Dragonero Forum - Serie Fantasy della Bonelli Editore, creata da Luca Enoch, Stefano Vietti e Giuseppe Matteoni

Posts written by Pegli

  1. .
    Molto, molto molto bella l'intervista di ieri in radio.

    Devo dire che romanzo e primo ciclo mi avevano lasciato un pò scettico per il gran sapore di "già visto"... ma sia il quinto numero (un gioiellino!), sia le parole di Vietti mi hanno decisamente rincuorato. Sicuramente resto a bordo... e penso proprio per tanto, tanto tempo! ^_^

    Mi ha convinto praticamente su ogni cosa di cui ha parlato (...il romanzo... mmmmm :ave: ), ma soprattutto quando ha descritto le differenze da una serie "all action" come Orfani mentre su DN si punterà molto su una fantasy "realistica" e su una grande attenzione ai personaggi. Ottimo... per i miei gusti, of course! ;)

    Poi mi ha molto incuriosito quando ha accennato agli sviluppi relativi ai Draghi... e infine l'ho adorato quando parlava di trekking e di boschi (passione che condivido al 100%).

    Insomma... non vedo l'ora di leggere il prossimo numero, ma anche di mettere le mani sul gioco a Lucca (purtroppo ci sarò venerdì e non il giorno della presentazione ufficiale), anche se non avendo nessuno con cui giocare qui in zona me lo gusterò soprattutto come oggetto da collezione e "manuale" sul mondo di DN.

    Complimenti!!! :clap: :clap: :clap:
  2. .
    CITAZIONE (- Nemo - @ 19/10/2013, 23:06) 
    Eh, ma s'era capito che fossi in missione di evangelizzazione... (sto scherzando, spero si capisca :) )

    Eccerto, lo sanno tutti che sono un Testimone di Vega!! :lol:

    Dai, credo sia inutile continuare a discutere "seriamente". Io credo ai numerosi studi che affermano che una dieta vegetariana e vegana è completa e più salutare di una carnivora... tu puoi ritenere il contrario (e presumibilmente portarmi altri studi opposti). Se qualcuno ha tempo e voglia di informarsi, credo che i mezzi abbondino.

    Sulla questione etica, invece, c'è poco da discutere perchè dipende da ciascuno di noi e dai propri "valori".

    Peace and Beer (purtroppo non Guinness perchè... non è vegana... sigh)
    beer
  3. .
    CITAZIONE (- Nemo - @ 19/10/2013, 20:05) 
    Per cui questa tua considerazione ha poco a che vedere con la dieta :)

    Infatti... ma siccome ce lo "menano" sempre a noi vegani sulla carenza da B12... mi sembrava giusto farlo notare ;)

    Tra l'altro c'è un sacco di gente che appena parla con un vegano/vegetariano comincia fare l'elenco di tutte le carenza a cui potrebbe andare incontro... curiosamente, nessuno fa le pulci agli onnivori sulle carenze a cui vanno incontro loro, se non seguono una dieta variata e completa.

    CITAZIONE
    Abbastanza pacifico. In teoria non sarebbe neanche nato per bere latte vaccino né è nato vestito, per dirne un paio, solo che non capisco queste cose che dovrebbero dimostrare.

    Non lo capisci perchè non ti senti dire, ogni santo giorno, che è "contro natura" non mangiare carne, perchè noi "siamo fatti" per essere carnivori.
    No, noi siamo fatti per essere erbivori (meglio: frugivori), e poi ci siamo evoluti imparando a mangiare anche altro.

    CITAZIONE
    non capisco la necessità di darsi delle giustificazioni scientifiche a suon di link da internet in cui alcune cose vere si mischiano a della fuffa anche abominevole (che considera solo ciò che interessa dai vari dati e situazioni) per cercare di dimostrare che "si è meglio in tutto" o anche solo per darsi delle "motivazioni".

