23 - Sangue Chiama Sangue
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    4.17%
    3
  • Davvero bello (8-9)
    40.28%
    29
  • Mi è piaciuto (7)
    33.33%
    24
  • Sufficiente (6)
    11.11%
    8
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    11.11%
    8
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 72)

23 - Sangue Chiama Sangue

Aprile 2015 - Enoch / Trono - Porcaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    13,489
    Location
    Asgard

    Status
    CITAZIONE (mrALFA @ 12/4/2015, 11:29) 
    Vi prego di non confondere il punto di vista dei personaggi
    per opinioni o pensieri o convinzioni mie e di enoch
    rischieremmo di fare un fumetto irrealistico per la realtà medievale dura in cui è calato!
    L'ho già scritta questa cosa... non mi sembra così difficile da capire.

    Sperando di fare cosa gradita e per ribadire il pensiero di Stefano riporto un suo commento tratto dal topic del n.14,spero volesse riferirsi proprio a questo post ;)

    CITAZIONE (mrALFA @ 15/7/2014, 13:18) 
    Descrivere un medioevo fantastico con la sensibilità che abbiamo oggi verso certe cose sarebbe un errore narrativo... come ricreare una scena di trincea in Viet Nam con i soldati che non fumano per veicolare il messaggio che il fumo fa male, o raccontare un far west con i cow boys che girano disarmati, perchè portare armi è sbagliato. Tempo fa una ragazza mi scrisse che non le piaceva Alben perchè trattava male le donne... ma Alben è così, è misogino... e non per questo ciò che dice è il punto di vista di chi scrive. Non per questo si deve per forza essere in sintonia con tutti i personaggi. La vita di tutti i giorni, come le storie di fantasia è fatta di eroi, di virtuosi, di onesti... ma anche di bastardi, di disonesti e di cattivi. E anche di vie di mezzo, naturalmente.
    Viceversa, all'interno del contesto narrativo scelto, qualunque sia, l'autore può (non deve, ma può), scegliere di sottolineare importanti valori e farli emergere nelle storie sia attraverso il protagonista che attraverso altri personaggi.
     
    Top
    .
  2. Roogha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Insomma. Il fatto che quei vecchi controllino un ordine paramilitare che non obbedisce all'impero trovo che sia un nucleo di sedizione al limite dell'anarchia. Quei vecchi sparaflashano demoni, ma chi costruisce strade, acquedotti e armi concrete? I tecnocrati! Loro però mica hanno bisogno di schiavi per difendersi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,083
    Location
    Brescia

    Status
    CITAZIONE (Roogha @ 12/4/2015, 15:58) 
    Insomma. Il fatto che quei vecchi controllino un ordine paramilitare che non obbedisce all'impero trovo che sia un nucleo di sedizione al limite dell'anarchia. Quei vecchi sparaflashano demoni, ma chi costruisce strade, acquedotti e armi concrete? I tecnocrati! Loro però mica hanno bisogno di schiavi per difendersi.

    I Luresindi non sono un ordine paramilitare. Non perseguono l'anarchia bensì l'ordine. Le monache non sono schiave (anche se magari un aggiornatina la loro codice interno glielo si potrebbe dare). Chi invece contribuisce alla corsa agli armamenti? Ollallà proprio i tecnocrati. I maghi dell'Erondar potranno pure insegnare un incantesimo del fuoco a qualcuno (immagino) ma non è la stessa cosa che dare una arma da fuoco in mano a qualcuno.

    E giusto per fare contenti gli ambientalisti del forum ( :P ) quale dei due ordini rispetta di più la natura?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,289
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    mi sembra poi ci sia un intera razza di vegani.... o sera è un eccezione? anche se vegani con l'arco mi sembra un po' strano...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,657
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Roogha @ 12/4/2015, 15:58) 
    Insomma. Il fatto che quei vecchi controllino un ordine paramilitare che non obbedisce all'impero trovo che sia un nucleo di sedizione al limite dell'anarchia. Quei vecchi sparaflashano demoni, ma chi costruisce strade, acquedotti e armi concrete? I tecnocrati! Loro però mica hanno bisogno di schiavi per difendersi.

    Mai sentito parlare di SS ? Corpo paramilitare militarizzato che aveva gestione separata di approviggionamenti, selezione del personale d'elite, gruppi e centri di ricerca privati (comprese ricerche sulle armi atomiche), persino una "religione" creata su misura e strutture per la ricreazione riservate! E non obbedivano al governo centrale ma solo al capo dell'esercito, e verso la fine della guerra manco a lui... Quindi non c'è niente di strano, fintanto che si perseguono imperscrutabili fini comuni.

