7-Nel regno di Zehfir
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    3.85%
    4
  • Davvero bello (8-9)
    47.12%
    49
  • Mi è piaciuto (7)
    33.65%
    35
  • Sufficiente (6)
    13.46%
    14
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    0.96%
    1
  • Che disastro! (1-4)
    0.96%
    1
Guests cannot vote (Voters: 104)

7-Nel regno di Zehfir

Dicembre 2013 - Vietti / Rizzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status
    1383142613029.jpg--nel_regno_di_zehfir


    Per salvare Gmor, Ian dovrà affrontare gli orrori della dimensione demoniaca!

    Dragonero n.7

    Nel regno di Zehfir

    Uscita:10/12/2013

    Soggetto: Stefano Vietti
    Sceneggiatura:Stefano Vietti
    Disegni di:Francesco Rizzato
    Copertina: Giuseppe Matteoni


    Presso lo sperduto villaggio in cui gli zaghari di Zehfir si sono accampati, Gmor sta per affrontare, nell’arena, il peggior nemico della sua razza: un gigante Karkassero. Ian ed Eryana riescono però finalmente a raggiungerlo e si preparano a tentare la sua liberazione, ma dovranno fare i conti con i poteri dell’Elfo Oscuro che trascinerà Ian nel cuore nero della sua dimensione demoniaca, dalla quale non esiste via di fuga!...


    Anteprima qui

    Edited by Heimdall76 - 15/8/2019, 16:02
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    Preso, un ottimo numero come previsto. Rizzato ancora meglio qui che in "Zanne e Acciaio".
    I combattimenti di Gmor sono bellissimi, inaspettate le vere motivazioni di Eryana, le mie previsioni al riguardo si sono rivelate sbagliate.
    Un solo punto debole: il tempo "dedicato" a Zehfir è un pò striminzito, in fondo era l'avversario principale, anche se sembra che prima o poi Ian se lo ritroverà tra i piedi per una vera resa dei conti.
    Comunque ian è troppo fichiere :B):
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    36,944

    Status
    ottimo albo, in disegni e testi.
    Concordo con Ramas e
    penso anch'io che Zefhir tornera'. D'altronde sapete come si dice:
    CITAZIONE
    corpo non vedo
    morte non credo
     
    Top
    .
  4. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nonostante quello precedente l'abbia molto apprezzato, quest'albo mi lascia piuttosto tiepidino.
    Ci sono alcune cose che chiudono la vicenda in fretta e/o che avrei preferito non vedere, come

    - Orchi ed Esploratori Imperiali che vanno in giro per il villaggio e le armerie indisturbati (il che, tutto sommato, ci potrebbe pure stare).
    - Gli Zaghari (e Zehfir) che nonostante lo stato di allerta (dato dalla fuga di Gmor, che l'Elfo Scuro ormai aveva capito essere parte degli scout) e l'ostilità degli abitanti del villaggio vanno TUTTI a dormire nessuno escluso. Per poi essere catturati senza colpo ferire praticamente fuori scena.
    - Ian che è totalmente ininfluente per tutto l'albo. Nell'unica cosa che fa, fosse stato lui o un altro personaggio sarebbe stata la stessa cosa.
    - Zehfir che si fa sconfiggere durante un attacco di logorrea da classico cattivo.


    Le parti che mi sono piaciute molto sono state quelle in cui Gmor è protagonista indiscusso.

    I disegni anche mi hanno convinto, pure se rimane quell'impressione per cui in alcune vignette le fisionomie dei personaggi non corrispondano al resto dell'albo.

    Sempre meglio delle parti che mi hanno convinto meno durante la quadrilogia iniziale, però rispetto alla prima parte della storia mi viene da dire peccato :(
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Non l'ho ancora letto bene, ma nel combattimento tra Ian e l'Elfo, mi aspettavo qualcosa di più. Mi sembra che gli autori si sono concentrati di più di Gmor.
    Non sarà che è Gmor il vero protagonista di Dragonero!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dandy Bohémien; Monaco; Operatore olistico

    Group
    Member
    Posts
    2,060
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Non l'ho ancora preso... devo correre ai ripari, immediatamente!
    Poi posto il mio commento!
     