    Questo è ingeneroso (molti link li ho pescati "al volo" semplicemente usando google... molte informazioni si trovano in libri che non ho certo il tempo (nè la voglia ;) ) di trascrivere... e comunque quello più importante è forse quello della Academy of Nutrition and Dietetics, organo assolutamente ufficiale. La ripeto:
    «È posizione dell'American Dietetic Association che le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale, e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, ivi inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia e adolescenza, e per gli atleti»

    Queste cose non sono fuffa.. sono importanti perchè se la nostra fosse "solo" una scelta etica, ma che potrebbe avere ricadute sulla salute, è ovvio che sarebbe criticabile.
    Io seguo una dieta che non uccide esseri senzienti, non fa male a nessuno, e ha anche svariati benefici sulla salute. Molto spesso chi è onnivoro/carnivoro sta molto meno attento alla corretta variazione e composizione della propria dieta... e sicuramente la sua salute ne risente. Eccoti un altro link "fuffa" :P: , visto che qua c'entra il vil denaro, magari sarà considerato un pochino più attendibile...
    http://it.paperblog.com/sconti-e-agevolazi...-volta-2013722/

    CITAZIONE
    Generalmente un vegetariano/vegano ha fatto una scelta etica (per me ammirevole) e si applica di conseguenza (cosa altrettanto ammirevole). Bona lì, no? :D

    Per me assolutamente sì! Il fatto è che, come ho detto, generalmente succede il contrario.. e cioè che carnivori/onnivori vengono sempre a dirci che sbagliamo, che la nostra scelta è innaturale, una moda, che fa male, che non ha senso, e bla bla bla (potrei sbagliarmi... ma credo sia iniziata così anche questa discussione! -_- )
    Siccome è vero il contrario, mi sembra giusto farlo notare. Anche nella speranza che qualcuno si possa interessare e magari, lentamente, aprirsi all'idea di rinunciare a mangiare carne. Alcuni hanno calcolato che un italiano mangi mediamente 1400 animali. Capirai bene perchè per me, che sto attento anche a spostare le lumache dal marciapiede per non farle schiacciare, sia così importante la possibilità di convincere anche una sola persona ad adottare uno stile di vita veg! :)
  4. .
    CITAZIONE (GToro @ 19/10/2013, 16:11) 
    Io ho provato ad assaggiare in pizzaiola le cosiddette bistecche di soia e vi posso assicurare che oltre a non sapere di carne hanno anche la consistenza di una spugna imbevuta. Ci ho provato, davvero, ma va oltre le mie possibilità...

    Le bistecche di soia le avevo provate vent'anni fa o giù di lì... e mi avevano disgustato :sick:

    Adesso esiste lo spezzatino, che non ho trovato affato male (poi dipende come lo prepari, ovviamente).
    ev01

    Per le cosiddette "bistecche", o cose tipo scaloppine, milanesi, arrosti & C, molto molto meglio il seitan (meglio ancora se fatto in casa, quello che si compra è un pò duretto). O il "muscolo di grano", che però è un prodotto (italiano) confezionato e da comprare online o nei negozi specializzati.
    i4ti

    Altre cose sono molto molto simili (come ho detto, wurstel e hamburger, ad esempio). E non necessariamente dev'essere "merito" di processi chimici o industriali. Ieri mi sono fatto il vitello tonnato... senza vitello e senza tonno: era seitan con salsa a base di maionese vegetale, ceci, senape e capperi. Fatto tutto in casa, con ingredienti naturali e nulla di provenienza animale. Eppure era molto simile all'originale... e anche decisamente buono!! ^_^
    75bu

    Oppure ci si dovrebbe "svincolare" dalle imitazioni e aprirsi a nuove preparazioni e nuovi gusti, non necessariamente "simili" a quelli conosciuti ;)

    Io penso che sia soprattutto questione di gusti e di abitudini. Io ero un grandissimo amante di salumi e fettine varie... ma adesso solo l'idea di mangiare un pezzo del cadavere di un animale mi fa rivoltare le budella, è proprio uscito dalla mia forma mentis (come l'idea di mangiare un uomo, per dire).

    CITAZIONE (- Nemo - @ 19/10/2013, 18:39) 
    Servirebbe solo alla sintesi del DNA, a un normale funzionamento del sistema nervoso e a qualche altra cosetta :)

    Ovvio che la B12 sia importante, meno ovvio che sia così facile averne carenza in una corretta dieta vegana.
    In ogni caso esistono integratori (non di origine animale). E tale carenza colpisce molti più "carnivori" che vegetaraiani...


