo Tex...
     
    Top
    .
  4. a5r1l
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voto 8-9!
    Ho gradito molto il personaggio di Leario, anche se ho avuto qualche difficoltà a capire il suo potere: all'inizio pensavo potesse solo guarire passando poi le malattie o un altro problema ad altri, così ho pensato che l'aver curato molte persone la sera fosse una preparazione per l'uccisione del barone! Poi però uccide i corvi solo toccandoli...quindi ancora non mi è chiaro!
    Mi è piaciuta la polemica che Leario indirizza contro la società e le sue ingiustizie. Sotto alcuni aspetti mi è parso quasi un Robin Hood.
    Tutta la trama è stata molto gradevole, in particolare i simpatici momenti alla locanda e il vedere Ian e Gmor agire seguendo il metodo usato nelle situazioni più "normali"

    Concordo con il problema della cartina, che perde il suo utilizzo primario se non vi sono riportati i luoghi della vicenda!
    Elenco delle cose inspiegabili:
    - cani a teletrasporto: a pag 8 al centro sono vicino all'albero, poi in basso a sinistra si trovano accanto alle rocce; a pag 11 sono a mezz'aria accanto alla strega; quanto alla loro morte spariscono del tutto, spero che Gmor li abbia portati via o sotterrati, altrimenti il potere permane anche da morti! ;)
    - in fondo a pag 52 i tre paletti in mezzo alla strada hanno qualche scopo oltre a quello di far appollaiare i corvi?
    - adesso quella SERIA: a pag 28 e 32, si può notare che il barone possiede un mappamondo...? Com'è possibile se il mondo sembra essere sconosciuto ai più?
    - un vitello non vale più di una gallina? Quando Leario è un bambino il padre, potendo scegliere gli fa ammazzare il vitello...

    Aspetti interessanti:
    - finalmente i nani!
    - il personaggio di Algrahin.
    - la strega di città...! :omg:
    - il volto di pietra nella prima tavola
    - il bacio di strega.

    I disegni non mi sono piaciuti molto, ma l'espressione di Leario nell'ultima pagina salva il tutto!


    Concludo dicendo che la trama è stata molto interessante, e assai utile per comprendere meglio il rapporto della squadra Ian-Gmor!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    Maledetti! il povero admin è ancora a secco... <_<
     
    Top
    .
  6. massidato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GToro @ 7/2/2014, 21:22) 
    Maledetti! il povero admin è ancora a secco... <_<

    ...dopo l'ambulanza :P

    massidato
     
    Top
    .
  7. 1422
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aspettavo la prima storia scritta interamente da Enoch con impazienza e molta curiosità...
    Sarà che io con le sue storie ci sono praticamente cresciuto (lo seguo dai tempi di Sprayliz...)
    E ... beh , devo dire che non mi ha affatto deluso , anzi...
    Dal mio punto di vista l'idea di Gmor che per fermare un criminale gli lancia addosso un nano vale già da sola il prezzo di copertina :woot:

    I disegni a prima vista mi hanno dato un certo senso di fastidio :sgrat: ma poi andando avanti con la lettura la "cifra stilistica" dei due disegnatori mi è sembrata comunque adatta ad una serie fantasy come questa. (E poi più li guardo , più li metabolizzo e più mi risultano gradevoli . E proprio perchè diversi dagli altri visti fino ad ora trasmettono una certa dose di 'originalità' che non guasta affatto...)
    Quindi direi che nel complesso sono molto soddisfatto! :clap:
     
    Top
    .
  8. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche per me un bell'otto pieno!
    Il personaggio più interessante che emerge da questo albo è sicuramente
    Leario, che son ben contenta di rivedere in prossime storie. Molto interessante questa figura di guaritore per nascita e sicario per scelta. Non penso ci sia nemmeno troppa ipocrisia in quello che fa: in entrambi i casi guarisce da qualcosa, visto che, almeno finora, tutte le sue vittime erano malvagie.

    CITAZIONE (a5r1l @ 7/2/2014, 20:53) 
    Voto 8-9!
    Ho gradito molto il personaggio di Leario, anche se ho avuto qualche difficoltà a capire il suo potere: all'inizio pensavo potesse solo guarire passando poi le malattie o un altro problema ad altri, così ho pensato che l'aver curato molte persone la sera fosse una preparazione per l'uccisione del barone! Poi però uccide i corvi solo toccandoli...quindi ancora non mi è chiaro!

    Penso che avesse "ricaricato" il suo potere guarendo la vacca del contadino a cui Ian chiede informazioni ^_^.


    CITAZIONE
    - adesso quella SERIA: a pag 28 e 32, si può notare che il barone possiede un mappamondo...? Com'è possibile se il mondo sembra essere sconosciuto ai più?
    - un vitello non vale più di una gallina? Quando Leario è un bambino il padre, potendo scegliere gli fa ammazzare il vitello...

    Beh non è detto che il mappamondo riporti tutte le terre finora conosciute. Probabilmente sanno che il loro mondo è tondo, ma non l'hanno ancora esplorato tutto (gli Scout sono lì per quello!).
    Quanto alla gallina, non mi pare di averne viste in giro, oppure erano troppo poche/piccine per scaricare adeguatamente tutto il "male accumulato". Ehrm... qualcosa del genere :P
     
    Top
    .
  9. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lonewolf10 @ 7/2/2014, 19:32) 
    pare girare a vuoto e, quando é il momento di colpire, arriva giusto un buffetto.

