5-Il raduno degli scout
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    18.84%
    26
  • Davvero bello (8-9)
    52.17%
    72
  • Mi è piaciuto (7)
    20.29%
    28
  • Sufficiente (6)
    4.35%
    6
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    3.62%
    5
  • Che disastro! (1-4)
    0.72%
    1
Guests cannot vote (Voters: 138)

5-Il raduno degli scout

Ottobre 2013 - Vietti / Pagliarani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status
    A+qN4kNmWRLyhw3EA97WI=--


    Il raduno degli Scout

    Uscita:11/10/2013

    Soggetto: Stefano Vietti
    Sceneggiatura:Stefano Vietti
    Disegni di:Gianluca Pagliarani
    Copertina: Giuseppe Matteoni


    Ian, Gmor e Sera hanno fatto ritorno a casa, sperando in un po' di riposo, dopo il terribile scontro con la Nera Signora. Ma la quiete dura poco… i nostri eroi sono infatti chiamati al raduno annuale degli Scout che si tiene presso le rive del mare interno Awrasùhre. È proprio là che Ian incontrerà tutti i suoi compagni scout, che provengono da ogni parte del mondo, e che come lui viaggiano ovunque, impegnati nelle loro pericolose missioni.


    Anteprima qui

    Edited by Heimdall76 - 2/6/2015, 11:20
     
    Top
    .
  2. TARM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto tutto di un fiato.
    L'albo presenta molto bene il mondo di Dragonero e semina qua e là degli aspetti interessanti che sicuramente verranno approfonditi prossimamente.
    Veramente bello.
    Bravi. :)
     
    Top
    .
  3. FaBBBio!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    votato 7.
    Qui Vietti non pensa a strafare o offrire spettacolo, è un albo mooooolto parlato, nonostante ciò non è per nulla logorroico e la lettura fila che è un piacere. Oltretutto sono disseminati in tutto l'albo un sacco di spunti o scorci di questo mondo ancora tutto da esplorare.
    Oltretutto credo servisse proprio un albo del genere... diciamo che è essenziale per definire il background dei protagonisti, del mondo in cui si trovano e, ancora di più degli scout, che fino al quarto numero erano solo una cosa campata per aria e invece ora non vedo l'ora che ian ne riincontri qualcuno!

    Certo, manca un po di adrenalina, ma credo proprio che quella non mancherà assolutamente nei prossimi numeri XD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    3,943
    Location
    Genova

    Status
    Devo ammettere che, da grande amante della fantasy "matura" (da Moorcock a Martin, da Gaiman a Mieville, da Donaldson a Erikson, ecc), aspettavo con ansia Dragonero ma ero stato abbastanza deluso sia dal romanzo sia dal primo ciclo.

    Questo quinto numero, invece, lo promuovo pienamente: andrò sicuramente controcorrente, ma sono particolarmente stufo dell'azione ad ogni costo, degli inseguimenti sui tetti, dei duelli pochi-contro-cento, ecc ecc... e in questo albo non c'è nulla di tutto questo.

    Anzi, mi aspetto tante critiche sulla "lentezza" di un numero in cui -apparentemente- non succede quasi niente.

    E invece vediamo i dubbi dei protagonisti, le loro interazioni... e soprattutto si dispiegano angoli di questo mondo davvero interessanti: per la prima volta mi sento anch'io "esploratore", curioso di conoscere altro rispetto ai numerosi spunti offerti in queste pagine.