    L'arco vegano avrà la corda vegetale, non di tendini d'animale :lol:
     
    Top
    .
  6. Roogha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Insomma. Il fatto che quei vecchi controllino un ordine paramilitare che non obbedisce all'impero trovo che sia un nucleo di sedizione al limite dell'anarchia. Quei vecchi sparaflashano demoni, ma chi costruisce strade, acquedotti e armi concrete? I tecnocrati! Loro però mica hanno bisogno di schiavi per difendersi.

    I Luresindi non sono un ordine paramilitare. Non perseguono l'anarchia bensì l'ordine. Le monache non sono schiave (anche se magari un aggiornatina la loro codice interno glielo si potrebbe dare). Chi invece contribuisce alla corsa agli armamenti? Ollallà proprio i tecnocrati. I maghi dell'Erondar potranno pure insegnare un incantesimo del fuoco a qualcuno (immagino) ma non è la stessa cosa che dare una arma da fuoco in mano a qualcuno.

    Mi riferivo alle madri guardiane. È un ordine paramilitare che risponde solo ai luresindi e francamente segue un'ideologia parecchio retrograda, per i miei gusti. Trovo assurdo che un governo come l'impero così progressista e centralizzato, tanto da sostenere i tecnocrati, lasci ai luresindi la libertà di farsi un esercito personale. Secondo me è tutta colpa di Aithor che è un burattino di quei maghi, chissà se Nahim al trono non segua invece un comportamento diverso.

    Riguardo alla dieta vegana di Sera, secondo me è una scelta sua. Voglio dire, Ewyan sembrava proprio un cacciatore ed era pure un elfo, anche se non silvano.

    CITAZIONE
    Mai sentito parlare di SS ? Corpo paramilitare militarizzato che aveva gestione separata di approviggionamenti, selezione del personale d'elite, gruppi e centri di ricerca privati (comprese ricerche sulle armi atomiche), persino una "religione" creata su misura e strutture per la ricreazione riservate! E non obbedivano al governo centrale ma solo al capo dell'esercito, e verso la fine della guerra manco a lui... Quindi non c'è niente di strano, fintanto che si perseguono imperscrutabili fini comuni.

    E allora perchè a corte i luresindi non hanno più nessuna considerazione e i governanti non aspettano altro che una scusa per sciogliere le madri guardiane?

    CITAZIONE
    Chi invece contribuisce alla corsa agli armamenti? Ollallà proprio i tecnocrati. I maghi dell'Erondar potranno pure insegnare un incantesimo del fuoco a qualcuno (immagino) ma non è la stessa cosa che dare una arma da fuoco in mano a qualcuno.

    Ma le armi da fuoco non sono libere e comunque l'Erondàr e minacciato da ogni parte. I luresindi invece a parte Alben si perdono in roba futile, come dice lo stesso Alben.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,083
    Location
    Brescia

    Status
    E ricadrà su di loro.
    Dovresti esserne contento. I tuoi amici Ghuol dovrebbbero esserne contenti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,657
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    "imperscrutabili fini comuni"


    Ma perchè bisogna sapere tutto e subito ?? Sarebbe come sbraitare e pestare i piedi perchè quei maledetti russi ancora non hanno tolto il telo che copre la torretta del T-14 :lol: Glielo tolgono il 9 maggio, basta aspettare.
     
    Top
    .
  9. il cavaliere errante 3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mi riferivo alle madri guardiane. È un ordine paramilitare che risponde solo ai luresindi e francamente segue un'ideologia parecchio retrograda,

    non è retrograda, è antica.
    e poi è uno dei paradossi di Dragonero... i Luresindi NON desiderano il potere, se no l'avrebbero già preso. nel romanzo, un Luresindo viene dannato per l'eternità perchè vuole appunto il potere temporale.

    CITAZIONE
    Riguardo alla dieta vegana di Sera, secondo me è una scelta sua. Voglio dire, Ewyan sembrava proprio un cacciatore ed era pure un elfo, anche se non silvano.

    diciamo che sembra un scelta kulturale degli elfi silvani. non si sa niente degli altri Elfi.

    CITAZIONE
    E allora perchè a corte i luresindi non hanno più nessuna considerazione e i governanti non aspettano altro che una scusa per sciogliere le madri guardiane?

    behhh... sembra più una macchinazione dell'Imperatore Della Cantina. Del resto, i tecnici li comandi più facilmente dei maghi... ai tecnici basta tagliare il money!

