14 - Lo sguardo della bestia
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Capolavoro! (10)
    8.54%
    7
  • Davvero bello (8-9)
    56.10%
    46
  • Mi è piaciuto (7)
    26.83%
    22
  • Sufficiente (6)
    3.66%
    3
  • Non mi ha soddisfatto (5)
    1.22%
    1
  • Che disastro! (1-4)
    3.66%
    3
Guests cannot vote (Voters: 82)

14 - Lo sguardo della bestia

Luglio 2014 - Enoch/Buscaglia-Trono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    3,944
    Location
    Genova

    Status
    CITAZIONE (KuroOokami @ 15/7/2014, 11:24) 
    Pegli, capisco il tuo punto di vista ma secondo me è sbagliato.
    Ovvero penso che demonizzare la caccia sia qualcosa di sbagliato

    Beh, puoi dire che non lo condividi... ma fatico a capire come si possa considerare giusto o sbagliato a priori un tema simile. Io rispetto gli animali, non mi considero superiore a loro, e trovo (eticamente) sbagliato ucciderli.
    Detto questo non mi considero affatto "estremista": è il mio punto di vista, e quindi *per me* è giustissimo :P :P ma non sono nessuno per poter dire che debba essere tale per tutti (anche se mi piacerebbe).



    CITAZIONE (KuroOokami @ 15/7/2014, 11:24) 
    Personalmente penso tu ti sia lasciato influenzare dalla loro rudezza ma secondo me quei cacciatori sono rispettosi dei loro avversari arrivando persino ad usare le loro pelli come trofei.

    Io ho il massimo rispetto per molti carissimi amici... ma non lo mostro mica indossandone le pelli (beh, nemmeno quelle dei nemici, tranquillo! :lol: ).


    CITAZIONE (KuroOokami @ 15/7/2014, 11:24) 
    Per quanto riguarda il Drago faccio solo presente che non è un animale.

    Ehm... e quindi?
    Dalle tue risposte capisco che il mio antispecismo ti sia talmente estraneo da non riuscire neppure a comprenderlo... in ogni caso non è davvero il posto adatto per parlare di questi argomenti: giuro che la mia intenzione era solo quella di commentare questo albo spiegando perchè sto (purtroppo) meditando di abbandonare la serie.

    Peace!! :bye:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    E' che a differenza tua io non disprezzo la caccia. Se è intesa come uno scontro tra pari e non è fatta tanto per fare. Io sono contro chi vuole fare il safari solo per ammazzare un leone e avere la pelle. Se vuoi divertirti a sparare vai al poligono o se proprio usi dardi soporiferi e poi liberi l'animale.

    Questi cacciatori secondo me sono persone rispettose della natura e delle prede che cacciano, che poi solitamente sono mostri o bestie che danneggiano o attaccano l'uomo. Comunque per come la vedo io rispettare gli animali non vuol dire non ucciderli o non mangiarli ma conviverci e saperli rispettare visto che ti permettono di vivere.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Member
    Posts
    2,252

    Status
    Mi scuso con Pegli, effettivamente non avevo capito. Non simpatizzo o concordo con la sua posizione ma l'unica domanda è: l'altro che ha fatto la votazione 1-4 si può spiegare?

    Detto questo: io al contrario vedo i Bestiarii come fanatici cacciatori, ed è questo che mi piace! Fondamentalisti e pronti a tutto per la preda!
     
    Top
    .
  4. - Nemo -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inizio davvero a pensare che come umanità ce la siamo meritata tutta la chiusura di Firefly :(
     
