Dragonero Forum - Serie Fantasy della Bonelli Editore, creata da Luca Enoch, Stefano Vietti e Giuseppe Matteoni

Posts written by Pegli

  1. .
    CITAZIONE (KuroOokami @ 15/7/2014, 14:27) 
    Scusa non capisco cosa centra essere atei con il non voler leggere fumetti come thor o leggere libri in cui gli dei si manifestano e donano o poteri ai loro fedeli? Questo passaggio non lo capisco.

    Ehi ehi... non ho mai detto di "non voler leggere" alcunchè (Thor l'ho sempre adorato :-D ).

    Ho detto che "preferisco"... è diverso!!

    Questo non mi ha mai impedito di leggere saghe di tutti i generi... però al contrario mi ha consentito di approfondire quelle a cui sapevo di essere più "legato" o leggerne qualcuna che altrimenti non avrei mai neppure conosciuto
    :-)

    CITAZIONE (Vaarth @ 15/7/2014, 15:22) 
    ti invito a rivedere sotto altri punti di vista alcune considerazioni, anche alla luce della spiegazione di mrAlfa.

    Grazie (ovviamente condivido la tua indignazione verso i "cacciatori che amano la natura" ;) ).

    Ovviamente le considerazioni di mrAlfa sono sacrosante (e l'ho subito scritto nella risposta), ma sul resto mi tengo tutta le mie sensazioni di "disagio". Lo so bene che Ian non ha mai ucciso per "divertimento"... però non si è neppure mjai fatto scrupolo di pensare che le bestie che lo hanno attaccato quasi sempre erano semplicemente nel loro territorio e si sentivano minacciate... magari qualche volta avrebbe potuto pensare di essere lui nel posto sbagliato, o che la violenza non sarebbe stata l'unica soluzione, ecc ecc. Semplicemente non ci ha mai pensato, e probabilmente nemmeno il suo autore :P
    Magari Sera avrebbe avuto qualche comportamento diverso... ma è missing in action!! :rolleyes:

    Detto questo, e la chiudo qui... so bene che in un fumetto di avventura ci vuole l'azione... come quando leggevo Tarzan e non vedevo l'ora del combattimento a mani nude contro un leone o della coltellata nella pancia del coccodrillo... poi però sono cresciuto e i miei gusti sono un tantino cambiati!! ;)
  2. .
    CITAZIONE (mrALFA @ 15/7/2014, 13:18) 
    Descrivere un medioevo fantastico con la sensibilità che abbiamo oggi verso certe cose sarebbe un errore narrativo...

    Assolutamente d'accordo (e infatti ho volutamente fatto l'esempio di Ken Parker, un personaggio che adoro, pur essendo -anche- cacciatore).
    Condivido tutto il tuo post, e infatti preferisco serie tv (o libri, o fumetti, ecc) crudi e "veritieri" più che scialbe ambientazioni esclusivamente attente al politically correct.

    CITAZIONE (mrALFA @ 15/7/2014, 13:18) 
    Viceversa, all'interno del contesto narrativo scelto, qualunque sia, l'autore può (non deve, ma può), scegliere di sottolineare importanti valori e farli emergere nelle storie sia attraverso il protagonista che attraverso altri personaggi.

    Ecco... il fatto è che quello che è emerso finora non mi trova affatto in sintonia... nè quando si riferisce a qualche personaggio, nè quando certe situazioni o prese di posizioni possono sottintendere a qualche eventuale posizione dell'autore (che sarebbe ovviamente legittima anche qualora fosse opposta alla mia).

    Non pretendo mica un fumetto "vegan-animalista"... ma ho solo detto che fatico a divertirmi leggendo continuamente di animali uccisi (e non sempre per "necessità"... se mai ce ne fosse una, e non credo).

    Così come da ateo apprezzo di più saghe fantasy nelle quali le religioni sono importanti elementi socio-politici, piuttosto che quelle in cui le divinità si manifestano come esseri superiori "in carne e ossa" (e stavolta non faccio nessun riferimento a Dragonero, tanto per evitare fraintendimenti).

