23 - Sangue Chiama Sangue
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    4.17%
    3
  • Davvero bello (8-9)
    40.28%
    29
  • Mi è piaciuto (7)
    33.33%
    24
  • Sufficiente (6)
    11.11%
    8
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    11.11%
    8
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 72)

23 - Sangue Chiama Sangue

Aprile 2015 - Enoch / Trono - Porcaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr. Bakes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voto 7
    Conclusione abbastanza lineare della storia. Forse lo scontro con la bestia avrebbe dovuto mostrare un po' più di mismatch, ma comunque...

    Disegni ancora una volta spettacolari, anche nello spinoff.

    Altro personaggio con un buon potenziale che perdiamo :P
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,689

    Status
    CITAZIONE (Mr. Bakes @ 2/5/2015, 17:49) 
    Altro personaggio con un buon potenziale che perdiamo :P

    Questo pezzo di commento mi sembra che sia emerso spesso...

    ...non la vivo cosí perché ci sono molti altri personaggi, a me sembra con un potenziale, che sono cmq rimasti sospesi...
    ...forse, come sensazione, sono stati "terminati" più quelli di genere femminile che maschile....ma dovrei riscorrere gli albi per una maggior precisione....
    Che ve ne pare?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    11,957
    Location
    Trentino

    Status
    Letto solo ora e gli do anche io un 7.

    confermo quindi il voto che avevo dato al numero precedente.
    la storia non mi ha entusiasmato ma ancora una volta sono stati i disegni ad alzare il voto ed anche lo spin-off è stato piacevole.

    per quanto riguarda la storia, come ho detto, niente di che e mi è dispiaciuto molto vederla finire ancora una volta in modo così frettoloso.
    penso che si poteva dare più spazio a questa avventura ed arricchirla un po'.
    non ho visto nel numero tutto questo "anti-animalismo" di cui qualcuno parlava mentre per quanto riguarda il tema del personaggio femminile questo, effettivamente, è uno dei pochi che mi ha lasciato qualcosa (forse grazie allo spin-off) ma concordo con LagunaColorada sul fatto che non mi dispiace che sia morta.
    anzi ne sono quasi felice perchè di personaggi lasciati in sospeso ce ne sono già parecchi.
     
    Top
    .
  4. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LagunaColorada @ 2/5/2015, 18:44) 
    ...forse, come sensazione, sono stati "terminati" più quelli di genere femminile che maschile....ma dovrei riscorrere gli albi per una maggior precisione....
    Che ve ne pare?

    Che andando a memoria credo sia vero.

    Anche non considerando i caduti in senso letterale :)
     
    Top
    .
  5. Mr. Bakes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh è chiaro che Na'weh è perduta per sempre (salvo imprevisti di sceneggiatura :D ) ed è pur vero che quando si ripescano vecchi personaggi c'è sempre il pericolo dell'autocitazionismo e può essere sintomo di mancanza di idee...... tuttavia mi piacerebbe rivedere qualcuno in futuro

    detto questo, continuo ad avere tra l'altro l'impressione che il cerchio della continuity sia ancora al di là dal chiudersi. Ed è un bene. Salvo mettere così tanta carne al fuoco da rendere le storie un po' dispersive.
     
    Top
    .
  6. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LagunaColorada @ 2/5/2015, 18:44) 
    ...forse, come sensazione, sono stati "terminati" più quelli di genere femminile che maschile....ma dovrei riscorrere gli albi per una maggior precisione....
    Che ve ne pare?