    Top
    .
  5. mrALFA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Descrivere un medioevo fantastico con la sensibilità che abbiamo oggi verso certe cose sarebbe un errore narrativo... come ricreare una scena di trincea in Viet Nam con i soldati che non fumano per veicolare il messaggio che il fumo fa male, o raccontare un far west con i cow boys che girano disarmati, perchè portare armi è sbagliato. Tempo fa una ragazza mi scrisse che non le piaceva Alben perchè trattava male le donne... ma Alben è così, è misogino... e non per questo ciò che dice è il punto di vista di chi scrive. Non per questo si deve per forza essere in sintonia con tutti i personaggi. La vita di tutti i giorni, come le storie di fantasia è fatta di eroi, di virtuosi, di onesti... ma anche di bastardi, di disonesti e di cattivi. E anche di vie di mezzo, naturalmente.
    Viceversa, all'interno del contesto narrativo scelto, qualunque sia, l'autore può (non deve, ma può), scegliere di sottolineare importanti valori e farli emergere nelle storie sia attraverso il protagonista che attraverso altri personaggi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    3,944
    Location
    Genova

    Status
    CITAZIONE (mrALFA @ 15/7/2014, 13:18) 
    Descrivere un medioevo fantastico con la sensibilità che abbiamo oggi verso certe cose sarebbe un errore narrativo...

    Assolutamente d'accordo (e infatti ho volutamente fatto l'esempio di Ken Parker, un personaggio che adoro, pur essendo -anche- cacciatore).
    Condivido tutto il tuo post, e infatti preferisco serie tv (o libri, o fumetti, ecc) crudi e "veritieri" più che scialbe ambientazioni esclusivamente attente al politically correct.

    CITAZIONE (mrALFA @ 15/7/2014, 13:18) 
    Viceversa, all'interno del contesto narrativo scelto, qualunque sia, l'autore può (non deve, ma può), scegliere di sottolineare importanti valori e farli emergere nelle storie sia attraverso il protagonista che attraverso altri personaggi.

    Ecco... il fatto è che quello che è emerso finora non mi trova affatto in sintonia... nè quando si riferisce a qualche personaggio, nè quando certe situazioni o prese di posizioni possono sottintendere a qualche eventuale posizione dell'autore (che sarebbe ovviamente legittima anche qualora fosse opposta alla mia).

    Non pretendo mica un fumetto "vegan-animalista"... ma ho solo detto che fatico a divertirmi leggendo continuamente di animali uccisi (e non sempre per "necessità"... se mai ce ne fosse una, e non credo).

    Così come da ateo apprezzo di più saghe fantasy nelle quali le religioni sono importanti elementi socio-politici, piuttosto che quelle in cui le divinità si manifestano come esseri superiori "in carne e ossa" (e stavolta non faccio nessun riferimento a Dragonero, tanto per evitare fraintendimenti).

    Non ne faccio una questione di valore assoluto... esprimo solo le mie preferenze, tutto qua.
    ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    Scusa non capisco cosa centra essere atei con il non voler leggere fumetti come thor o leggere libri in cui gli dei si manifestano e donano o poteri ai loro fedeli? Questo passaggio non lo capisco.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Candaryano

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    Terzo tema musicale di Ilúvatar

    Status
    CITAZIONE (Pegli @ 15/7/2014, 14:17) 
    Non pretendo mica un fumetto "vegan-animalista"... ma ho solo detto che fatico a divertirmi leggendo continuamente di animali uccisi (e non sempre per "necessità"... se mai ce ne fosse una, e non credo).

    Allora per fortuna che in Dragonero si vedono poco gli animali uccisi, così puoi divertirti leggendolo :D

    CITAZIONE (Pegli @ 15/7/2014, 14:17) 
    Così come da ateo apprezzo di più saghe fantasy nelle quali le religioni sono importanti elementi socio-politici, piuttosto che quelle in cui le divinità si manifestano come esseri superiori "in carne e ossa" (e stavolta non faccio nessun riferimento a Dragonero, tanto per evitare fraintendimenti).