    CITAZIONE (Dark Star @ 7/2/2014, 00:04) 
    nel complesso comincio a nutrire qualche dubbio su questo fumetto, il fatto è che le storie uscite finora spesso "non mi prendono", non riesco a entrare in sintonia con le motivazioni dei protagonisti

    Quoto sia lonewolf10 che Dark Star.

    I personaggi e le loro motivazioni/decisioni mi restano oscure se non per il "partito preso" che bisogna sottintendere

    - le streghe sono cattive e vanno combattute perché sì (boh, mi pare che addirittura non venga dato loro neanche un nome)
    - il guaritore che in realtà uccide la gente per denaro invece è buono perché pure
    - il barone non è ben visto al punto che qualcuno lo voglia uccidere perché è così

    Ian nel mezzo, che finora aveva mostrato di soppesare se non altro le proprie azioni, ammazza a destra a sinistra senza chiedere perché (non una volta chiede al "guaritore" per quale motivo si trovasse in quella situazione iniziale).
    E alla fine, lui che fino ad ora sembrava comunque avere un certo senso della giustizia, si schiera con un assassino, tra l'altro responsabile indiretto della morte di un innocente villico. E lo tratta pure coi guanti di velluto.

    Errare chiaramente è umano, ma qui Ian "sbaglia" rendendosi inconsistente con quanto mostrato di lui fino ad ora.

    I poteri di Ian danno sempre di più l'impressione di essere un modo per tagliare corto una storia: stavolta la spiegazione di tutto arriva in sogno, banalmente.

    Gmor sta lì giusto per tirare asce e nani e far tenere ben presente i pregiudizi nei confronti degli orchi, ripetuti in ogni occasione possibile.


    C'erano un sacco di presupposti per trattare e magari pure riflettere su personaggi in effetti ambigui e ricordare questa storia almeno per loro, ma viene raccontato tutto così superficialmente (è la storia di un matrimonio senza sposo, sembrerebbe) che scorre via rapido e indolore, al punto che ho iniziato a scordare cosa ho letto appena chiuso l'albo. E questa è una cosa che ho rilevato anche nei due numeri precedenti.

    Concordo anche io che i disegni, per quanto non brutti, siano sotto la media presentata finora.

    Arriverò alla fine della prima annata perché di episodi che finora mi sono piaciuti (e pure parecchio) ce ne sono, ma per ora lo scotto da pagare è che ci siano albi per i quali ho un giudizio diametralmente opposto, con buone idee alla base ma una "messa in scena" che mi delude abbastanza.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Uno dei grossi problemi di Drgaonero è appunto Ian. Molto spesso mi capita di pensare "ma perchè qui non ha usato il suo senso di ragn--- drago?" o robe simili. E poi c'è la sua moralità, appunto
    in questo volume Ian non è Ian. Mi sarei aspettato almeno una mediazione nei confronti delle steghe.


    Io continuerò comunque a leggerlo.

    I disegni secondo me migliorano con la lettura ma le prime pagine sono un pò un mezzo dramma.Diciamo che non mi sento di dire che sono belli.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    CITAZIONE
    Nemo Gmor sta lì giusto per tirare asce e nani e far tenere ben presente i pregiudizi nei confronti degli orchi, ripetuti in ogni occasione possibile

    I pregiudizi sugli orchi sono un pò come i pregiudizi che persistono ancora oggi nel nostro mondo: in molti stati americani ancora oggi guardano storto gli indiani, i neri, gli ispanici, gli italiani e chiunque non sia nato in Europa a nord delle Alpi, negli anni 70 gli australiani consideravano gli italiani dei neri. E noi italiani non siamo da meno.
    Questa storia dei pregiudizi credo rispecchi il nostro mondo.
     
    Top
    .
  12. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono del tutto d'accordo, Emti Asre.

    Ma personalmente non criticavo la "plausibilità" di questi pregiudizi e delle situazioni in cui si manifestano (situazioni anche ripetitive, peraltro), ma la frequenza con cui questi vengono ripetuti ogni due per tre.

    In quest'albo mi pare ci siano quattro di questi "siparietti" in tema e alla fine m'è sembrato che la presenza di Gmor sia stata, come dicevo, solo in funzione di questi e di darci con l'ascia.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Credo che anche nel nostro mondo vengano ripetuti ogni due per tre.
    Nel fumetto probabilmente è ripetiva per motivi di storia.
    Tieni presente che se già ci guardiamo storto tra di noi umani, figurati con una razza non umana.
     
    Top
    .
  14. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Emti Asre @ 8/2/2014, 13:14) 
    Credo che anche nel nostro mondo vengano ripetuti ogni due per tre.

    E son d'accordo pure se questo, ma non di meno durante la lettura mi sono venuti a noia.
    Anche considerando tutti i temi della storia che potevano essere esplorati meglio, invece di battere 'sto chiodo che ormai è chiaro :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Personalmente non ho badato molto a questo, mi ha dato forse più fastidio il modo in cui sia stato trattato il Nano, il che mi fa pensare che anche Ian e Gmor abbiamo dei pregiudizi.
    Che la storia poteva essere studiata meglio non ci piove. Probabilmente è una storia d'intermezzo fatta senza troppe pretese.
     
    Top
    .
291 replies since 6/2/2014, 10:56   7175 views
  Share  
.