    Top
    .
  7. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spoiler... avvisati ;)

    Capisco il discorso sul finale un po' breve contro Zehfir... era previsto... ma è una resa dei conti rimandata alla grande. Sul protagonismo di Ian, invece, minore rispetto a Gmor, mi piacerebbe che abbandonaste il concetto eroe-spalla. Gmor è un protagonista della serie a tutti gli effetti, certo non il principale, ma il ruolo di spalla gli va stetto e non è quello a cui pensiamo quando scriviamo. Gmor inoltre ha detto già quasi tutto di sè... salvo i suoi trascorsi, che sveleremo. Ian è invece tutto da costruire, nel tempo... e in una serie mensile che è progettata per durare nel lungo periodo, ci vorrà tempo... sono in arrivo storie e saghe micidiali su di lui. Insomma... Dragonero riserva alcune sorprese future che non via spettate di certo ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    :omg:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    Appena letto.
    Debbo dire che questo numero 7 mi ha convinto di meno rispetto agli altri 6.
    Buon fumetto eh, ottimi disegni e cmq storia nel complesso avvincente ma sinceramente non riesco a dargli più di 7.
    La storia purtroppo si è conclusa troppo frettolosamente
    In particolare
    dopo un inizio di fumetto fantastico si è andati di colpo troppo di fretta e ci sono molte cose senza un senso logico. ad esempio quando gmor fugge mi sembra strano il fatto che possa andare in giro per il villaggio, che possa recuperare le armi ecc.. senza essere visto da nessuno.
    inoltre non ho apprezzato il modo in cui gli zaghari vengono catturati. Non ha avuto davvero senso il fatto che fossero tutti a nanna e che non opponessero resistenza facendo tutti la figura dei perfetti idioti.

    Credo che questa fretta nel concludere l'albo sia dovuta alle 98 pagine di esso.
    Inoltre anche in questo numero...
    Gmor è sempre più protagonista e la presenza di Ian è stata del tutto inutile se non nel finale dove però anche quel duello è durato pochissimo.

    Fortunatamente lo spiler di Mr. alfa ha spiegato alcuni dei miei dubbi però spero che potremo apprezzare di più Ian al più presto.
    Infine il fumetto, e qui la cosa mi è piaciuta, ci ha lasciato con i soliti dubbi. Ovvero
    cosa intende dire Ian? l'elfo oscuro è realmente morto? :D
     
    Top
    .
  10. matteous
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appena finito di leggere. Come sempre ben fatto e disegni moto belli.
    Ma dal finale
    Mi sa proprio che questo Zhefir ritornerà presto! :mmm:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Facebook

    Group
    Member
    Posts
    1,506
    Location
    Bari

    Status
    Metto tutto in spoiler perché non so cosa potrebbe essere lecito e cosa no D:

    Ci sono state un po' di cose che non mi sono proprio piaciute di questo numero, ma sorvolo su tutte per dare importanza a l'unica che reputo veramente insopportabile: il monologo di Zehfir che segna la sua sconfitta. Questo cliché è una cosa che non ho veramente mai digerito. So che magari è una fissazione personale, ma tra tutte le possibili soluzioni, questa, questa mi farà sempre tirare una bestemmia. E la trovo ancora più terribile perché la stessa penna che ha deciso così, a pag. 56 risolve il preliminare di un combattimento in maniera molto più giusta (a mio onesto parere, ovviamente).
    Detto questo il potenziale della serie per me è gigantesco, e se sono così brusco nel giudizio è solo perché mi rendo conto che ho tra le mani qualcosa di molto buono, che può dare parecchie soddisfazioni.


