Tex

di Gian Luigi Bonelli & Aurelio Galeppini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jorah-Mormont
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tex è la serie a fumetti più venduta in Italia. Nata nel 1948 da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galeppini (Galep) insieme a Topolino, Tex è uno dei più longevi fumetti italiani in vendita. In principio il fumetto fu pubblicato a striscia, mentre ora viene proposto nella classiaca metodologia Bonellide (16x21). Il numero di pagine per fumetto è di 116. Tutt'ora Tex ha raggiunto il numero 634 dei suoi albi mensili.



    Edited by GToro - 24/10/2013, 08:50
     
    Top
    .
  2. Stelviante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono cresciuto a Tex in quanto lo comprava sempre mio padrino, ero molto piccolo ma figuratevi che già da allora nella mia mente cercavo di "tradurre" le sue avventure in versione fantascientifica cambiando per esempio i luoghi in pianeti e le pistole in pistole laser ecc.
    :lol:

    Ora ovviamente lo apprezzo per quello che è, in fondo l'ambientazione western ha sempre avuto il suo fascino.
    Non lo leggo regolarmente ma ogni tanto non disdegno
     
    Top
    .
  3. Jorah-Mormont
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho iniziato la mia piccola collezione con "Le rapide del Red River" avevo 12 anni. Poi mio padre una sera tornò da un negozio di fumetti usato e mi regalò i 5 albi che completano la storia degli "Uomini Giaguaro". Ancora oggi è una delle mie storie preferite di sempre!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,485
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Quando ho iniziato Tex! Boh!
    Ho 46 anni, la mia memoria è sempre stata scarsa, ad alcuni la demenza senile arriva prima del tempo.
    Ma è stato sicuramente più 35 anni fa, e ha accompagnato tutta la mia vita insieme al Comandante Mark, che ho iniziato in quel periodo e a tanti altri fumetti.
    Di Tex o la collezione completa, alcune sono ristampe. Prima lo tenevo in garage dentro delle cassette di legno, poi fino all'anno scorso stava in una cassapanca, adesso ha il posto che si merita in una libreria. Avrei dovuto mettercelo prima.
    Uno dei miei sogni è sempre stato disegnarlo, ma non ho saputo realizzarlo.
     
    Top
    .
  5. a5r1l
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mio nonno li ha tutti!
     
    Top
    .
  6. Jorah-Mormont
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri sono stato in una fumetteria e ho trovato il numero 100 originale. Volevano solo 40 euro per comprarlo XD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,485
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    CITAZIONE (a5r1l @ 10/8/2013, 16:08) 
    Mio nonno li ha tutti!

    Se non sono ristampe degli ultimi 20 anni, tuo nonno ha in casa una bella fortuna, alcuni chissà quanto valgono.

    Spremendo i miei biomicrochip neurali, avariati, e facendo 4 calcoli credo di aver iniziato a collezionare Tex e il Comandante Mark, nel 1974. Tuo nonno avrà cominciato molto prima.
     
    Top
    .
  8. a5r1l
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se non sono ristampe degli ultimi 20 anni, tuo nonno ha in casa una bella fortuna, alcuni chissà quanto valgono.

    Non dovrebbe esserci nessuna ristampa nella sua collezione, ma i primi sono parecchio rovinati.
    CITAZIONE
    Tuo nonno avrà cominciato molto prima.

    Glielo chiederò!!
     
    Top
    .
  9. Ryakar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho 21 anni e leggo Tex da quando ne avevo 6, mi ricordo ancora mio papà che mi dice: "Basta leggere Topolino, io leggevo Tex da giovane" ammetto che all'inizio fu un impatto un po' forte, ma dopo un anno e mezzo non potevo più smettere. Ricordo che il mio primo numero è stato Mescaleros (n°457) (da bambino innocente che ero l'avevo anche iniziato a colorare). Grandissimo Fumetto!!!
     
    Top
    .
  10. _Zagrosky
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io leggo Tex dai primi anni 70, ho tutta la serie completa ( di cui alcuni tre stelle ) , continuo sempre a leggerlo anche se negli ultimi tempi le storie non hanno sempre la stessa qualità, soprattutto le storie non firmate Boselli <_<
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    CITAZIONE (Ryakar @ 27/9/2013, 11:18) 
    Ho 21 anni e leggo Tex da quando ne avevo 6, mi ricordo ancora mio papà che mi dice: "Basta leggere Topolino, io leggevo Tex da giovane" ammetto che all'inizio fu un impatto un po' forte, ma dopo un anno e mezzo non potevo più smettere. Ricordo che il mio primo numero è stato Mescaleros (n°457) (da bambino innocente che ero l'avevo anche iniziato a colorare). Grandissimo Fumetto!!!

