21 - Gli spettri del lago
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    5.33%
    4
  • Davvero bello (8-9)
    42.67%
    32
  • Mi è piaciuto (7)
    32.00%
    24
  • Sufficiente (6)
    10.67%
    8
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    9.33%
    7
  • Che disastro! (1-4)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 75)

21 - Gli spettri del lago

Febbraio 2015 - Vietti/Platano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Atlantis Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gyjex @ 10/2/2015, 19:16) 
    pfui... pezzi da 90... robetta... Tutto impallidisce di fronte a Dora e Gustav, ma anche Little David poteva fare la sua bella figura :lol: Quindi... io dico che il giro di boa, in realtà, è un pezzo da 800 :lol: Polverizzerà lo status quo come le white cliff di fronte alla baia di Severnaya e avremo un bel cratere Lochnagar da ammirare anche in DN :lol:

    :rolleyes:

    A parte questa digressione balistica, sono molto soddisfatta di questo numero. Mi sono piaciute le riflessioni sulle tradizioni e superstizioni, e come Ian risolve la questione
    imponendo la legge dell'Impero a scapito della sua incolumità. Beh, forse ci poteva pensare due volte prima di presentarsi davanti ai villici inferociti con la vittima sacrificale intonsa, ma abbiamo già capito che il nostro eroe è un uomo decisamente irruento, e poco prono a lasciare morire innocenti fanciulle (come anche l'albo precedente testimonia) :P
    Adesso bisogna solo aspettare il giro di boa per scoprire perché la misteriosa bellezza al bagno spedisce Ian in giro per l'Impero. Forse davvero per testare le sue reazioni di fronte a scelte etiche discutibili?


    8 per me!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    631
    Location
    Arezzo

    Status
    Alla fine ho deciso: 8 per me.
     
    Top
    .
  3. BarbonIlBarbuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    letti tutti i vostri commenti!
    condivido quanto detto da tanti quindi cercherò di non essere troppo lungo.
    ho votato 7. Disegni molto belli, storia ben sceneggiata, mi è piaciuta molto la prima parte
    quella con il messo

    e il finale misterioso.
    Per il resto niente di eccezionale. Storia modesta
    ormai sappiamo che se c'è Sera ci saranno anche delle piante supermegafighe. E poi questo potere di parlare alla natura tutta mi sta sulle balle, quasi peggio dei poteri da drago di Ian :D

    Gmor si dimostra sempre quello con più senno, preferirei (ma questi sono gusti personali) che fosse trattato più da comprimario che da seguace. Propone una cosa, Ian ha qualcos'altro in mente e non sta ad ascoltarlo
    Ci sono un paio di passaggi che mi sono sfuggiti:
    come mai Ian ha visto gli spettri? forse ci verrà spiegato oppure sono stati messi lì per fare scena? non li ho trovati utili per la trama, solo confondenti.

    come mai gli abitanti del villaggio hanno sacrificato 3-4 vite (anche se potenzialmente di più, se non fosse stato per il buon cuore di Ian) per recuperare la ragazza? non aveva più senso sacrificarne un'altra?


    comunque non male
     
    Top
    .
  4. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BarbonIlBarbuto @ 10/2/2015, 22:43) 
    Ci sono un paio di passaggi che mi sono sfuggiti:
    come mai gli abitanti del villaggio hanno sacrificato 3-4 vite (anche se potenzialmente di più, se non fosse stato per il buon cuore di Ian) per recuperare la ragazza? non aveva più senso sacrificarne un'altra?