    Bello, bello, bello. Ne vorrei di più, di numeri così!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,407
    Location
    Biddesorris (Casteddu)

    Status
    dopo qualche piccolo succulento (come qualcuno gli ha definiti) spoiler in fb giunge in un orario... che è l'unico per ora che posso permettermi per dilungarmi anche se le palpebre calano, vado con il mio commento all'albo:

    Copertina: 9 - proprio bella, colpisce a prima vista e poi...
    ce la donna di Ian (Briana che lo desidera tanto) :wub:


    Storia: 10 - Per me assolutamente un capolavoro!!!
    Non sono uno che si dilunga nei commenti e non perché non mi piaccia, ma perché il tempo mi è diventato tiranno in brevissimo tempo …
    … ma questo numero IL RADUNO DEGLI SCOUT senza nulla togliere al romanzo a fumetti e alla prima quadri-logia appena conclusasi che era stupenda, mi ha letteralmente trasportato, tutta la storia dalle prime pagine all’ultima le ho trovate ricche di ironia, ricordi, paure, emozioni ma soprattutto amicizia e il raduno, ovvero questo modo direi originale di incontrarsi e aggiornarsi tra i tanti scout e ce ne sono di veramente tosti e interessanti è stato secondo me un colpo di genio (non si poteva inventare un modo migliore). Dopo questa piccola premessa do il mio contributo:
    si parte con Ian che ricorda brevi momenti della missione appena conclusasi, la lotta con gli Impuri, a la morte di Xara per la seconda volta... poi esce perchè lo stomaco grugnisse ma la colazione non c'è ... manca l'amico, l'orco, il cuoco!!!
    :omg: Mentre Sera sbraitando istiga Ian, che preda provvedimenti nei confronti di Gmor che ha preparato una buca ...
    ... intravedono un albero che si muove apparentemente da solo "straordinario", che poi sia Gmor a trasportarlo come se fosse di gommapiuma è ancora più strabiliante (altro che due cannoni fumanti sotto braccio), ovvio che il suo trasporto per la città di Solian desta stupore e domande che Gmor tronca... io me la ridevo!!!
    La vignetta del luogo dove avviene il furto dell'albero e lo stupore dei proprietari e fantastico (un po come succede in Italia... ti affacci e non trovi l'auto parcheggiata nel garage) :asd:
    Il raduno degli scaut lo trovato di grande impatto, nella semplicità di un incontro tra amici si apprendono molte cose del mondo Dragonero, dalla partenza da casa Ian, i tre incontrano personaggi a dir poco oscuri ... misteriosi:
    Il carro che trasporta i Ritornanti (morti ritornati in vita dopo due giorni) controllati dai guardiani senza volto, e seguiti dallo strazio dei famigliari, già qui qualcosa del passato di Ian viene a galla, un ritornate suo parente e rinchiuso nella città dei morti. Sicuramente ne sapremo di più in futuro su questi personaggi misteriosi compreso il parente di Ian.
    Nel campo Scout... dialoghi, amicizia, ironia, AMORI ...
    molti Scout tutti con caratteristiche davvero strane e misteriose, personaggi forti.
    Merita molto anche Yeraban, tutti i discorsi che si intrecciano nella storia rivelano avvenimenti, personali e generali e le mappe che a quanto pare hanno un ruolo importante nel mondo di Dragonero, la conoscenza che esistano dei rifugi segreti, delle mappe aggiornatissime anche se incomprensibili redatte dai Benandanti (che sarebbero dei medici itineranti) non so cosa sono ma sicuramente nei commenti a seguire verrà fuori qualcosa.
    Quindi tra diari che riportano gli avvenimenti e i luoghi esplorati dell’Erondar la riunione volge al termine, l’ironia non manca di certo alternati a momenti di serietà durante il raduno.
    Pochi attimi prima di congedare gli scout, vengono informati che l’impero bandisce le armi da fuoco, esclusi i Tecnocrati e le guardie rosse (corpi speciali dell’impero).
    Che dire quindi … c’è davvero tanto e senza neppure entrare nel dettaglio... e non finisce qui:
    durante il rientro finalmente si passa per il Cinghiale Basito (FAMOSO LOCALE DELL’ERONDAR DEL SUD).
    Ian non si ferma lasciando i due compagni senza spiegazioni, ma va da Alben per chiarimenti e la lunga chiacchierata porta Ian a congedarsi da Alben in maniera fredda e distaccato, giù dell’eremo nella via del rientro si vede il drago d’acqua come a salutare Ian sulla vie del rientro a casa.
    Il finale lascia poco riposo ai nostri compagni di viaggio di AVVENTURA FANTASY, infatti all’indomani mattina si riparte per una nuova missione, questa volta Sera non ne farà parte.


