7-Nel regno di Zehfir
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    3.85%
    4
  • Davvero bello (8-9)
    47.12%
    49
  • Mi è piaciuto (7)
    33.65%
    35
  • Sufficiente (6)
    13.46%
    14
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    0.96%
    1
  • Che disastro! (1-4)
    0.96%
    1
Guests cannot vote (Voters: 104)

7-Nel regno di Zehfir

Dicembre 2013 - Vietti / Rizzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho votato 8
    lo so, lo so, avete detto tutti che la chiusura e lo scontro finale sono stati troppo affrettati, d'altra parte qualche mese fa la gente si lamentava delle storie in più albi. Bisogna accontentare un po' tutti!
    non sto a ripetere quello che è già stato più volte detto (finale affrettato, nessuno di guardia al campo per la notte eccetera), aggiungo una cosa che non ho capito: quanto è grande il gigante karcassero? in alcune vignette sembra che sia il doppio di gmor, in altre sembra che sia solo un po' più grande. Questo mi ha impedito di capire al meglio lo scontro tra i due, ad esempio: a pagina 58 gmor colpisce il gigante alle gambe, dunque sono a un metro e mezzo di distanza circa, nella vignetta successiva il gigante carica un colpo con il suo mazzone e sembra che i due si trovino a 4-5 metri di distanza. subito dopo gmor infilza il gigante, dunque sono a un metro e mezzo se non meno. cos'è successo?


    per il resto tutto bene :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (illoca @ 11/12/2013, 11:04) 
    Di Rizzato non mi sono piaciute solo il carcassero e la vignetta in cui Ian affetta l’elfo (ammetto di non aver mai visto un uomo tranciato da una spada ma non mi piace l’effetto “vedo attraverso” )

    Sì, è vero, sembra che abbia affettato del formaggio! :P
     
    Top
    .
  3. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    suvvia, non lo ha tranciato davvero, erano nella mente dell'elfo che infatti chiede "come hai fatto a colpirmi?". suppongo che l'elfo non sia stato fisicamente affettato, ma che qualche suo potere sia stato affettato.
    almeno io l'ho capita così
     
    Top
    .
  4. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavorare sulle proporzioni tra personaggi fantasy è durissimo, credetemi...
    si passa dagli elfi silvani ai troll, dal metro e cinquanta agli otto metri e più
    e rendere ciò nelle tavole bonelli è una impresa... mi sembra che fino ad ora il risultato sia comunque notevole... suvvia, diamo tempo ai disegnatori di farsi le ossa, pur essendo professionisti con anni di esperienza sono tutti alle prime storie su Dragonero ;)

    Grazie per i soliti ottimi commenti... mi aspettavo certe critiche ;)
    ma spero che i due o tre punti di forza siano graditi... il rapporto Ian - Gmor mi sembra molto ben trattato, se siete d'accordo...
    Il fatto che Ian non intervenga ad aiutare l'amico per non offendere il suo onore guerriero è un tassello importante nel rapporto tra i due che rende più maturi i personaggi e meno compagnoni nei momenti drammatici... spero che questi dettagli arrivino, perchè sono parte importante dell'anima della serie
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (mrALFA @ 11/12/2013, 11:56) 
    Lavorare sulle proporzioni tra personaggi fantasy è durissimo, credetemi...
    si passa dagli elfi silvani ai troll, dal metro e cinquanta agli otto metri e più
    e rendere ciò nelle tavole bonelli è una impresa... mi sembra che fino ad ora il risultato sia comunque notevole... suvvia, diamo tempo ai disegnatori di farsi le ossa, pur essendo professionisti con anni di esperienza sono tutti alle prime storie su Dragonero ;)

    Sono sempre critiche costruttive ;)

    CITAZIONE
    Il fatto che Ian non intervenga ad aiutare l'amico per non offendere il suo onore guerriero è un tassello importante nel rapporto tra i due che rende più maturi i personaggi e meno compagnoni nei momenti drammatici... spero che questi dettagli arrivino, perchè sono parte importante dell'anima della serie