    Questa è una cosa che avevo pensato anche io, ma mi sono detto che probabilmente
    la vittima sacrificale dovesse avere delle caratteristiche che non ci sono state precisate e che in quel momento nessun altro nel villaggio presentava.
    Questo giustificherebbe l'accanimento per cui fosse necessario lo specifico sacrificio proprio di QUELLA ragazza.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    394

    Status
    Ho votato 8, e avevo votato 5 alla doppia sui Ghoul di Vietti.
    Questo principalmente perchè adoro (in un fumetto tipo Dragonero, Dampyr e Nathan Never) quando quasi nessuna storia è fine a sè stessa, ma quasi tutte (se possibile) sono parte di un progetto unitario, legato da una trama portante principale (perlomeno all'interno di una "stagione" composta da un numero elevato di albi - per poi passare ad un'altra "saga").
    E in questo senso la storia di questo mese appare facente parte del tipo di storie che io apprezzo: vorrei che ogni storia aggiungesse un tassello non solo all'ambientazione/universo, ma anche e soprattutto alla "trama principale" a cui faccio riferimento sopra. E non è tutto: mi piace parecchio che questo tassello potrà essere compreso solo più avanti, possedendo quindi una carica di mistero, quest'ultima un elemento fondamentale per farmi apprezzare appieno una serie.
    Mi riferisco naturalmente al "progetto" che sembrano avere Ausofer e la figura misteriosa cui fa capo

    Riassumendo in 2 parole, CONTINUITY e MISTERO. La prima che fa capire che c'è una MENTE che dirige i fili delle trame a costruire una tela complessa, e la seconda che fa lavorare la MIA MENTE.
    MrAlfa: fammi sapere se pensi che potrò incontrare ancora spesso e volentieri questa Continuity e questo modo misterioso di trattarla!... se la tua mente ha presente una direzione precisa da dare a tutti i primi anni di vita editoriale di Dragonero, e se farai lavorare la mia mente tramite "indizi" su cui poter costruire le mie supposizioni prima delle tue rivelazioni!
    Ma non solo: ho trovato apprezzabile il dare un ruolo nella storia e una voce in capitolo sia a Sera che a Gmor. Ottimo anche Ian, che prende posizione all'interno di una scelta morale in perfetta scala di grigi, per nulla scontata. Bene anche il
    flashback per dare soluzione alla storia, e persino il ruolo un po' oscuro della Natura, che si placa solo quando anche Lei ha avuto la sua vendetta

    E fantastici sia i disegni sia la copertina.
    Insomma, un albo che mi riconcilia con Dragonero. Per me, al livello dei miei albi preferiti, il 15, il 5 e il 2.

    Edited by julianross11 - 10/2/2015, 23:24
     
    Top
    .
  6. Fil_Kane
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che dire... Mi è piaciuto! Numero letto tutto d'un fiato😄
    soprattutto mi è piaciuto tantissimo che sia ricomparso l'imperatore misterioso
    vedremo cmq come si evolverà la cosa 😉
     
    Top
    .
  7. Yang Wenli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho votato 9.

    Devo dire che ogni volta che ho votato una storia di DN ho sempre dato voti alti, e quando non ho votato è stato solo per pigrizia, altrimenti avrei assegnato voti alti pure a quelle storie.
    Tutte letture piacevoli, non c'è stato un solo albo che mi ha lasciato deluso quando l'ho chiuso.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    576

    Status
    Voto 7
    Mi è piaciuto, è stato dato il giusto spazio alle motivazioni delle parti e la storia non è banale, bravo Vietti.
    Ho apprezzato anche le diverse visioni all’interno del party e le riflessioni sull’innocenza dei vari protagonisti, contadini ignoranti compresi.
    Un po’ forzata il risveglio della pianta e il canalone che porta dalla locanda alla sorgiva, ritengo che queste situazioni debbano essere gestite facendole risulta meno forzate, ma ci passo sopra…

    I disegni, indipendentemente dalla bravura della Platano, li ho snobbati nella prima parte, c’era troppo bianco e tratto fino e mi dava persino fastidio guardarli, mentre quando aumentava il nero è stato molto meglio e più gradevole.


    P.s. non ho l’albo sotto mano ma sui requisiti della vittima sacrificale credo che sia una interpretazione della stele (vedi Sera quando la legge)


    Quoto Julianross sulla sensazione di "continuity" e "trama principale" che deve essere sempre presente in ogni numero anche con solo poche vignette dedicate.
    A riguardo mi sembra evidente che la "trama principale" sia nelle mani di Vietti e che Enoch integri con qualche numero "stand alone" e credo sia un bene, meglio uno con le idee chiare che sa dove arrivare che 2 che per quanto bravi possono ingarbugliarsi involontariamente.
     