    Edited by Jumat - 9/10/2013, 23:58
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Preso stamani ma non ancora letto, da una sfogliata veloce:

    1- c'è gente che monta
    2- c'è un elfo che si veste come Raiden
    3- la copertina del numero 6 è F*****AMENTE EPICA.

    Già solo così ci piazzo un voto 10. A priori.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,548
    Location
    Friuli

    Status
    CITAZIONE (mokujanji @ 10/10/2013, 09:09) 
    Preso stamani ma non ancora letto, da una sfogliata veloce:

    1- c'è gente che monta
    2- c'è un elfo che si veste come Raiden
    3- la copertina del numero 6 è F*****AMENTE EPICA.

    Già solo così ci piazzo un voto 10. A priori.

    che monta la guardia? :mmm:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,659
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    Monta Ikea
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    sormonta. Ripetutamente. In una tenda, mi pare.
     
    Top
    .
  10. massidato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i miei complimenti! era l'albo che ci voleva dopo la saga appena terminata! iniziamo a familiarizzare con Ian (piano piano mi ricredero' su di lui)
    ma ancora e' sempre troppo "suonato" dai suoi pensieri
    ! meraviglioso il raduno
    splendida figura Yannah e l'elfo Ewyan, ci sara' tempo per approfondirli meglio
    ! autentico capolavoro, non tanto per la storia ma per i contenuti (tanta di quella carne al fuoco da poter sfamare una famiglia di orchi :D )! potenziale miglior fumetto bonelli!

    massidato
     
    Top
    .
  11. Sabbath Son
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso stamattina e letto tutto d'un fiato. Mi è piaciuto moltissimo... mi ha fatto capire meglio in che modo è strutturato il mondo di Dragonero.

    L'inizio è molto divertente e Gmor mi sta diventando sempre più simpatico ad ogni scorrere di pagina. Il modo in cui si svolge il raduno degli scout lo trovo molto originale e, come ha detto Jumat, è stato veramente un colpo di genio. Poi, il momento "caliente" che direi non stona affatto con il resto della storia ed infine, Ian che va ad incontrare Alben, che secondo me è stato il punto migliore dell'albo, anche se Ian mi è venuto un pò antipatico per il modo in cui si rivolge al mago... ma d'altro canto va benissimo così, anche perchè (ipotesi assurda) se ci fossi stato io al posto di Ian, avrei reagito allo stesso modo, (se non peggio, tipo: alzare la voce, fare il diavolo a quattro ecc. ecc.) in quanto stavano parlando di cose che per il protagonista sono molto personali. In definitiva, un numero così serviva proprio. Ottimo lavoro, quindi ^_^

    Ora aspetto di leggere il n.6, il prossimo mese e, a giudicare dal titolo e dalla copertina, ci sarà molta azione.
    Non vedo l'ora.

    Edited by Sabbath Son - 10/10/2013, 15:39
     
    Top
    .
  12. massidato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sabbath Son @ 10/10/2013, 14:46) 
    Preso stamattina e letto tutto d'un fiato. Mi è piaciuto moltissimo... mi ha fatto capire meglio in che modo è strutturato il mondo di Dragonero. L'inizio è molto divertente e Gmor mi sta diventando sempre più simpatico ad ogni scorrere di pagina. Il modo in cui si svolge il raduno degli scout lo trovo molto originale e, come ha detto Jumat, è stato veramente un colpo di genio. Poi, il momento "caliente" che direi non stona affatto con il resto della storia ed infine, Ian che va ad incontrare Alben, che secondo me è stato il punto migliore dell'albo, anche se Ian mi è venuto un pò antipatico per il modo in cui si rivolge al mago... ma d'altro canto va benissimo così, anche perchè (ipotesi assurda) se ci fossi stato io al posto di Ian, avrei reagito allo stesso modo, (se non peggio, tipo: alzare la voce, fare il diavolo a quattro ecc. ecc.) in quanto stavano parlando di cose che per il protagonista sono molto personali. In definitiva, un numero così serviva proprio. Ottimo lavoro, quindi ^_^