    Personalmente l'ho colto e l'ho apprezzato.
    Mi sembra che sia molto coerente coi due personaggi e col rapporto esistente fra loro. Mi apsettavo qualcosa del genere e mi fa piacere averlo letto.
    E' interessante e pieno di spunti anche questo odio fra orchi e giganti karkasseri. Hanno combattuto più per obblighi verso la rispettiva razza di appartenenza (e il gigante anche perché obbligato dall'elfo), più che per un vero deisiderio di farlo. E alla fine Gmor afferma che il gigante ha combattuto bene.
    Compliementi per l'idea.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,328
    Location
    RM

    Status
    Voto 8
    Personalmente non mi è pesata più di tanto la sbrigatività nel concludere la storia in 2 albi, mi sono sembrati comunque ben equilibrati (forse si poteva risparmiare l'incontro con le linci e approfondire invece altre parti).
    Ho apprezzato molto le interazioni tra i diversi personaggi e le motivazioni del capovillaggio.
    Anche io ho notato qualche incongruenza in questo come nell'albo precedente, come alcuni hanno già fatto notare.


    Spero di rincontrare Zehfir presto e di capire meglio le sue motivazioni: questo è un aspetto che spero proprio venga approfondito in futuro, fin ora gli antagonisti di Dragonero sono rimasti (almeno per me) abbastanza incomprensibili nelle loro motivazioni, sono 'cattivi e basta!' (il Negromante del Romanzo e Zehfir cmq più di Xara e Atra).

    Il combattimento tra Gmor e il gigante è uno dei punti di forza dell'albo, migliore di quello Ian/Zehfir; peccato solo che Gmor lo risolva lanciando l'ascia e uccidendo il gigante sul colpo come già aveva fatto con uno dei due cobodi, ma sarà la sua 'tecnica speciale'. ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    CITAZIONE (mrALFA @ 10/12/2013, 15:01) 
    Spoiler... avvisati ;)

    Capisco il discorso sul finale un po' breve contro Zehfir... era previsto... ma è una resa dei conti rimandata alla grande. Sul protagonismo di Ian, invece, minore rispetto a Gmor, mi piacerebbe che abbandonaste il concetto eroe-spalla. Gmor è un protagonista della serie a tutti gli effetti, certo non il principale, ma il ruolo di spalla gli va stetto e non è quello a cui pensiamo quando scriviamo. Gmor inoltre ha detto già quasi tutto di sè... salvo i suoi trascorsi, che sveleremo. Ian è invece tutto da costruire, nel tempo... e in una serie mensile che è progettata per durare nel lungo periodo, ci vorrà tempo... sono in arrivo storie e saghe micidiali su di lui. Insomma... Dragonero riserva alcune sorprese future che non via spettate di certo ;)

    Ian passa al lato scuro per via della spada e diventa Darth Vader! E Gmor diventa Luke Skywalker E si scopre che sono fratelli, perché qualcuno dei loro genitori non ha saputo contenere i suoi ormoni!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,659
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    non male come fanfiction di Dragonero :lol:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,548
    Location
    Friuli

    Status
    CITAZIONE (mrALFA @ 11/12/2013, 11:56) 
    e rendere ciò nelle tavole bonelli è una impresa...

    urge un Gigante... ;)

    p.s.
    Gigante inteso come Albo non come nuova razza :lol:
     
    Top
    .
  10. Sabbath Son
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho votato 7.
    Bell'episodio e i disegni sono spettacolari.

    Mi sono piaciuti molto i combattimenti di Gmor contro i coboldi e il Karkassero, l'amicizia fra Gmor e la piccola Laika e la parte finale in cui Ian non è per nulla convinto che Zephir sia morto. Questo mi porta a pensare che possa diventare il peggiore nemico di Ian (un pò come Tex e Mefisto) e che molto probabilmente lo rivedremo nei prossimi albi. Mi è piaciuto un pò meno invece lo scontro finale tra Ian e Zephir, dove mi aspettavo qualcosa di più.
     
