23 - Sangue Chiama Sangue
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    4.17%
    3
  • Davvero bello (8-9)
    40.28%
    29
  • Mi è piaciuto (7)
    33.33%
    24
  • Sufficiente (6)
    11.11%
    8
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    11.11%
    8
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 72)

23 - Sangue Chiama Sangue

Aprile 2015 - Enoch / Trono - Porcaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Son d'accordo con te, Vaarth.
    Anzi, a me le parole di MrAlfa fanno pensare/sperare che Ian
    fosse "posseduto" nel momento in cui rifiuta l'offerta del viricoso

    e che le pagine 47-48 (va che belle immagini mute e potenti) mostrino la presa di coscienza di Ian della propria mostruosità, più che il semplice dispiacere per ciò che è accaduto.

    A me piacerebbe molto se
    la morte di Na' Whe
    fosse il momento GwenStacy della vita del Dragonero.

    Non dico un omicidio di Laura Lorring per Nathan Never, però in quel verso lì.
     
    Top
    .
  2. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non leggo le 8 pagine di commenti precedenti, quindi perdonatemi se ripeto qualcosa :asd:

    non mi è piaciuto molto
    ian che deve risolvere sempre tutto da solo non mi piace, ammazza il mostro perchè sì (il mostro aveva detto che a ian che tutti quelli che avevano ucciso suo padre erano morti, compresa la cacciatrice. a quel punto salvati!). Dopo aver visto il mostro strappare le braccia a kuna, mi stupisce che un morso sulla spalla a Ian gli faccia solo un paio di buchetti, tanto che continua a usare la spada con due mani, ma vabbè. Storia piatta, Ian che fa l'eroe come sempre. Non mi ha convinto


    meglio lo spin off, anche se a mio avviso è il peggiore degli spin off fino ad adesso
    perchè na weh andava in mezzo alla foresta in perizoma e reggiseno? poi quando scappa ed è nuda si lamenta che è nuda. ma che caxxo, non cambia niente! :asd:
    oltretutto si sapeva già che avrebbe ucciso la tigre, mentre negli altri spin off si andava a raccontare qualcosa successo dopo gli eventi narrati l'albo
    bella l'ambientazione, con gli dei dormienti e tutto il resto


    disegni ottimi, sia nella conclusione della storia che nello spin off
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,083
    Location
    Brescia

    Status
    Basta Na'weh avrà la sua pagina wikipedia. Punto e non accetto ne a ne ba, chiaro?

    :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 13/4/2015, 20:25) 
    non leggo le 8 pagine di commenti precedenti, quindi perdonatemi se ripeto qualcosa :asd:

    ian che deve risolvere sempre tutto da solo non mi piace, ammazza il mostro perchè sì (il mostro aveva detto che a ian che tutti quelli che avevano ucciso suo padre erano morti, compresa la cacciatrice. a quel punto salvati!). Dopo aver visto il mostro strappare le braccia a kuna, mi stupisce che un morso sulla spalla a Ian gli faccia solo un paio di buchetti, tanto che continua a usare la spada con due mani, ma vabbè. Storia piatta, Ian che fa l'eroe come sempre. Non mi ha convinto

    Ian fa l'eroe, ma proprio non hai notato nulla in quelle pagine finali?
     
    Top
    .
  5. YingYang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie x i commenti sulla gif :asd: fine OT

    Volevo solo aggiungere che Dn è un fumetto molto giovane,non avendo ancora compiuto 2 anni...credo che si stiano esplorando superficialmente le molteplici opportunità di quest (parlando in termini di gdr) che offre l'Erondar...quanti di voi giocando che so,a Dragon Age o a Skyrim,hanno svolto prima le secondarie e poi hanno seguito la trama principale giusto per veder crescere il proprio pg???qui mi sembra un po la stessa cosa..Ian sta mostrando pian piano il suo carattere cambiato dopo l'incontro col drago,quindi ci vuol tanta pazienza!!
     
