Dragonero Forum - Serie Fantasy della Bonelli Editore, creata da Luca Enoch, Stefano Vietti e Giuseppe Matteoni

Posts written by Mario_R

  1. .
    Sapete qualcosa di questi due fumetti in uscita per SaldaPress?
    Code-Cluster_01_variant_ART_NS
    Code Cluster volume uno

    Il-Cavaliere-del-Drago_cover_NS_ok
    Il Cavaliere del drago volume unico
  2. .
    E anche:
    Ma forse un dio
    CITAZIONE
    1933, XI anno dell'era fascista. Ettore Sbarra, figlio di contadini analfabeti della Lunigiana, è un Balilla. Anna Della Seta, figlia di ebrei emiliani trasferiti a La Spezia per lavorare alle fabbriche d'armi, una Piccola Italiana. Quello in cui crescono i due ragazzi è il Paese del consenso, dell'opprimente indottrinamento, della retorica roboante, delle leggi razziali e della corsa folle verso il conflitto. Quando scoppia la guerra, Ettore si arruola con entusiasmo nella Milizia e parte volontario, mentre Anna vive la dura lotta contro la perdita di dignità della sua gente, tra i bombardamenti e la discriminazione che giorno dopo giorno si stringe come un cappio attorno ai suoi cari. I loro destini si sfiorano un istante dopo l'8 settembre, ma vengono scaraventati lontano dal precipitare degli eventi: la guerra per Ettore, che entra nella Decima Mas, e la deportazione ad Auschwitz per Anna. Le loro vite si toccano di nuovo nel '46, nel porto di La Spezia, quando l'Apocalisse è ormai compiuta, entrambi in attesa di andare lontano, inseguiti da un passato da dimenticare. Exodus, come l'Esodo biblico, è il nome dell'operazione che porterà verso un nuovo inizio gli scampati alla furia nazista. La città ligure, passata alla storia come la Porta di Sion, è il suo centro nevralgico. Sono tante le navi che partiranno alla volta della Terra Promessa. Ed è una sorta di giudizio universale, per chi sale e chi rimane a terra, ciascuno con i propri fantasmi e i gesti compiuti da perdonarsi. Perché il Male, per quanto grande, può essere attraversato, lasciato alle spalle. Come il mare.
  3. .
    La vera storia della banda Hood.
    CITAZIONE
    Quella di Robin Hood è senz’altro una delle leggende più longeve di ogni tempo. È intramontabile, perché la sua figura richiama subito la riparazione dei torti sociali, la vendetta di classe, la ridistribuzione della ricchezza, la reazione dei poveracci al dominio dei potenti, la creazione di una microsocietà autarchica, basata su regole proprie.

    Robin Hood non è un eroe aristocratico come quelli dei poemi classici (Achille, Odisseo, Enea, ecc.), e non è nemmeno un cavaliere come i paladini di Francia della Chanson de Geste o i cavalieri della Tavola Rotonda nel ciclo arturiano. Tant’è che la tradizione moderna, dal Rinascimento in poi, ha voluto recuperare e ripulire la sua figura, facendone un nobile decaduto, il celeberrimo Robin di Locksley conte di Huntington, ripresa poi da romanzieri come Scott e Dumas e in tanti film. Ma nelle ballate medievali non c’è niente di tutto questo: Robin Hood è un uomo del popolo, uno yeoman, la cui arma prediletta è l’arco, un’arma leggera, da fantaccino. Ed è un bandito assai poco gentiluomo, che non si fa scrupolo di taglieggiare o uccidere i rappresentanti del potere costituito, anche con una certa spietatezza.

    https://www.wumingfoundation.com/giap/2024...ler/#more-54540
  4. .
    Anche io questo mese risparmio!
  5. .
    DN
    Kalya
    ARROWSMITH VOL. 2
    I maestri Assassini 2
    Vinland Saga 27 :]
  6. .
    Letto anche io qualche giorno fa, riesco a commentar solo ora.
    Per me la storia è stata estremamente deludente.
    Leggere le carte del destino dopo l'orrore di Teohan è come vedere una partita di serie D dopo una di serie A: una trama semplificata all'osso, più da Young che da serie regolare; la lettura delle carte estremamente banalizzata; la testa che si risveglia al momento esatto della lettura; l'inchiostro ...
    Molto belli i disegni.
    Positivo che si capisca il funzionamento delle carte: sembrerebbe proprio che "ci avessimo preso" qualche anno fa!
  7. .
    Nooo veramente?
  8. .
    Arrivato anche a me ieri e letto ieri. Molto soddisfatto, userò qualche disegno nella campagna di Pathfinder che sto facendo ai miei figli :facepalm:
  9. .
    :b:
  10. .
    Che dovrebbe partire oggi e dovrei riceverlo domani o giovedì.
    Visto che mi hanno fatto aspettare troppo anche l'ultima volta, mi sembrava il caso di rompere un po' le scatole, in fondo artbook + spedizione sono una somma non trascurabile.
  11. .
    Tress del mare smeraldo sembra interessante
  12. .
    Anche stavolta la spedizione da Bugs si sta facendo aspettare a lungo ... ho ordinato l'Art Book il 26 marzo e ancora non si è visto ... oggi li ho contattati.
  13. .
    Zaki1, perchè scrivi "la" strega? L'abbiamo già incontrata? Non è "una" strega?
  14. .
    Letto ora, scusate il ritardo:
    la prima storia è una delle più orribili che abbia mai letto, dal bastone del Bestiario, all'improbabile ottimismo nell'affrontare Ian, passando per il rifugio scout e l'intruglio alchemico che neutralizza i "fulmini magici",
    la seconda storia, molto più godibile (a me comunque risultano un po' ostici i disegni); ho apprezzato molto l'idea e l'ambientazione del bosco fatato mi piace sempre molto, ma l'ho trovata inutilmente prolissa.
    Questo si che, a mio avviso, è un albo filler!
  15. .
    Io no...
5565 replies since 30/8/2012
.