Dragonero Forum - Serie Fantasy della Bonelli Editore, creata da Luca Enoch, Stefano Vietti e Giuseppe Matteoni

Posts written by Arkenvoss

  1. .
    Dico anche io la mia dopo averlo letto, si rimane vicini all'eccellenza ma questo volume, come altri hanno fatto già notale, è sicuramente il racconto più deficitario per quanto riguarda la sceneggiatura.

    Riguardo
    alla morte del mago militare secondo me è gestita bene, ne senso che nello stesso momento in cui esegue il rituale negromantico sa di essersi condannato a morte, e questo completa dal mio punto di vista uno dei personaggi più interessanti e misteriosi della serie. Un pazzo scriteriato che però si sacrifica per salvare tutti gli altri
    niente da dire.

    Riguardo invece
    la vendetta del medico su avedis, dal mio punto di vista potevano spendersi questo asso in modo MOLTO ma MOLTO migliore, così è stato temporalmente davvero poco credibile e mi pare che lo stiamo pensando tutti, mi stupisce da questo punto la scelta di Vietti di spendersi in questo modo una vicenda che poteva valere tranquillamente un cartonato intero;
    ho avuto molto da dire.

    Per tutto i resto, semplicemente fantastico nei disegni e anche nella scrittura. Si conferma il miglior prodotto della collana, voto 8.
  2. .
    Io ho sempre avuto un debole per le eroine di Enoch e ho un debole anche per Kalya, per ora i personaggi mi sono piaciuti tutti. Leena inclusa.

    In ogni caso io ero scettico riguardo alla pubblicazione del volume sull'ambientazione, ma in realtà mi sono dovuto davvero ricredere perché con il senno di poi è stata un'idea davvero fantastica.

    Peccato per la qualità generale della pubblicazione, che secondo me ha risentito della fretta della messa in stampa visto i vari refusi all'interno.

    Partire a leggere conoscendo già l'impostazione del Mondo è un gran bell'aiuto.
  3. .
    Devo dire che nonostante partissi prevenuto, questo primo albo ristampato mi è piaciuto!

    Penso continuerò
  4. .
    Ovviamente non conosco le dinamiche che hanno portato la Bonelli a commissionare la produzione di un videogioco, e non conosco tutta l'evoluzione del progetto che ha portato il prodotto ad essere quello che è ora. Sicuramente c'è qualcosa che non ha funzionato e non sta funzionando.
  5. .
    CITAZIONE (Mario_R @ 11/12/2022, 15:21) 
    Ho chiesto su FB quando pensano di pubblicare il secondo libro di ambientazione e non mi hanno neanche risposto :(

    Io quando gli ho chiesto delle cose ho mandato una mail e mi hanno sempre risposto, magari non subito ma mi hanno risposto.
  6. .
    Io ho avuto modo di metterci le mani, e caso vuole che sia un grande appassionato del genere con il quale questo titolo vuole confrontarsi, ossia il classico JRPG (gioco a turni fantasy in stile giapponese).

    Non saprei da dove iniziare a parlarne, sul serio. Non voglio speculare nulla di ciò che non ho visto, se non il fatto che molto probabilmente gran parte delle "cartoline" che abbiamo visto nell'ultimo speciale saranno i fondali che vedremo nel videogioco (speculazione la mia, ma posso dare per certo che l'eremo di Alben dello speciale è lo stesso del videogioco).


    Parlando del gioco di per sé, ce ne sarebbe da dire. Lo stato di avanzamento del progetto è purtroppo gravemente insufficiente, e trovo folle l'idea di mettere in vendita una versione "founders" in questo stato, relegando di fatto l'utente finale a ruolo di beta-tester. E' una pratica in realtà quella dell' "early access" che non si sono certo inventati loro, ma è anche vero che allo stato attuale abbiamo a che fare con un prodotto dal mio punto di vista davvero embrionale che necessitava ancora di mesi/anni di sviluppo prima di poter esordire in modo ufficiale sul mercato.