    CITAZIONE
    I luresindi invece a parte Alben si perdono in roba futile, come dice lo stesso Alben.

    E per questo che scoppieranno dei kasini... l'ordine dei Luresindi di un millennio prima sicuramente era un'altra cosa.

    CITAZIONE
    Sarebbe come sbraitare e pestare i piedi perchè quei maledetti russi ancora non hanno tolto il telo che copre la torretta del T-14 :lol: Glielo tolgono il 9 maggio, basta aspettare.

    Dannati cosacchi! :asd:

    :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
  10. Roogha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    diciamo che sembra un scelta kulturale degli elfi silvani. non si sa niente degli altri Elfi.

    Se è così, questo significa che gli elfi silvani non hanno una bassa statura, ma l'osteomalacia. :cigar:
     
    Top
    .
  11. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabio milito pagliara @ 12/4/2015, 16:48) 
    mi sembra poi ci sia un intera razza di vegani.... o sera è un eccezione? anche se vegani con l'arco mi sembra un po' strano...

    Magari per difendersi. Magari il trollghest non lo mangiano, ma non credo che vogliano finire tra le sue fauci ^_^
    Forse è il caso di ricordarsi ogni tanto che non è che se l'uomo decide di non cibarsi di animali anche il contrario debba essere valido. Anzi, dal punto di vista di un grande predatore carnivoro cosa c'è di più facile da cacciare di un bel mammifero, relativamente inerme, senza denti e senza unghie? :shifty:
    (Questo ovviamente vale in un contesto arcaico e selvaggio come quello di Dragonero, è ovvio che nel mondo moderno non ha nessun senso)

    Comunque, tornando all'albo, ho preferito la storia della cacciatrice. Molto torrida e appassionante, con disegni eccezionali! La cacciatrice che diventa preda e che infine supera la prova più grande per quelle del suo ordine. Queste terre del sud mi sembrano molto selvagge, come i costumi dei suoi abitanti... forse Ian è meglio che ne stia lontano, il suo lato oscuro potrebbe trovarsi quanto mai a suo agio.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    CITAZIONE
    Forse è il caso di ricordarsi ogni tanto che non è che se l'uomo decide di non cibarsi di animali anche il contrario debba essere valido

    Punto, set, partita! :lol:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    3,895
    Location
    Genova

    Status
    Uhm... mi sa che sono arrivato alla veneranda età di 47 anni (con stanze intere stracolme di libri e fumetti di ogni tipo) senza conoscere la differenza tra personaggi e autori! Non si smette mai di imparare!
    ^_^

    Comunque dai... personaggi e ambientazioni mica sono "veri", sono quelli che gli autori scelgono di mostrarci... molto spesso secondo le proprie sensibilità (e infatti sta nella loro bravura calarle nel contesto senza renderlo irrealistico o improbabile)

    Ma come ben difficilmente un autore leghista avrebbe scritto Sprayliz, così mi sembra più che evidente che ben difficilmente gli autori di Dragonero abbiano sensibilità simili alle mie.

    Ci sta, figuriamoci: un'opera va giudicata per il suo valore, mica per la simpatia o l'ideologia degli autori.

    Ma ci sono casi in cui una particolare sintonia aiuta ad identificarsi con un personaggio o un modo di scrivere tanto da farcelo entrare nel cuore.

    Ho citato Sprayliz (che ho amato alla follia), potrei farlo ad esempio con Ken Parker, che guarda caso è un cacciatore.

    Con Dragonero, nonostante il fantasy sia uno dei miei generi preferiti, questo proprio non succede. Pazienza.

    Ho spesso elogiato molti numeri di questa serie, praticamente tutti (o quasi) i disegnatori... ma resto davvero troppo distante dal modo che gli autori hanno scelto di rappresentare questo mondo.

    C'è davvero bisogno di uno scontro con la "belva feroce" di turno per farci capire che si tratta di un mondo medievale? Avranno sbagliato centinaia di autori fantasy che ho letto in cui non ho trovato un simile "accanimento"? È il protagonista e non l'autore a dare un valore nullo ai "semplici animali"? Certo... ok... ma quanto è difficile leggere una serie in cui il personaggio più odioso (per me, ovvio) è proprio il protagonista (e non fatemi tornare sui draghi...)??
    Non posso nemmeno sperare che ci resti secco prima o poi!! ^_^

    Va beh... comunque dopo tutta questa filippica... continuo a restare a bordo: sarà per masochismo... o forse perchè sotto sotto... tutto sommato continua a piacermi (altrimenti avrei semplicemente smesso di leggerla, senza impelagarmi in discussioni sul forum, no? ;-) )