    Non ne faccio una questione di valore assoluto... esprimo solo le mie preferenze, tutto qua.
    ;)
  3. .
    CITAZIONE (KuroOokami @ 15/7/2014, 11:24) 
    Pegli, capisco il tuo punto di vista ma secondo me è sbagliato.
    Ovvero penso che demonizzare la caccia sia qualcosa di sbagliato

    Beh, puoi dire che non lo condividi... ma fatico a capire come si possa considerare giusto o sbagliato a priori un tema simile. Io rispetto gli animali, non mi considero superiore a loro, e trovo (eticamente) sbagliato ucciderli.
    Detto questo non mi considero affatto "estremista": è il mio punto di vista, e quindi *per me* è giustissimo :P :P ma non sono nessuno per poter dire che debba essere tale per tutti (anche se mi piacerebbe).



    CITAZIONE (KuroOokami @ 15/7/2014, 11:24) 
    Personalmente penso tu ti sia lasciato influenzare dalla loro rudezza ma secondo me quei cacciatori sono rispettosi dei loro avversari arrivando persino ad usare le loro pelli come trofei.

    Io ho il massimo rispetto per molti carissimi amici... ma non lo mostro mica indossandone le pelli (beh, nemmeno quelle dei nemici, tranquillo! :lol: ).


    CITAZIONE (KuroOokami @ 15/7/2014, 11:24) 
    Per quanto riguarda il Drago faccio solo presente che non è un animale.

    Ehm... e quindi?
    Dalle tue risposte capisco che il mio antispecismo ti sia talmente estraneo da non riuscire neppure a comprenderlo... in ogni caso non è davvero il posto adatto per parlare di questi argomenti: giuro che la mia intenzione era solo quella di commentare questo albo spiegando perchè sto (purtroppo) meditando di abbandonare la serie.

    Peace!! :bye:
  4. .
    CITAZIONE (gyjex @ 15/7/2014, 08:04) 
    non discutere con un estremista, la gente potrebbe avere difficoltà a distinguervi

    Mi girano un pò le scatole quando la gente mi chiama "estremista" quando esprimo liberamente le mie idee (peraltro in questo caso assolutamente pacifiche e nonviolente)...
  5. .
    CITAZIONE (KuroOokami @ 14/7/2014, 21:42) 
    Domanda sei vegetariano?

    No, vegano ;)

    CITAZIONE (KuroOokami @ 14/7/2014, 21:42) 
    Però mettere 1-4 perché ci sono dei cacciatori mi sembra un pochino esagerato.

    Aspetta... io stavolta non ho mica parlato di valore assoluto della storia (che comunque non ho trovato tra le migliori), e infatti NON ho votato... giuro!!

    Credo di saper essere in grado di giudicare se un'opera sia "oggettivamente" valida, ma soggettivamente non corrispondente alle proprie esigente/interessi/sensibilità -_-

    Per tornare all'esempio "western": i film alla "Ombre Rosse" saranno capolavori dell'epoca, ma preferisco di gran lunga i vari "soldato blu", "un uomo chiamato cavallo" ecc ecc...

    CITAZIONE (mokujanji @ 15/7/2014, 07:55) 
    Si ma dai è una follia... io odio i mafiosi, ma amo i Soprano. E' opera della fantasia e dell'intelletto allo scopo d'intrattenermi. Mi si accappona la pelle a pensare ad uno stupro, eppure Berserk è stato per anni uno dei miei fumetti preferiti.
    Non riuscire a discernere le due cose è parecchio spiacevole. Votare 1-4 non per la storia o i disegni ma perché "ci sono i cacciatori" e "il fumetto è troppo ANTROPOCENTRICO"... mi pare assurdo veramente.

    Non ci siamo capiti... non discuto sulla presenza di cacciatori, ma del loro ruolo (da protagonisti o quasi).

    Anche a me sono piaciuti i Soprano e odio la mafia... detesto la violenza e ho adorato "Sons of Anarchy" (una serie su gang di motociclisti assassini e spacciatori... per farla *molto* in breve).

    Ma riuscivo a guardarli senza pensare che quelli fossero esempi da seguire o protagonisti "positivi" da imitare.

    Ken Parker è un cacciatore, ma ha sempre dimostrato rispetto ed empatia per chi "doveva" uccidere... sempre per necessità e mai per piacere.

