21 - Gli spettri del lago
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    5.33%
    4
  • Davvero bello (8-9)
    42.67%
    32
  • Mi è piaciuto (7)
    32.00%
    24
  • Sufficiente (6)
    10.67%
    8
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    9.33%
    7
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 75)

21 - Gli spettri del lago

Febbraio 2015 - Vietti/Platano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    CITAZIONE
    Rileggendo gli albi di recente mi sono accorto di alcuni dettagli che, a mio parere, convergano verso uno scenario.

    Grazie tante Ryakar, mo' mi tocca rileggere tutta la serie per vedere cosa mi sono perso! Oh, io ho anche una vita, eh, mica posso stare tutto il tempo dietro a Dragonero :lol: :lol:
     
    Top
    .
  2. Ryakar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Grande Maestro Ramas @ 11/2/2015, 13:07) 
    CITAZIONE
    Rileggendo gli albi di recente mi sono accorto di alcuni dettagli che, a mio parere, convergano verso uno scenario.

    Grazie tante Ryakar, mo' mi tocca rileggere tutta la serie per vedere cosa mi sono perso! Oh, io ho anche una vita, eh, mica posso stare tutto il tempo dietro a Dragonero :lol: :lol:

    Magari è una mia fantasia xD
    Comunque capiscimi, ero a casa con la febbre a 38 e 3 serie di fumetti vicino al letto xD
     
    Top
    .
  3. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quest'anno ci andremo un po' più pesanti ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    5,487
    Location
    Ticino Lombardia

    Status
    Una volta c'era, ed esiste ancora un Francia, un tipo chiamato Blek Macigno.
    Vi mettere a tirare macigni. Ma ci riuscite a sollevarli a mani nude.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    CITAZIONE
    Letto l'ultimo numero. Signori, l'eccellenza.

    Ho trovato bellissima la scena in cui i tre litigano. Davvero "vivi", altro che spalle!

    E che simpatico il povero legato imperiale?

    Anche in questo caso mi stupisco (positivamente) di come le persone siano diverse. Io ho trovato le prime pagine di troppo e no, non mi ha fatto per nulla ridere l'imperiale legato. Come il fatto che Gmor fa le puzze.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    CITAZIONE
    l'imperiale legato. Come il fatto che Gmor fa le puzze.

    Momento ironia: il Legato legato! (applausi prego)
    Che razza di uomo sei che non ti fanno ridere le puzze :blink: ?
     
    Top
    .
  7. Caccianubi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La storia parte in sordina, stavo quasi per dire "ecco un albo filler" ed invece... il buon Vietti ci stupisce con un Ian autoritario che impone il suo grado su tutti e tutto invece che usare il "semplice" buon senso. Dopo il numero scorso, una bella boccata d'aria :)

    CITAZIONE
    Letto l'ultimo numero. Signori, l'eccellenza.

    Ho trovato bellissima la scena in cui i tre litigano. Davvero "vivi", altro che spalle!

    E che simpatico il povero legato imperiale?

    Ecco, a mio parere anche qualche episodio simpatico come quello dell'imperiale non fa male, prendersi troppo sul serio come serie imho è pesante da reggere a lungo andare... Poi il siparietto iniziale fa bene da contrasto con quello che accade subito dopo nella storia, continuo a dire che c'è stato un buon bilanciamento e ciò rende il numero ottimo ^_^ ... Per il resto quoto entrambi!
     
    Top
    .
  8. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mokujanji @ 11/2/2015, 14:48) 
    CITAZIONE
    Letto l'ultimo numero. Signori, l'eccellenza.

    Ho trovato bellissima la scena in cui i tre litigano. Davvero "vivi", altro che spalle!

    E che simpatico il povero legato imperiale?

    Anche in questo caso mi stupisco (positivamente) di come le persone siano diverse. Io ho trovato le prime pagine di troppo e no, non mi ha fatto per nulla ridere l'imperiale legato. Come il fatto che Gmor fa le puzze.

    Dai, non è proprio uguale: almeno stavolta non è venuto l'effetto Linea Comica di Martellone :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,689

    Status
    Mi è piaciuto come albo.
    La copertina mi è piaciuta abbastanza...anche se le foglie di piante acquatiche come modalità di disegno sembravano un po' staccate dalle figure emergenti dalle acque...posticce? usate due tecniche diverse?
    Quella resa non mi ha affatto entusiasmata...non legava...

    La trama mi è piaciuta molto, soprattutto come tema di sottofondo riguadante le credenze e a quanto queste possono condurre e a quanto si è disposti a sacrificare per mantenere il proprio status quo. Bello sì.
    Spunto di riflessione.
    Sera sembra un po' -a tratti- il jolly risolvente delle situazioni...mi ha fatto un filo strano.
    Mi sono piaciuti i legami con la continuity e gli spunti sugli elfi e le loro abitudini.