    Top
    .
  6. il cavaliere errante 3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e molte poppe! :asd: :asd: :asd:
     
    Top
    .
  7. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vaarth @ 13/4/2015, 22:44) 
    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 13/4/2015, 20:25) 
    non leggo le 8 pagine di commenti precedenti, quindi perdonatemi se ripeto qualcosa :asd:

    ian che deve risolvere sempre tutto da solo non mi piace, ammazza il mostro perchè sì (il mostro aveva detto che a ian che tutti quelli che avevano ucciso suo padre erano morti, compresa la cacciatrice. a quel punto salvati!). Dopo aver visto il mostro strappare le braccia a kuna, mi stupisce che un morso sulla spalla a Ian gli faccia solo un paio di buchetti, tanto che continua a usare la spada con due mani, ma vabbè. Storia piatta, Ian che fa l'eroe come sempre. Non mi ha convinto

    Ian fa l'eroe, ma proprio non hai notato nulla in quelle pagine finali?

    che è contento di uccidere? che per la prima volta forse è contento di avere sangue di drago? ok
    però speravo in più coralità in questa serie, invece alla fine gmor e sera accompagnano ian che alla fine risolve da solo perchè "devo farlo io"
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,328
    Location
    RM

    Status
    CITAZIONE
    Alla fine, la storia può essere piaciuta o no per mille motivi, Ian in questa occasione ha avuto un comportamento non coerente?
    Ha cercato di salvare Pelù e non rincorrere il mostro che aveva rapito Nah'we, perché paragonando i due soggetti ha ritenuto il primo innocente, mentre la seconda responsabile delle proprie azioni e causa di ciò che le stava accadendo.
    Nulla di incoerente.
    Poi, una volta trovatosi davanti al mostro, avrebbe potuto andarsene, dato che il mostro l'aveva riconosciuto come non cacciatore, però Ian era lì per risolvere il problema, dato che il mostro stava uccidendo tutti i cacciatori, non solo quelli che avevano ucciso il padre adottivo. E sappiamo come Ian risolve i problemi.
    Inoltre lì c'era la panterona da salvare (dovevano ancora finire il gioco del dottore...)
    Tutto sommato mi è sembrato un comportamento coerente.

    CITAZIONE
    Son d'accordo con te, Vaarth.

    Io invece non sono del tutto d'accordo:
    a mio avviso sarebbe stato coerente se Ian, dopo la morte di Kuna e la confessione di Na'Weh, alla fine dell'albo 22 invece di continuare l'inseguimento del mostro avrebbe dovuto perseguire in qualche modo perche:
    Na'Weh:
    1) è colpevole di omicidio
    2) è l'ultima sopravvissuta dei criminali
    Ian:
    3) deve risolvere il problema non necessariamente uccidere il mostro
    quindi una volta determinato che il mostro
    a) è senziente
    b) si sta vendicando degli assassini del padre adottivo
    5) una volta "eliminata" Na'Weh si sarebbe interrotta la catena di vendette ed eliminato anche il problema mostro.

    Tutto questo prima che inizi lo scontro finale e Ian entri in "modalità berserker"
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,083
    Location
    Brescia

    Status
    Se vogliamo essere precisi precisi il bestio ha fatto fuori anche un sacco di altri cacciatori innocenti. A quelli nessuno pensa?

    D'accordo era semi-senziente ma questo non saprei dire quanto migliori o peggiori la sua situazione.

    (Inoltre Na' weh si è trovata coinvolta nella cosa non l'ha mica ucciso lei il mezzelfo. Al massimo potrebbe essere accusata di aver taciuto. E un buon avvocato tirerebbe fuori pure le attenuanti...)

    Ian comunque non penso che fosse completamente posseduto dal sangue quanto piuttosto che tutto l'insieme di emozioni-pensieri-valori che Ian aveva con se in quel momento e' stato "ferocizzato".

    Piuttosto chissà da che mondo proveniva dato che è chiaro che è fuori uscito dalla Pietra Sonora...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    576

    Status
    VOTO 6
    La mia sensazione che la storia avesse detto tutto quel poco che aveva da dire nella prima parte è stata confermata, rimango abbastanza deluso in questa storia da Enoch che di solito tende ad osare di più.
    La pecca più grave non sta tanto nella trama quanto nel mancato approfondimento delle parti interessanti che proponeva con un finale più “schiavo” dell’evoluzione di Ian che altro.
    Rimane come al solito piacevole e ben raccontata.

    Più interessante lo spin off, in realtà più per l’ambientazione e l’atmosfera ricreata che per la trama in se.