    Top
    .
  9. Ryakar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me sembra che la trama principale sia ampiamente bilanciata, sia mrALFA che Enoch hanno avuto degli albi fondamentali per la trama, e si intrecciavano molto bene. Basti pensare intrighi a corte, e il collegamento con il trafficante di schiave. Per non parlare dell'importanza che avrà la storia iniziata nelle fosse dei Fargh.
    P.s. Difficilmente li vedo separati, anzi per quanto abbiano due "stili" diversi li ritengo complementari
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    CITAZIONE
    Moku... nelle prime 20 storie io ne vedo parecchi di pezzi da 90... ;)

    Sperèm. Con pezzi da 90 non intendevo solo pg, ma anche situazioni. A furia di mettere troppa carne al fuoco si rischia di non cuocere bene niente, sto solo mettendo le mani avanti perchè penso che comunque tutti i numeri usciti siano almeno sopra il 6 (altri parecchio di più) ma devo dire che è da un pò che non sento l'hype di prendere DN al day one e di divorarmelo a casa.

    CITAZIONE
    Ho votato 8, e avevo votato 5 alla doppia sui Ghoul di Vietti.

    Questo è proprio un commento che mi fa pensare quanto dev'essere difficile fare un fumetto seriale. Pensa che per me la doppia sui Ghoul è in assoluto uno dei punti più alti toccati da Dragonero.

    CITAZIONE
    pfui... pezzi da 90... robetta... Tutto impallidisce di fronte a Dora e Gustav, ma anche Little David poteva fare la sua bella figura :lol: Quindi... io dico che il giro di boa, in realtà, è un pezzo da 800 :lol: Polverizzerà lo status quo come le white cliff di fronte alla baia di Severnaya e avremo un bel cratere Lochnagar da ammirare anche in DN :lol:

    :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
     
    Top
    .
  11. Ryakar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mokujanji @ 11/2/2015, 10:13) 
    CITAZIONE
    Moku... nelle prime 20 storie io ne vedo parecchi di pezzi da 90... ;)

    Sperèm. Con pezzi da 90 non intendevo solo pg, ma anche situazioni. A furia di mettere troppa carne al fuoco si rischia di non cuocere bene niente, sto solo mettendo le mani avanti perchè penso che comunque tutti i numeri usciti siano almeno sopra il 6 (altri parecchio di più) ma devo dire che è da un pò che non sento l'hype di prendere DN al day one e di divorarmelo a casa.

    CITAZIONE
    Ho votato 8, e avevo votato 5 alla doppia sui Ghoul di Vietti.

    Questo è proprio un commento che mi fa pensare quanto dev'essere difficile fare un fumetto seriale. Pensa che per me la doppia sui Ghoul è in assoluto uno dei punti più alti toccati da Dragonero.

    CITAZIONE
    pfui... pezzi da 90... robetta... Tutto impallidisce di fronte a Dora e Gustav, ma anche Little David poteva fare la sua bella figura :lol: Quindi... io dico che il giro di boa, in realtà, è un pezzo da 800 :lol: Polverizzerà lo status quo come le white cliff di fronte alla baia di Severnaya e avremo un bel cratere Lochnagar da ammirare anche in DN :lol:

    :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:

    Boh io ho la fissa di cercare di vedere il quadro generale, e ad essere sincero per me l'hype è altissimo ogni volta. Stanno lasciando molti spunti in giro e anche se a volte sono solo frasi buttate lì mettono molta tensione. (riprendendo il commento di gyiex) Hanno acceso una miccia lenta, ma l'esplosivo che hanno messo insieme secondo me farà impallidire il pezzo da 800 xD peggio del ratte
     
    Top
    .
  12. Roogha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto l'ultimo numero. Signori, l'eccellenza.

    Ho trovato bellissima la scena in cui i tre litigano. Davvero "vivi", altro che spalle!

    E che simpatico il povero legato imperiale?
     