    Tutto questo semplicemente non lo ritrovo in Dragonero. Mi sembra scritta da chi considera gli animali alla stregua di oggetti, e la cosa mi infastidisce.

    E se una cosa mi infastidisce, perchè mai dovrei continuare a leggerla??? :unsure:

    E comunque ripeto: NON ho votato da 1-4. Anche se non credo che a questa storia avrei comunque dato la sufficienza (e non certo per questi motivi).
  6. .
    Beh, scusate.. ma se io detesto i cacciatori, come posso appassionarmi a una serie dove ne sono i protagonisti (in taluni casi anche senza motivazioni "ragionevoli")??

    Purtroppo non necessariamente l'ambientazione di un racconto può essere sufficiente per farselo rendere godibile (detto questo ho anche espresso pareri molto lusinghieri su molti albi della collana, soprattutto per quanto riguarda i disegni a dire il vero, ma non solo).
  7. .
    Mah. Ian non esita ad attaccare una creatura a tutti gli effetti innocente (non si è neppure pappata la ggiovane!!) pur di recuperare la spada... tanti salamelecchi a quella banda di cacciatori (con tanto di storia speciale).

    Mi spiace, amo il fantasy, ma proprio non riesco a sopportare tutto questo antropocentrismo specista (praticamente in ogni numero vediamo pagine con animali usati solo come oggetti da macellare un pò per movimentare la scena).

    E' un pò come leggere un veeeeechio western, con i cow boy buoni e gli indiani bruutti e cattivi (e morti).

    Per un pò posso anche divertirmi a "sperare" che il "mostro" di turno faccia fuori qualche umano prima di subirne la prepotenza (protagonista compreso), ma alla lunga quando la propria visione delle cose è così antitetica rispetto a quella che emerge dalle storie, mi chiedo se valga la pena farmi del sangue marcio ogni mese...
    <_<
  8. .
    Storie a mio avviso migliori della prima parte. Niente di "sconvolgente" ma neppure cadute di stile o passaggi poco chiari (tipo la fuga razzo dagli algenti). Molto bene (ed è una piacevole costante) i disegni, straordinari quelli dello spin-off.

    Continua a darmi un pò noia il modo in cui vengono trattati gli animali (come meri oggetti utili per questo o quello scopo), ma questo è un problema mio e della mia "sensibilità" (evidentemente lontana anni luce da quella di Vietti ed Enoch), e non certo intrinseco alla serie. Speravo in Sera, ma è scomparsa....
  9. .
    Letto adesso... che dire... sono decisamente contrastato.

    Ho ritrovato le stesse sensazioni del romanzo. Non "brutto", assolutamente... ma "piatto" e troppo troppo simile a tanti romanzi del genere.

    Mentre sfogliavo questo decimo numero mi sembrava di leggere l'adattamento a fumetti di "Game of Thrones vs. Dune"... mi spiace, ma secondo me su questo aspetto si è fatto un passo indietro. Ambientazioni "già viste" ci possono stare in un genere come il fantasy.. ma allora devi compensarle qualcosa di forte e innovativo... altrimenti si rischia di cadere nel "già visto".

    In ogni caso la storia, al di là di qualche piccola caduta di stile (anche io sono rimasto stupefatto da come Ian abbia potuto sfuggire agli algenti in un'ora di cammino quando questi erano relativamente vicini), non si può dire brutta in sè... e sicuramente non abbandonerò la serie (ma proprio non ci penso nemmeno!!) dopo questi primi dieci numeri.

    Anche perchè i disegni li ho trovati semplicemente STREPITOSI, da 10 senza ombra di dubbio.

    Però non bastano per farmi votare più di una sufficienza stiracchiata... peccato.
  10. .
    Albo che stavolta non mi è piaciuto proprio.
    Intanto i disegni... più deboli che altre volte (ma il confronto con certi "capolavori" non è facile anche per bravi autori promettenti... quindi in bocca al lupo!).

    E poi, come è già stato fatto notare, le streghe così mal approfondite e "giustiziate" da Ian secondo me con davvero troppa superficialità. E in fondo gli hanno dato un ruolo da "cattive" che probabilmente non meritavano neppure.