    Disegni ottimi

    Per quanto riguarda le donne, più che canoni ricorrenti, le trovo proprio “troppe” per l’epoca soprattutto in ruoli importanti e pericolosi e mi sembra più una forzatura per appagare il lettore di oggi.
    Per favore non fatemi i casi singoli dell’epoca che rimangono eccezioni.

    Il discorso animalista lo trovo fuori luogo, anzi più che altro, fuori tempo, e l’associazione modo di pensare personaggio/autore la trovo per scrittori di serie C e non mi sembra che sia questo il caso….
    (ma poi mi sono sognato solo io Sera che risolveva situazioni dando da mangiare il miele a un bruco enorme ed entrava in empatia con lo spirito di una pianta?, ogni pg ha il suo modo di vedere il mondo e di comportarsi di conseguenza come è giusto che sia, fossilizzarsi sul comportamento di un personaggio fosse anche il protagonista lo trovo fuorviante)

    Questa “ennesima caduta nel vuoto” di un personaggio non centra niente con le altre e direi che è evidente…

    CITAZIONE (Mario_R @ 14/4/2015, 13:39) 
    a mio avviso sarebbe stato coerente se....

    Mha, secondo me alcune incoerenze del comportamento di Ian in base alle situazioni sono il pizzico di sale sulla trama ma soprattutto su un personaggio abbastanza insipido che si spera prenda sapore con la sua evoluzione.

    CITAZIONE (JhonSavor @ 14/4/2015, 15:06) 
    D'accordo era semi-senziente...

    E' stato degradato a semi-senziente...
    Prevedo un ban per Pegli :asd:

    CITAZIONE (JhonSavor @ 14/4/2015, 15:06) 
    Se vogliamo essere precisi precisi il bestio ha fatto fuori anche un sacco di altri cacciatori innocenti. A quelli nessuno pensa?

    Stiamo ancora elaborando il lutto dei batteri, dacci un po' di tempo :asd:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    6,328
    Location
    RM

    Status
    CITAZIONE
    Se vogliamo essere precisi precisi il bestio ha fatto fuori anche un sacco di altri cacciatori innocenti. A quelli nessuno pensa?
    D'accordo era semi-senziente ma questo non saprei dire quanto migliori o peggiori la sua situazione.
    (Inoltre Na' weh si è trovata coinvolta nella cosa non l'ha mica ucciso lei il mezzelfo. Al massimo potrebbe essere accusata di aver taciuto. E un buon avvocato tirerebbe fuori pure le attenuanti...)

    Concordo parzialmente:
    nessuno nega che il mostro sia anche lui colpevole di omicidi. Quello che mi chiedo è quale sia la linea di condotta che segue Ian; fin'ora mi sembra (e mi sembra di capire di non essere l'unico) piuttosto altalenante:
    - applicazione rigorosa della legge imperiale?
    - esecuzione nella sostanza della missione affidatagli?
    - applicazione dell'etica personale?
    - sete di sangue causata dal sangue di drago?
    Per ognuno di questi casi ci sono albi che sembrano dimostrarlo e albi invece che dimostrano il contrario.
    Dei "problemi" di Ian e del sua sua scarsa empatia con i lettori si era parlato a lungo, e sembrava che gli autori stessero correndo ai ripari: cos'è successo poi se al numero 23 ancora ci chiediamo "cosa sta combinando Ian"?

    CITAZIONE
    Piuttosto chissà da che mondo proveniva dato che è chiaro che è fuori uscito dalla Pietra Sonora...

    Io ho l'impressione che la Pietra Sonora sia un'aggiunta successiva alla trama principale (forse per anticipare in qualche modo lo Speciale 2015) perchè è abbastanza inutile: il mostro potrebbe essere più semplicemente una delle tanto temute (al punto di costruire e gestire fortini imperiali) creature della Vecchia Foresta

    In più mi chiedo:
    - i poteri di Ian
    - i poteri di Tagliatrice Crudele
    dopo l'uccisione del Drago di tenebra, come mai sono così misteriosi per l'ultimo Varliedarto vivente?
    Lo scontro con un Drago di tenebra non dovrebbe essere un evento "conosciuto" ai Varliedarti?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    576

    Status
    CITAZIONE (Mario_R @ 14/4/2015, 16:32) 
    Quello che mi chiedo è quale sia la linea di condotta che segue Ian; fin'ora mi sembra (e mi sembra di capire di non essere l'unico) piuttosto altalenante:
    - applicazione rigorosa della legge imperiale?
    - esecuzione nella sostanza della missione affidatagli?
    - applicazione dell'etica personale?
    - sete di sangue causata dal sangue di drago?
    Per ognuno di questi casi ci sono albi che sembrano dimostrarlo e albi invece che dimostrano il contrario.
    Dei "problemi" di Ian e del sua sua scarsa empatia con i lettori si era parlato a lungo, e sembrava che gli autori stessero correndo ai ripari: cos'è successo poi se al numero 23 ancora ci chiediamo "cosa sta combinando Ian"?