    Il voto per me è 6.
    I disegni di Rizzato grandiosi.
    Per quanto riguarda la copertina del prossimo numero: :ave:

    Piccola preghiera a Vietti: quel fichissimo camelon disegnato da Matteoni in copertina del numero 6, faccelo rivedere! E non vogliamo la versione soft e dimagrita di Rizzato :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    Votato 7.
    Un albo solido, che trova nella solita ottima caratterizzazione dei personaggi i suoi punti di forza.

    Anche Ian, nel suo essere
    NON protagonista, in questa storia in particolare, rimane comunque un ottimo personaggio da approfondire. Dove qualsiasi altro eroe Bonelliano di Texiana memoria si sarebbe buttato a capofitto, non esita ad aspettare (perdonate il gioco di parole) un momento più propizio per salvare il suo amico, meditando addirittura di far intervenire altri.

    Bella la scena di combattimento con il gigante Karkassero, e le frasi di Ian sull'onore di Gmor.


    Ecco, meno riuscito in effetti il passaggio del
    ritorno ai nostri all'accampamento in notturna, in effetti mi è sembrato un po' forzato, come per esigenze di "risparmio di spazio".


    Buoni i disegni di Rizzato, anche se in alcune vignette, specie nei combattimenti, le pose mi sono sembrate un po' "ingessate".
    Comunque avercene, di disegnatori così!

    Come direbbero altri, DAJE!
     
    Top
    .
  13. Titer G7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mrALFA @ 10/12/2013, 15:01) 
    Spoiler... avvisati ;)

    Capisco il discorso sul finale un po' breve contro Zehfir... era previsto... ma è una resa dei conti rimandata alla grande. Sul protagonismo di Ian, invece, minore rispetto a Gmor, mi piacerebbe che abbandonaste il concetto eroe-spalla. Gmor è un protagonista della serie a tutti gli effetti, certo non il principale, ma il ruolo di spalla gli va stetto e non è quello a cui pensiamo quando scriviamo. Gmor inoltre ha detto già quasi tutto di sè... salvo i suoi trascorsi, che sveleremo. Ian è invece tutto da costruire, nel tempo... e in una serie mensile che è progettata per durare nel lungo periodo, ci vorrà tempo... sono in arrivo storie e saghe micidiali su di lui. Insomma... Dragonero riserva alcune sorprese future che non via spettate di certo ;)

    Stavo per dare un 7, e basta, a quest'albo. Poi però leggo il post di Mr. Alfa, e quindi mi rileggo velocemente l'albo.

    Un buon albo, sia chiaro, ma....in effetti, come ammesso dallo stesso Stefano, chiuso in maniera un pò troppo frettolosa. Ok, ora sappiamo pure che Zehfir ritornerà, in effetti lo stesso Ian è dubbioso, però, IMHO il problema è un altro: anche stavolta la vicenda sembra un pò telefonata. Ovvero molte, troppe cose sono andate esattamente come mi aspettavo, e cioè: Gmor che viene scarcerato dalla bambina, il carcassero che gli viene lanciato all'inseguimento (qui però vale la pena di affrontare un discorso a parte....), Eryana che si rivela essere pesantemente coinvolta nella faccenda, Zehfir distrutto -per ora- dalla combinazione Ian-Eryana (con quest'ultima che "sblocca" Ian tirando il veleno in faccia al cattivo). L'incontro nel bosco tra Ian e Gmor nel bosco....troppo botta di culo. Va bene tutto, ma così è davvero eccessivo!
    Bella invece la scena finale, specialmente il saluto con annesso abbraccio alla bambina da parte del mio preferito Gmor, il quale migliora di albo in albo, davvero un personaggio esplosivo.

    E parlando di personaggi in genere, questi si rivelano essere il vero punto di forza della storia (in verità un pò scontata): caratterizzati splendidamente e realisticamente, anche quando la trama non è il massimo riescono sempre ad elevare il tono e la qualità del prodotto finale.