    Anche io come KuroOokami non trovo una correlazione tra l'essere ateo e il preferire le saghe fantasy nelle quali la religione è un elemento socio-politico a quelle in cui si manifesta un potere in modo concreto. Io da ateo apprezzo entrambi questi fantasy. Principalmente dipende da come vengono usati quegli elementi.
    Se fossi anarchico (e utopicamente lo sono) credo che leggerei comunque la prossima storia sugli intrighi imperiali, anche se come protagonista c'è appunto la famiglia imperiale. Non sono un omicida, ma spesso nei thriller mi trovo a tifare per l'assassino. Sono sempre storie di fantasia e trovo sia più sensato apprezzare il lavoro di costruzione delle personalità del personaggio effettuato dall'artista piuttosto che la personalità stessa. E se uno scrittore crea un mondo in cui la criminalità è elevata e si sparge sangue e si stupra ogni 5-6 pagine, non critico l'opera (o lo scrittore) perchè sostiene la violenza, ma la apprezzo perchè mi ha portato in un nuovo universo, pronto a vedere come i personaggi riescono a muoversi in quel mondo in cui io non riuscirei mai a vivere.

    Detto questo, se vuoi lasciare Dragonero non siamo qui per criticarti e sicuramente non devi giustificarti con noi.

    Edited by Turamarth - 15/7/2014, 15:22
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (Pegli @ 14/7/2014, 19:04) 
    Mah. Ian non esita ad attaccare una creatura a tutti gli effetti innocente (non si è neppure pappata la ggiovane!!) pur di recuperare la spada... tanti salamelecchi a quella banda di cacciatori (con tanto di storia speciale).

    Mi spiace, amo il fantasy, ma proprio non riesco a sopportare tutto questo antropocentrismo specista (praticamente in ogni numero vediamo pagine con animali usati solo come oggetti da macellare un pò per movimentare la scena).

    E' un pò come leggere un veeeeechio western, con i cow boy buoni e gli indiani bruutti e cattivi (e morti).

    Per un pò posso anche divertirmi a "sperare" che il "mostro" di turno faccia fuori qualche umano prima di subirne la prepotenza (protagonista compreso), ma alla lunga quando la propria visione delle cose è così antitetica rispetto a quella che emerge dalle storie, mi chiedo se valga la pena farmi del sangue marcio ogni mese...
    <_<

    OT MODE ON
    Guarda, rispetto ad altri, credo di capire la tua posizione, alla quale mi sento piuttosto vicino. Ho sempre avuto lunghissime discussioni con cacciatori e a volte sono arrivato quasi alle mani. Quasi ovviamente. Sopratutto con chi mi ha detto (e l'hanno fatto in tanti): "sono un cacciatore perché amo gli animali e la natura!". Per la miseria, prenditi una macchina fotografica allora! Io amo le donne, ma, giuro, non ne ho mai uccisa una.
    OT MODE OFF
    Detto questo, sinceramente, tutto questo specismo, in un mondo che, comunque, assomiglia più o meno al nostro medioevo + la componente fantasy, non l'ho trovato.
    Ian ha ucciso un drago, ma ha anche detto di averlo fatto a malincuore (o qualcosa del genere). Ian salva il drago di quest'albo e, facendolo, provoca la morte di due bestiari coi quali, fra l'altro, aveva da poco fraternizzato.
    I bestiari sono cacciatori di mostri. Siamo in un fantasy, ci sta. Sono stati descritti inizialmente da un punto di vista che li faceva sembrare feccia, mentre nello spin off sono stati mitizzati. Ma lo spin off è scritto dallo stesso punto di vista dei bestiari.
    In un numero passato Ian uccide due o tre grosse linci. Ma era stato attaccato.
    Non ritengo che il tuo punto di vista sia sbagliato (con qualche distinguo lo condivido, ma in ogni caso non mi permetterei mai), né che siano sbagliate le tue impressioni, ma ti invito a rivedere sotto altri punti di vista alcune considerazioni, anche alla luce della spiegazione di mrAlfa.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragoniere di Valhendàrt

    Group
    Member
    Posts
    3,944
    Location
    Genova

    Status
    CITAZIONE (KuroOokami @ 15/7/2014, 14:27) 
    Scusa non capisco cosa centra essere atei con il non voler leggere fumetti come thor o leggere libri in cui gli dei si manifestano e donano o poteri ai loro fedeli? Questo passaggio non lo capisco.

    Ehi ehi... non ho mai detto di "non voler leggere" alcunchè (Thor l'ho sempre adorato :-D ).

