23 - Sangue Chiama Sangue
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    4.17%
    3
  • Davvero bello (8-9)
    40.28%
    29
  • Mi è piaciuto (7)
    33.33%
    24
  • Sufficiente (6)
    11.11%
    8
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    11.11%
    8
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 72)

23 - Sangue Chiama Sangue

Aprile 2015 - Enoch / Trono - Porcaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    3,895
    Location
    Genova

    Status
    Sono contento che non sono proprio l'unico ad aver avuto da riflettere sul tema animale (e mi va benissimo anche trovare opinioni opposte alle mie in merito, ci mancherebbe).

    Però continuo a non capire perchè in un mondo "fantasy" gli animali vadano cacciati "per forza". Ci sono intere filosofie di epoche ben più antiche del medioevo (al quale più o meno si ispirano molti mondi fantasy) che avevano rifiutato di cibarsi di animali: lo Zoroastrsimo (Zarathustra era vegetariano), il Giainismo, gran parte di Buddismo e Taoismo...
    E poi Pitagora, Epicuro... in epoca medievale ad esempio i Catari, e ancora Leonardo da Vinci ("Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto"): non potrebbe essere lui un perfetto esempio di "Tecnocrate"?

    In altri mondi fantasy alcuni aspetti di queste filosofie sono state accolti, almeno in parte. Qualcuno citava Avatar??

    In Dragonero zero, se non qualche macchiettistica apparizione di Sera... subito sbefeggiata da Gmor, che mi ricorda tantissimo i miei "amici" (ex... :rolleyes: ) che mi sbattono foto di braciole sulla bacheca facebook una volta saputo che sono vegano.

    La caccia in certe ambientazioni ci sta eccome, è ovvio. Non sono un folle. Ma qua si va ben oltre. Qua OGNI animale viene visto come un essere malvagio da estirpare e uccidere in quanto inferiore o pericoloso...

    Sinceramente... davvero OGGI qualcuno può pensare quanto espresso in questa vignetta? Sono sincero... per questa sola vignetta non riesco più a trovare voglia di seguire la serie, se viene scritta da qualcuno che pensa ciò:

    11110819_10205468624427071_4108859120654542816_o
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    19,339
    Location
    Elseworld

    Status
    Anche a me piacciono gli animali e non sopporto chi fa loro del male. Però qui stiamo parlando di un fumetto, di un racconto.
    A questo punto facciamo anche la conta di essere umani che ci lasciano le penne per i svariati motivi , quali decapitanzioni, smembramenti, ustioni ecc...
    Oppure, già che ci siamo buttiamoci dentro anche un pò di razzismo, dato che gli Orchi non sono ben visti da nessuno.

    Di cosa dovrebbero scrivere gli autori? Di una compagnia che va a spasso nei campi fioriti a cantare e fischiettare?
    Ma per favore...

    Edited by strikeshape - 12/4/2015, 10:04
     
    Top
    .
  3. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E perché mai dovrebbero essere considerate di facili costumi solo perché tre di esse sono andate a scopare a Ian? Si saranno mica prostituite? No! Lo hanno fatto perché avevano voglia di farlo. Questo basta a considerarle di facili costumi? Ma non facciamo i bacchettoni

    Ma di che parli? Ma chi l'ha detta 'sta roba?

    Si critica il ripetersi delle cose, non le cose in sé

    Nella frase "solita donna emancipata, ribelle e vorace nelle passioni" il problema è solita.

    Tu ci vedi personaggi dai millemila spunti diversi?
    Bella per te :)

    E poi basta, che di sta discussione non ne vedo senso.

