23 - Sangue Chiama Sangue
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    4.17%
    3
  • Davvero bello (8-9)
    40.28%
    29
  • Mi è piaciuto (7)
    33.33%
    24
  • Sufficiente (6)
    11.11%
    8
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    11.11%
    8
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 72)

23 - Sangue Chiama Sangue

Aprile 2015 - Enoch / Trono - Porcaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    @ Nemo: tvtb

    Nah, mi hanno pure messo una storia SOLO di minne al vento, che assassino sarei a lamentarmi?

    P.S.: diciamo che il modello "Enoch" è accettabile in un paio di PG in DN, il resto è noia. Vedi piratessa, vedi il ritorno della tizia di Alben etc..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sorcerer King

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,289
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    Luresinde: mi sembra di ricordare una tavola in cui Alben parla delle politiche dell'ordine in cui si vedono chiaramente delle luresinde ma potrei sbagliare dopo cerco il riferimento

    Moralità: a me sembra che Ian abbia una sua sensibilità ma come Conan non ha dubbi "prima gli umani" sempre!
    Poi Ian negli Umani comprende tutti gli esseri intelligenti umanoidi, e poi mette anche un ordine in base all'appartenenza al suo Impero e via discendendo... insomma un uomo sensibile ma con le sue convinzioni
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    appena finito di leggere mezzora fa.

    quando la storia principale è finita a metà volume circa ci sono rimasto di sasso.

    ancora non mi è chiaro se mi è piaciuto o no il finale.

    la seconda storia è carina, mi ha ricordato parecchio Avatar
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    19,339
    Location
    Elseworld

    Status
    Sinceramente ho apprezzato di più la seconda storia. In quanto è una storia breve, veloce, ma nello stesso tempo completa.
    Mentre la prima storia non saprei. Non direi che sia brutta, in quanto è legata all'albo precedente e quindi vista nel complesso è una buona storia. Però, sono rimasto perplesso della sua brevità. Mi sarei aspettato qualcosa di più.
    Mi è rimasta addosso la sensazione di qualcosa di troncato. Per quanto riguarda il comparto disegni, ottimo. Non voto 8 perchè, come scritto, mi è rimasto questo senso di incompletezza.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    OT: strikeshape, il tuo avatar è Snake o Big Boss? Chi te lo ha disegnato?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Spade di giustizia
    Posts
    6,535
    Location
    Friuli

    Status
    non ho ben capito cosa sia il Dio dormiente?
    -una creatura adorata per qualche motivo dai popoli meridionali
    -una vera divinità (sarebbe la prima della serie)
    -un sistema difensivo tecnologico degli Ubiqui o di qualche altra civilta, rimasto attivo dopo la loro scomparsa e creduto sacro dalle popolazioni locali per la sua pericolosità
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    a pelle direi la 3
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    19,339
    Location
    Elseworld

    Status
    CITAZIONE (mokujanji @ 11/4/2015, 18:29) 
    OT: strikeshape, il tuo avatar è Snake o Big Boss? Chi te lo ha disegnato?

    Snake di Alan Gallo. Non è un disegno, l'ho trovato tempo fa gironzolando sul web.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin fra un tamburo e l'altro

    Group
    Amministratori
    Posts
    9,402
    Location
    from the sky that moves sideways...

    Status
    CITAZIONE (Heimdall76 @ 11/4/2015, 11:03) 
    CITAZIONE (Grande Maestro Ramas @ 11/4/2015, 10:59) 
    Boh GToro, a me Ian non è sembrato contraddittorio in nessuna delle occasioni:
    - giustamente nel momento di scegliere a chi dare la precedenza, opta per Due Facce che è solo vittima di questa situazione e che altrimenti sarebbe schiattato in poco tempo;
    - quando sfida il Vireshilve ricordiamoci che Ian non è sicuro della sorte di Na'Weh, quindi oltre al gusto del combattimento (che può essere solo all'ultimo sangue come ricorda l'orso mannaro :asd: ) c'è la componente "estremo tentativo di salvarle la vita"

    :quoto: neanche io ho trovato forzature..

    Un momento, per me non è una forzatura.
    E' un modo differente di agire rispetto ai canoni del classico eroe Bonelliano.