    Quando si parla di videogiochi, più che per i fumetti, è inevitabile fare paragoni con il genere di appartenenza visto che, volente o nolente, le meccaniche di gioco sono derivative dal genere di cui provengono. Purtroppo da questo punto di vista al momento il gioco di Dragonero è abbastanza disastroso, sia nella animazioni, sia nelle meccaniche di gioco che al momento, molto semplicemente, praticamente non esistono.

    Io spero che quello che ho scritto adesso possa essere smentito dai fatti in futuro, ma per ora ci troviamo davanti ad un progetto che probabilmente non è neppure focalizzato sul target a cui vuole puntare (gente che non ha mai toccato un videogioco, oppure videogiocatori appassionati?)

    Infine, l'auspicio che la stampa specializzata possa ignorare, almeno per ora, il prodotto o quantomeno evitare di valutarlo nello stato in cui è, in modo da evitare di affossarlo completamente già sul nascere.
  7. .
    Sono sicuro che Vietti sarà in brodo di giuggiole sapendo che qualcuno ha beccato il collegamento, bravo! :-D

    Io purtroppo non l'ho letta, per questione di principio non ho comprato nessun cartonato riferito alla serie regolare. (unica eccezione il rifacimento a colori del romanzo a fumetti).
  8. .
    non vedo l'ora che mi arrivi
  9. .
    Letto il secondo numero e confermo le ottime impressioni generali. La storia nel suo complesso (quindi parlando dell'1+2) mi è piaciuta in quanto entra subito nel vivo di una problematica che sarà cruciale per il mondo intero. Forse il plot al momento non è originalissimo (mi ha ricordato un po' il canovaccio del Signore degli Anelli), ma è solo un'impressione la mia.

    Per ora molto soddisfacente la caratterizzazione dei comprimari e della protagonista. Ancora presto per sbilanciarsi ma le sinergie che si sono viste nei primi 2 albi mi sono piaciute.

    Sul fronte grafico, copertine fantastiche e tavole davvero ben disegnate. Non voglio andare a cercare paragoni (vedi Dragonero) in quanto a mio parere si tratta di opere completamente differenti, ed giusto che anche la rappresentazione grafica sia diversa.

    Quindi, in generale, ritengo la mia fiducia verso la Bugs ben ripagata. Seguirò la serie con piacere!
  10. .
    Per comodità uso Amazon, non uso tanto altri siti perché le uniche spese extra edicola (a parte qualche manga) sono solo per i cartonati DN
  11. .
    vabbè già che dovevo prendere senzanima ho messo nel carrello gli altri 2, morale della favola: 50 euro.

    Ma sono scemo io che do ragione a Bonelli così, che ci munge come vacche.
  12. .
    Letto ieri il 37 ce chiude la doppia con la 36 (che per l'occasione ho riletto). A mio parere siamo sempre ad altissimi livelli e la continuity è parecchio più serrata (ci sono tanti rimandi a personaggi già visti nei numeri passati).

    Per chi dovesse rileggerlo ed è un po' arrugginito consiglio di farsi un breve refresh sul 23 e 24 e magari rileggersi il 29
  13. .
    E' un bel manga, e non a caso viene ristampato dopo tutti questi anni.

    Forse tende a ripetersi un po' andando avanti, ma penso che ti piacerà. Poi mi farai sapere!
  14. .
    In una intervista di un'annetto fa, Barbieri parlò dello speciale autunnale come di un'occasione per poter fare delle sperimentazioni, quindi mi aspetto che lo speciale autunnale dell'anno prossimo riservi qualche altra sorpresa.
  15. .
    Si, in pratica è il contenuto di quell'atlante che viene regalato a Ian durante la storia. La mia critica non verteva sull'insensatezza della proposta, ma sul come è stata sviluppata. Ovviamente è un parere personale.

    Anche perché quelle illustrazioni sono oggettivamente bellissime, ed è un peccato che non siano state valorizzate sia per il tipo di stampa (con rilegatura centrale) sia per il fatto di averle buttate tutte insieme tipo pila di cartoline.
944 replies since 21/12/2012
.