    A ricordo direi di sì (abbiamo pure la Driade, non umana ma decisamente femminile)... il che vuol anche dire che la maggior parte degli antagonisti incontrati fino ad ora sono "dolci" fanciulle? Dovrei farmi una rilettura veloce...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,324
    Location
    RM

    Status
    CITAZIONE
    ma concordo con LagunaColorada sul fatto che non mi dispiace che sia morta
    anzi ne sono quasi felice perchè di personaggi lasciati in sospeso ce ne sono già parecchi.

    secondo me la morte di Na'Weh è decisamente uno sviluppo interessante della storia, DN a mio avviso eccede più in buonismo che in sanguinarietà :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Member
    Posts
    1,867

    Status
    CITAZIONE (Mario_R @ 4/5/2015, 13:35) 
    CITAZIONE
    ma concordo con LagunaColorada sul fatto che non mi dispiace che sia morta
    anzi ne sono quasi felice perchè di personaggi lasciati in sospeso ce ne sono già parecchi.

    secondo me la morte di Na'Weh è decisamente uno sviluppo interessante della storia, DN a mio avviso eccede più in buonismo che in sanguinarietà :lol:

    A me invece dispiace tantissimo che Na-Weh sia morta, anche se a livello narrativo ci sta benissimo, perchè il mostro deve vendicarsi di tutti e due i cacciatori per quello che hanno fatto al suo padrone.

    Però era un personaggio interessantissimo, e secondo me sarebbe stato bello vedere affrontare le conseguenze delle sue azioni.

    C'è da dire però, che fin'ora non ho mai letto una storia che sia autoconclusiva, ogni numero serve a inserire personaggi interessanti che possono tornare in futuro, come Piero Pelù in questa storia che tornera in futuro, oppure anche Na-Weh che serve a inserire il popolo delle cacciatrici con cui Dragonero avrà a che fare in futuro.

    CITAZIONE (.Rafael. @ 2/5/2015, 18:55) 
    Letto solo ora e gli do anche io un 7.

    confermo quindi il voto che avevo dato al numero precedente.
    la storia non mi ha entusiasmato ma ancora una volta sono stati i disegni ad alzare il voto ed anche lo spin-off è stato piacevole.

    per quanto riguarda la storia, come ho detto, niente di che e mi è dispiaciuto molto vederla finire ancora una volta in modo così frettoloso.
    penso che si poteva dare più spazio a questa avventura ed arricchirla un po'.
    non ho visto nel numero tutto questo "anti-animalismo" di cui qualcuno parlava mentre per quanto riguarda il tema del personaggio femminile questo, effettivamente, è uno dei pochi che mi ha lasciato qualcosa (forse grazie allo spin-off) ma concordo con LagunaColorada sul fatto che non mi dispiace che sia morta.
    anzi ne sono quasi felice perchè di personaggi lasciati in sospeso ce ne sono già parecchi.

    Io invece non sono contento.
    Questa è una serie regolare che può durare centinaia di numeri come Nathan Never, quindi è giusto che ci siano tanti personaggi in sospeso, così ha molte più possibilità di mandare avanti la storia principale, e non rischi di restare a corto di idee.
    Ma è ovvio allo stesso tempo, che qualche personaggio deve morire, giusto per non dare l'impressione che i buoni vincano sempre, però visto che Kuna era morto, pensavo che almeno Na-Weh sopravvivesse.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    394

    Status
    Geralt, ma quindi tu pensi che tutti i personaggi che hanno avuto un certo peso nelle storie viste finora saranno tutti facenti parte di un'unica storia principale? Io non penso proprio.

    Edited by julianross11 - 5/5/2015, 00:55
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,083
    Location
    Brescia

    Status
    Beh dire che rivedremo tuuutti i personaggi finora introdotti al giro di boa (per citare un esempio di quella che si prospetta essere una grossa saga) mi pare che sia esagerato.
    Dire che molti personaggi interessanti incontrati lungo la via possano ricomparire in saghe future questo si. Khail ad esempio. Non lo vediamo quasi mai, penso che sia comparso in 5 albi su 24 a dir tanto, però non si può negare che sia un personaggio ricorrente. C'è una certa "gerarchia" in DN ma d'altronde non si può pretendere che si scrivano storie con Myrva o Alben (membri del team principale quando è al completo sottolinererei) solo perché lo vogliamo noi. Ci deve essere un senso alle loro partecipazioni altrimenti si scade nella forzatura.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Member
    Posts
    1,867

    Status
    CITAZIONE (julianross11 @ 4/5/2015, 22:41) 
    Geralt, ma quindi tu pensi che tutti i personaggi che hanno avuto un certo peso nelle storie viste finora saranno tutti facenti parte di un'unica storia principale? Io non penso proprio.