    Ora che mi ci fate pensare, è vero che la tipa non era ancora data per spacciata, ma a) dopo aver riconosciuto che l'animale è più di un animale, e b) dopo aver tranquillamente ammesso che, per quanto bona, Na'weh non è certo una vittima nella vicenda, uno qualsiasi dei personaggi che ho elencato sopra (giusto perché sono quelli che conosco meglio) avrebbero affrontato diversamente lo scontro.
    Forse, non so, ferendo l'animale, distraendolo per cercare di salvare la pulzella e rimandando lo scontro, insomma di modi ce ne sarebbero stati tanti.

    Invece qui Ian opta per il massacro, e ripeto, viene reso magistralmente bene da sceneggiatura e disegni, come solo alla fine si renda conto di quello che ha fatto e in un qualche modo "rientri in sé".
    Poi come assicura MrAlfa, c'è di mezzo il sangue di Drago quindi...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    CITAZIONE
    E' un modo differente di agire rispetto ai canoni del classico eroe Bonelliano.

    Di sicuro tu conosci il personaggio meglio di me, considerato anche il tuo avatar, del quale ho letto solo qualche albo sparso a casa del mio quasi suocero, ma sei sicuro che Tex avrebbe agito diversamente? A me è sempre sembrato un che va abbastanza per le spicce quando altre soluzioni sono impraticabili o semplicemente troppo contorte.
    E comunque insisto :rolleyes: :
    all'inizio Ian cerca di evitare lo scontro distraendo il Vireshilve ma poi la sfiga (che Na Whe tipo si tira dietro dai tempi dello spin-off :asd:) chiude la via di fuga
    .
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (mrALFA @ 11/4/2015, 10:21) 
    Bene... l'atteggiamento di Ian nello scontro finale è chiaro... nemmeno i sorrisi vi sono sfuggiti...

    Evvai!
    Mi aspetto grandi cose dal lato oscuro...
     
    Top
    .
  12. TARM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mrALFA @ 11/4/2015, 10:21) 
    Bene... l'atteggiamento di Ian nello scontro finale è chiaro... nemmeno i sorrisi vi sono sfuggiti...
    quando il disegno riesce a raccontare anche dettagli importanti come questo, senza bisogno di un accenno nel testo, allora direi che noi abbiamo fatto un buon lavoro e che voi ci state seguendo con attenzione. Bravi tutti ;)

    Secondo me è la cattiva influenza della spada su Ian -_-


    Stefano ,ma quando ritorni su Nathan perché non chiedi a Trono di cimentarsi con il nostro musone preferito? ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Pegli, mi ricordo di post pro animali,e anche se non rammento chi li scrisse, immagino fossero i tuoi. CONDIVIDO tutto il tuo disagio: la serie è avventuroisa e avvicbnete, ma persino ADAM WILD ha più attenzione verso gli animali altri ! Quptpt tutto intero il tuo post, che rispecchia ogni mia perplesistà, in merito a questo albo e aglialbi precedenti, dove i cacciastori sono eroi senz aun filo di critica... e dire che enoch è atento a tematiche per così dire "-iste" :)

    CITAZIONE (Pegli @ 10/4/2015, 12:02) 
    Niente da fare... questa si conferma la serie più "anti animalista" che abbia mai letto...

    Lo so che sono già stato sbeffeggiato :-P per questo mio giudizio, capisco il mondo fantasy simil-medievale e bla bla bla (Leonardo da Vinci era vegetariano, comunque)... ma non c'è stato un numero, UNO!, senza una qualche uccisione di animali (sempre descritti come cibo o "belve" anche quando non facevano altro che difendersi in casa propria), anche quando non c'entravano nulla con la vicenda principale.

    Questo doppio albo poi è ancora peggio... i cacciatori (bracconieri, direi) sono gli unici colpevoli della vendetta di quell'essere, non vedo perchè schierarsi a loro difesa...

    Il descrivere le tigri come belve sanguinarie perchè non lasciano resti dei loro "pasti"... come se noi facessimo altari per ogni animale di cui ci cibiamo...

    La perla a pagina 37, con Ian che sentenzia che il "mostro" (...) è (testuale) "un essere senziente, non un semplice animale"

    Io sarò anche di parte a causa della mia particolare sensibilità... e vabbè, lo ammetto... ma cavolo, negare addirittura che gli animali siano esseri senzienti è davvero troppo!!!

    Meritano attenzione (insomma...) solo quelli che parlano?? Gli altri non sentono dolore? Non sono degni di alcun rispetto?