    I disegni. Oooh! Non riesco a capire il preciso motivo ma Ian disegnato da Antonella Platano ha quel quid in più di reale e :wub: che le rappresentazioni dei disegnatori di genere maschile non riescono così a dare in questo modo speciale...secondo me è la prospettiva di donna che rende il disegno del maschio nel modo 'giusto'...però non so...
    Cmq :clap:


    Voto 8 1/2
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,689

    Status
    Cito qui il giovane accanto steso sul divano con qualche linea di febbre che si divora il #21

    "Fi farà ficuramente un bell'arredo con il legno di Fedia"


    ...delira?
    ;)
    :P
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,658
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    Adesso dicci dov'era finito, però :lol::lol:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    15,182
    Location
    un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

    Status
    Anonymous
    Pare che stavolta sarò l’ unica voce fuori dal coro, ma a me non è piaciuta per niente, con i difetti che spesso ho riscontrato, trama esilissima e prevedibile, e stavolta anche poco interessante, piatte caratterizzazioni dei personaggi, ecc. ecc. :(
    Sono stato anche deluso dal fatto che mi aspettavo, vista la copertina, una storia maggiormente incentrata su vicende ultraterrene, mentre è solo un dettaglio secondario.
    Poi una cosa che mi ha fatto addirittura “arrabbiare” è quel finale
    Con la natura che “si ribella” : Ma perché ?!? E perché proprio quel giorno ?!? Insomma un vero e proprio deus ex machina, secondo me.

    Molto bene sul lato grafico invece, con un’ ottima Antonella Platano, bellissime certe sue inquadrature dall’ alto, così come mi sono piaciuti i paesaggi e il villaggio in particolare (estremamente suggestivo l' ambiente del rituale a pag. 86). Meglio le scene luminose di quelle oscure per me. Non così brava nei volti invece, soprattutto quelli femminili, non abbastanza rifiniti ed espressivi, almeno per i miei gusti. Ma nel complesso una prova più che positiva.
    Straordinaria anche la copertina, quelle vesti bagnate sembrano una scultura di Michelangelo ! Fantastica anche per composizione e colori. L’ unica cosa che non capisco è la colonna di sinistra curva, quasi “gommosa”. Penso l’ abbia fatta così per creare un effetto avvolgente, ma io l’ avrei comunque preferita realistica, cioè dritta.
    P.S. Ma mi sembra che una delle creature fantasmatiche in basso stia con la mano sinistra aggrappata su un punto strategico di Ian o sbaglio ? :B):

    Voto 4 alla storia (+ 1 per i disegni)

    5
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore di Erondàr

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    22,658
    Location
    ehia

    Status
    Anonymous
    come "perchè proprio quel giorno" ???
    Ci possono essere millemila motivi, ma se ti chiedi "perchè proprio quel giorno" non è certo un problema della storia... Dai... Il narratore ti deve prendere per la manina e spiegarti proprio tutto-tutto ?
    Io ho pensato che:
    1) Ian è finito in acqua e ha scombussolato
    2) Il cancelliere ombra (peste lo fulmini) ha preparato un test appositamente scompaginando un ordine di cose
    3) sera ha toccato la pianta
    4) mio dio c'è un orco sotto la sorgiva!
    5) l'ondate di ignoranza che hanno intriso il villaggio per tanto tempo s'è trasformata in malvagità
    6) le lune in una particolare posizione hanno scatenato qualcosa
    7) qualcuno ha letto la storia
    8) varie ed eventuali


    A me è piaciuto, e ne voglio ancora, però, effettivamente, Platano mi piace molto di più in ambiente urbano che in mezzo ai boschi e alle rovine, MrAlfa datele una bella storia politica nella capitale in cui fanno fuori il cancelliere, in maniera subdola e con tanta sofferenza :shifty:
     
    Top
    .
  14. Bearduck
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo numero! Entra direttamente nella lista dei miei numeri preferiti.
    La trama è interessante e ben gestita, in certi momenti la tensione si sente in maniera palpabile, soprattutto durante le scene alla fonte sorgiva e dentro la locanda abbandonata.
    Ho apprezzato moltissimo l'approfondimento sul concetto di medicina nel mondo di Dragonero, ho l'impressione, spero di non sbagliarmi, che Vietti e Enoch si siano rifatti al concetto di medicina della Grecia antica, mi piacerebbe approndire, in un altro topic però.
    Per quanto riguarda i disegni...sono stupendi, Antonella Platano riesce a conferire a Ian (e a Gmor aggiungerei) una fisicità che gli altri disegnatori non sempre riescano a cogliere (purtroppo!), e a mio parere la Platano disegna la migliore Sera vista finora, dotata di una grazia particolare e finalmente rimarcando gli occhi, che non sono umani. Voglio un albo disegnato dalla Platano con solo Sera, ora! ;-)
    Per quanto riguarda la trama, io credo che in questa missione Ian sia stato messo alla prova, credo che il tizio segreto abbia voluto controllare se Ian ponesse, in situazioni di dubbio, la religione imperiale, e quindi il potere politico che ne deriva, sopra tutto. Perchè se la maledizione si fosse rivelata vera, sarebbe stato un vero problema con la religione ufficiale.
    Comunque, si può ormai dire che Dragonero migliora numero dopo numero!
     
    Top
    .
  15. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bearduck @ 11/2/2015, 22:38) 
    a mio parere la Platano disegna la migliore Sera vista finora, dotata di una grazia particolare e finalmente rimarcando gli occhi, che non sono umani. Voglio un albo disegnato dalla Platano con solo Sera, ora! ;-)

    Concordo! La Sera della Platano è meravigliosa :wub:
     
    Top
    .
175 replies since 9/2/2015, 14:49   3605 views
  Share  
.