8-Il fascino del male
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    3.96%
    4
  • Davvero bello (8-9)
    43.56%
    44
  • Mi è piaciuto (7)
    28.71%
    29
  • Sufficiente (6)
    16.83%
    17
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    6.93%
    7
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 101)

8-Il fascino del male

Gennaio 2014 - Vietti / Platano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status
    73Z2k4=--


    Tra le nevi di un isolato avamposto si cela la minaccia di una diabolica Driade!

    Dragonero n.8

    Il fascino del male

    Uscita:09/01/2014
    Soggetto: Stefano Vietti
    Sceneggiatura:Stefano Vietti
    Disegni di:Antonella Platano
    Copertina: Giuseppe Matteoni


    Arrivati a Merovia, Ian e Gmor si aggregano a una spedizione militare, pronta ad affrontare un clan di predoni che sta terrorizzando Nord della regione. Ma una volta raggiunto lo sperduto villaggio tra le nevi, in cui sembra si nascondano i razziatori, Dragonero si ritrova coinvolto in qualcosa di ben diverso: dovrà affrontare una Driade dei boschi, capace di trasformare gli uomini in lupi per averli accanto a sè come servi. Ian è l’unico in grado di battersi con la strega, ma per vincere dovrà scoprire un nuovo, incredibile potere, frutto del sangue di Drago che scorre nelle sue vene.

    Anteprima qui
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    19,390
    Location
    Elseworld

    Status
    Dal vivo la copertina è veramente bella!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    CITAZIONE (strikeshape @ 9/1/2014, 11:38) 
    Dal vivo la copertina è veramente bella!

    :quoto:
     
    Top
    .
  4. massidato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    preso! ci si appresta alla lettura! a piu' tardi per i commenti! confermo la sensazione di strikeshape!

    massidato
     
    Top
    .
  5. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'albo scivola via con il canovaccio del "Mostro del mese" (finora in effetti prima volta, credo, per Dragonero)
    Non ci ho trovato picchi che credo ricorderò in futuro, ma se non avviene in positivo, sicuramente neanche in negativo: m'è parsa una storia solida su cui a livello di intreccio (per quanto estremamente lineare) non si possa obiettare nulla.

    Cose comunque che ho notato:

    - Gmor è sempre Gmor: la nonchalance con cui stende il tipo nella taverna è meravigliosa. Direi proprio che oramai il duo dei personaggi principali sia ben rodato e lo trovo molto convincente.
    - Si delinea meglio il ruolo delle gilde dei mercanti e dell'autorità imperiale nelle zone più esterne.
    - Ian è il Dampyr degli Abominii. È un espediente che a dirla tutta non ho apprezzato molto.
    - Alcuni personaggi introdotti immagino torneranno utili in futuro. Se non altro come "aggancio" tra le alte sfere.
    - La Driade finora l'ho trovata il nemico più "anonimo" incontrato dai nostri.
    - Vedendo l'anteprima della copertina mi ero fatto tutto un mio viaggio mentale su Ian e il lato oscuro, cosa che però non c'è. Ma chiaramente non è un difetto di per sé non trovarci qualcosa che m'ero costruito tutto da solo :)


    Bei disegni ma anche questi temo non li ricorderò per qualcosa in particolare: sarà che è dal numero 4 che aspetto un altro lavoro di Matteoni o Malisan (o entrambi assieme) che mi lasci davvero a bocca aperta.

    Vabbè, per quel che mi riguarda insomma roba solida, ma solo di passaggio. Ma ci sta tutta nell'ottica del prodotto seriale.
     
    Top
    .
  6. massidato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi e' piaciuto! il viaggio e la storia valgono l'albo! disegni molto belli sopratutto nelle tavole dello scontro con la driade! rimangono delle perplessita'
    il sangue di ian (sa molto di harlan draka, condivido il pensiero di nemo)
    per il resto piacevolissimo albo!

    massidato
     
    Top
    .
  7. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per adesso è il voto più basso, voto 7 (che non è un brutto voto eh!)

    ho preferito la parte iniziale, in cui gmor socializza con i soldati (e stende soldati e avventori come fossero panni) e si conosce qualcosa della gilda dei mercanti piuttosto che la parte della driade.

    il fatto che si scopra per caso che il sangue di ian pietrifichi i demoni mi ha lasciato un po' perplesso. Possibile che con tutti i maghi che ci sono in giro nessuno abbia mai pensato una cosa del genere? è la prima forzatura che vedo: pugnalato da un suo compagno dominato, lancia il pugnale all'ultimo momento sulla driade e le distrugge una mano a causa del sangue sul pugnal: mi sembra eccessivo e troppo costruito.
    Avrei preferito che ian potesse colpire i demoni a causa della spada o dei suoi superpoteri

    Disegni buoni, non ho trovato niente di "brutto" ma nemmeno delle tavole da mozzare il fiato.

    Spero che adesso Ian si prelevi del sangue da lasciare a gmor, così se serve bagna la lama della sua ascia e buonanotte a tutti XD

    Mi sembra stupida l'idea dello scudo appeso alla schiena per non dover guardarsi le spalle: almeno fateli con una forma ergonomica, non tondi! sono più di impaccio che altro.