    Se non erro il numero in questione sollevò un polverone per via del fatto che Tex asseriva che fumare lo aiutava a pensare meglio.
    I giornali esplosero.

    :quoto: Zagrosky sulla questione qualità, a mio parere non tutti i nuovi sceneggiatori sono riusciti ad "entrare" nelle dinamiche del personaggio, ad esempio Faraci (che apprezzo molto su altre serie), su Tex non mi pare ingrani correttamente.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    pLY=--

    Color Tex N°: 4

    Periodicità: semestrale
    Uscita:20/11/2013

    Copertina: Laura Zuccheri

    Il quarto numero della serie di Tex a colori è il primo di una nuova formula a cadenza semestrale, con quattro storie complete di 32 pagine. Le prime quattro avventure, tra intrighi politici, spietati assassini, cacciatori di taglie e valli sacre agli indiani, sono firmate da quattro sceneggiatori già esperti di Tex e da quattro disegnatori che si cimentano per la prima volta con il leggendario Ranger. Tex come non l’avete mai visto prima! E, ancora una volta, saprà sorprendervi...

    L'uomo sbagliato
    Soggetto e sceneggiatura: Tito Faraci
    Disegni: Giampiero Casertano
    Colori: Oscar Celestini

    Chi, tra i passeggeri della diligenza, è il sicario che si prepara a uccidere il senatore Roland?

    Un covo di belve
    Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
    Disegni: Sandro Scascitelli
    Colori: Overdrive studio

    Sulle tracce di Murray ci sono la sua ex-banda, Tex Willer... e la mano del destino!

    L'ultimo della lista
    Soggetto e sceneggiatura: Gianfranco Manfredi
    Disegni: Stefano Biglia
    Colori: Oscar Celestini

    Il cacciatore di taglie Scott Wannabe ha agguantato tutti i componenti della banda Dillon... gliene resta solo uno!

    La valle sacra
    Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Nicola Genzianella
    Colori: Overdrive studio

    Nella valle degli spiriti è nascosto un favoloso tesoro... ma solo gli indiani e i puri di cuore possono mettervi piede senza incorrere nella vendetta di Manito...


    Tanta Roba!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    Mio! :paz: :paz:

    Amo Tex, il mio fumetto preferito da sempre.
    Ho praticamente tutto dai fumetti normali, ai maxitex ai color tex quindi anche questo numero 4 sarà mio!

    Noto che il color tex da essere annuale è diventato semestrale ed ha cambiato formato.
    i primi 3 erano una storia completa da 160 pagine, qui 4 storie in 132.... vedremo...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,410
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    Funziona così ora:
    Due color Tex all'anno, uno storia completa con autori della testata e uno con storie brevi con ospiti esterni.

    Ultimamente Tex mi ha ripreso dopo un periodo un po' di stanca, le storie di quest'anno mi sono piaciute molto a parte il Maxi Tex che avrebbe avuto una buona storia rovinata da disegni, per così dire, un po' "naif" :ph34r: (IMO).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    CITAZIONE (GToro @ 24/10/2013, 09:57) 
    Funziona così ora:
    Due color Tex all'anno, uno storia completa con autori della testata e uno con storie brevi con ospiti esterni.

    interessante come idea!
    speriamo che anche queste storie brevi siano avvincenti :)

    CITAZIONE (GToro @ 24/10/2013, 09:57) 
    Ultimamente Tex mi ha ripreso dopo un periodo un po' di stanca, le storie di quest'anno mi sono piaciute molto a parte il Maxi Tex che avrebbe avuto una buona storia rovinata da disegni, per così dire, un po' "naif" :ph34r: (IMO).

    :quoto:
    concordo ed aggiungo che non sei l'unico che me lo ha detto.
    anche mio padre ed altri miei amici che leggono da sempre tex hanno notato questa sua "rinascita"
    dopo il numero 500 aveva avuto un po' un calo ma più o meno dal 600 e quindi negli ultimi anni si è davvero ripreso.

    per quanto riguarda i maxitex siamo arrivati al numero 17 ed a me sono piaciuti tutti. per alcuni di essi rimane la pecca che come dici tu non hanno disegni super però a me quelli dell'ultimo non sono dispiaciuti... personalmente trovo che il peggiore in termini di disegni rimane Fort Sahara
     
    Top
    .
800 replies since 10/8/2013, 09:12   17117 views
  Share  
.