    CITAZIONE
    Non so se l'articolo sia di parte, ma cose come le "tossine della carne" e il fatto che la carne crei "nell'uomo uno stato di eccitazione e di aggressività che spesso viene posto sotto controllo con l'uso degli psicofarmaci" fanno il paio con le scie chimiche :)

    OK, ho linkato quello perchè evidenziava molto bene le differenze fisiche tra specie carnivore, obbivore, erbivore, ecc.
    Puoi cercare da solo, le fonti sono innumerevoli. L'uomo NON è nato "carnivoro".
  5. .
    CITAZIONE (massidato @ 19/10/2013, 13:48) 
    E poi se volete vedere come si nutre la natura andate a fare un bel safari ma fate presto perché chissà che un bel giorno un leone si alzi ed inizi a mangiare solo erba

    Piccola differenza: il leone è carnivoro(e non ha scelta), l'uomo è onnivoro e può scegliere.

    Tra l'altro è convinzione diffusa che l'uomo sia "nato" carnivoro... niente di più sbagliato:
    www.viveremeglio.org/0_tavola/09_carnivoro.htm

    (e questo link è tutto tranne che di parte, anzi, sconsiglia il passaggio a una dieta vegetariana se non in maniera molto graduale)

    CITAZIONE (gyjex @ 19/10/2013, 13:28) 
    l'alternativa vegetale al prosciutto è come la birra analcolica per il musulmano :lol:

    A livello di sapore... questa volta devo quotarti.

    Ci sono alcuni alimenti che proprio non hanno nulla di simile. Ad esempio la carne cruda o al sangue (una "fiorentina" vegetale di sicuro non esiste).

    Ma anche i salumi: io vado pazzo per una marca di "salami" vegetali (anche un filo piccantini, deliziosi ma carucci), che però, pur essendo secondo me molto buoni (nei panini, tramezzini, ecc), si discostano abbastanza come gusto e come consistenza da quelli "originali".

    Hamburger e wurstel invece li trovo molto molto simili e, soprattutto se "conditi" a dovere, certi panini (hamburger con isalate e salse, oppure hot dog con senape e, volendo, crauti) sono secondo me indistinguibili.
  6. .
    CITAZIONE (massidato @ 19/10/2013, 09:16) 
    rispetto per tutti ma i bambini devono avere la possibilita' di scegliere cosa mangiare sin da piccoli poi saranno loro di loro spontanea volonta', quando saranno grandi, a decidere quale dieta seguire. e' inaccettabile preparare pappine vegetali, yogurt di soya, tofu ai bambini!
    massidato

    Ovviamente non sono d'accordo. Intanto ci sono innumerevoli studi scientifici che dimostrano come non c'è nulla (a parte l'annosa questione della B12, comunque marginale) nella dieta carnivora che non possa essere sostiuito, e meglio, da una bilanciata dieta veg.

    E poi... che senso ha dire che i bambini devono decidere cosa mangiare?? Fosse per loro vivrebbero di patatine, merendine e snack!!!

    E se chiedono "la fettina" o il prosciutto... senza aver mai neppure assaggiato un'alternativa vegetale (come, credo, la quasi totalità degli onnivori), è solo per una questione culturale della nostra società. Esattamente come si battezzano i bambini senza lasciargli il tempo di decidere autonomamente quale religione praticare (o NON praticare).

    Ogni genitore coscenzioso prepara il cibo ai propri figli... e non ci trovo nulla di strano se, facendolo, gli si insegna anche il rispetto per ogni creatura vivente.

    CITAZIONE (Zendarino88 @ 19/10/2013, 11:07) 
    Inutile negarlo, la carne è indispensabile, ma anche la verdura. Una dieta deve contenere tutto quello che serve al nostro organismo.
    Non si può assolutamente rimuovere qualcosa per sostituirlo con altro, non avrà mai lo stesso effetto.

    Beh, questa è una tua legittima opinione... però è ampiamente smentita da molti studi ed esperti. Quindi non è per nulla "inutile negarlo"! :P :P :P

    www.scienzavegetariana.it/nutrizione/ADA_ital.htm

    " Posizione Ufficiale
    E' posizione dell'American Dietetic Association che le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete vegetariane totali o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusa gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia, adolescenza, e per gli atleti. "
  7. .
    CITAZIONE (MarcoUlpioTraiano @ 18/10/2013, 18:01) 
    ad esclusione di Willy il Coyote spero :D

    Ah beh, lui è sempre stato fuori categoria!!!!
    :rnr: :rnr: :rnr:
  8. .
    Ma sono vermetti e gattoni!! :lol:

    Scherzi a parte, fin da piccolo ho "tifato" per le prede e non per i cacciatori (King Kong, Moby Dick, gli immancabili coccodrilloni in Tarzan...), non credo proprio che cambierò qui nell'Erondàr!
  9. .
    Ma poi... perchè i "mostri" bisogna cacciarli per forza??? Magari sono mostruosamente buoni e li si potrebbe lasciar mostreggiare in pace, no???
    ^_^
  10. .
    CITAZIONE (- Nemo - @ 18/10/2013, 16:37) 
    Su Veronesi: evvabbè, "non posso farvi vedere le prove, ma la lobby dei pannoloni ci vuole tutti incontinenti" (cit.).

    Per carità, ci sta tutto... certo che dubitare così di uno dei maggiori oncologi mondiali (vegetariano), proprio nel suo campo...

    CITAZIONE (- Nemo - @ 18/10/2013, 16:37) 
    Quello che volevo dire è che asserire "Essere vegetariani ci farà sconfiggere la fame nel mondo" è un'altra esagerazione anche (soprattutto) allo stato attuale delle cose.

    Infatti avevo postato delle cifre a sostegno di quella tesi. Personalmente non la trovo affatto un'esagerazione, ma una constatazione assolutamente motivata. Che poi sia utopica (oggi) perchè troppe persone non rinuncerebbero alla carne a prescindere, ovviamente ne sono consapevole anch'io.

    CITAZIONE (- Nemo - @ 18/10/2013, 16:37) 
    Una dieta vegetariana/vegana (così come una onnivora) è strapiena di controindicazioni se non seguita in maniera corretta e adeguata :)

    Esattamente, qualunque dieta è piena di controindicazioni per la salute, se non seguita in maniera corretta e adeguata. Quella veg(etari)ana, un pò meno delle altre :P
  11. .
    Grazie!!! Spero di beccarvi da qualche parte venerdì!! :bye:
  12. .
    http://www.repubblica.it/salute/prevenzion..._fumo-13094322/

    http://www.net1news.org/scienze/salute/ver...ne-consumo.html

    Sugli sprechi e la cattiva distribuzione delle risorse non posso che concordare... ma mi sembra innegabile che un più efficiente utilizzo delle risorse (acqua e coltivazioni a fini alimentari anzichè asservite agli allevamenti) porterebbe un aumento di cibo (inteso come fonti proteiche, ecc) tale da renderlo più agevolmente disponibile a una grandissima fascia di popolazione affamata.

    L'unica controindicazione è il "sapore" e l'abitudine delle papille gustative.

    Dimenticavo:

    http://www.newsfood.com/q/bcfa7e09/le-arag...acqua-bollente/

    http://www.italiangourmet.it/temi/cucina/n...r_18012013.aspx
  13. .
    CITAZIONE (lonewolf10 @ 18/10/2013, 11:57) 
    Bestiari: "Siamo cacciatori di mostri"
    Mostor: "Beh, non e' che voi siate Miss Mondo, eh" :asd:

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
  14. .
    Non sono uno scienziato nè un ricercatore (come penso non lo sia GToro, che pure scrive alcune cose che condivido anch'io)...

    Questo magari è un pò più neutrale
    http://salute.leonardo.it/combattere-fame-nel-mondo/

    Questo è l'intervento di un ex Nobel per la Pace, presidente dell’IPCC (gruppo intergovernativo, Agenzia dell’Onu che si occupa di valutare i dati sui cambiamenti climatici):
    www.societavegetariana.org/site/mod...php?storyid=297

    Qua citano una ricerca inglese, pubblicata sul "British Journal of Cancer":
    http://www.dilei.it/benessere/alimentazion...egetariano.html

    CITAZIONE (gyjex @ 18/10/2013, 15:04) 
    E non ho mica deciso io quale sia la loro vita. Ne tantomeno mi sembrano "tristi". Masticano, masticano, masticano.

    Purtroppo la pensiamo in maniera totalmente opposta, gyjex. Nessun problema, figurati, ma dissento al 100%.

    Oltre a quello postato prima, dove si vede tutta la felicità per una libertà provata per la prima volta nella vita, anche questo è un video estremamente commovente, che prova che hanno i loro sentimenti eccome... altro che "masticare masticare masticare"...