    Ora aspetto di leggere il n.6, il prossimo mese e, a giudicare dal titolo e dalla copertina, ci sarà molta azione.
    Non vedo l'ora.

    cerca di non entrare troppo nella storia in dettaglio se non usi spoiler!

    massidato
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,509
    Location
    Asgard

    Status
    CITAZIONE (massidato @ 10/10/2013, 15:23) 
    CITAZIONE (Sabbath Son @ 10/10/2013, 14:46) 
    Preso stamattina e letto tutto d'un fiato. Mi è piaciuto moltissimo... mi ha fatto capire meglio in che modo è strutturato il mondo di Dragonero. L'inizio è molto divertente e Gmor mi sta diventando sempre più simpatico ad ogni scorrere di pagina. Il modo in cui si svolge il raduno degli scout lo trovo molto originale e, come ha detto Jumat, è stato veramente un colpo di genio. Poi, il momento "caliente" che direi non stona affatto con il resto della storia ed infine, Ian che va ad incontrare Alben, che secondo me è stato il punto migliore dell'albo, anche se Ian mi è venuto un pò antipatico per il modo in cui si rivolge al mago... ma d'altro canto va benissimo così, anche perchè (ipotesi assurda) se ci fossi stato io al posto di Ian, avrei reagito allo stesso modo, (se non peggio, tipo: alzare la voce, fare il diavolo a quattro ecc. ecc.) in quanto stavano parlando di cose che per il protagonista sono molto personali. In definitiva, un numero così serviva proprio. Ottimo lavoro, quindi ^_^

    Ora aspetto di leggere il n.6, il prossimo mese e, a giudicare dal titolo e dalla copertina, ci sarà molta azione.
    Non vedo l'ora.

    cerca di non entrare troppo nella storia in dettaglio se non usi spoiler!

    massidato

    esatto!Cercate di fare attenzione!
     
    Top
    .
  14. Sabbath Son
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh.... scusatemi allora
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    premesso che ho votato un 7 devo dire che sto numero mi ha comunque lasciato un pò l'amaro in bocca...

    inizio con le note "negative"

    SPOILER (click to view)
    ho sentito particolarmente la mancanza di una vera storia di fondo oltre al "Ian, Gmor e Sera vanno al raduno Scout", ed è un la cosa contro cui ho votato nel topic "cosa vorreste vedere in dragonero" insieme al "dark fantasy".
    Questo numero mette un sacco di carne al fuoco (in tre pagine Gmor, Ian e Sera fanno accenno a tre storie del loro passato per poi liquidarle con un "oook, ce lo diciamo dopo" e più avanti si fa acceno ad un altro fatto, anch'esso che rimane senza spiegazione.
    Non ho anche capito la storia del "quadrupede" e mi ha fatto ridere l'inizio con Ian che ricorda LA DURA BATTAGLIA CONTRO GLI IMPURI (ROFTL). Per finire: Sera disegnata così non mi piace proprio.


    invece ho gradito:

    SPOILER (click to view)
    il rapporto tra i personaggi che cresce in maniera ottima e li definisce, i comprimari sempre più interessanti perchè di persone come i gemelli Jinza e Kyoden, la potente Yannah e il meticcio Rehka, il saggio Yeraban e la gnocca con il lupo Briana ne vorrei leggere in ogni numero. Pure l'elfo Ewyan è un personaggio di spessore. La città dei morti e le ultime pagine fanno intendere grandi avventure nel futuro di Ian ed è stato chiarito il potere Jojo del fermare il tempo come potere già presente in Ian prima del sangue di drago.


    concludo con un suggerimento al quale avrete già pensato:

    fare il raduno scout ogni numero di Ottobre di Dragonero, alla fin fine cade una volta all'anno, no?
     
    Top
    .
239 replies since 9/10/2013, 09:59   6336 views
  Share  
.