    Top
    .
  11. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mario R
    Il colpo del lancio dell'ascia di Gmor è caratteristico, infatti... aprendo di scatto il braccio in una mezza torsione verso il retro del corpo l'ascia parte e colpisce con una grande velocità e impatto... funziona solo su brevi distanze... in distanze lunghe il colpo sarebbe oltremodo impreciso... inoltre, altra tecnica di Gmor è il colpo di parata sul lato superiore della lama dell'ascia e poi la spinta in avanti della punta contro il corpo del nemico, usata sempre nella scena contro il gigante. nel prossimo albo ci sarà un ulteriore tecnica che sfrutta la rotazione dell'arma, in orizzontale e non in verticale, sempre al lancio. Altra tecnica la potete leggere riferita alle orchesse nel nuovo aggiornamento del blog. Grazie per i tuoi commenti!
     
    Top
    .
  12. bls62
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello, unico neo gli occhiali da sole stile ray-ban di Motar, mi sembrano troppo tecnologici anche perchè a portarli non sono dei tecnotrati

    il combattimento con le linci e il relatovo ferimento di Ian hanno poi il compito di introdurre le capacità curative di Eryana e la sua storia segreta
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    4,601
    Location
    Lombardia

    Status
    Ho votato per Davvero bello , nella mia edicoala é arrivato con un leggero ritardo.
     
    Top
    .
  14. shardik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace sempre più la caratterizzazione di Gmor, belle le scene alla luce delle torce nelle grotte/miniere, e la dovizia di particolari in boschi, dirupi, forre e torrenti,
    in effetti il finale è tirato via, ma dopotutto i farabutti sono una teppa indisciplinata che non teme i contadini, e la sera prima si sono rimpinzati di cibo e (presumibilmente) di qualcosa di più psicotropo, una vignetta con i rottweiler visti nell'ultimo numero che allertavano la solita sentinella assonnata prima di prendersi un colpo in testa ci poteva anche stare.
    Il monologo del cattivone che crede di avere in suo completo potere le vittime ha pure un senso (a parte capire cosa stia succedendo), deve dare in pasto ai suoi protettori dolore, paura, emozioni forti e indugia sadicamente, scegliendo le parole, per spremere al massimo le sue vittime.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,689

    Status
    Anche questo albo mi è piaciuto. Voto 9 (anche come storia doppia nel complesso).

    La storia mi pareva quasi con sequenze cinematografiche di piani e alternanze. La trama è stata giusta giusta nelle pagine, forse strettina forse no....meno male che non erano presenti meno fogli. Il Gmor wolverinesco è una personaggio proprio positivo e intenso ma mi piace che Ian lo stemperi, quasi a riportarlo nel reale. Ian diventa noioso in questo? No, perchè mi ricorda quasi un comportamento da 'temperanza' dei tarocchi....anche se poi 'perde' il controllo della situazione quando va oltre a ciò che crede di sapere...
    Sono curiosa di vedere come si dipanerà il personaggio.
    Mi è sembrata particolare la scena al buio a pagina 18 in basso in cui il cavallo è, come dire, "c'è ma non si vede perchè è fuori dal cono di luce ma vi facciamo sapere che c'è"...chissà perchè disegnato così.

    Fatica su:
    * i 'credimi'...acc! troppi per i miei gusti ;)
    * la mancanza di suoni se non negli scontri e forse un po' troppo 'messi lì'...come già scritto mi pesa assai questa assenza di sonorità artistiche integrate nella vignetta....
    * mi ha colpita l'impressione di maggiore presenza di piani di volti più da sinistra verso destra che da destra verso sinistra, avrà un suo senso? certo è che nel leggerlo me ne sono accorta...non so, mia ha fatto un po' strano....magari mi sono sbagliata, complice il torcicollo che mi porto appresso e colgo le posture?
     
    Top
    .
121 replies since 9/12/2013, 16:27   3552 views
  Share  
.