    PS: quando ho citato Ken Parker tra i miei personaggi preferiti, mi riferivo al "mio" Ken... quindi ultimo numero escluso. E ovviamente non dico altro (qua ;-) )
     
    Top
    .
  14. Roogha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    C'è davvero bisogno di uno scontro con la "belva feroce" di turno per farci capire che si tratta di un mondo medievale? Avranno sbagliato centinaia di autori fantasy che ho letto in cui non ho trovato un simile "accanimento"? È il protagonista e non l'autore a dare un valore nullo ai "semplici animali"? Certo... ok... ma quanto è difficile leggere una serie in cui il personaggio più odioso (per me, ovvio) è proprio il protagonista (e non fatemi tornare sui draghi...)??

    Però scusa, lo scontro con una belva feroce mostruosa è un topos del fantasy, il fatto che Ian abbia deciso di ucciderlo ha poco a che vedere con la questione se sia un animale senziente oppure no, lo ha fatto perchè era un pericolo per tutti. Poi Ian ha pensato una cosa che francamente tenendo conto dell'ambientazione probabilmente pensano tutti, pure gli elfi silvani, in più finora Ian lo si è visto cacciare un solo animale, il leocanide, perchè minacciava gli abitanti di Solian, anzi quando era stato scoperto il drago lui era l'unico che non voleva che venisse ucciso, pure prima che si capisse che fosse senziente. Tra tutti i personaggi presentati, lui nel rapporto con gli animali è stato tipo un santo, paragonato a tutti gli altri, non vedo perchè condannarlo per un pensiero semplicissimo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,657
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pegli @ 12/4/2015, 23:46) 
    Uhm... mi sa che sono arrivato alla veneranda età di 47 anni (con stanze intere stracolme di libri e fumetti di ogni tipo) senza conoscere la differenza tra personaggi e autori! Non si smette mai di imparare!
    ^_^

    Comunque dai... personaggi e ambientazioni mica sono "veri", sono quelli che gli autori scelgono di mostrarci... molto spesso secondo le proprie sensibilità (e infatti sta nella loro bravura calarle nel contesto senza renderlo irrealistico o improbabile)

    Ma come ben difficilmente un autore leghista avrebbe scritto Sprayliz, così mi sembra più che evidente che ben difficilmente gli autori di Dragonero abbiano sensibilità simili alle mie.

    Ci sta, figuriamoci: un'opera va giudicata per il suo valore, mica per la simpatia o l'ideologia degli autori.

    Ma ci sono casi in cui una particolare sintonia aiuta ad identificarsi con un personaggio o un modo di scrivere tanto da farcelo entrare nel cuore.

    Ho citato Sprayliz (che ho amato alla follia), potrei farlo ad esempio con Ken Parker, che guarda caso è un cacciatore.

    Con Dragonero, nonostante il fantasy sia uno dei miei generi preferiti, questo proprio non succede. Pazienza.

    Ho spesso elogiato molti numeri di questa serie, praticamente tutti (o quasi) i disegnatori... ma resto davvero troppo distante dal modo che gli autori hanno scelto di rappresentare questo mondo.

    C'è davvero bisogno di uno scontro con la "belva feroce" di turno per farci capire che si tratta di un mondo medievale? Avranno sbagliato centinaia di autori fantasy che ho letto in cui non ho trovato un simile "accanimento"? È il protagonista e non l'autore a dare un valore nullo ai "semplici animali"? Certo... ok... ma quanto è difficile leggere una serie in cui il personaggio più odioso (per me, ovvio) è proprio il protagonista (e non fatemi tornare sui draghi...)??
    Non posso nemmeno sperare che ci resti secco prima o poi!! ^_^

    Va beh... comunque dopo tutta questa filippica... continuo a restare a bordo: sarà per masochismo... o forse perchè sotto sotto... tutto sommato continua a piacermi (altrimenti avrei semplicemente smesso di leggerla, senza impelagarmi in discussioni sul forum, no? ;-) )

    PS: quando ho citato Ken Parker tra i miei personaggi preferiti, mi riferivo al "mio" Ken... quindi ultimo numero escluso. E ovviamente non dico altro (qua ;-) )

    Rispetto la tua opinione e mi chiedevo se c'è qualche punto di contatto tra vegano/vegetariano e radicale :lol::lol: Scherzi a parte, non ho capito l'esempio ken parker, è un cacciatore, uccide, scuoia, e non solo per mangiare, ma anche per proteggersi.
     
    Top
    .
241 replies since 8/4/2015, 20:48   4497 views
  Share  
.