23 - Sangue Chiama Sangue
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    4.17%
    3
  • Davvero bello (8-9)
    40.28%
    29
  • Mi è piaciuto (7)
    33.33%
    24
  • Sufficiente (6)
    11.11%
    8
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    11.11%
    8
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 72)

23 - Sangue Chiama Sangue

Aprile 2015 - Enoch / Trono - Porcaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mokujanji
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Voto 9, Spin off 10!

    prima di tutto per Nemo e Vaarth

    Na 'weh - se ti stai riferendo a lei- non è una persona che "cade nel vuoto e sparisce", lei cade nel lago e si vede evidentemente che il bestio la ghermisce, l'omicidio ci è rispermiato ma non è proprio uno di quei casi alla Fem. La cacciatrice viene uccisa fuori campo ma viene uccisa.


    Allora, la conclusione della caccia grossa disegnta da un mitico Trono è perfetta. Finalmente si abbandonano le ultime spoglie di "dobbiamo rassicurare il lettore" e ci si butta a pie pari - e consapevolmente- a capofitto in un dilemma morale, in una scelta che può essere eticamente scorretta da parte del protagonista ed in una
    tragica conclusione


    Tutto in questo finale è magnifico e perfettamente coreografato, a partire dal primo attacco della bestia, dagli errori dei suoi assalitori e dalle balle -umane, realistiche- di Ian dette a Gmor. Si passa poi a quella che poteva davvero essere una decisione che spostava l'ago della bilancia: la cacciatrice (non cattiva perchè cattiva ma culturalmente diversa) doveva essere vendicata da una bestia che purchè furiosa si è vista vigliaccamente privare dell'amato padre? Ian prende la sua decisione e consapevole del pericolo dell'animale - che comunque lo lascerebbe andare via- SCEGLIE di ucciderla. La dolcezza, in questo caso, è lasciare che l'animale muoia sulla tomba del padre "come da copione" (scena amata e perfetta, nonostante il clichè)... il cadavere senza vita di Na Weh emerge infine dalle acque, togliendo(ci) la speranza di una risoluzione migliroe della storia.


    lo spin off invece è meravigliosamente anni 80/90. C'è tutto (su tutto Na Weh ignuda <3) quello che faceva grandi i capolavori a fumetti come Conan il Barbaro: paesaggi ostili, animali misteriosi, donne nude...
    L'idea di presentarci una Na Weh agli inizi, ancora "indifesa" o inesperta è un fantastico colpo basso... NEED MORE!

    CITAZIONE
    A quel punto un qualsiasi Tex o NN si sarebbe girato e se ne sarebbe andato, il nostro invece, spinto dalla voce del sangue, probabilmente, come espresso già nel titolo della storia, lo massacra.
    Solo a cose fatte si rende probabilmente conto che non era necessario ucciderlo, ma viene "ripagato" del suo gesto con la visione di Naw'he morta.
    Un po' la legge del contrappasso, insomma.


    Modo interessante di vedere la cosa.
    Io però penso che sia una via di mezzo:

    Ian fa la spietatezza per salvarla, lasciando poi "pietosamente" che l'animale muoia sulla tomba del padre. Enoch o "il destino" lo ripaga con l'amaro contrappasso! Per me nulla di cattivo sprinto dal "sangue di Drago" ma una scelta umana di un uomo che per la maggior parte della sua vita è stato un guerriero!


    ah ok, leggendo i commenti di Mr Alfa allora la cosa era più "sangue di Drago".

    P.s.

    Per la questione Enoch/femmine. La risposta un confuso snì. Ovvero si, è stancante vedere i personaggi femminili tutti "diversamente uguali" anche se ti fa cogliere una dimensione cara all'autore, un "pallino" nel suo pensiero (non è forse questo, anche, che rende un autore un Autore?) ma è anche vero che queste diversità ritagliano perfettamente il personaggio di Na Weh in maniera chiara e nitida.
     
    Top
    .
241 replies since 8/4/2015, 20:48   4503 views
  Share  
.