    Karma, è una mucca salvata dai volontari di Gentle Barn da un allevatore che la teneva senza acqua, cibo e un riparo. Una volta arrivata al centro recupero passò tutta la notte a piangere disperatamente in cerca del figlio dal quale era stata allontanata. In questo video si vede il momento del loro ricongiungimento:
  15. .
    CITAZIONE (gyjex @ 18/10/2013, 13:53) 
    E quale sarebbe la "vita" di una mucca ? correre libera nei prati ? La vita di una mucca è semplicemente masticare, lo fanno in continuazione per 12 ore al giorno, che lo facciano in batteria o altrove non gli cambia l'esistenza ne la coscienza di se, ormai sono animali strutturalmente modificati da millenni di convivenza con l'uomo. Inadeguati alla vita all'esterno.

    Queste affermazioni mi mettono addosso una trisitezza indicibile. Dopo le atroci sofferenze che causiamo agli animali (da allevamento e non), adesso dovremmo anche decidere cosa "sia" la loro vita.
    Noi uomini non siamo Dei (anzi)... siamo solo animali come tutti gli altri, che in questa (breve) fase del pianeta Terra ne hanno assunto il controllo (portandolo, tra l'altro, sull'orlo del baratro).
    E comunque guarda questo video. Io mi commuovo alle lacrime (per una volta di gioia) anche a quarantacinque primavere suonate:
    https://www.facebook.com/photo.php?v=10202045124354803

    CITAZIONE (gyjex @ 18/10/2013, 13:53) 
    In caso, con quale spirito il vegano consuma lietamente i suoi piatti a base di soia ? Occhio non vede cuore non duole ? E allora da cosa si differenzia dall'amante delle salsicce che si fa la scorta al supermercato ?

    A parte che mica tutti i vegetali che consumiamo derivano dallo sfruttamento che dici... in ogni caso, per me vale il principio della "riduzione del danno".
    Non sono così "integralista" da mettermi su un piedistallo o da condannare chiunque non sia 100% "cruelty free". Per me una vecchia cintura di pelle su un paio di pantaloni di cotone e una maglietta NON è la stessa cosa di una pelliccia di visone.
    Solo rinunciando alla carne una volta alla settimana si avrebbe un impatto notevole sull'ecosistema... andare a disquisire su alcuni metodi di coltivazione mentre miliardi di animali sono rinchiusi e macellati ogni giorno... beh, mi sembra una forzatura.

    CITAZIONE (gyjex @ 18/10/2013, 13:53) 
    Però mi chiedo come si comporti con i topi che gli mangiano il grano, gli uccelli che gli rubano il mais, gli scoiattoli che gli rubano le mandorle e le noci, i cinghiali che gli scavano le patate etc... ?

    Ci sono recinzioni e/o metodi incruenti per allontanare ospiti non graditi. Io l'ho fatto anche con un topo che era entrato in negozio (un secchio, un pezzo di formaggio e una trave in bilico). Niente è impossibile, basta volerlo (e se una parte delle "mie" noci andassero a qualche scoiattolo.. beh, sarebbe solo una minima parte del "prezzo" che gli dovrei pagare per sfruttare la sua "cucina naturale"!! -_- )

    CITAZIONE (gyjex @ 18/10/2013, 13:53) 
    Per la cronaca, oggi ho mangiato una gallina del vicino scambiata con quattro chili e qualcosa di patate, un po' duretta ma mangiabile.

    Io alla fine ho optato per una pastasciutta condita con una salsa fatta al momento con noci, panna di soia, olio, pinoli, salvia, sale, pepe e un pizzico di aglio e noce moscata. Tutto nel mixer, e in pochi minuti... voilà.
    Ottima, per niente duretta e mangiabile (con estremo gusto) :lol: :P

    CITAZIONE (lonewolf10 @ 18/10/2013, 14:29) 
    Quindi a lui che cambia se lo mangio io o lo mangia il lupo?

    Gli cambia tutta la vita.

    CITAZIONE (GToro @ 18/10/2013, 14:06) 
    Penso infine che il problema della fame nel mondo (per quanto non si possa sviscerare in due parole un concetto così complesso) sia più riconducibile agli sprechi che alle tipologie di cibo consumate.

    www.noi-animali.org/veg/dati/
56 replies since 3/12/2004
.