    Riprendendo il discorso sul carcassero, qui si nota l'abilità di Vietti come sceneggiatore: nel combattimento tra Gmor ed il gigante, così come nulla fosse, ci ha inserito le basi di una nuova possibile -o probabile, lo dirà il tempo- grande saga: la guerra tra orchi e carcasseri...con relative motivazioni. Gmor forse non voleva combattere....ma IMHO nemmeno il bestione sembrava tanto convinto. Ad ogni modo, si è aperto un nuovo, possibile percorso narrativo, credo proprio ne sentiremo parlare ancora (dopo Il Raduno degli Scout ci abbiamo preso gusto, eh?).

    Dimenticavo: sbaglio, o la spada di Ian, a dispetto del suo nome, sta facendo cilecca un pò troppe volte? Atrea...boh?!, non pervenuta (...ma secondo me NON è morta), adesso Zehfir che viene mezzo segato, eppure ritornerà.....magari più avanti farà sfracelli, per ora invece solo mezzi malanni....


    Per il resto, gran copertina di Matteoni (come sempre), e fantastica prova di Rizzato ai disegni, non era facile migliorare il lavoro visto nello scorso albo, qui invece si va tranquillamente oltre.

    Voto: 7,5.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    Ho votato 7.
    Anch'io ho dato un voto inferiore rispetto alla prima parte.
    Dopo le prime 98 pagine che avevano introdotto un certo tipo di storia, qui si è arrivati alla conclusione con troppa furia.
    La fuga di Gmor mi è parsa un po' troppo facile, così come tanti altri espedienti: il capo del villaggio che lascia che sia sua fuglia a guidare Gmor nelle caverne (bel genitore!), l'incontro casuale di Gmor con Ian (vabbè la coincidenza...), la facilità con cui Ian, Gmor e gli abitanti del villaggio riescono a sopraffare gli Zagari (l'elfo oscuro non si era scelto dei buoni servitori!).
    E poi c'è scontro finale, un po' sbrigativo.
    Capisco, però, che, se si voleva stare dentro due albi, non c'erano molte possibilità.

    Il fatto che Eryana nascondesse qualcosa non era certo un segreto. Lo stesso Ian aveva lasciato intendere di dubitare di lei. La sorpresa è stata un po' telefonata, ma stiamo parlando di fantasy, non di un giallo.
    Comunque Eryana non è male come personaggio e anche le sue conoscenze sono piuttosto utili. Mi aspetto un suo ritorno. Sarebbe anche interessante un suo ingresso nel gruppo...

    I disegni non mi sono piaciuti sempre. Alcune visi mi sono sembrati non del tutto riusciti, anche se, nel complesso, il giudizio è molto buono.

    Grazie a mrAlfa per la spoilerata.
    Il ritorno dell'elfo era prevedibile e necessario: un bel nemico come questo non poteva uscire di scena definitivamente dopo due soli albi. Immagino che, al suo ritorno, sarà ancora più potente, visto che è caduto nell'abisso degli abobini.

    Le precisazioni su Ian e Gmor confermano quella che era la mia impressione. Gmor è un bel personaggio, ma in pochi albi lo abbiamo già conosciuto. Ian è molto più misterioso e da scoprire.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    576

    Status
    Condivido con gli altri la frettolosità del finale, ma tutto sommato è stata una storia classica fantasy, gradevole e ben raccontata.
    Tutto sommato “l’attacco di logorrea” dell’elfo causa della sua “morte” non la giudico una brutta idea, sempre meglio della scena combat di Ian con il tasto per fermare il tempo.
    Voto 7

    Disegni: grande Rizzato, assottiglia la distanza nella mia personale classifica con Matteoni che deve stare sempre piu’ attento a salvaguardare il posto più alto del podio, anche se le recenti copertine lo mantengono al TOP.
    Di Rizzato non mi sono piaciute solo il carcassero e la vignetta in cui Ian affetta l’elfo (ammetto di non aver mai visto un uomo tranciato da una spada ma non mi piace l’effetto “vedo attraverso” )
     
    Top
    .
121 replies since 9/12/2013, 16:27   3550 views
  Share  
.