    Nella nostra antichità ci sono stati personaggi illuminati con molta più empatia rispetto al mondo di Dragonero (che pure non è così arretrato)... o forse semplicemente rispetto agli autori.

    Il prossimo speciale uscirà allegato a Diana o Big Hunter, magari...

    Un lettore sempre più deluso


    la tua osservazioned è interessante! provocazione: i personaggi femminili di enoch sembrano emancipati, ma in realtà non lo sono davvero! proprio per via della schematicità con cui si ripropongono. all'inverso, anche le situazioni in cui si trovano sempre espèoste - specialmente quest'ultima, per me causa di doppio disagio - dove sono in pericolo fisico, a cui reagiscono in modo altrettanto fisico e invicnibiile.

    CITAZIONE (Élessar @ 10/4/2015, 18:37) 
    in genere mi limito a lurkare, anzi credo che questo possa anche essere il mio primo intervento qui (bel forum molto piacevole la lettura) ma questa volta volevo esternare un'osservazione.

    Non inizia un po' ad annoiarvi la monotonia con cui Enoch delinea i personaggi femminili? Intendo sia qui nella serie che spesso in generale? Non avete come la sensazione di vedere sempre lo stesso personaggio ma con una maschera - aspetto, ambientazione, quellochevolete - diversa?

    Mi spiego, a me sembra di cogliere sempre la solita donna emancipata, ribelle e vorace nelle passioni e con uno sviluppo molto bidimensionale e privo di profondità. Non dico siano tutte così sia chiaro, Sera e Mirva hanno un loro timbro ed Ecuba in un certo senso varia. Ma le coprotagoniste da un albo e via non vi sembra incarnino sempre lo stesso stereotipo? Azzarderei delle Gea o delle Lilith reinventate?

    E' un po' riduttivo ed in un certo senso una sorta di femminismo di facciata con connotazioni paternalistiche dato che costringe le donne indipendenti in uno sviluppo definito ed immutibile privandole di varietà e quindi credibilità narrativa. Magari dico stupidaggini ma volevo sapere che ne pensate, magari non è così ma Na'whe mi è sembrata l'epitome di questa tendenza. Che ne pensate?

    Piero Pelù vive !!! :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abitante di Erondàr

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    però... e mi critico da solo, almeno in porima battuta: invece le donne enochiane son tutte diverse, e hanno in comune la capacità di non perdere las loro individualità e il carattere difensivio, che nei diversi contestiì e scenari narrativi è sempre riconoscibile, anche e e in quanto cifra di autore. del resto, di quanti eroi maschili si può dire che facciano cose diverse (non lo si potrebbe forse dire nemmeno di Ian!) ? in fondo, le protagoniste femminili di enoch ci appaiono ripetitive solo perché a) sono non molte b) sono immaginate da un unico autore
     
    Top
    .
  15. Roogha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente ho letto questo numero. Mi è piaciuto davvero molto, al di là dei disegni fantastici, mi è piaciuta l'espressività con cui viene mostrato ciò che succede. Trovo che Ian sia un personaggio sempre più inquietante. Tende a preferire il furore della battaglia ad altri sentimenti, il rispetto di quello che lui ritiene giusto piuttosto che una maggiore tolleranza.
    La bestia doveva morire, ma è stato comunque un massacro, l'impressione è che ci sia stata una guerra senza vincitori.

    Bello lo spin-off, interessanti i regni meridionali e bellissime le creature.

    Rispondendo alle polemiche sopra:

    CITAZIONE
    Niente da fare... questa si conferma la serie più "anti animalista" che abbia mai letto...

    Lo so che sono già stato sbeffeggiato :-P per questo mio giudizio, capisco il mondo fantasy simil-medievale e bla bla bla (Leonardo da Vinci era vegetariano, comunque)... ma non c'è stato un numero, UNO!, senza una qualche uccisione di animali (sempre descritti come cibo o "belve" anche quando non facevano altro che difendersi in casa propria), anche quando non c'entravano nulla con la vicenda principale.

    Questo doppio albo poi è ancora peggio... i cacciatori (bracconieri, direi) sono gli unici colpevoli della vendetta di quell'essere, non vedo perchè schierarsi a loro difesa...

    Il descrivere le tigri come belve sanguinarie perchè non lasciano resti dei loro "pasti"... come se noi facessimo altari per ogni animale di cui ci cibiamo...