    No, tutti insieme mi pare esagerato, però in futuro compariranno separatamente in altre storie, a parte quelli morti, ovviamente.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    394

    Status
    CITAZIONE (Geralt di Rivia @ 5/5/2015, 18:27) 
    CITAZIONE (julianross11 @ 4/5/2015, 22:41) 
    Geralt, ma quindi tu pensi che tutti i personaggi che hanno avuto un certo peso nelle storie viste finora saranno tutti facenti parte di un'unica storia principale? Io non penso proprio.

    No, tutti insieme mi pare esagerato, però in futuro compariranno separatamente in altre storie, a parte quelli morti, ovviamente.

    Beh ma il semplice ripresentarsi dei personaggi ogni tanto in storie a sè non è VERA continuity.
    La continuity è soprattutto un progetto unitario, qualcosa verso cui tende il fumetto o un tema principale che viene sviscerato un tassello alla volta lungo un lungo (lunghissimo) periodo di vita editoriale.
    Come immagine migliore per rappresentare la continuity, la visualizzerei come un ramo di iperbole che si avvicina sempre di più verso un asintoto, ciò verso cui tende sin dalla sua nascita.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incursore Imperiale

    Group
    Member
    Posts
    1,867

    Status
    CITAZIONE (julianross11 @ 5/5/2015, 21:03) 
    CITAZIONE (Geralt di Rivia @ 5/5/2015, 18:27) 
    No, tutti insieme mi pare esagerato, però in futuro compariranno separatamente in altre storie, a parte quelli morti, ovviamente.

    Beh ma il semplice ripresentarsi dei personaggi ogni tanto in storie a sè non è VERA continuity.
    La continuity è soprattutto un progetto unitario, qualcosa verso cui tende il fumetto o un tema principale che viene sviscerato un tassello alla volta lungo un lungo (lunghissimo) periodo di vita editoriale.
    Come immagine migliore per rappresentare la continuity, la visualizzerei come un ramo di iperbole che si avvicina sempre di più verso un asintoto, ciò verso cui tende sin dalla sua nascita.

    Beh, se i ritorni dei personaggi si svolgono uno dietro l'altro e magari hanno conseguenze nella serie a livello temporale allora è continuity.
    La continuity, non deve essere troppo stretta, altrimenti andando avanti rischi di non ricordare molti particolari se non ti guardi tutta la serie dall'inizio alla fine, mi piace la continuity perchè permette un'evoluzione dei personaggi ma non deve essere invasiva.
    Qui i personaggi avranno sempre conseguenze per le loro azioni, e per questo che io a Dragonero do un bel 10 pieno, perchè non essendo un fumetto perfetto, avendo qualche limite, è però una serie che cresce lentamente sempre di più, dove non ho mai avuto la sensazione che un qualsiasi numero venga scritto solo per proseguire la saga ogni mese a ogni costo, ma ogni personaggio serve a ingrandire l'affresco del fumetto, che diventa sempre più complesso.
    Manca ancora una vera evoluzione dei protagonisti, ma il prossimo numero serve proprio a questo.
     
    Top
    .
  14. Sbù!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Votato 7 per la doppia. Buona storia e buoni disegni. Come al solito troppi pensieri a rovinarecla lettura.
    Solito giudizio per la breve, peccato solo per un bosco foto copia incollato.
    Sulle copertine mi trattengo perché sono moderatore...ma una domanda la faccio: perchéeeeeeee%­3
     
    Top
    .
  15. Mr. Bakes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente, ho trovato in questi primi 2 anni un bel po' di personaggi interessanti (a parte quelli "fissi"). Rivederli di tanto in tanto mi piacerebbe. Quando anche i personaggi secondari hanno spessore vuol dire che il lavoro alla base è stato fatto come si deve.
     
    Top
    .
241 replies since 8/4/2015, 20:48   4503 views
  Share  
.