    Per essere davvero pignolo e rompiscatole direi che si possono migliorare i combattimenti: le posizioni di guardia, le impugnature degli scudi, il modo di usare le armi a due mani eccetera, ma mi rendo conto di essere malato se pongo troppa attenzione su queste cose, probabilmente per il 95% dei lettori è meglio che i combattimenti siano "fighi" piuttosto che realistici


    adesso aspettiamo la prima di enoch!
     
    Top
    .
  8. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 9/1/2014, 14:14) 
    probabilmente per il 95% dei lettori è meglio che i combattimenti siano "fighi" piuttosto che realistici

    Per quel che mi riguarda ci puoi scommettere :B):

    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 9/1/2014, 14:14) 
    adesso aspettiamo la prima di enoch!

    :quoto: , sono proprio curioso.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    Letto!

    Copertina: la migliore vista finora, Matteoni non è umano. :woot:

    Disegni: brava la Platano, il suo stile preciso e "solido" lo apprezzo fin dai tempi di NN, toste le inquadrature negli interni dagli angoli "impossibili".

    Storia: solido intreccio che scorre via in maniera molto pulita.
    Come al solito Stefano gioca molto sullo spessore delle comparse e crea altri presupposti di mircocontinuity, e noi lo amiamo per questo. :D

    La storia è molto buona con qualche piccolo appuntino (ma roba davvero veniale):
    I personaggi che già si conoscono e che si chiamano per nome e cognome a puro uso del lettore mi stanno addosso fin dai tempi di Tex: ad esempio la penultima vignetta di pag. 9, dove il prefetto chiama Dragonero "Ian Aranill". Seconda e ultima "magagnetta" è che mi è parso strano che la driade non si accorga prima della natura di Ian ma soprattutto del potere della sua spada, questo mi ha stonato un po'.


    D'altronde, due lati molto positivi sono il pessimo caratteraccio di Ian che spesso risulta acido e tagliente, cosa che lo rende diverso dai soliti eroi romantici, e il sempre ottimo Gmor.
    Voto finale: 8 (sarebbe 7,5 ma copertina e disegni aumentano il tutto)
     
    Top
    .
  10. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "leviamo il boccale a Gmor, allora... orco selvaggio, ma protettore di donzelle... che siano, però, di cosce tonde e petto grosso!"

    questo (e tutta la scena della locanda) vale tutto l'albo
    :D :asd:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tengo famiglia

    Group
    Member
    Posts
    3,645
    Location
    Utero materno

    Status
    Ian in copertina mi ricorda il grande Demetrio...

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,292
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    L'albo mi è piaciuto, nonostante la natura dell'avversaria fosse chiara fin dall'anteprima. Alcune considerazioni che anche altri hanno fatto:

    +mi sta bene che il sangue di Ian danneggi i demoni (e si subito si pensa a Draka) ma effettivamente è strano che l'abbia scoperto per caso (Alben poteva ben pensarci),
    +la spada si è bagnata nel sangue del drago non dovrebbe a maggior ragione avere potere sugli abomini? (anche se prima di bagnarla nel suo sangue non riesce a colpire la driade in modo netto per cui forse non era necessario bagnarla nel suo sangue boh)

    si ci sono possibili spiegazioni: nessuno sa cosa comporti essere esposti al sangue di drago, per ogni valdierto si hanno poteri differenti e quindi non era detto avesse effetto sui demoni, e così per la spada magari il sangue deve essere vivo o appena versato.... magari lo scopriremo in seguito...


    in fondo la magia ha regole sue che si possono solo accettare...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    Per me è da 8.
    Oltre ad un'ottima prova della Platano, ho apprezzato nella sceneggiatura il fatto che così distante dall'isola degli orchi i pregiudizi verso i medesimi siano molto labili; rispecchia molto bene il fatto che solitamente il razzismo nasce vicino ai "diversi". Carina anche l'idea del capitano figlio di papà (o mamma? :P). Bella la caratterizzazione della driade, come mostro che cattura gli umani per solitudine, non è il solito mostro che fa del male perché le girano vorticosamente.
    Secondo me l'unica nota stonata è Ian che urla "adesso metto il sangue sulla spade così ti ammazzo"; mi ha ricordato molto i manga e gli anime alla saint Seiya: preparati che ora ti attacco con il fulmine di pegasus.... ma va a cxxxxe :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Letto, voto 8.

    Bello, "pulito" e semplice. Un'avventura "one shot" gradevole sia per i novizi che per chi ha seguito Ian nell'ultimo anno.

    tre cose rapide:

    1- anche a me viene da storcere il naso per
    Ian/Draka

    2- ci voleva Sera!
    3- ASSOLUTAMENTE non m'importa che i combattimenti siano realistici, bensì che siano fighi.
     
    Top
    .
  15. Mr. Bakes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Picocco @ 9/1/2014, 15:35) 
    Ian in copertina mi ricorda il grande Demetrio...

    I4ROZCzl

    sinceramente no, ma complimenti per la citazione :clap:
     
    Top
    .
198 replies since 9/1/2014, 11:24   5631 views
  Share  
.