    Mi sembra cerchi forzatamente la catalogazione di Ian, tu sei una persona SEMPRE coerente o a volte fai le tue scelte in base ai sentimenti e alle situazioni ?
    Mi ripeterò ma per me è la cosa che preferisco.
     
    Top
    .
  13. Roogha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quello che mi chiedo è quale sia la linea di condotta che segue Ian; fin'ora mi sembra (e mi sembra di capire di non essere l'unico) piuttosto altalenante:
    - applicazione rigorosa della legge imperiale?
    - esecuzione nella sostanza della missione affidatagli?
    - applicazione dell'etica personale?
    - sete di sangue causata dal sangue di drago?
    Per ognuno di questi casi ci sono albi che sembrano dimostrarlo e albi invece che dimostrano il contrario.
    Dei "problemi" di Ian e del sua sua scarsa empatia con i lettori si era parlato a lungo, e sembrava che gli autori stessero correndo ai ripari: cos'è successo poi se al numero 23 ancora ci chiediamo "cosa sta combinando Ian"?

    Azzardo un parere: il carattere di Ian è stato forgiato da due eventi in particolare, cioè il massacro della quinta luna e la morte di Xara. Da questi episodi si capisce che Ian tiene moltissimo al proprio onore, mentre ha un atteggiamento cinico e disilluso riguardo al fare carriera (ricordate? khail gli dice che morire nel tentativo di avere successo è giusto, e Ian gli risponde che non è vero). Si capisce anche che Ian non è disposto a sacrificare la propria famiglia per qualche valore militare.

    In sostanza, Ian mi sembra un guerriero dotato di un'etica fortissima, riguardante soprattutto valori propri, un'etica che Ian sembra voler fare rispettare a tutti i costi ai limiti del fanatismo quando "occasionalmente" coincide con i valori imperiali. Il sangue di drago e la spada agiscono da contaminanti, trasformando questo fanatismo in una violenza spesso davvero sorprendente.

    Siamo sicuri che nel numero 21Ian ha protetto la ragazza anche a costo di fare un massacro di bifolchi solo per la missione?
    Siamo sicuri che nell'ultimo numero ha ucciso il viresilve solo perché era sua dovere, e non magari anche per qualche eccitazione del massacro?

    Queste sono le ragioni per cui trovo Ian a tratti inquietante.
    I problemi di empatia francamente io non li ho avuti, ma sarà questione di gusti.
     
    Top
    .
  14. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma ian avrà dei nipotini?
    non può essere davvero l'ultimo valiedarto.
    e poi con tutte le femmine che incontra, qualche figlio in giro per il mondo ci sarà già :P
     
    Top
    .
  15. il cavaliere errante 3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    essere senziente... Ian può essere amichevole con gli Orchi, fraterno con gli Elfi, vittima dei Nani, ma può anche avere un'avversione per gli orsi, che parlino o meno... :sgrat:

    CITAZIONE
    In sostanza, Ian mi sembra un guerriero dotato di un'etica fortissima, riguardante soprattutto valori propri, un'etica che Ian sembra voler fare rispettare a tutti i costi ai limiti del fanatismo quando "occasionalmente" coincide con i valori imperiali. Il sangue di drago e la spada agiscono da contaminanti, trasformando questo fanatismo in una violenza spesso davvero sorprendente.

    interessante analisi. Un personaggio più "Dirty Harry" che "Massimo Decimo Meridio"

    CITAZIONE
    e poi con tutte le femmine che incontra, qualche figlio in giro per il mondo ci sarà già

    sarebbe interessante sapere come è considerato l'aborto nella legislazione imperiale... :blink: o se è in uso il budello di capra come preservativo... :si:
     
    Top
    .
241 replies since 8/4/2015, 20:48   4506 views
  Share  
.