    Ho detto che "preferisco"... è diverso!!

    Questo non mi ha mai impedito di leggere saghe di tutti i generi... però al contrario mi ha consentito di approfondire quelle a cui sapevo di essere più "legato" o leggerne qualcuna che altrimenti non avrei mai neppure conosciuto
    :-)

    CITAZIONE (Vaarth @ 15/7/2014, 15:22) 
    ti invito a rivedere sotto altri punti di vista alcune considerazioni, anche alla luce della spiegazione di mrAlfa.

    Grazie (ovviamente condivido la tua indignazione verso i "cacciatori che amano la natura" ;) ).

    Ovviamente le considerazioni di mrAlfa sono sacrosante (e l'ho subito scritto nella risposta), ma sul resto mi tengo tutta le mie sensazioni di "disagio". Lo so bene che Ian non ha mai ucciso per "divertimento"... però non si è neppure mjai fatto scrupolo di pensare che le bestie che lo hanno attaccato quasi sempre erano semplicemente nel loro territorio e si sentivano minacciate... magari qualche volta avrebbe potuto pensare di essere lui nel posto sbagliato, o che la violenza non sarebbe stata l'unica soluzione, ecc ecc. Semplicemente non ci ha mai pensato, e probabilmente nemmeno il suo autore :P
    Magari Sera avrebbe avuto qualche comportamento diverso... ma è missing in action!! :rolleyes:

    Detto questo, e la chiudo qui... so bene che in un fumetto di avventura ci vuole l'azione... come quando leggevo Tarzan e non vedevo l'ora del combattimento a mani nude contro un leone o della coltellata nella pancia del coccodrillo... poi però sono cresciuto e i miei gusti sono un tantino cambiati!! ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    Personalmente spero di non vedere mai cose del genere in un fumetto fantasy o d'avventura. Ovvero un personaggio che dica no dai ti anestetizzo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (Pegli @ 15/7/2014, 17:13) 
    Ovviamente le considerazioni di mrAlfa sono sacrosante (e l'ho subito scritto nella risposta), ma sul resto mi tengo tutta le mie sensazioni di "disagio". Lo so bene che Ian non ha mai ucciso per "divertimento"... però non si è neppure mjai fatto scrupolo di pensare che le bestie che lo hanno attaccato quasi sempre erano semplicemente nel loro territorio e si sentivano minacciate... magari qualche volta avrebbe potuto pensare di essere lui nel posto sbagliato, o che la violenza non sarebbe stata l'unica soluzione, ecc ecc. Semplicemente non ci ha mai pensato, e probabilmente nemmeno il suo autore :P
    Magari Sera avrebbe avuto qualche comportamento diverso... ma è missing in action!! :rolleyes:

    Rimaniamo sulle linci. Cos'avrebbe potuto fare? Ian non è "attrezzato" a risolvere quel tipo di situazioni diversamente. Sera, invece, sì.
    Questa potrebbe essere una situazione interessante, che potrebbe portare anche a degli importanti dissidi fra i personaggi, Ian e Gmor da una parte e Sera dall'altra.
    Peccato che, per ora, Sera sia un personaggio scarsamente presente.
     
    Top
    .
  13. Federico P.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aoh, se Ian si mette a parlare con le bestie come San Francesco io lascio, eh?
    E leggo tutto il Punitore.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardia Rossa

    Group
    Varliebrhõr
    Posts
    2,311
    Location
    Romagna

    Status
    CITAZIONE (Federico P. @ 15/7/2014, 18:15) 
    Aoh, se Ian si mette a parlare con le bestie come San Francesco io lascio, eh?
    E leggo tutto il Punitore.

    :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grifoniere di Aergyll

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    Beh tanto per fare un esempio stupido Logan aka Wolverine è un amante della natura e la rispetta profondamente ma ha più volte ucciso animali come in taluni casi li ha intimoriti dimostrando di essere un predatore più forte.
     
    Top
    .
274 replies since 8/7/2014, 09:38   5523 views
  Share  
.