    Edited by - Nemo - - 12/4/2015, 10:12
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Con il dovuto rispetto: ma non ti pare una cosa un pò assurda?
    Gli animali vanno cacciati "per forza" perchè si mangiano, perchè con le loro pelli ci si fanno mantelli e pellicce e perchè con i loro denti si fanno armi e ninnoli. E' storia. Tu citi esempi con nomi e cognomi ma Dragonero è un fantasy classico ed il fantasy classico si rifà al medioevo e nel medioevo la gente faceva questo. E gli animali li si trattava molto peggio di Ian (che non mi pare abbia mai sgozzato un cane per divertimento o robe simili).
    Detto questo la definizione "essere senziente" ha così tante letture filosofiche che nè io, te, Ian o Enoch potremmo mai comprendere ma sicuramente chiunque di noi avrà capito che Ian si accorge di non trovarsi innanzi ad una bestia furiosa ma ad un essere furbo (non del regno animale, magari) capace persino di parlare la lingua comune.
    Sinceramente penso che il tuo animalismo spinto sia pari ai funghi nelle grotte di Kuro, che nel suo caso era una giustificata pignoleria, nel tuo mi pare un volersi attaccare assurdamente a qualcosa che non è nemmeno contemplato nell'universo di Dragonero.
    Forse nel mondo fantasy di Avatar son tutti vegani, ma Dragonero non è Avatar.

    Edited by mokujanji - 12/4/2015, 11:39
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Nessuno critica il sesso ma il riproporsi dei personaggi e delle situazioni.

    Chi mai potrebbe criticare il sesso?

    appunto.
     
    Top
    .
  6. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pegli @ 12/4/2015, 09:13) 
    Sono sincero... per questa sola vignetta non riesco più a trovare voglia di seguire la serie, se viene scritta da qualcuno che pensa ciò:

    11110819_10205468624427071_4108859120654542816_o

    Libero di pensare e credere ciò che vuoi, ci mancherebbe.

    Ma quello nella vignetta si chiama Ian Aranill, non Luca Enoch :)
     
    Top
    .
  7. TARM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (- Nemo - @ 12/4/2015, 10:18) 
    CITAZIONE (Pegli @ 12/4/2015, 09:13) 
    Sono sincero... per questa sola vignetta non riesco più a trovare voglia di seguire la serie, se viene scritta da qualcuno che pensa ciò:

    11110819_10205468624427071_4108859120654542816_o

    Libero di pensare e credere ciò che vuoi, ci mancherebbe.

    Ma quello nella vignetta si chiama Ian Aranill, non Luca Enoch :)

    D'accordo con Nemo.
     
    Top
    .
  8. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi prego di non confondere il punto di vista dei personaggi
    per opinioni o pensieri o convinzioni mie e di enoch
    rischieremmo di fare un fumetto irrealistico per la realtà medievale dura in cui è calato!
    L'ho già scritta questa cosa... non mi sembra così difficile da capire.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    1,090

    Status
    Anche le piante sono viventi...e poi ci sono gli elementi non viventi. Il rispetto è una cosa molto difficile da praticare, le persone troppo sicure di fare il bene, mi spaventano molto.

    Per il mondo di Dragonero invece sono d'accordo sul fatto che in alcune occasioni nn era necessario lo sterminio di animali o esseri.Parlo dei personaggi, nn degli autori.Questo invece è chiaro a voi, vero?!
    Ecco cosa ho letto io.La morte della tigre era necessaria se si voleva un personaggio come Na', primitiva.Ci voleva un rito di passaggio.Nn tutto ciò che non capiamo è sbagliato, c'é un contesto.Lo scontro con Viresilve era necessario alla storia.Mi è dispiaciuto che Ian abbia fatto questa scelta, ma lo richiedeva il personaggio. Il messaggio è: la vendetta non porta a nulla.Non ci sono innocenti ne colpevoli.Solo violenza.Puoi essere l'eroe o la" bestia".E lo sconforto finale durante l'intaglio della lapide era eloquente. E ' capitato spesso che Ian, nonostante,Gmor si sia reso conto dopo dei suoi errori.Un eroe che sbaglia e ne è consapevole.
     
    Top
    .
  10. il cavaliere errante 3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...
    non ho detto niente sugli animali finora...
    adesso dico semplicemente : niente fanatismi.

    alla fine, è un fumetto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,657
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    Basta pensare a quanti animali morti hanno concimato gli alberi con cui è stata prodotta la carta...
    Alla strage di batteri che perpetrano quotidianamente gli erbivori, poveri, poveri, batteri, così piccoli e carini, che vivono tranquilli negli intestini di tutti ma che gli erbivori devastano e sommergono senza alcuna pietà! Che terribile barbarie!