    La perla a pagina 37, con Ian che sentenzia che il "mostro" (...) è (testuale) "un essere senziente, non un semplice animale"

    Io sarò anche di parte a causa della mia particolare sensibilità... e vabbè, lo ammetto... ma cavolo, negare addirittura che gli animali siano esseri senzienti è davvero troppo!!!

    Meritano attenzione (insomma...) solo quelli che parlano?? Gli altri non sentono dolore? Non sono degni di alcun rispetto?

    Nella nostra antichità ci sono stati personaggi illuminati con molta più empatia rispetto al mondo di Dragonero (che pure non è così arretrato)... o forse semplicemente rispetto agli autori.

    Il prossimo speciale uscirà allegato a Diana o Big Hunter, magari...

    Un lettore sempre più deluso

    Io ho 8 gatti. Amo gli animali e anche a me tutte le bestie uccise in ogni albo fanno impressione. Tuttavia, sono consapevole che sono delle storie peraltro molto ben scritte e soprattutto che se gli autori andassero appresso a tutte le sensibilità da baraccone che i lettori possono avere potevano smettere di scrivere. A parte il fatto che finora nel mondo di Dragonero si sono viste solo bestie fantasy e che la Grande Madre sembra tutto fuorché una tigre normale, nello spin-off, non percepisci la bellezza dello scontro, del superamento della prova? Non percepisci la storia? O volevi che Na'Weh diventasse cacciatrice ammazzando sagome di legno? Preferivi che gli autori creassero un mondo fantasy medievale dove non si ammazzano gli animali? Ma per favore.

    CITAZIONE
    in genere mi limito a lurkare, anzi credo che questo possa anche essere il mio primo intervento qui (bel forum molto piacevole la lettura) ma questa volta volevo esternare un'osservazione.

    Non inizia un po' ad annoiarvi la monotonia con cui Enoch delinea i personaggi femminili? Intendo sia qui nella serie che spesso in generale? Non avete come la sensazione di vedere sempre lo stesso personaggio ma con una maschera - aspetto, ambientazione, quellochevolete - diversa?

    Mi spiego, a me sembra di cogliere sempre la solita donna emancipata, ribelle e vorace nelle passioni e con uno sviluppo molto bidimensionale e privo di profondità. Non dico siano tutte così sia chiaro, Sera e Mirva hanno un loro timbro ed Ecuba in un certo senso varia. Ma le coprotagoniste da un albo e via non vi sembra incarnino sempre lo stesso stereotipo? Azzarderei delle Gea o delle Lilith reinventate?

    E' un po' riduttivo ed in un certo senso una sorta di femminismo di facciata con connotazioni paternalistiche dato che costringe le donne indipendenti in uno sviluppo definito ed immutibile privandole di varietà e quindi credibilità narrativa. Magari dico stupidaggini ma volevo sapere che ne pensate, magari non è così ma Na'whe mi è sembrata l'epitome di questa tendenza. Che ne pensate?

    Io non sono per nulla d'accordo su questa polemiche sulle donne di Enoch. In dove sarebbero simili? E perché mai dovrebbero essere considerate di facili costumi solo perché tre di esse sono andate a scopare a Ian? Si saranno mica prostituite? No! Lo hanno fatto perché avevano voglia di farlo. Questo basta a considerarle di facili costumi? Ma non facciamo i bacchettoni. E dove sarebbero bidimensionali? A me sembrano molto diverse tra di loro.
    E andando nello specifico:
    - Xara era la fidanzata di Ian, è normale che facessero l'amore, ed era una scienziata morta per la sua ambizione.
    - Zabhele è un'ex di Ian e arrampicatrice sociale, e molto furba.
    - Sheda non ha fatto sesso con Ian ed è la più fragile e anche eroica di tutte.
    - Faccia d'osso è una pazza divenuta capitano tramite assassini e con Ian non ci ha neanche fatto sesso.
    - Ecuba è una malvagia con una storia completamente diversa dalle altre e pure con Ian non ha fatto sesso.
    - Na'Weh era semplicemente una libera e pure piuttosto debole e poco furba, basta vedere la fine che ha fatto.

    Dove sono tutte queste somiglianze? A me sembra che basta vedere una donna forte e indipendente per pensare: ah! è una di facili costumi! ah, non ha personalità!. Ma dai.
     
    Top
    .
241 replies since 8/4/2015, 20:48   4496 views
  Share  
.