    Top
    .
  13. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ryakar @ 11/2/2015, 10:23) 
    Boh io ho la fissa di cercare di vedere il quadro generale, e ad essere sincero per me l'hype è altissimo ogni volta. Stanno lasciando molti spunti in giro e anche se a volte sono solo frasi buttate lì mettono molta tensione. (riprendendo il commento di gyiex) Hanno acceso una miccia lenta, ma l'esplosivo che hanno messo insieme secondo me farà impallidire il pezzo da 800 xD peggio del ratte

    Io la vedo più o meno come Moku.
    Per esempio, il tipo tatuato immerso nell'acqua non so chi sia, cosa faccia, come si chiami, che ruolo abbia, perché sia lì. I cosiddetti "spunti" sarebbero due paginette scarse e quattro parole. Troppo poco per me per fare ipotesi (ne leggevo qui sul forum di affascinanti, ma in pratica basate solo ed esclusivamente sulla propria fantasia, piuttosto che su qualcosa anche solo lontanamente accennato nelle storie).

    Il risultato è che davanti a tutto 'sto mistero e "quadro generale" così vago personalmente scrollo le spalle e attendo che mi facciano sapere qualcosa, ma senza particolare trepidazione. Men che mai addirittura molta tensione.

    Ovviamente di pregi nell'opera ne vedo, ma per adesso non ancora legati a un discorso di macrotrama.
    Più che altro perché come dicevo di macrotrama non ne scorgo una.

    Edited by - Nemo - - 11/2/2015, 11:44
     
    Top
    .
  14. Obi-Dan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Copertina ottima, ormai Matteoni è una certezza. Un po' meno di digitale e sarebbe stratosferica.
    Anche lo stile della Platano mi è piaciuto. E parecchio anche.
    La storia parte in sordina, stavo quasi per dire "ecco un albo filler" ed invece... il buon Vietti ci stupisce con un Ian autoritario che impone il suo grado su tutti e tutto invece che usare il "semplice" buon senso.
    Dopo il numero scorso, una bella boccata d'aria :)
     
    Top
    .
  15. Ryakar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (- Nemo - @ 11/2/2015, 11:42) 
    Io la vedo più o meno come Moku.
    Per esempio, il tipo tatuato immerso nell'acqua non so chi sia, cosa faccia, come si chiami, che ruolo abbia, perché sia lì. I cosiddetti "spunti" sarebbero due paginette scarse e quattro parole. Troppo poco per me per fare ipotesi (ne leggevo qui sul forum di affascinanti, ma in pratica basate solo ed esclusivamente sulla propria fantasia, piuttosto che su qualcosa anche solo lontanamente accennato nelle storie).

    Il risultato è che davanti a tutto 'sto mistero e "quadro generale" così vago personalmente scrollo le spalle e attendo che mi facciano sapere qualcosa, ma senza particolare trepidazione. Men che mai addirittura molta tensione.

    Ovviamente di pregi nell'opera ne vedo, ma per adesso non ancora legati a un discorso di macrotrama.
    Più che altro perché come dicevo di macrotrama non ne scorgo una.

    Ovviamente ognuno vede qualcosa di differente, alla fine si presta più attenzione a certe cose che ad altre.
    Rileggendo gli albi di recente mi sono accorto di alcuni dettagli che, a mio parere, convergano verso uno scenario. Molto probabile che siano tutte mie supposizioni, ma si incastrano piuttosto bene. Perfino certe frasi dette da Sheda ed Eryana non sembrano messe a caso (anzi è stato grazie a certe loro frasi che ho ipotizzato uno dei motivi per cui questo villaggio è stato "salvato"). Ovvio si tratterebbe solo di una delle possibili macrotrame (e ripeto, basata su supposizioni) ma ciò mi basta per aspettare ogni albo con molta attesa :) .
    Per quanto riguarda l' uomo nella vasca ho anche io molte domande. Ma per quelle risposte bisognerà attendere :)
     
    Top
    .
175 replies since 9/2/2015, 14:49   3605 views
  Share  
.