    Adesso passa Jumat e vi parla dell'agnello o del maiale di oggi :lol:
     
    Top
    .
  12. il cavaliere errante 3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io non sono per nulla d'accordo su questa polemiche sulle donne di Enoch. In dove sarebbero simili? E perché mai dovrebbero essere considerate di facili costumi solo perché tre di esse sono andate a scopare a Ian? Si saranno mica prostituite? No! Lo hanno fatto perché avevano voglia di farlo. Questo basta a considerarle di facili costumi? Ma non facciamo i bacchettoni. E dove sarebbero bidimensionali? A me sembrano molto diverse tra di loro.
    E andando nello specifico:
    - Xara era la fidanzata di Ian, è normale che facessero l'amore, ed era una scienziata morta per la sua ambizione.
    - Zabhele è un'ex di Ian e arrampicatrice sociale, e molto furba.
    - Sheda non ha fatto sesso con Ian ed è la più fragile e anche eroica di tutte.
    - Faccia d'osso è una pazza divenuta capitano tramite assassini e con Ian non ci ha neanche fatto sesso.
    - Ecuba è una malvagia con una storia completamente diversa dalle altre e pure con Ian non ha fatto sesso.
    - Na'Weh era semplicemente una libera e pure piuttosto debole e poco furba, basta vedere la fine che ha fatto.

    Dove sono tutte queste somiglianze? A me sembra che basta vedere una donna forte e indipendente per pensare: ah! è una di facili costumi! ah, non ha personalità!. Ma dai.

    nonostante la mia sostanziale incompatibilità con Roogha :asd: (una cavaliere e un Ghoul sono nemici naturali, per restare nell'ambiente naturalistico :old: !) quoto al 100%...

    per essere in un ambiente medioevale, con alcune contaminazioni nipponiche, le donne mi sembrano fin troppo indipendenti e decisioniste...

    Donne e magia... si sono già viste streghe tout court , e non hanno fatto una bella figura (come i luresindi , del resto, tranne il buon fecchio Alben...)

    CITAZIONE
    Basta pensare a quanti animali morti hanno concimato gli alberi con cui è stata prodotta la carta...
    Alla strage di batteri che perpetrano quotidianamente gli erbivori, poveri, poveri, batteri, così piccoli e carini, che vivono tranquilli negli intestini di tutti ma che gli erbivori devastano e sommergono senza alcuna pietà! Che terribile barbarie!

    Adesso passa Jumat e vi parla dell'agnello o del maiale di oggi :lol:

    :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,480
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    CITAZIONE (mrALFA @ 12/4/2015, 11:29) 
    Vi prego di non confondere il punto di vista dei personaggi
    per opinioni o pensieri o convinzioni mie e di enoch
    rischieremmo di fare un fumetto irrealistico per la realtà medievale dura in cui è calato!
    L'ho già scritta questa cosa... non mi sembra così difficile da capire.

    Alfa queste parole incorniciale, copiale, fai un po' tu, ma metti in conto che le dovrai ripetere spesso, siamo di memoria corta.
     
    Top
    .
  14. Roogha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per essere in un ambiente medioevale, con alcune contaminazioni nipponiche, le donne mi sembrano fin troppo indipendenti e decisioniste...

    Qualche volta l'ambientazione medievale si sente poco, invece in altre si sente tantissimo. Già la confraternita delle madri guardiane è un esempio, oppure la segregazione razziale. A essere sincero, trovo che se l'imperatore sciogliesse quell'ordine paramilitare, sarebbe solo progresso. Ah, i luresindi li odio.
     
    Top
    .
  15. il cavaliere errante 3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A essere sincero, trovo che se l'imperatore sciogliesse quell'ordine paramilitare, sarebbe solo progresso. Ah, i luresindi li odio.

    da buon Ghoul, :D :D :D :D :D

    diciamo che, a mio modo di vedere, le Madri Guardiane sono necessarie ai Luresindi, e i Luresindi sono necessari all'Impero, almeno quello positivo... :lol:
     
    Top
    .
241 replies since 8/4/2015, 20:48   4496 views
  Share  
.