    Anche i "siparietti" sul razzismo nei confronti degli orchi ci stanno... però rischiano di diventare anche questi tanto "banali" da fargli perdere ogni carica di "critica sociale" e diventare solo intermezzi comici... alla lunga un pò troppo ripetitivi.
    (e poi lo stesso Gmor non si comporta diversamente con quel malcapitato nano!!)

    Infine... si continuano ad usare animali come "carne da macello" per movimentare gli scontri armati (i cani aggrssivi, i corvi "uccellacci"...): lo so che è parte del realismo di una certa ambientazione... però... continua a darmi un pò fastidio, ecco. Ridatemi Sera, con la sua empatia!!!
    ^_^

    Voto: 5
  11. .
    Hero Quest però non ha nulla a che fare con i GdR...è in pratica un gioco da tavolo (o poco più). Certo, è divertente e lo consiglio, per molti è stato il primissimo contatto con giochi dall'ambientazione fantasy!
    :-)
  12. .
    CITAZIONE (KING Gaspy @ 7/1/2014, 11:41) 
    Non ho mai giocato a questo tipo di giochi di ruolo, ma sono molto interessato. Parto praticamente da zero: non ho mai giocato, né ho mai letto un manuale d'istruzione. Consigli per iniziare a giocare?

    Quoto integralmente: causa mancanza di... compagnia adatta, al massimo ho giocato a qualche gioco da tavolo fantasy (HeroQuest ecc), ma mai a un "vero" GdR... figuriamoci poi un PbF!

    Tanto per dire... ho comprato la (bellissima) scatola del GdR a Lucca e.... mi sembra ostrogoto!! :lol:

    Però... se promettete almeno un minimo di "corso accelerato per niubbi totali"... beh, io ci sarei volentieri!
    :)
  13. .
    A me piace tantissimo (mentre anche io metto quella di Zanne e Acciaio in fondo alla classifica... d'altra parte qualcuno ci deve pur stare, no?).

    Al contrario, non ho alcun problema con una trama più "realistica" (anzi!!) ;)
  14. .
    Bello bello anche questo!
    Quanti passi avanti, almeno per i miei gusti, rispetto alla prima saga!
    Non troppa "azione" (anzi, quelle sono le parti che ho apprezzato meno), ma ancora una volta un'immersione perfetta nel mondo e nel paesaggio: mi sembrava quasi di viaggiare con loro!

    Unico piccolo appunto:
    ancora una volta vediamo una sfida contro animali feroci come "pretesto" per far menare le mani ai protagonisti (parlo delle linci, tutto il resto, serpentone compreso, era assolutamente funzionale al procedere della trama e alla caratterizzazione dell'avversario di turno).
    Non so... è stato un intermezzo che ho trovato "evitabile", che non aggiungeva nulla alla trama. Ci fosse stata Sera si sarebbe opposta o magari avrebbe trovato il modo di sfuggire all'attacco senza dover sterminare quei fierissimi felini!
    (ahah... ancora una volta è emersa la mia natura veg-animalista :D )


    In definitiva... dopo tante speranze e altrettante perplessità iniziali... mi sono definitivamente innamorato di questa serie!
    Un grande BRAVO agli autori di questo numero (disegni spettacolari, soprattutto nei dettagli del paesaggio)
    :-)

    PS: ho votato CAPOLAVORO, forse la parte che ho apprezzato (un pò) meno è stata la copertina. Per me i veri protagonisti di questo albo sono stati i luoghi e i paesaggi... forse avrei preferito veder rappresentati in qualche modo i boschi (o i villaggi) piuttosto che la scena dell'arena (che tra l'altro... non era un pò "spoilerosa"? Faceva già capire dove si sarebbe andati a parare...). Ma è davvero un dettaglio.
    Molto bella quella del prossimo numero.

    Heim Mod:aggiunto spoiler ;)

    Edited by Heimdall76 - 10/11/2013, 10:11
  15. .
    Anchìio partirò da Zena... ma un pò più tardi (e in treno). Magari ci si vede giù
    :bye:
56 replies since 3/12/2004
.